Consigli sulla zona migliore dove alloggiare: offerte, voli, noleggio auto, posto auto, kit obbligatori per viaggiare. Vedi il "Menu", qui sopra, e scegli quello che ti serve.

12/12/16

Come CUCINARE a CASA per altri e guadagnare

Come guadagnare soldi cucinando. Piattaforme home restaurant come funzionano, prezzi e siti. Associazione home restaurant Italia. Ristorante in casa privata normativa. Cene a casa a pagamento. Cene a domicilio permessi. Cucinare a casa e guadagnare.

cucinare e guadagnare da casa

In questo post spiegherò come sia possibile cucinare a casa e guadagnare aprendo le porte della propria abitazione a commensali pronti a pagare per mangiare ciò che sai cucinare bene.

Leggi qui, se ti interessa come guadagnare ospitando a casa propria.

 Vediamo come sfruttare questa possibilità di cucinare e guadagnare da casa tua.

Come cuoco approfondisci questi capitoli:

  • Cos'è un home restaurant? (home restaurant secondo la definizione della legge)
  • Come funziona un ristorante in una casa privata?
  • Come proporre cena a pagamento?
  • Cucinare a casa per ospiti paganti: normativa (che requisiti servono? SCIA, ASL?)
  • Associazione Home Restaurant Italia
  • Dove si dichiarano i redditi guadagnati con l'home restaurant?

Al momento, visto che il business di cucinare a casa per altri è fermo a causa della normativa italiana, ti suggerisco di guadagnare cucinando ma online ovvero proponendo ricette italiane per utenti americani / stranieri o registra un corso online e vendilo su Fiverr come già fanno altri venditori. Crea un account gratuitamente e prendi spunto qui.

Se vuoi approfondire cos'è Fiverr e a cosa serve, leggi il post dedicato: Come funziona Fiverr 



Come commensale:
  • Iscriversi ad una piattaforma di Social eating (come ospite o come cuoco)
  • Home restaurant prezzi,
  • Home restaurant Milano o Roma.

Cucinare a casa e guadagnare

Cos'è un home restaurant?


  • L'ultima moda che sta prendendo sempre più piede in Italia si chiama Home Restaurant, e come dice la parola, è un ristorante in casa.

Se sei bravo a cucinare, e hai abbastanza spazio in casa da accogliere alcune persone, puoi pensare di guadagnare dei soldi extra proponendoti nei siti dedicati.

Home restaurant definizione della legge


Le parti coinvolte nell'home restaurant secondo la definizione della legge:

Home restaurant: l'attività finalizzata alla condivisione di eventi enogastronomici esercitata da persone fisiche all'interno delle unità immobiliari ad uso abitativo in cui abbiano la residenza o il domicilio, proprie o appartenenti a un soggetto terzo, per il tramite di piattaforme digitali che mettono in contatto gli utenti anche a titolo gratuito, e con preparazione dei pasti all'interno delle strutture medesime.

Gestore: il soggetto che gestisce la piattaforma digitale finalizzata all'organizzazione di eventi enogastronomici.

Utente operatore cuoco: il soggetto che attraverso la piattaforma digitale svolge l'attività di home restaurant.

Utente fruitore: il soggetto che attraverso la piattaforma digitale utilizza il servizio di home restaurant condiviso dall'utente operatore cuoco.

Alcuni libri sull'argomento Home restaurant:
Come CUCINARE a CASA per altrihome restaurant




Cucinare in casa per altri: come funziona?


Cosa fare per guadagnare soldi cucinando da casa?


I passi da seguire per guadagnare soldi cucinando da casa tua sono i seguenti:

- Ti iscrivi alle piattaforme di social eating gratuitamente,
- Carichi i dati richiesti (nome, cognome, numero di telefono e indirizzo e-mail...),
- Proponi un menù,
- Indichi il numero massimo di persone accettate,
- Indichi il giorno deciso per l'evento,
- Scrivi il prezzo una descrizione del tuo evento... e aspetti le iscrizioni.



L'attività di ristorazione in abitazione privata è un'attività saltuaria che puoi integrare con la tua attività lavorativa o gli impegni personali.

Hai la piena libertà di invitare degli ospiti paganti conosciuti in rete, quando puoi o vuoi. Magari solo di sabato sera, una volta al mese o solo in estate.

Per esempio, se hai un bel giardino puoi organizzare una "tavolata all'aperto" durante i mesi estivi e conoscere persone nuove della tua zona ma anche dei turisti di passaggio.



Come cucinare a casa propria a pagamento?


Tutte queste forme di condivisione e guadagno alternativo non sono viste di buon occhio dai vari professionisti del mestiere: gli albergatori contro Airbnb e i ristoratori contro l'Home Restaurant.

