FERMENTI LATTICI POTENTISSIMI: migliori marche

FERMENTI LATTICI POTENTISSIMI. Probiotici molto forti. Quali sono i fermenti lattici più efficaci e potenti in commercio? Migliori marche per curare colon irritabile, diarrea, per colite, dopo antibiotico e probiotici per viaggi in Asia (Thailandia, India...), Africa, ... Opinioni e recensioni.

Migliori fermenti lattici
Fermenti lattici potentissimi

FERMENTI LATTICI POTENTISSIMI

- 3 caratteristiche essenziali - 

Prima di comprare un probiotico, considera che abbia queste 3 caratteristiche, elencate qui di seguito, che sono i fattori che definiscono i probiotici più potenti in commercio. 

1. I fermenti lattici più potenti devono avere più ceppi batteri benefici possibili per avere un ampio spettro sulle varie problematiche create dal malanno o dall'uso dell'eventuale antibiotico.

fermenti lattici potentissimi

Il probiotico che ho selezionato, qui di seguito, contiene 16 Ceppi di Batteri Benefici e 15 miliardi di batteri per pillola. Lo consiglio anche a chi ha una forte acidità gastrica in quanto contiene un ceppo batterico particolarmente residente agli acidi dello stomaco ed è perfetto per chi deve fare viaggi in paesi extraeuropei come Asia e Africa evitando di incorrere nella diarrea del viaggiatore e nella costipazione ostinata.



Se vuoi approfondisci l'argomento:

Migliori fermenti lattici per chi ha una forte acidità gastrica.
Fermenti lattici potentissimi per diarrea e stitichezza.


2. I fermenti lattici più potenti ed efficaci sono racchiusi, rigorosamente,  in capsule gastroresistenti per passare indenni agli acidi dello stomaco e agli acidi biliari.
👉 Senza una copertura adeguata, difficilmente saranno efficaci perché non arriveranno a colonizzare l'intestino tenue.
Questo selezionato aiuta chi ha la sindrome del colon irritabile, gonfiore addominale e soffre spesso di candida




2. I fermenti lattici più forti devono avere un alto numero di batteri benefici per ogni capsula (minimo 15 miliardi), indicati soprattutto nelle terapie d'urto e anche dopo l'uso di antibiotici i quali, purtroppo, devastano la flora batterica benefica insieme al batterio che ha creato il malanno.

Questi 2 fermenti lattici sono molto validi. Qui di seguito approfondisco l'argomento per chi voglia più informazioni specifiche.




Fermenti lattici potentissimi per diarrea e stitichezza



I migliori fermenti lattici sono efficaci sia per la diarrea che per la stitichezza: due disturbi opposti causati da un intestino debilitato ma sono efficaci anche per calmare il colon irritabile, prevenire o ridurre la diarrea del viaggiatore, sistemare la disbiosi che, pare, sia una delle cause primarie del colon irritabile.

Compreso quali ceppi dovevano contenere i fermenti lattici per essere efficaci, mi sono messa a cercare quelli che contenessero un numero maggiore di ceppi batterici "per riassettare" il più possibile.
Visto la mia situazione disastrosa ho cercato i probiotici più potenti, anzi potentissimi.
    Dopo una lunga ricerca tra i "best buy" ho comprato quello che reputo un buon fermento lattico per costruire il mio microbioma intestinale.
      Se è ancora disponibile, lo trovi qui 👉 migliori fermenti lattici.




      Tra l'altro, nel tempo, ho visto che questo prodotto, ha acquisito buone recensioni dagli altri internauti il che è anomalo considerando che molte persone sono inclementi con le recensioni sugli integratori.


      Fermento lattico migliore 

      per chi ha una forte acidità gastrica


      Ho cercato tra i vari fermenti lattici quale ceppo fosse il più resistente agli acidi dello stomaco in modo che fosse efficace anche a chi ha una forte acidità gastrica.

