27/12/20

COMMERCIALISTA ITALIANO A GRAN CANARIA | avvocati e commercialisti italiani alle Canarie

Commercialista italiano alle Canarie. Commercialista italiano gran canaria. Studio avvocati e commercialisti Gran Canaria. Consulenza fiscale alle canarie.

Commercialista italiano Gran Canaria


Quando ho comprato casa a Gran Canaria nel 2014, ho avuto bisogno di un commercialista che mi gestisse la contabilità (pagamento affitti, pratiche immobili all'estero, dichiarazioni annuali...). 

Ai tempi, non avendo scelta, mi ero affidata ad un commercialista spagnolo con diverse difficoltà nella comprensione di alcuni aspetti e termini tecnici ma oggi le cose sono cambiate e, alle Canarie, si trovano commercialisti che parlano italiano con cui è facile comunicare e capirsi.

Se, come me, hai la residenza fiscale in Italia ma lavori o hai casa alle Canarie, è sicuramente meglio rivolgersi ad un commercialista italiano che abbia una conoscenza approfondita di entrambe le realtà (fiscalità Italiana e delle Canarie) proprio per evitare di sbagliare qualcosa: doppia tassazione, IVAFE, IVIE ecc... a me è capitato! 

Ho ricevuto una notifica da parte dell'Agenzia delle Entrate riguardo una sospetta irregolarità tributaria che il commercialista spagnolo non è stato in grado di risolvere. Ho dovuto assumere un altro commercialista in Italia ma quest'ultimo NON era specializzato in immobili alle Canarie e, insomma tra una cosa e l'altra, per risolvere una contestazione che alla fine si è rivelata infondata, ho pagato più di quello che effettivamente dovevo. 😒

Un commercialista italiano alle Canarie ti servirà per avere una consulenza fiscale, comprare e vendere immobili per uso personale o investimento e per aprire una società. Di seguito vediamoli nel dettaglio:

COMMERCIALISTA ITALIANO ALLE CANARIE
commercialista alle canarie


Commercialista italiano alle Canarie per vendere o comprare casa

Investimenti  alle Canarie


Sia per comprare che vendere casa alle Canarie avrai bisogno di un commercialista. Per acquistare casa a Gran Canaria è bene avvalersi anche di avvocati esperti in diritto immobiliare per avere una maggior sicurezza giuridica. Anche alle Canarie ci sono le truffe immobiliari per cui è meglio fare questo piccolo investimento e farsi affiancare da un team completo e preparato per evitare, successivamente, onerosi problemi.

In breve, il compito dell'avvocato immobiliarista, è quello di affiancarti nell'investimento immobiliare facendo un’attività d’indagine e di approfondimento, un’analisi delle caratteristiche legali, progettuali ed economiche della casa che hai intenzione di comprare in modo che tu possa evitare di comprare un immobile non in regola, con debiti pendenti o altre problematiche annesse.


COMMERCIALISTA ITALIANO ALLE CANARIE PER APRIRE UNA SOCIETÀ (SL o SA) 


Anche se vorrai diventare un lavoratore autonomo alle Canarie avrai bisogno di un commercialista per le pratiche iniziali.

Conosco diverse persone che con soli 3000 euro hanno aperto una SL e ora lavorano ristrutturando case o gestendo un’agenzia di servizi mirati per lo più al turismo.

Se stai pensando di aprire un'impresa alle Canarie, contando sulle agevolazioni fiscali, il mio consiglio è di NON pensare con la testa di un italiano fornendo servizi mirati solo a questa fetta di clienti ma creare qualcosa che serva a i turisti nord europei “quelli che hanno i soldi” e che sono disposti a spendere (di solito Svedesi, Norvegesi, Inglesi....)

I nord Europei hanno uno stile di vita diverso dall'italiano medio e hanno interessi e abitudini differenti. Sono per lo più autonomi e vivono in modo spartano.
Per cui se hai intenzione di aprire un attività alle Canarie, su mio modesto parere...

Sconsiglio l’apertura di:
  • Ristoranti con solo cibo italiano,
  • Pizzerie,
  • Negozi di vestiti,
  • Negozi di oggettistica, gioielleria o simili.
Questa fetta di turisti preferisce cucinare i pasti da sé. Se mangiano fuori la formula buffet è sempre la più gradita. Pane e pasta e pizza non sono le loro priorità.
Si vestono semplicemente, usano per lungo tempo gli stessi vestiti e non spendono su questo lato. L’abbigliamento è prerogativa di Italiani e spagnoli.

