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04/12/15

CONTO PAYPAL VIOLATO: RIMBORSO PER FURTO

Esperienza di violazione del conto Paypal. Furto di soldi online. Come ha agito l'hacker e cosa fare per ottenere il rimborso.

paypal addebito non autorizzatoCi risiamo! Dopo la clonazione della Carta di Credito ho dovuto fare i conti con un criminale informatico che ha violato il mio account PayPal prosciugandomi il conto in meno di 15 minuti.
Siccome il furto d'identità o di password è, ahinoi, piuttosto frequente (3 persone su 4 ne sono vittima) in questo articolo spiego:

  1. Come mi hanno violato il conto Paypal.
  2. Violazione Conto PayPal: cosa fare, come contattarli, numero verde, come agire in caso di transazioni non autorizzate. La mia esperienza.
  3. Segnalazioni aggiornate di siti compromessi o virus che girano in rete
  4. Fare denuncia alla polizia postale online per reati telematici
e altre utili info:
  • Come evitare il phishing, la frode informatica e il furto d'identità.
  • Come gli hacker possono copiare i tuoi dati sensibili e come evitare che ciò succeda.

Se utilizzi internet, hai un home banking online, un conto Paypal, usi diversi PC e ti connetti con wifi da posti pubblici (aeroporti, biblioteche, centri commerciali...) ti consiglio vivamente di leggere questo articolo e tutelarti il prima possibile.

Se anche a te hanno violato il conto Paypal, mi piacerebbe confrontare le esperienze e capire se c'è qualcosa che può accomunarci (procedura, siti usati, pagamenti recenti...)





Conto Paypal violato



Premetto che uso strumenti sicuri, sono molto accorta e attenta... eppure, a quanto pare, non è bastato. Un attimo di distrazione sul lato "sicurezza" può essere stato sufficiente per finire vittima di un hacker! Non fare il mio errore!

Transazioni non autorizzate

Ho passato tutto il fine-settimana a resettare tutto, cambiare password e a studiare come rendere ancora più inaccessibili i miei dati ai malintenzionati.

Insomma... che là fuori ci sia qualcuno di estremamente disonesto che può impossessarsi illecitamente di tutti i nostri dati sensibili (indirizzo di casa, email, codici segreti, numero conto corrente...), da piuttosto fastidio... che poi questo ladro in particolare voglia pure comprarsi i regali di Natale a mie spese... proprio non mi va. "Va' a laurà, barbùn"


Come agisce un ladro informatico che froda un conto PayPal?



Tutto inizia Venerdì, il giorno nominato Black Friday (appunto!). Stavo guidando verso casa mia, imbottigliata nel traffico quando il mio Tablet inizia a suonare in modo ossessivo. Lo apro è vedo che mi stanno arrivando un'infinità di iscrizioni da siti web e forum sparsi in tutta Europa e alcuni in Russia. Circa 400 email, 'na passeggiata. 

Prima cosa da notare:

Di solito gli hacker colpiscono nel fine settimana perché sanno che molte persone chiudono il PC e non lo aprono prima di Lunedì mattina. Più tempo lasci passare prima di bloccare l'accredito fraudolento e meno possibilità hai di recuperare i tuoi soldi.

Seconda cosa da notare:

L'invio di numerose email è un chiaro segnale di violazione del conto, di PayPal o altri conti online, questo diversivo serve per "coprire" le email di avviso che di solito PayPal manda dopo il post vendita o dopo aver effettuato un'operazione. L'hacker altro non fa che cercare di coprire la notifica della sua transazione illecita: lo spostamento e il furto dei soldi verso lidi ignoti. 
  • Esempio di mail di copertura arrivata nella mia posta elettronoca:

"Dear szusaymeimhvdpe,

Thank you for registering at the Hobby Express Forum. Before we can activate your account one last step must be taken to complete your registration."

  • Mail importanti che vengono volutamente occultate tra le 400 email inviate:
Gentile moira rj,
abbiamo ricevuto la richiesta di trasferimento dal tuo conto PayPal alla seguente carta:
Importo: 500,00 EUR
Carta: VISA x-0342

In meno di 15 minuti, mi sono arrivate, oltre le 400 email di copertura, 4 email da PayPal in cui mi notificavano il trasferimento di diversi importi di denaro dal mio conto su una carta di credito (peccato non fosse la mia).

CONSIGLIO: Per non perdere tempo a visionare tutte le email inutili, vai nella tua casella di posta elettronica e inserisci nelle riga "ricerca" (tasto blu nella foto) una parola chiave come "PayPal" o "Nome della tua banca" così tra le 400 email di copertura verranno selezionate solo quelle importanti.