      Detto fatto...
      Il Lactobacillus Rhamnosus resiste all'acidità gastrica e ai sali biliari ed è in grado di aderire alla mucosa gastrointestinale. Il fatto che questo batterio sia resistente all'acidità gastrica e ai sali biliari è conseguenza della sua capacità di produrre proteine antistress che gli conferiscono maggiori possibilità di sopravvivenza nel transito intestinale dopo l'assunzione orale. Fonte Wikipedia.

      Come puoi vedere qui di seguito, uno dei migliori probiotici in commercio, che ho incluso in questa guida, contiene il Lactobacillus Rhamnosus (quart'ultimo nella lista).


      fermenti lattici per colite

      Tutto questo accompagnato da un prezzo onesto: 60 capsule (quindi 2 mesi di copertura). Per cui, se hai una forte acidità gastrica, prediligi un probiotico che contenga il Lactobacillo Rhamnosus perché è più specifico per te.


      Leggendo i vari commenti prima di acquistarlo, pare che i fruitori oltre che trarre beneficio dalla diarrea o stitichezza, abbiano avuto benefici a largo spettro come riduzione delle afte, alitosi, cistiti, infezioni da lievito, cattiva digestione, gastrite oltre che un miglioramento sulla sindrome del colon irritabile.
      Evidenzio per chi fosse celiaco o vegano, che va bene per entrambe le categorie.



      Fermenti lattici migliori da viaggio


      I fermenti lattici della NutriZing NON richiedono refrigerazione e possono essere conservati a temperatura ambiente. Questa caratteristica, oltre le precedenti citate, lo elegge come uno dei migliori fermenti lattici per viaggio, in quanto, se non avrai un frigorifero sotto mano, meglio comprare un prodotto che si conservi anche a temperatura ambiente.



      TIP: In viaggio nei paesi Extra Europei, attenzione alle verdure come i pomodori (non mangiate nulla che prima non sia stato cotto, soprattutto la verdura. Parlo per esperienza personale.)

      Perché sono utili i fermenti lattici in viaggio?

      La microflora intestinale è molto sensibile agli sbalzi di temperatura, al fuso orario e al cambio di alimentazione.
      3 caratteristiche che affronterai in ogni viaggio.

      Magari vai in un paese tropicale con alte temperature all'esterno e poi in hotel c'è una forte aria condizionata. Questi sbalzi termici incidono sulla salute.
      Gli aeroporti in cui c'è un via vai di persone da tutto il mondo non sono propriamente il posto migliore in cui andare debilitati. 
      Per non parlare degli spazi chiusi come la cabina dell'aereo, sono posti in cui virus e batteri pullulano. Una integrazione di probiotici prima del viaggio, è utilissima per rinforzare le difese immunitarie


      Guida parte 2 

      - Capitoli - 
      1. Cos'è la disbiosi intestinale? Cosa comporta e cosa fare
      2. I fermenti lattici si possono prendere sempre? Fanno male?
      3. Quando vanno presi i fermenti lattici? Per curare cosa?

        Fermenti lattici potentissimi

        L'inizio della ricerca per problemi personali


        Ho iniziato ad assumere i fermenti lattici diversi anni fa dopo una bruttissima gastroenterite che mi ha debilitato parecchio. Ho faticato mesi a ritornare in una forma fisica decente: avevo una nausea costante, digerivo male, l'intestino era spastico (diarrea e stitichezza alternata) e di conseguenza dimagrivo, anzi deperivo, non avevo energia e la mente era annebbiata.

        Che periodo di mer... ehm... difficile.

