Moira blog

Scopri qual è la ZONA MIGLIORE dove alloggiare alle CANARIE (Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura...). Come ristrutturare, ARREDARE, gestire e mettere a reddito una CASA VACANZA sui BOOKING ONLINE, inserire un annuncio su Airbnb, HomeAway, Wimdu, Tripadvisor... e GUADAGNARE SOLDI con gli AFFITTI BREVI. Utili info su VIAGGI, VACANZE, AUTO a noleggio, VOLI e AFFITTI TURISTICI. Leggi l'argomento che preferisci cliccando INIZIA da QUI

- Affitti brevi: Quale CONTRATTO di LOCAZIONE far firmare?


2 commenti:

  1. L'articolo è interessante ma a mio avviso incompleto, perché non tiene conto delle recenti innovazioni introdotte dal DL 50/2017 già convertito in legge, specie per ciò che riguarda la definizione di locazione turistica breve (con possibilità di fornire biancheria e servizio di pulizia) e, soprattutto, il rinvio ad un successivo decreto ministeriale volto a definire quando l'attività va qualificata come imprenditoriale.
    Ciò, verosimilmente, potrebbe risolversi nel prevedere periodi di chiusura o altre limitazioni ritenute idonee a caratterizzare l'affitto come occasionale (il che renderebbe più vantaggiosa la gestione come casa vacanza non imprenditoriale).
    Commenti ed il testo della legge si trovano in rete (es. http://www.quotidianogiuridico.it/documents/2017/07/06/locazioni-brevi-le-novita-apportate-in-sede-di-conversione)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la precisazione... chiaramente non si può trattare tutti i temi che ruotano intorno agli affitti turistici con un solo articolo: non basterebbe un libro, a mio parere.

      Questo post è dedicato nello specifico al contratto di affitto: ne ho scritti altri approfondendo diversi temi. Purtroppo il link da lei segnalato punta ad una pagina vuota.

      Biancheria sì, quella credo sia proprio dovuta... non so in tutte le regioni ma sicuramente lo è per la regione Lombardia: http://www.latanadelserpente.it/2016/09/normativa-affitti-brevi-Milano-lombardia.html (Regolamento regionale 5 agosto 2016 - n. 7 che definisce le politiche regionali in materia di turismo e attrattività del territorio lombardo - vedere da pag.17 a pagina 19).

      Per chi volesse approfondire aggiungo il link verso il decreto legislativo gentilmente segnalato nel commento sopra:
      http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/06/23/17A04320/sg

      Elimina

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM is blocked.
Info sulla Privacy
Oppure iscriviti senza commentare.

Yandex.Metrica