Proprio per questo urge una regolamentazione in modo da NON fare concorrenza sleale ai ristoratori professionisti ma offrire un prodotto diverso conoscendo i limiti tra quello che un privato può fare a casa propria rispetto ad un professionista del food che ha un'attività vera e propria.

Vediamo nel dettaglio come sfruttare questa opportunità per aumentare le proprie entrate.



Come cucinare a casa propria|normativa


Il Ministero dello sviluppo economico italiano applica all'home restaurant le stesse regole previste per la somministrazione degli alimenti e delle bevande, per cui richiederebbe l'obbligo della SCIA (il condizionale è d'obbligo visto che, ad oggi, nessun cuoco a domicilio occasionale lo fa).

Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico - Normativa per home restaurant pdf

Questo contrasta con quello che sostengono i gestori dei siti di social eating i quali ribadiscono che NON esista ancora una normativa specifica e ufficiale per l'home restaurant: invitare sconosciuti a casa propria, conosciuti su internet, NON ha nessun tipo di obbligo.
  • NO partita IVA (L'apertura è obbligatoria SOLO dopo aver superato il tetto limite dei 5000€ annui),
  • Nessuna presentazione Scia,
  • Non deve adempiere alla normativa sull'Haccp o iscrizione alla camera di commercio,
  • Nessuna notifica all'ASL: chi va negli home restaurant, lo fa a proprio rischio e pericolo...)

MA tutto questo potrebbe avere un termine nei prossimi mesi.

Recentemente è stata presentata una proposta di legge per disciplinare l'attività di ristorazione in abitazione privata.

Se fossero accettati tutti i punti della proposta, e passasse come legge, per ospitare gente a casa tua, ai fini di guadagnare soldi, dovrai rispettare questi punti:

1. Registrazione obbligatoria alle piattaforme di home restaurant per poter esercitare.

Le prenotazioni devono avvenire solo attraverso queste piattaforme che si interesseranno di riscuotere i pagamenti che avverranno solo online con strumenti elettronici in modo da avere una tracciabilità dei pagamenti.
Quello che già succede con Airbnb.

2. Stipulare le dovute assicurazioni per tutelare l'abitazione privata e te stesso "il cuoco" dai danni derivati dallo svolgimento di questa attività (responsabilità civile verso terzi).

I problemi sono rari ma è il caso di tutelarsi da denunce varie: somministrazione di cibo avariato, malessere del commensale, cliente che inciampa, scivola a casa tua e si rompe una gamba. Sono esempi estremi ma da mettere in conto.

3. Rispettare i requisiti igienico sanitari: devi accogliere i commensali in un'abitazione privata che soddisfi i requisiti a norma di legge.

Non solo la casa dev'essere pulita ma accertati di poter fornire anche un bagno che, al bisogno, il commensale potrà usare.

4. Non assumere personale esterno. Solo tu o i componenti del tuo nucleo famigliare possono aiutarti in quest'attività saltuaria.

5. Tetto massimo di coperti e di guadagno: 500 ospiti l'anno per un guadagno massimo di 5000 euro annui.

Per capirci faccio un esempio estremo: se organizzi una cena con 10 commensali e ognuno di essi paga 500 euro a testa, per quell'anno solare non puoi più praticare quest'attività occasionale anche se non hai superato il tetto massimo di 500 coperti.

6. SCIA: Segnalazione di inizio attività presso il comune competente. NON è invece necessaria l'iscrizione al registro degli esercenti commerciali.

7. Conoscenza e rispetto delle buone pratiche di lavorazione e di igiene di carattere generale (HACCP, GMP "good manufacturing practice" e le GHP "good hygiene practice").

Le GMP e le GHP costituiscono i requisiti igienico-sanitari e di fabbricazione minimi, necessari per garantire la sicurezza alimentare.

8. Comunicare all'ASL di riferimento l'ora e il luogo di ogni evento organizzato.

Tranquillo non devi andare all'Asl ogni volta che inviti degli ospiti paganti ma funziona pressapoco come la segnalazione degli ospiti extracomunitari alla questura attraverso delle forme di comunicazione semplificate (quindi via internet). Questa segnalazione va fatta al fine di consentire l'eventuale svolgimento di controlli sanitari.




DA SAPERE:

⇨ C'è una clausola discriminante che non farà felici i gestori di B&B o gli host di Airbnb: L'attività di home restaurant NON può essere esercitata nelle unità immobiliari ad uso abitativo in cui sono esercitate attività turistico-ricettive in forma NON imprenditoriale o attività di locazione per periodi di durata inferiore a trenta giorni.

Vedi il testo completo della proposta di legge per l'attività di ristorazione in abitazione privata. Fonte: XVII LEGISLATURA CAMERA DEI DEPUTATI.


