COME RAGGIUNGERE VENEZIA DA MESTRE?

Come raggiungere Venezia da Mestre, via aeroporto Marco Polo. Come arrivare a Venezia in aereo, treno, auto e barca. Info, consigli e suggerimenti. Dove prenotare il parcheggio, quanto costa, dove lasciare il bagaglio a mano...

raggiungere venezia da mestre
come raggiungere Venezia da Mestre

Raggiungere venezia da Mestre


Hai intenzione di passare un fine settimana o il Capodanno a Venezia o soggiornare durante il periodo di carnevale? Qui troverai vari consigli su come arrivare sia se viaggi in auto oppure in treno e non solo, anche un comodo appartamento economico e ben recensito con un host molto amichevole e di aiuto.

Sommario:


  1. Meglio stare a Mestre o a Venezia? Dove alloggiare a Mestre
  2. Dove parcheggiare l’auto a Venezia, dove si deve lasciare? Prenota il tuo parcheggio online.
  3. Come arrivare a Venezia in aereo
  4. Come arrivare a Venezia in vaporetto
  5. Come arrivare a Venezia da Mestre con i mezzi pubblici
  6. Dove si acquistano i biglietti per arrivare a Venezia da Mestre?
  7. Le stazioni di Venezia
  8. Quanto costa arrivare a Venezia da Mestre in taxi?

Lascio la penna a Chiara che vive a Mestre ed è un'esperta locale. Il suo appartamento in affitto ai turisti dista 20 minuti in Tram da Piazzale Roma a Venezia ed è una zona ideale per soggiornare in quanto non dovrai pagare cifre esose per parcheggiare l'auto. Ti aiuterà con consigli mirati per raggiungere Venezia da Mestre.



Meglio stare a Mestre o a Venezia? 

Perché soggiornare a Mestre?



Mestre rappresenta una ottima base di appoggio per visitare Venezia ed è facilmente raggiungibile vista la sua posizione ed è servita da molti mezzi di trasporto come treno, tram, autobus e bus a lunga distanza (Flexibus).
  
Vicino a Mestre si trova, inoltre, l’autostrada che permette di raggiungere velocemente molte città in Italia come Milano, Bologna, Trieste, Firenze, Roma e altre in tutta Europa.

Ci sono inoltre due aeroporti uno a Venezia Tessera e uno a Treviso che permettono collegamenti con molte città in Italia, Europa e in altre città in ogni continente.
  
A Mestre si possono trovare numerosi negozi, supermercati, bar, ristoranti, cinema e teatri come il teatro Toniolo che richiama moltissimi spettatori con la sua stagione di spettacoli di prosa, musica, danza e comici…
Il piccolo centro pedonale, la rende una cittadina viva e dinamica.


DOVE ALLOGGIARE A MESTRE


I prezzi degli alloggi a Mestre sono più economici rispetto a Venezia, anche per quanto riguarda i ristoranti, bar e parcheggi.


Se pensi di fare un salto dalle mie parti, sei il benvenuto nel mio appartamento a Mestre. Ti offrirò tutte le info per muoverti con facilità senza faticare e risparmiando un po' di soldi.

Appartamento a Mestre (Venice), an excellent starting point to explore most of the surrounding areas, from the sea to the hill up to our beautiful Dolomites.




Booking.com



Come arrivare a Venezia da Mestre

Come arrivare a Venezia in aereo


1) Aeroporto Marco Polo.
L’aeroporto di Venezia, in località Tessera, si chiama Marco Polo e si trova a circa 12 km da Venezia ed accoglie i principali voli continentali ed intercontinentali.

2) Aeroporto Canova di Treviso. 
Se viaggiate con Ryanair o Wizz Air, arriverete all'aeroporto di Treviso. L’aeroporto di Treviso si trova a circa 35 km da Venezia. 


Dall'aeroporto a Venezia o a Mestre: 

Express bus ATVO. Vi porterà a Venezia (Piazzale Roma) o a Mestre Stazione Ferroviaria in circa 1 ora per un prezzo di 12 euro per l’andata o 22 euro andata e ritorno (bagaglio compreso, prezzi 2018). Il bus è frequente e la fermata si trova subito fuori l’uscita principale dell’aeroporto.


 COME RAGGIUNGERE VENEZIA?

Dove parcheggiare l’auto e dove si deve lasciare?