Conto Paypal violato
Ricerca veloce nella casella di posta elettronica






Cosa fare in caso di conto Paypal violato e soldi rubati?



  1. Bloccare l'account e/o Cambiare la password il prima possibile in modo da evitare che il ladro continui a prelevare soldi ed avere accesso al tuo conto.
  2. Avvisare tempestivamente il servizio clienti Paypal/banca e richiedere il blocco delle transazioni non autorizzate. Tenere sempre il numero di telefono delle emergenze (numero verde di blocco conti o carte) ben visibile in casa, in auto o in agenda così da non doverlo cercare a furto in corso perché l'ansia che avrai in quei momenti abbassa la lucidità mentale.
  3. Successivamente si può pensare di fare denuncia alla polizia postale onde evitare anche un furto d'identità (creazione di falsi documenti o apertura di prestiti a tuo nome). In questo caso io non ho proceduto alla denuncia perché non era necessaria ai fini del rimborso ma suggerisco l'opzione in caso si ritenga utile.



LINK UTILISSIMI:

Lo sai che per comodità si può fare una denuncia online?
  1. Sito per segnalare addebito non autorizzato su Paypal.
  2. Sito della polizia postale. Utile sia per fare una segnalazione che una denuncia.
  3. Segnalazione siti compromessi: a questo link ci sono le notizie selezionate dalla polizia postale riguardi i siti compromessi o le email infette a cui fare attenzione. 




Violazione Conto PayPal: La mia esperienza.



Appena mi sono accorta del trasferimento di soldi illecito, ho contattato l'assistenza clienti Paypal al numero verde sbagliato (l'ansia fa brutti scherzi... ma poco importa mi hanno reindirizzato subito all'impiegato giusto) e ho notificato l'accaduto.

Il conto Paypal era già stato bloccato preventivamente dal sistema interno probabilmente a causa di "movimenti strani e ripetuti" e l'ultima transazione è stata bloccata. Ottimo!
Io ho solo notificato la violazione del conto e chiesto di bloccare tutte le transazioni effettuate in quella data in modo che il ladro non percepisse niente.

Dopodiché ho attivato la procedura di "sblocco conto" che consiste nel:

  • cambio di password, 
  • cambio delle domande segrete e 
  • invio di un mio documento fronte-retro per accertare la mia identità.


Il servizio clienti Paypal è stato veloce ed efficiente e in 4 giorni mi hanno rimborsato il maltolto. Certo se proprio devo fare un appunto, è che dovrebbero essere più rassicuranti e dare dei tempi certi. Sono molto veloci ed efficienti ma durante la telefonata non ti spiegano molto il meccanismo di rimborso, mi hanno liquidato con un: "valutiamo il caso e poi le faremo sapere... "

Come le faremo sapere!!!?? (Cosa, perché, chi, quando, c'è la possibilità che non recuperi i soldi?)

Insisto:
Ma scusi e io ora cosa devo fare?
Niente.

Ma come niente!!?? (Io rotolo, esco, chiamo l'avvocato, la polizia, i vigili del fuoco, i cani anti-hacker...)

Dopo una notte agitata, circa 24 ore dopo aver contattato il servizio clienti, ho ricevuto una email con il seguente messaggio:

Gentile Moira RJ,

abbiamo valutato il reclamo per attività non autorizzata sul tuo conto PayPal e possiamo confermare che si è verificato un accesso non autorizzato da parte di terzi. Abbiamo quindi accolto la tua richiesta e rimborsato le transazioni interessate.

Anche se hanno scritto "abbiamo rimborsato le transazioni", ed io ogni 10 minuti andavo sul conto a vedere se l'accredito era arrivato, tengo a precisare che il rimborso non è immediato ci vogliono alcuni giorni. Nel mio caso ce ne sono voluti 4.
Se avessero scritto "nei prossimi giorni le accrediteremo ..." sarebbe stato meglio, già pensavo che questi soldi si fossero persi chissà dove.

Dopo 4 giorni:
Gentile moira r,
siamo lieti di comunicarti che abbiamo effettuato un accredito provvisorio sul tuo conto PayPal.

Arridaglie! Accredito provvisorio? Vuol dire che domani possono decidere di togliermelo?
Mah! Niente da dire sull'efficienza del servizio Paypal ma con l'uso delle parole e dei tempi verbali No! Non ci siamo. Nel dubbio sposto tutto i soldi sul conto corrente prima che cambino idea.

Politica di PayPal: Utilizzo non autorizzato del tuo conto.
Possiamo coprirti in caso di acquisti non autorizzati da te, ma eseguiti con il tuo conto PayPal se segnali il problema entro 60 giorni. Ricorda che ci sono dei requisiti da rispettare. 
Assistenza: Segnalaci eventuali attività sospette, furti di identità o phishing. Siamo pronti ad aiutarti.