        Non sto a raccontarti tutta la storia altrimenti scriverei un romanzo, ti dico solo che stanca di fare visite mediche ed esami (considerando anche il peso economico delle visite private oltre che esami invasi poco piacevoli) e di trascinarmi al lavoro come una larva umana, ho iniziato a studiare il motivo del mio malessere e come tornare a stare bene. 


        i migliori fermenti lattici
        Ti anticipo che gli esami fatti, oltre la diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile, hanno evidenziato anche diversi disequilibri (carenze vitaminiche e ormonali) che non ho curato solo con i fermenti lattici ma che hanno giocato a favore del mio recupero psico-fisico. Qualsiasi virus o batterio avessi contratto, mi aveva messo K.O.
        In questo capitolo ho riassunto cosa devono contenere i fermenti lattici per essere definiti efficaci e quindi i migliori.


        migliore fermento lattico


        Test per le intolleranze alimentari


        Se ti fa comodo, oltre all'uso del probiotico, ti segnalo questo kit per testare velocemente e  facilmente le allergie e le intolleranze alimentari.
        In modo da non continuare a irritare la mucosa del tuo intestino / stomaco.






        FERMENTI LATTICI POTENTISSIMI in commercio


        fermenti lattici più potenti che ho trovato, non sono prodotti in Italia (non mi stupisce). Sono tutte marche straniere, prodotti in Inghilterra, in Francia o Germania.

        Fermenti lattici in vendita in Germania, Spagna e Inghilterra




        Non credo che troverai qualcosa di simile nelle farmacie italiane, non in tutte di sicuro. Sicuramente queste selezionate sono più economiche rispetto a quelli in vendita nelle farmacie che ho visitato io: a parità di capsule e contenuto di ceppi batterici.
        fermenti lattici per colon irritabile
        Se i fermenti lattici elencati ad inizio articolo non fanno per te, se non sei esterofila e preferisci un sito italiano, Macrolibrarsi ha una discreta selezione di probiotici mirati anche a chi soffre di cistite, problemi urinari, candida...
        • Migliori fermenti lattici in vendita su Macrolibrarsi.

        Bioflor
        Formulazione di probiotici per adulti
        Voto medio su 18 recensioni: Da non perdere
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        Intestino in disbiosi cosa fare?


        Durante i miei studi, ho capito l'importanza dell'intestino per il benessere di tutto il corpo.

        Ho capito che un intestino in disbiosi, e infiammato, affatica il fegato, è la causa delle intolleranze alimentari, delle malattie delle pelle e non è in grado di difendere il corpo dagli attacchi di virus e batteri.

        Cos'è la disbiosi intestinale?


        Un intestino disbiotico, semplificando, è un intestino con pochi batteri al suo interno. I batteri enterici devono essere presenti per favorire e portare a termine diverse funzioni. Ce ne son diversi ceppi e ognuno ha il su compito.
        Ecco perché dopo l'assunzione di un antibiotico consigliano sempre di prendere i fermenti lattici: bisogna ripopolare l'intestino devastato.


        Pensa al tuo intestino come ad un parco pieno di alberi, fiori e un bel prato verde. Stress, antibiotici, cibo spazzatura, mangiare sempre ad orari diversi... sono come un diserbante per il tuo prato per cui bisogna correre ai ripari e nutrire costantemente l'intestino per fare in modo che possa stare in salute e contrastare questi nemici.

        Se vuoi approfondire l'argomento riguardo l'importanza dell'intestino per il benessere fisico e mentale ti suggerisco 2 valide letture:





        I Fermenti lattici migliori per la stanchezza


        Ricordo che un intestino disbiotico si accompagna anche a:
        • carenza enzimatica
        • stanchezza 
        La stanchezza è data dalla carenza di vitamine del gruppo B, in primis la B12, che viene prodotta dalla flora intestinale ma se quest'ultima non è in buone condizioni non potrà produrla a sufficienza per il fabbisogno giornaliero del corpo. 
        Se ti trovi in questa descrizione, se i tuoi sintomi sono tosti, valuta l'acquisto anche di un integratore di vitamine del gruppo B come "aiuto energetico immediato" intanto che risistemi l'intestino con il fermento lattico. 

        Questo indicato è il miglior integratore di vitamina B per un recupero veloce della forza ed energia fisica poiché ha dosi molto potenti.
        Tengo a precisare che le vitamine B non sono tossiche dell'organismo, poiché l'eccesso viene espulso con le urine.