Prima che le normativa scritta sopra diventi legge, o diventino chiari i termini per invitare ospiti paganti a casa propria, puoi provare ad organizzare una cena o un aperitivo pagante, come cuoco a domicilio, senza perderti in cavilli burocratici ma prima ti consiglio di provare questa esperienza dal lato "ospite" per vedere cosa comporta organizzare una cena per un gruppo di sconosciuti a casa propria (Ti sto suggerendo spudoratamente di andare a spiare il cuoco di casa 😏.)

L'iscrizione ai siti dedicati è consigliata per via della maggiore visibilità ma, prima che la proposta diventi legge, puoi trovare clienti anche aprendo semplicemente una pagina Facebook o un blog.


AGGIORNAMENTI leggi e normative:

L'Antitrust boccia la legge sugli home restaurant: Restrizioni ingiustificate.

Come avere successo: cucinare a casa propria per i turisti.


La formula magica è differenziarsi.

Sono molto ricercati i cuochi che offrono cibo genuino, di qualità, menu tematici... magari prendendo le materie prime nel proprio orto, che propongano piatti innovativi, originali o rivisitazioni di piatti tradizionali.

Se vivi in città turistiche puoi attrarre commensali di qualsiasi nazionalità solo proponendo e facendo conoscere i piatti tipici della tradizione regionale italiana.

Se ti interessa rimanere aggiornato su questa possibilità di guadagno puoi seguire gli sviluppi sulle pagine Facebook dedicate:

👉 Associazione Home Restaurant Italia

Home restaurant|normativa fiscale per l'attività di home food



Come tutti i redditi di attività svolte in modo NON imprenditoriale non è necessario aprire partita Iva (almeno che non si superi la cifra di 5000€ annui) ma rimane l'obbligo di dichiarare i guadagni durante la dichiarazione dei redditi annuale.

È necessario:

Trattiene le ricevute rilasciate ad ogni ospite.
Trattiene le ricevute della merce acquistata per preparare le cene/pranzi per i tuoi ospiti.

Cucinare a casa|dove si dichiarano i redditi guadagnati?



  • I redditi guadagnati cucinando a casa per terzi vanno dichiarati nel quadro RL del modello unico. La somma delle ricevute dei soldi incassati, sottratti del costo delle spese documentate.


Scarica il Pdf della ricevuta da rilasciare ad ogni cliente:

Cene a casa a pagamento:

Partecipare come commensale


Ora che abbiamo visto come avviare un Home Restaurant passiamo dalla parte dell'ospite e vediamo quanto costa e come partecipare ad un evento.

Home restaurant prezzi

I prezzi variano da 10 euro fino a 75€ attestandosi su una media di 30-40€ a seconda che l'host cuoco prepari un aperitivo, una merenda o una vera e propria cena.

Come iscriversi ad un sito di Home Restaurant?


L'iscrizione è ai siti per cucinare da casa è gratuita. Puoi decidere se ospitare o essere il commensale.

Come cuoco, che ha inserito un annuncio sul sito di social eating, ti sarà trattenuta una percentuale dalla quota pagata dal tuo ospite (solitamente 10-15%).

Alcuni siti invece non decurtano una percentuale sull'incasso al cuoco ma preferiscono chiedere una quota associativa annuale.

Queste piattaforme online non hanno ancora raggiunto il pieno sviluppo e diverse sono in fase di creazione (start up) per cui, a seconda che la proposta di legge passi o meno, dovranno adeguarsi.

Il gestore della piattaforma digitale dovrà accertarsi che l'host cuoco abbia tutti i requisiti in regola prima di accettare l'iscrizione e iniziare a proporre i suoi piatti. Se l'autocertificazione fornita è falsa, l'unico responsabile, ai fini penali in caso di problemi, sarà "l'utente operatore cuoco".

Al momento, visto che è tutto congelato, ti suggerisco di guadagnare cucinando ma online ovvero proponendo ricette per americani e stranieri: registra un corso online e vendilo su Fiverr come già fanno altri venditori. Crea un account gratuitamente e prendi spunto qui:

Home restaurant Milano o Roma


Come puoi immaginare è più facile trovare eventi in grosse città come Milano o Roma. È raro trovare eventi in provincia, o nelle città minori (ciò è positivo perché non avrai molti concorrenti).

Non ho ancora avuto l'occasione di partecipare ad un Home Restaurant ma l'idea mi piace ed è un modo per allargare il giro delle amicizie.

Bene, anche per oggi è tutto. Se trovi l'articolo utile, condividilo usando uno dei tasti social che vedi a fondo pagina. Grazie!

Ti potrebbe interessare anche:

👉 Come avviare una locazione turistica senza partita iva.

Moira Tips

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
Info sulla Privacy

Yandex.Metrica