A Venezia Piazzale Roma si deve lasciare l’auto, perché, ricordo, a Venezia non è possibile circolare con nessun veicolo. Normalmente, il parcheggio ha un prezzo fisso, da un minimo di 1 ora fino ad una intera giornata ed è di circa 26 euro (prezzi 2018).
Un’altra soluzione è parcheggiare nei pressi della stazione di Mestre, al parcheggio Saba, aperto H24, con una tariffa giornaliera di 14 euro. Da qui si possono prendere sia treno che bus.


CONSIGLIO: Prenotare il tuo posto auto per il Parcheggio Stazione Venezia-Mestre è facile e veloce e soprattutto la prenotazione può essere effettuata in qualunque momento. Prenotare online anticipatamente per il Parcheggio Stazione Venezia- Mestre ti permette di arrivare in stazione con tutta calma sicuro di avere già il tuo posto auto riservato.
Il Parcheggio Stazione Venezia Mestre è aperto 24 ore su 24 e ti offre il trasferimento gratuito in bus navetta che in pochi minuti ti porterà alla stazione.




Come arrivare a Venezia da Mestre con i mezzi pubblici



Se Alloggiate a Mestre: La soluzione più semplice è quella di prendere l’express bus ATVO che vi porterà direttamente o alla stazione dei treni di Mestre o a Venezia in Piazzale Roma. La scelta della fermata dipende da dove si trova il vostro alloggio. In entrambi i casi, arrivati a queste fermate, potete prendere tram o autobus per altre destinazione.

Il prezzo del biglietto è di 8 euro solo andata e 15 euro andata/ritorno compreso il bagaglio. (Prezzi 2018). Il pullman è frequente, mediamente ogni 20 minuti. Considerate 15-20 minuti di viaggio da Mestre verso Venezia e viceversa.

Ad esempio, per arrivare al mio appartamento di Mestre, consiglio sempre l’express bus ATVO fino a Venezia: Piazzale Roma, poi, si trova il tram che vi porterà alla mia fermata in circa 20 minuti, direttamente e senza cambi.

Dove si acquistano i biglietti per arrivare a Venezia da Mestre?

L’acquisto dei biglietti può essere effettuato alle fermate di Mestre Centro-Piazzale Cialdini o Venezia- Piazzale Roma presso la biglietteria o ai distributori automatici sempre funzionanti, oppure dai tabaccai. La corsa semplice è di 1,5 euro ed ha validità di 75 minuti.


Quanto costa arrivare a Venezia da Mestre in taxi?


Il taxi per Mestre dall'aeroporto ha un costo di 30 euro. Troverete i taxi appena usciti dal terminal, dopo avere recuperato i vostri bagagli.


Come arrivare a Venezia con il vaporetto


Se alloggi a Venezia e vuoi raggiungere le isole, o viceversa, avvaliti del Servizio Alilaguna che, con la sua linea blu e linea arancio, ti porteranno alle principali fermate di Venezia.

Esiste anche una linea la rossa, ma è stagionale ed è attiva da metà aprile.

A Venezia, a pochi passi della fermata di Piazzale Roma, troverete i diversi imbarcaderi per prendere il vaporetto Actv (trasporto pubblico veneziano).
Se dovete andare a Mestre, e non venite da me, fatevi consigliare dal proprietario della struttura dove alloggiate come arrivare a casa sua.
Venezia trasporti
Vaporetto Actv

Una seconda soluzione è prendere il taxi acquatico.
 

Valutate quale opzione sia migliore per voi in base a dove si trova il vostro alloggio ed in quanti siete.


Vaporetto
- Taxi via mare: www.motoscafivenezia.it


 COME ARRIVARE A VENEZIA?

Le stazioni di Venezia

 

Venezia: Stazione di Venezia Santa Lucia. 


La stazione di Venezia è a Santa Lucia. Fuori dalla stazione troverete le fermate del vaporetto, con biglietterie e uffici informazioni.
Se avete necessita depositare il vostro bagaglio, in alternativa al deposito bagagli della stazione di Santa Lucia, ci sono due depositi privati uno vicino al Ponte di Rialto ed uno vicino a Piazza San Marco.


Mestre: Stazione di Venezia-Mestre.
La stazione di Mestre è lo snodo principale per tutta la zona. Qui si fermano i treni provenienti da tutta Italia. Subito fuori la stazione, avrete a disposizione bus, tram e i taxi.

Bene, rinnovo l'invito a soggiornare a Mestre a casa di Chiara una persona che potrà aiutarvi dandovi ottimi consigli per facilitarvi il viaggio.
Se le dite che l'avete trovata leggendo il mio blog, avrà un occhio di riguardo in più.

aggiornato Dicembre 2018