Moira Tips

Consigli e opinioni, basati sulle mie esperienze, per aiutarti a trovare, con facilità, quello di cui hai bisogno.

COSA VEDERE IN LOMBARDIA?

Ecco alcuni paesi da vedere in Lombardia a meno di 100 km da Milano: 

  • Bergamo castelli e borghi
  • Monza
  • Vigevano
  • Castello di Chignolo, Pavia
  • Soncino, Cremona
  • Bellagio, Como
  • Zavattarello, Pavia

Buongiorno gente! Dopo una "sessantena" forzata a Bergamo, causa pandemia, eccomi qui pronta per passare un'estate in Lombardia e a riscoprire il mio territorio di nascita dopo anni di peregrinazione soprattutto verso la Spagna, luogo in cui gestivo il mio piccolo business turistico.
Se avete deciso di passare un'estate in Lombardia, qui di seguito alcuni posti da visitare per allietarvi le giornate.

COSA VEDERE IN LOMBARDIA 

BERGAMO e provincia


Inizierei con la mia città natale così duramente colpita: Bergamo, antico accampamento celtico costellato da un'infinità di borghi e castelli da vedere, molti dei quali ancora in ottimo stato.

Castelli di Bergamo e borghi fortificati:

1. Castello Visconteo (Pagazzano)
2. Castello Albani (Urgnano)
3. Castello di Malpaga (Cavernago)
4. Castello di Cavernago (Cavernago)
5. Rocca Viscontea (Romano di Lombardia)
6. Castello Silvestri e villa-castello Oldofredi (Calcio)
7. Castello di Pumenengo (Pumenengo)

Se avete voglia di vedere la più bella terrazza affacciata sulla pianura padana, dovete salire fino alla città medioevale di città Alta. Il borgo antico, le strette vie, la vista dalle mura, merita almeno un paio di giorni di soggiorno per essere goduto appieno.

Godere è la parola perfetta se si pensa che oltre al tour, potrai appagare i sensi in uno dei tanti ristoranti tipici del posto in cui si servono specialità lombarde dal dolce al salato, birre artigianali, vini, formaggi, salumi, polenta, casoncelli... non rimarrai deluso.

Consigli per visitare Bergamo:

In città alta c'è un centro informazioni turistiche, prendi tutte le brochure che vuoi e chiedi info alle signorine sui percorsi che puoi fare e le cose da vedere. Almeno avrai del materiale aggiornato.

Per farti un'idea scarica e stampa questi volantini: Bergamo e provincia mappa castelli e borghi da visitare.
 
Se arrivi da fuori regione, sappi che ci sono molti voli low cost verso l'aeroporto di Orio al Serio. Se prendi un volo Ryanair, sull'aereo di venderanno i biglietti dei pullman per raggiungere Bergamo e Milano, oppure li puoi acquistare, al momento, dopo l'atterraggio.




MONZA

Una città da visitare vicino a Milano è Monza: Centro storico, Duomo, parco e villa. Un giornata piena tra cultura e relax.

Il centro storico di Monza è il posto ideale per una passeggiata, tra negozietti e bar, in cui è piacevole sostare per un veloce break sorseggiando un caffè e mangiando un dolcetto tipico.

cose da vedere a Monza
Duomo di Monza

Oltre il centro storico consiglio di vedere l'imponente Villa Reale e il famoso ed enorme (veramente enorme) Parco di Monza dove è possibile, tempo permettendo, fare un picnic, affittare una bicicletta, vedere l'autodromo dove ha luogo il Gran Premio di Formula 1, fare una chilometrica passeggiata nel verde... È il posto ideale se cerchi "la natura" vicino a Milano.

Arrivato in città, vai all'Infopoint Monza Stazione (Via Caduti del Lavoro), per prendere guide e volantini e chiedere agli operatori cosa visitare a Monza. 
Per info orari scrivi a pro.monza@tiscali.it

Gli appartamenti reali, visitabili solo con la guida, sono la parte più interessante. Si prenota sul posto.



VIGEVANO


Una delle piazze più belle d'Italia è la Piazza Ducale che si trova nella città medioevale di Vigevano. 

Se ti piacciono le belle vedute è meglio se ammiri la piazza dall'alto della torre del Bramante. Se ce la fai a "macinare 100 gradini", per arrivare in cima, il panorama sottostante ti ripagherà dello sforzo. 

Da piazza Ducale si accede al castello sforzesco con tanto di scuderie e i giardini che valgono una visita anche solo per rilassarsi in una location rinascimentale. 

Vorrei sottolineare che il Castello Visconteo-Sforzesco di Vigevano è considerato uno dei complessi fortificati più grandi d'Europa: occupa, tra cortile ed edifici, una superficie di oltre 70 mila metri quadri. Scarpe comode mi raccomando!


 

LA VERSAILLES DELLA LOMBARDIA


Castello di Chignolo, Pavia

Foto di Di Luca Giarelli - Opera propria, CC BY-SA 3.0

Se vuoi passare un pomeriggio ad ammirare gli affreschi del Tiepolo, il castello Procaccini è il posto che fa per te. Il castello non è molto conosciuto (anche perché è una proprietà privata e spesso location di matrimoni) ma nonostante questo merita una visita: è grande, monumentale e le stanze interne sono ben conservate. Le visite sono guidate.

VISITE GUIDATE AL CASTELLO 

Sabato, Domenica e Festività: dalle 14.30 alle 18.00 Non è richiesto un numero minimo di persone ma si raccomanda la prenotazione per assicurare la propria partecipazione ai percorsi di visita.

