MIGLIORI INTEGRATORI PER MAL DI TESTA


In questo articolo troverai quello che io credo siano i migliori integratori per ridurre il mal di testa (cefalea o emicrania), i più efficaci tra le miriadi di prodotti sul mercato. Sono prodotti o integratori che io ho usato per tenere sotto controllo il mal di testa e ridurre gli attacchi. 

Chi soffre di mal di testa, può peggiorare quando viaggia (stando seduti ore in aereo, posture scorrette, alimentazione disordinata...), qui di seguito alcuni prodotti utili da portare anche durante i viaggi.

Integratori per mal di testa donna

Il mal di testa da ciclo più diffuso è chiamato Emicrania Catameniale (senza o con aura) ed è dovuto alle fluttuazioni ormonali che avvengono normalmente nel corpo di una donna in età fertile.
Ci sono donne più sensibili a queste variazioni (io sono una di queste donne fortunate) e in determinati giorni del mese (di solito sempre a cadenza regolare) soffrono di mal di testa, più o meno fastidioso.

Approfondisci qui:

Integratori per cefalea muscolo tensiva 

La cefalea muscolo tensiva risponde bene agli integratori di magnesio (ma attenzione che NON sono tutti uguali). Questa specifica cefalea si cura sia cambiando alimentazione (assumendo cibo nutritivo e non junk food), favorendo pratiche come lo yoga, biofeedback, la terapia manuale: massaggi, chiropratica, manipolazione cranio sacrale (cerca un bravo osteopata), l'idroterapia, con la medicina tradizionale cinese (agopuntura) e la meditazione.

Agire sulle cause della cefalea muscolo tensiva

Pensi che la cefalea muscolo tensiva che ti attanaglia sia dovuta alla tensione dei muscoli nella parte posteriore della testa e del collo? Fosse così troveresti sollievo con impacchi caldi e massaggi. 

Se non trovi sollievo, dovresti indagare queste altre cause: 

Affaticamento degli occhistai tanto davanti ad un monitor (pc, smartphone, TV... o sotto la luce artificiale?). Io che lavoro a PC, ho notato un miglioramento quando ho acquistato gli occhiali anti luce blu: prima erano più rossi, e mi prudevano spesso. Li uso solo mentre lavoro e la sera per guardare la tv. In aggiunta ho preso un integratore specifico per il benessere degli occhi.


Problemi allo stomaco: se bevi un bel bicchiere di acqua, stai meglio? Se mangi poco stai meglio? Hai provato a sospendere bevande contenenti caffeina o il cioccolato per 1 mese, per vedere se stai meglio? Hai una sensibilità verso certi alimenti, come l'istamina? Tutte queste cose possono creare mal di testa frequenti.

Massaggiatore per cefalea muscolo tensiva


Per sciogliere le contratture, puoi provare anche un mini massaggiatore di ultima generazione ottimo se lavori al computer per decontrarre i muscoli. Lo puoi portare anche in ufficio o in viaggio, è piccolo.




Magnesio per cefalea muscolo tensiva

Il magnesio è la prima opzione per ridurre l'intensità del mal di testa: è un'opzione potenzialmente ben tollerata, sicura ed economica per la prevenzione dell'emicrania e cefalea di tipo tensivo. [Fonte ]

Ci sono tanti tipi di magnesio. Puoi usare una dose di polvere di magnesio supremo da sciogliere in un bicchiere di acqua oppure puoi assumerlo attraverso la pelle spalmandoti o spruzzandoti l'olio di magnesio concentrato sulle tempie, collo, schiena, schiena... una soluzione pratica anche se viaggi e fai sport.

Approfondisci qui:
Magnesium-Derma Spray
Tonico per la pelle
Voto medio su 2 recensioni: Da non perdere
€ 18,00

Integratore DAO per il mal di testa

E se il tuo mal di testa fosse dovuto ad alcuni alimenti che rilasciano istamina e tu non abbia una buona capacità enzimatica per assorbire l'istamina rilasciata nel corpo e quindi sviluppare mal di testa?