        In farmacia ti danno, di solito, il betotal, valido sì, ma costa di più rispetto ai prodotti che abitualmente trovo all'estero e le cure integrative di solito devono durare almeno 3 mesi... (Te l'ho linkato perché, se lo preferissi, su Amazon costa di meno che in farmacia).

        Come sempre preferisco un integratore di vitamina B potentissimo perché quando una persona è debilitata serve a poco la cura base di mantenimento: devi proprio integrare una mancanza con dosi potenti.


        Noterai che il mio periodo di larvite cronica, post gastroenterite, mi ha portato ha studiare molto sul funzionamento del corpo per rimettermi in sesto: dall'intestino, alla tiroide, ai surreni, alle carenze vitaminiche/minerali. Un fattore positivo dovuto anche dalla stanchezza di trotterellare tra studi medici a svuotarmi il portafoglio ottenendo pochi benefici. 

        Fermenti lattici vivi dove comprarli?




        Io li compro quando sono all'estero, altrimenti li acquisto online (su Amazon in primis anche per una garanzia sul reso): di solito sono più potenti di quelli che trovo nella farmacia locale, con un buon numero di compresse e anche a buon prezzo.


        In farmacia trovo che propongano fermenti lattici blandi, poco efficaci e decisamente più costosi.


        Una cosa che mi fa arrabbiare è quando cercano di vendermi fermenti lattici da bere in 'ste cacchio di fialette pur sapendo che quelli più efficaci devono essere avvolti in capsule gastroresistenti altrimenti non passerebbero l'attacco degli acidi dello stomaco.


        Se i fermenti lattici che, ricordo, sono batteri vivi non passano indenni nello stomaco, mi dici come cacchio fanno ad arrivare nell'intestino e ripopolarlo? Non possono farlo.
        Compra l'integratore dove meglio credi ma non comprare una ciofeca inutile.



        I fermenti lattici si possono prendere sempre?






        Non credo ci siano controindicazioni, di sicuro si possono prendere per lungo tempo senza problemi. Se ti trovi male con una marca/prodotto cambialo. A me, fortunatamente, solo una volta è capitato di usare un prodotto che sembrava mi acuisse il problema e ho dovuto sospenderlo.



        CONSIGLIO: Non faccio scorte di fermenti lattici e consiglio anche a te di non farlo. Comprane uno che abbia un buon numero di capsule, puoi conservarlo in frigorifero e prima che finisca ne ordini un altro. Sono deperibili, nel tempo perdono efficacia, per cui è meglio prenderne sempre di "freschi".



        Quando vanno presi i fermenti lattici?




        Solitamente i fermenti lattici si assumono quando si hanno dei disturbi all'apparato gastrointestinale come:

        • nausea
        • inappetenza
        • cattiva digestione
        • colite
        • diarrea
        • flatulenza
        • gonfiore addominale
        • stitichezza ostinata (abbinati con succo di Aloe)
        • stitichezza da viaggio
        • dopo aver assunto farmaci soprattutto gli antibiotici.
        • Sindrome dell'intestino irritabile
        • Afte e alitosi
        • periodo in cui mangi male (i buffet dei ristoranti all inclusive a oltranza o panini al volo a pranzo, aperitivi, troppe schifezzuole...)

        Io di solito prendo i probiotici nei cambi di stagione, per almeno un mese, però se devo affrontare un viaggio, se sento che la pancia è gonfia, se sto mangiando male (troppe pizze, panini, aperitivi...), se devo andare in posti affollati come aeroporti, centro commerciali durante i picchi influenzali, corro ai ripari e comincio ad assumerli per aumentare le difese immunitarie

        A seconda delle tue condizioni fisiche, puoi prenderli per un paio di settimane o anche per diversi mesi (almeno 3). L'assunzione più diffusa è ciclica.