SONCINO


Soncino cose da vedere:

A Soncino oltre il piccolo borgo potrai vedere la bella e maestosa Rocca Sforzesca, i sotterranei, il mulino e il museo della stampa. La visita è a pagamento ma libera, senza guida, seguendo i cartelli esplicativi che ci sono lungo il percorso si può salire fino alle torri. Il castello è spoglio all'interno ma è ben conservato e visitabile (io ho pagato 5€). 

Info aggiornate: 
ASSOCIAZIONE PRO LOCO SONCINO
Via Carlo Cattaneo, 1 - 26029 Soncino (Cr)
Tel. 0374/84883 - Fax.0374/84499
E-Mail: info@prolocosoncino.it

posti da visitare in Lombardia
Borgo di Soncino

Se vuoi prolungare la tua gita, dopo Soncino, puoi visitare la città di Cremona con le sue belle chiese: il battistero, la cattedrale, il monastero... la piazza Duomo e, per gli appassionati, anche il museo del violino.

BELLAGIO


Bellagio è un paese molto turistico e quindi piuttosto costoso. Parcheggi (pochi), ristoranti e ingresso a Villa Melzi non sono dei più economici. Se però vuoi regalarti una giornata romantica, con il tuo partner, la visita a questo paese è consigliata (ci puoi arrivare anche in traghetto).

Bellagio cosa vedere:

1. I giardini di Villa Melzi nei mesi in cui sono aperti, valgono una visita. Diverse varietà di piante e fiori rendono il parco un posto molto rilassante, colorato, profumato e piacevole. Bella vista panoramica sul lago.

2. Basilica di San Giacomo
Piccola chiesa in stile romanico con cenni barocchi dovuti ad una ristrutturazione fatta in quel periodo con diverse opere d'arte all'interno.
La vedrete passeggiando per il centro.

3. Villa Serbelloni il tour di villa Serbelloni prevede soltanto la visita del parco e non dell'edificio. La visita è accessibile solo con una guida. La bellezza sta negli scorci e il panorama che si possono vedere dall'alto del parco. Il percorso guidato è a piedi e dura circa 1 ora abbondante.

4. Navigazione lago di Como.
Di fronte a Bellagio, sull'altra sponda del lago di Como, ci sono 2 ville che consiglio di visitare: Villa Balbianello e Villa Carlotta (la prima mi è piaciuta molto di più della seconda).
Se vuoi prolungare la visita puoi prendere il battello per visitare il lago di Como e le famose ville.


ZAVATTARELLO

Una piacevole domenica la puoi passare nel cuore dell'oltre PO pavese passeggiando nelle vie del borgo antico di Zavattarello con annessa visita al castello del Verme che si trova su un promontorio con una bella e rilassante vista che si perde tra vigneti e colline. 

Purtroppo questo castello fu completamente incendiato durante la seconda guerra mondiale ma successivamente fu ristrutturato ed ora (dal 30 maggio) è completamente visitabile. La visita guidata al castello dura circa 1 ora.

Ingresso solo con visita guidata per gruppi di massimo 10 persone,
obbligo di mascherina, distanza tra le persone di almeno un metro.

La prenotazione è consigliata scrivendo a castello@zavattarello.org
oppure chiamando/inviando un messaggio Whatsapp al numero 3332782743 

Per calarsi ancora di più nel clima medioevale, si può assistere alle giornate medioevali in cui è possibile partecipare come spettatore alle rievocazioni storiche. Di solito questo evento si svolge nella giornata di ferragosto.
Ci sono vari eventi interessanti in programma come "il tour del mistero", concerti e spettacoli...

LAGHI IN LOMBARDIA

Lago di Iseo e Montisola

Il mio bel lago d'Iseo, luogo in cui vado quando ho voglia di rilassarmi, mangiarmi un gelato, fare una passeggiata e sedermi su una panchina a contemplare il paesaggio.
Quando invece sono più avventurosa, prendo il traghetto e vado a Montisola (un'isola senza auto) da visitare a piedi o in bicicletta.

Per farti un'idea scarica e stampa questo volantino: Sentiero delle cascate, il giro di Montisola, le piramidi di Zone e altri tour.

Bene, per questa settimana è tutto. Ora hai a disposizione diverse idee per le tue gite in Lombardia in modo da organizzare i tuoi weekend al meglio. 

Visto che ancora non avrò modo di vederli, mando un caro saluto ai miei amici sparsi nelle varie regione d'Italia: nord, sud e isole, oltre che all'estero (host compresi). Vi voglio bene, da qualsiasi parte del mondo voi siate.

Una cortesia, se fai un weekend fuori porta, e prenoti un alloggio su Booking.com, mi farebbe piacere se usassi uno dei miei link per prenotare la struttura (anche un alloggio non segnalato tra queste), così oltre a sostenere le strutture turistiche colpite dal lockdown, sosterrai anche il mio piccolo blog (senza spendere un centesimo, né pagare di più... anzi vi segnalo pure la pagina delle Offerte Last minute di Booking in modo che possiate risparmiare). A mia volta, userò gli "spicci" guadagnati per sostenere altri commercianti. 

Grazie di 💖 un saluto da Bergamo!

Se le info ti sono state utili, non dimenticare di condividere l'articolo con i tuoi friends cliccando uno dei tasti social qui sotto. Grazie ;)

Articoli correlati:
Aggiornato Giugno 2020
Moira Tips

Nessun commento:

Yandex.Metrica