Capirlo è abbastanza facile. Togli per 2 settimane questi alimenti e vedi se i sintomi migliorano: Ketchup, salsa di soia. Pesce in scatola (sardine, tonno, sgombro, acciughe, aringhe). Pesce affumicato (aringa, salmone..). Crostacei e frutti di mare. Formaggi stagionati, Vino e birra, Spinaci, Pomodori (specie se in scatola), Estratto di lievito, Cibi fermentati, come i crauti. Banane, Cioccolato, Uova, Pesce, Latte, Papaya, Frutti di mare, Fragole.

Se l'attività metabolica dell'enzima DAO è ridotta, l'istamina ingerita non può essere degradata e passa attraverso la mucosa intestinale nella circolazione causando la comparsa anche di contrattura e dolore muscolare, emicrania e mal di testa.

Integratori di Triptofano

Il L-triptofano è il precursore della serotonina, della melatonina e della niacina e quindi ha un'importanza vitale per il corpo umano. Una sua carenza non è rara e può scatenare mal di testa oltre che depressione e insonnia. 

A volte, non c'è proprio una carenza ma un disequilibrio ormonale che crea una difficoltà del corpo di assimilare la serotonina ecco che in questo caso interviene il triptofano per integrare e riequilibrare il tutto. Se prima dell'attacco di mal di testa ti senti stanco più del solito, di umore depresso può essere un sintomo chiaro di disequilibrio in tal senso. 


Conclusioni:


Non arrenderti e cerca una soluzione idonea per te.

Tenere un diario delle cefalee può essere utile per capire se ci sono dei fattori ricorrenti che possono scatenare il mal di testa. Per esempio puoi scoprire che ogni volta che mangi un certo alimento, poi ti viene mal di testa (uova, cibi pesanti o fritti...), dopo aver guidato per diverse ore, viaggiato in aereo o usato troppo il PC.

Anche le Cefalea da gastrite o da allergie da cibi, non è così insolita. Bisogna fare una dieta di almeno 21 giorni senza un determinato alimento (21 giorni senza glutine o 21 giorni senza uova...) e valutare se il mal di testa è diminuito o hai avuto meno attacchi. Prova la dieta del gruppo sanguigno con le giuste combinazioni alimentari e vedi se ottieni dei benefici:


Se trovi che questo articolo contenga informazioni utili, non esitare e condividilo. Sii generoso, il popolo degli emicranici è numeroso (può essere che tu ne conosca diversi o tu stesso ne soffra)... se si può portare beneficio a qualcuno ben venga. Mai lasciare qualcosa di intentato. Grazie.
Se hai un mal di testa improvviso, intenso con febbre, convulsioni, difficoltà di parola o hai preso un colpo alla testa faresti bene a rivolgerti al più presto ad un medico per scongiurare patologie più gravi.
Disclaimer: Questo articolo riporta esperienze personali a mero titolo informativo. Non è destinato a fornire diagnosi, trattamenti o consigli medici. Le informazioni lette, non devono essere considerate sostitutive del parere di un operatore sanitario.


2 commenti:

ginevra ha detto...

l'articolo lo trovo molto utile, essendo una persona che soffre da sempre di emicrania, da un paio d'anni anche con aura.
io personalmente dopo essere arrivata 8-9 attacchi al mese, ho provato agopuntura abbinata all'assunzione di magnesio e partenio. sto decisamente molto meglio...l'agopuntura l'ho fatto per 2 mesi( ora da 3 solo integratori). In totale da 6 mesi assumo partenio e magnesio e ho fatto uno stacco di 1 mese. Ho timore a sospenderli per altro stacco. Tu cosa consigli? Grazie
Ginevra

Moira Tips ha detto...

Ciao Ginevra,
come ti capisco. Anch'io ho provato diversi rimedi. A differenza tua, nel mio caso, il Partenio non funziona ma il Magnesio sì, in abbinato con Vit. B2 e B6. Ho meno attacchi e mi va bene poiché riduco i farmaci.

Il tipo di magnesio che uso io è particolare l'ho scoperto da poco e si chiama Magnesio Malato: http://amzn.to/2n59iyF non ha effetti avversi quali dissenteria ed è perfetto per me che ho sempre crampi ai polpacci. In più dà una sferzata di energia.

Perché sospendere gli integratori? Se stai bene continua pure o se proprio vuoi alterna la sospensione ma senza rimanere scoperta. Sospendi 1 mese il partenio poi lo riprendi e sospendi il magnesio.

Fammi sapere. Ciao

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