Analizzando un po’ la situazione...

Consiglio l’apertura di:
  • Agenzie di Servizi per la gestione degli affitti,
  • Servizi di pulizia,
  • Servizi di manutenzione immobili,
  • Centri della salute, fisioterapia, massaggi,
  • Centri estetici,
  • Escursioni sull'isola,
  • Servizio di spesa a domicilio,
  • Corsi di lingua, di PC, Yoga ecc...
Per chi vuole aprire un’attività la prima cosa da fare è contattare un commercialista per farsi spiegare la migliore posizione fiscale presente alle Canarie per il proprio progetto e farsi seguire nella procedura.


DOVE TROVARE UN COMMERCIALISTA ITALIANO A GRAN CANARIA?


Avvocati o Commercialisti a Gran Canaria che parlano italiano, li trovi prevalentemente a Las Palmas (capitale dell'isola). Anche se cerchi un commercialista a Tenerife, Lanzarote e Fuerteventura e non lo trovi nell'isola, puoi comunque farti assistere in remoto e inviare la documentazione via PC. 

Se ti è utile, a Gran Canaria trovi questo studio che si avvale di commercialisti italiani:  
  1. Canarie Consulting

Articoli correlati per chi vuole comprare un immobile alle Canarie:

Il posto migliore dove comprare un appartamento alle Canarie è rigorosamente in zona turistica. 
Per sapere quali sono i paesi migliori di ogni isola, leggi i miei articoli che scrivo per suggerire ai turisti dove soggiornare. 

Se organizzi un viaggio alle Canarie, soggiorna in tutti i posti consigliati, o visitali tutti, per vedere quale di piace di più o in quale trovi le offerte migliori.
Se l’articolo ti è utile o pensi che possa esserlo per qualcuno che conosci puoi condividerlo nel tuo social preferito cliccando uno dei tasti qui sotto. Grazie.




4 commenti:

  1. Anonimo13/6/17

    SALVE SAREI INTENZIONATO A TRASFERIRMI A GRAN CANARIA PER APRIRE UN ATTIVITA'. QUA IN ITALIA HO UN NEGOZIO DI ALIMENTI PER ANIMALI DA COMPAGNIA. SAPREBBE DIRMI SE CE RICHIESTA A RIGUARDO? E IN CHE ZONA? CREDO PIù IMPRONTATA SU CLIENTELA DEL POSTO CHE TURISTICA! E SE DOVESSI FARE UN PRIMO VIAGGIO PER CAPIRE MEGLIO LA SITUAZIONE SAREBBE MEGLIO AFFIDARSI AD UN AGENZIA DEL POSTO OPPURE FARE DA Sè?
    GRAZIE SALUTI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      sì a Las Palmas ci sono già diversi negozi specializzati per il mondo degli animali, anche in qualche centro commerciale del Nord dell'isola.
      Li puoi vedere qui: https://www.facebook.com/search/111529002197764/places-in/188573091164316/places/intersect/

      Segnateli, così quando organizzi il viaggio a Gran Canaria vai a studiare la concorrenza e la zona (se c'è clientela, se c'è margine di guadagno...)
      Come dici bene tu, questi negozi sono in città/luoghi frequentati dalla popolazione locale.

      Il viaggio lo puoi organizzare anche da solo così scegli direttamente dove andare: puoi fare 3-4 giorni a Las Palmas e poi scendere a sud così vedi meglio tutta l'isola.
      Aiutati con questa pagina: http://www.latanadelserpente.it/2014/07/organizzare-un-viaggio-economico.html

      Buona giornata

      Elimina
  2. Buongiorno
    vorrei spostare la mia attività di idraulico e frigorista specializzato da patente a validità europea con esperienza di 20 anni.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti iniziare a sondare il terreno per capire se c'è richiesta per il tuo tipo di specializzazione. Un viaggio sopralluogo sarebbe un buon inizio: in loco ci sono agenzie anche di italiani che vivono da tempo alle Canarie e che possono aiutarti con le eventuali pratiche.

      Elimina

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
Info sulla Privacy

Yandex.Metrica