30/03/18

Appartamento a Pisa: cosa vedere, dove andare, spiagge

Pisa e la costa Toscana: litorale toscano. I posti da visitare in Toscana. Dove soggiornare vicino la piazza dei Miracoli a Pisa.

Qui di seguito, Sabrina, host di un delizioso appartamento a 5 km da Piazza Miracoli, ha deciso di condividere con i lettori del blog, i suoi consigli di viaggio e il suo alloggio per le tue vacanze in Toscana.

Buona lettura.

Pisa 

Arte e natura, un connubio perfetto! 

La Toscana, terra d'arte, di colline e di spiagge sconfinate incanta i suoi visitatori sin dai tempi del Gran Tour: i capolavori rinascimentali, i lungarni, i profumi, i vini, affascinano i turisti contemporanei come già due secoli fa affascinarono i giovani intellettuali provenienti dal Nord Europa.
Al pari di Firenze anche Pisa era ed è una tappa obbligata per chiunque voglia passare un periodo di vacanza in Italia. E Pisa non è solo Torre Pendente, non è solo Piazza dei Miracoli, ogni angolo della città è arte, storia, letteratura.

Torre di Pisa
Piazza dei Miracoli

Pisa - La Piazza dei Miracoli: cosa vedere


  • La Chiesa della Spina, 
  • La Piazza dei Cavalieri con la famosa Torre del Conte Ugolino 
  • Il Palazzo della Scuola Normale, 
  • I Lungarni (che alla vigilia del 17 giugno, festa del patrono San Ranieri ospitano lo spettacolo unico al mondo della Luminaria), 

Sono solo alcuni esempi del prezioso patrimonio artistico che la città offre al visitatore.
E ancora i suoi vicoli, le sue case torri, i palazzi dei nobili, gli Arsenali Medicei dove si possono ammirare le navi romane rinvenute nel 1998 durante lavori di scavi presso la stazione ferroviaria di Pisa San Rossore. 



Appartamento a Pisa comodo per visitare la città e il mare


Ma Pisa non è solo arte, è anche mare, spiagge assolate e selvagge.
Per questo un solo giorno in Toscana non può bastare, tante bellezze meritano un soggiorno prolungato.
Dove alloggiare per unire un tuffo nella storia ad un refrigerante bagno nel tiepido Mar Tirreno?

A casa mia naturalmente! 😇 Al Sabry Apartment.
 Un appartamento di 95 mq dotato di ogni confort che abbiamo allestito per voi a metà strada tra questa splendida città d'arte e le sconfinate spiagge della Toscana Nord-occidentale.
La notte delle Bugie, Luminaria
Lungarni - La notte delle Bugie, Luminaria
È ubicato in posizione strategica, a soli 5 km dalla Piazza dei Miracoli e a 10 dal mare, immerso nella tranquillità della campagna pisana: arredato con cura dispone di cucina attrezzata, living con tv, due ampie camere, un soggiorno con divano letto, bagno con doccia, giardino e doccia esterna. 

BENEFITS:

Parcheggio e wi-fi gratis per gli ospiti.

Le più famose località di mare in Toscana



Punta Ala, Follonica, Viareggio, Forte dei Marmi, inevitabilmente quando si pensa ad una vacanza al mare in Toscana queste sono le prime località di villeggiatura che affiorano alla mente, le più "IN", le più esclusive. Ma altri luoghi della lunghissima costa toscana meritano di essere visitati per la bellezza delle spiagge, per la varietà della vegetazione, per i percorsi naturalistici ed artistici.

Pisa è anche mare, e soprattutto spiagge, ampissime e variegate. Ne offre di super attrezzate, brulicanti di bagnanti di giorno e di localini invitanti la sera.
È il caso di Marina di Pisa e di Tirrenia, poste a sud della foce dell'Arno, praticamente attaccate l'una all'altra ma decisamente diverse: un'interminabile distesa di scogli a contrastare l'erosione delle onde a Marina di Pisa improvvisamente si scioglie in una lunghissima striscia sabbiosa a Tirrenia.
spiagge Toscana
Marina di Pisa e le Alpi Apuane

Dove sono le spiagge più belle della Toscana?

A nord dell'Arno.
A nord del glorioso fiume, già cantato da Manzoni e Leopardi, che si trovano le spiagge più belle toscane. 

Parco San Rossore


Nella stretta lingua di terra tra le foci di Arno e Serchio si trova la tenuta di San Rossore compresa nel più ampio Parco di Migliarino, Massaciuccoli e San Rossore. 

Il Parco si estende nella fascia costiera tra le provincie di Pisa e Lucca ed il modo migliore per apprezzarne i suoi incantevoli angoli nascosti è quello di usufruire del servizio di visite guidate messo a disposizione dall'Ente Parco Toscano(Parco San Rossore info).


La COSTA SETTENTRIONALE TOSCANA: consigli da chi ci vive


È un territorio estremamente eterogeneo: acquitrini, spiagge, lago, dune che si alternano a depressioni (dette “lame”), come eterogenee sono flora e fauna che lo popolano. Le visite guidate prevedono varie soste presso punti di osservazione ornitologici e con un po' di fortuna è possibile avvistare anche i tanti daini e cinghiali che popolano la macchia retrostante le spiagge.

costa Toscana
 la macchia retrostante le spiagge

Risalendo verso nord, superata la foce del Serchio, entriamo in una vastissima spiaggia ad accesso libero, l'ultima appartenente al territorio della provincia di Pisa.

MARINA DI VECCHIANO

Spiaggia libera dog friendly


Questa spiaggia del litorale Toscano, è lunga quattro chilometri e sostanzialmente ad accesso libero (anche gli amici a quattro zampe sono benvenuti!) ma non mancano aree attrezzate e ristoranti costruiti interamente in legno e perfettamente integrate nello scenario naturale.
Sono disponibili in loco posti auto a pagamento coperti e scoperti ed in estate un servizio di bus da Pisanei giorni festivi disponibile anche una navetta gratuita che collega un ampio parcheggio nel cuore del Parco di Migliarino con la spiaggia.

Marina di vecchiano: mare d'inverno

Stessa spiaggia, stesso mare, altra provincia. Una salutare passeggiata sulla battigia Toscana ed entriamo in Lucchesia, siamo a Torre del Lago Puccini, ridente località di mare famosa per aver dato i natali ad uno dei più grandi compositori italiani e per il suo essere orgogliosamente gay-friendly.

Il rapporto tra Giacomo Puccini e Torre del Lago nacque da un colpo di fulmine: il Maestro si innamorò di questo luogo dal primo momento e non lo lasciò più.

Qui la salsedine si fonde con la musica, in estate un apprezzato programma operistico sul lungo lago di Massaciuccoli si alterna alle colorate esibizioni sul palco del Mamamia, conosciutissimo locale ubicato sulla marina.

Ce n'è per tutti i gusti, dai palati più raffinati a quelli più trasgressivi. E... siamo già in Versilia...
Lasciatevi conquistare! E tra una gita e l'altra, vi aspetto a casa mia.
Booking.com


Written by local expert: Sabrina Corti
Ringrazio il fotografo: Federico Parenti per la concessione dell'uso delle foto.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
Info sulla Privacy

Yandex.Metrica