COSA FARE SE TI RUBANO IL PORTAFOGLI?

Aiuto! Mi hanno rubato il portafoglio, i soldi. Ho perso i documenti! Cosa fare? 

Se ti ritrovi in una di queste affermazioni, allora sei capitato nella pagina giusta. Portafogli rubati, documenti persi o smarriti: ti spiego come agire e cosa fare.

COSA FARE SE TI RUBANO IL PORTAFOGLIO
COSA FARE SE TI RUBANO IL PORTAFOGLIO

COSA FARE SE TI RUBANO IL PORTAFOGLIO

Queste sono le 3 cose fa fare quando ti rubano il portafogli:
Fare denuncia alla polizia. Portare con te un documento (qualsiasi), anche fotocopiato. Munirsi di tre fototessere.

Fare denuncia alla polizia o ai carabinieri





Sia che ti abbiano rubato i soldi, tutti i documenti o semplicemente che tu li abbia smarriti, la prima cosa che devi fare è andare dai carabinieri o alla polizia a fare denuncia.

Qui arriva il difficile perché, per dimostrare che sei veramente tu, Mister Mario Rossi per intenderci, devi documentarlo all'ufficiale per cui dovresti portare con te un documento d'identità che lo certifichi.
A sto punto starai pensando... come faccio a portare un documento se me li hanno rubati?

La buona norma è quella di fotocopiare i propri documenti d'identità e riporli in un cassetto, se non l'hai fatto, NO PANIC! Cerca in casa un qualsiasi documento che riporti i tuoi dati.

Pensaci... Hanno rubato la carta d'identità ma ti è rimasto il passaporto? Hai un porto d'armi? La tessera sanitaria? Un attestato di diploma, laurea? Un libretto dei risparmi, un documento bancario? L'abbonamento al pullman? La tessera sportiva?

Portati qualsiasi cosa possa dimostrare al carabiniere che sei chi dici di essere.

Blocca il bancomat e la carta di credito contenuti nel portafogli smarrito

Per evitare che il ladro utilizzi le tue carte di credito (più difficile per il bancomat se non hai lasciato il codice pin nel portafoglio) chiama il tuo istituto di credito per fartele bloccare. Non costa nulla.

Cosa succede se non ho i documenti?

Ti esiliano spedendoti su un gommone in mare aperto. 😜 Ovviamente sto scherzando. C'è sempre una soluzione, solo che devi scomodare due persone.

Se ti rubano i documenti, e non ne hai altri da mostrare alla polizia, devi trovare 2 amici o 2 parenti o 2 vicini di casa che garantiscano sulla tua identità. Dovrai andare con loro a fare denuncia. Dovranno mostrare i loro documenti e garantire che sei chi dici di essere.

Cosa fare se perdo la Patente?


Se perdi la patente, devi fare la denuncia dai carabinieri o dalla polizia. Non c'è bisogno di andare all'ufficio della motorizzazione.

L'ufficiale, dopo avere formalizzato la denuncia, ti darà un permesso provvisorio per guidare da usare fino a che non arriverà la nuova patente.

Attenzione, se ti fermano per un controllo stradale, questo permesso va esibito accompagnato da un altro documento (carta identità, passaporto o quello che hai trovato in casa).

La nuova patente arriverà in un paio di settimane, per posta raccomandata.
Il postino ti farà firmare la ricevuta e ti chiederà di pagare per le spese di invio. Nel 2017 la cifra è di 6,86 euro.

CONSIGLIO: Preparali prima in modo da evitare che per mancanza di soldi, o di resto, il postino non possa consegnarti la patente dovendo, poi, andare personalmente in posta a ritirarla.

Documento smarrito e ritrovato dopo denuncia: che fare


Se ritrovi, o ti portano a casa, il documento smarrito dopo aver fatto la denuncia e hanno già avviato la procedura per ottenerne uno nuovo, il vecchio documento non è più valido e devi distruggerlo. Non basta buttarlo in pattumiera, devi proprio tagliarlo in 2 o 4 pezzi.

Trovare documenti rubati cosa fare

Se invece sei tu che hai trovato un portafoglio rubato con dentro i  documenti di qualcuno, puoi agire in 3 modi:
  1. Rintracciare il proprietario se c'è un documento all'interno, o un numero di telefono e restituirglielo.
  2. Portarlo nel comune in cui si è trovato l'oggetto (ufficio oggetti smarriti). Ti devono rilasciare il verbale di consegna.
  3. Portarlo alla prima stazione di forze dell'ordine che incontri.
Se ti capitasse di trovare un portafoglio con dei soldi dentro, e di riportarlo al proprietario, secondo l'articolo 930 del codice civile, hai diritto, di media, ad un 10% della cifra contenuta (1/10 o 1/20). Il proprietario è obbligato a darteli come tu sei libero di rifiutarli, se credi.

Art. 930 del codice civile. Il proprietario deve pagare a titolo di premio al ritrovatore, se questi lo richiede, il decimo della somma o del prezzo della cosa ritrovata. Se tale somma o prezzo eccede 5.16 €, il premio per il sovrappiù è solo del ventesimo. Se la cosa non ha valore commerciale, la misura del premio è fissata dal giudice secondo il suo prudente apprezzamento.

È bene sapere che portando l'oggetto all'ufficio oggetti smarriti in comune, se il proprietario non reclama il bene dopo 1 anno è tuo di diritto. Legalmente.

Specifico anche che ci si impossessa del bene trovato, o dei soldi all'interno, compie un reato penale. 

ARTICOLI ANTISCIPPO



Come dico sempre...
non sempre puoi evitare i problemi ma puoi imparare a tutelarti.
E con questa frase concludo l'articolo sperando ti averti aiutato con il tuo portafoglio rubato, o almeno placato l'ansia dopo che hai smarrito i documenti.

Se vuoi lasciare la tua testimonianza sul posto in cui ti hanno rubato i soldi, lascia pure un commento a fondo pagina: sarebbe utile per fare una media dei luoghi più pericolosi, o presi di mira, dagli scippatori. Grazie.

Posti più a rischio:
  1. Mercati rionali di paese
  2. Spiagge e Città turistiche
  3. Stazioni dei treni e bus
  4. Tutti i posti molto affollati, eventi popolari.
Articoli correlati:
Come e dove rifare la patente scaduta.

updated Agosto 2020