        L'anno in cui c'era quella brutta influenza, ne parlavano spesso al TG, io impaurita ho preso per tutto l'inverno i fermenti lattici poiché lavoravo in un bar a contatto con il pubblico e, nonostante la psicosi collettiva, non mi sono ammalata, non ho nemmeno preso un banale raffreddore... e pensare che pure un paio di colleghe al lavoro, che si erano vaccinate, si sono ammalate e io stoicamente ho resistito.  💪😏


        I fermenti lattici si prendono la sera a digiuno?




        Io li prendo la sera, a stomaco vuoto, mezz'oretta prima di coricarmi in modo che stiano meno possibile nello stomaco raggiungendo presto l'intestino e possano fare il loro lavoro mentre dormo.
        Se mi dimentico, o sono impossibilita dal prenderli, li assumo la mattina appena alzata con un bicchiere di acqua. Pare che quest'ultima (al mattino a digiuno), sia la soluzione più suggerita dai medici e farmacisti. 

        CONSIGLIO: puoi assumerli poco prima di mangiare soprattutto se noti che ti danno problemi a stomaco vuoto, magari per te sono troppo forti a digiuno.


        Migliori fermenti lattici

        Conclusione



        Per concludere ti scrivo quello che il gastroeneterologo mi ha suggerito vale a dire di accompagnare l'assunzione di probiotici con una dieta semplice per non affaticare l'intestino. Mi ha consigliato di dividere i carboidrati dalle proteine scegliendo per esempio, carne o uova a pranzo, e pasta alla sera (non insieme).


        Alcuni NON tollerano le verdure mentre assumono fermenti lattici per cui, se questo è il tuo caso, non mangiarli per alcuni giorni o riduci le porzioni (fatti sempre consigliare da un dottore ma ancora di più dal tuo buonsenso, ascolta il tuo corpo.)

        Spero vivamente di averti aiutato a scegliere il migliore fermento lattico per te. Prendersi cura del benessere del proprio intestino, ti aiuterà a tornare in forma, disintossicare il corpo, soprattutto il fegato, e recuperare l'energia perduta.

        Ricordati in futuro, anche se avrai recuperato la salute, di fare ugualmente un ciclo di integrazione di fermenti lattici per aumentare difese immunitarie, soprattutto nei cambi di stagione. Questo è quello che faccio io e ho avuto benefici ed evitato rovinose ricadute.

        Bene, ti ho spiegato come e dove comprare i fermenti lattici più potenti al miglior prezzo, quali ceppi devono contenere e il numero minimo di batteri inclusi per capsula per cui non hai più scuse per non prenderti cura della tua salute 😏

        Dalla mia esperienza mi sento di dire che i benefici si vedranno in pochi giorni, nei casi più severi e per intestini malmessi ci potrebbero volere almeno 6 settimane anche se a volte chi sta più male sente i miglioramenti quasi subito. Non ti arrendere! In 40 giorni comincerai a vedere la luce in fondo al tunnel. Poi diventerai un sempre fidelis dei fermenti lattici come la tua cara blogger 😇



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        Disclaimer: Questo articolo riporta esperienze personali a mero titolo informativo. Non è destinato a fornire diagnosi, trattamenti o consigli medici. Le informazioni lette, non devono essere considerate sostitutive del parere di un operatore sanitario.
        Updated Ottobre 2019
        Moira Tips

        5 commenti:

        Fabio B ha detto...

        Grazie!

        Serena Stroscia ha detto...

        Informazioni interessanti e fondamentali per non rovinarsi le vacanze. Anche io soffro molto con l' intestino. Ho comprato il libro: " l'intestino felice" di Giulia Enders.
        Grazie, sei veramente brava .

        MOIRA R. ha detto...

        Ciao Serena, grazie a te per la condivisione del libro da leggere
        Purtroppo ognuno ha il suo punto debole... ma noi siamo toste ;)

        Carla ha detto...

        interessante, utile e.. spiritosa !

        MOIRA R. ha detto...

        Grazie Carla! è il "brio" del fermento lattico ;D

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