Numeri di emergenza PayPal:

Per conto personale privato contattare: 800.975.345
Per conto business PayPal chiamare: 848.390.146

Numero telefono per bloccare la carta Paypal prepagata.
Per segnalare addebito non autorizzato su Paypal.


Orari servizio clienti
: Lunedì al Venerdì dalle ore 08:00 alle 21:30,
Sabato-Domenica dalle 10:00 alle 19:30.
Chiamata gratuita da telefoni fissi, a pagamento dal cellulare.

Volendo si può fare tutto via email cliccando la scritta "contattaci" (a fondo pagina nel sito dedicato) ma immagino che se scopri una violazione del conto, con annesso furto di soldi, preferirai telefonare e sentire una voce amica piuttosto che metterti pacifico a scrivere una email a non si sa bene chi.

Numero verde Paypal
Cliccare sulla parola Contattaci

TUTELATI: Se hai un conto PayPal o un banking on line è bene avere una email dedicata impostata con una suoneria particolare che puoi riconoscere tra tutti gli altri messaggi, le altre email e gli SMS di whatsapp ecc... 
Imposta una password originale non usata per altri siti.




Furto d'identità: 

Come gli hacker possono copiare i tuoi dati sensibili online



Ci sono varie tecniche, e io mi sto ancora scervellando nel capire quale delle tante mi abbia colpito... forse un Malware o un Pharming.

Malware: é un virus che si diffonde attraverso file con estensione .exe, e possono arrivare nel tuo PC celati da documenti o fatture da scaricare in formato doc. o pdf. o più semplicemente il virus si nasconde nelle applicazioni scaricate nel smartphone e tablet.

Phishing: furto di dati via posta elettronica. Questi hacker possono inviarti delle email a nome di un ente che usi (Banca, Carta di credito, PostePay...) in cui si allerta di un problema al conto e si richiede di compilare un modulo con i propri dati sensibili (nome e cognome, numero carta di credito o conto corrente bancario... ) per accedere al sito e rimediare al danno. Ovviamente se compili il modulo con i dati richiesti questi ladri li useranno illecitamente.

Pharming: Il furto avviene inserendo nel computer un virus che modifica la lista dei siti "preferiti" presente nel tuo browser. Il virus ti reindirizza su un sito clone (per esempio il tuo sito di banking online). Tu, ignaro di questo virus, clicchi sul sito salvato nei preferiti e, senza accorgerti della differenza, inserisci i dati e la password come se niente fosse e Tac... rubati.

Trashing: in questo caso il ladro ti ruba i dati frugando nella tua spazzatura. Quante volte buttiamo gli scontrini con i dati delle transazioni fatte con le carte di credito appena fuori dal negozio? 
Pericoloso! 
Oppure, pensando di essere sicuri a casa nostra, gettiamo vecchi estratti conto o documenti assicurativi in pattumiera che poi poniamo la sera fuori in strada, nel cassonetto, aspettando che gli operatori ecologici passino a ritirare tutto. Questi documenti contengono dati riservati come codice fiscale, numero di conto corrente che vengono copiati e riutilizzati per danneggiarti.

Scaricare video, brani musicali e foto da siti web dei quali non si conosce la natura: Dentro questi video o foto scaricati possono nascondersi programmi che infettano il computer o il cellulare. Una volta che il criminale informatico istalla questi programmi fraudolenti nel tuo device, potrà avere libero accesso a tutti i dati in esso contenuti.

DA SAPERE: Forse non sai che anche i video e le foto inviate dai tuoi contatti tramite WhatsApp si scaricano nel tuo Tablet/smartphone. Oltre che appesantire e rallentare il tuo device, se non cancelli questi foto/video, possono essere anche il veicolo di virus hackerosi.

CONSIGLIO: Tu non sai dove i tuoi amici prendano queste foto o video per cui, se hai amici che amano condividere con te milioni di foto/video di dubbia provenienza, ti suggerisco di impostare un blocco download.

Come bloccare i video e le immagini su whatsapp:

Vai nella App whatsApp e clicca "Impostazioni" (clicca i 3 puntini in verticale che trovi in alto a destra). Uscirà un elenco di voci clicca su: "Chat e chiamate".

Vedrai un altro elenco di voci, clicca su: "Download automatico". 

A questo punto compariranno 3 voci:

  1. Quando utilizzi la rete mobile
  2. Quando connesso tramite wi-fi
  3. Quando sei in roaming

Clicca su ogni scritta e deseleziona le voci "Immagini e Video" (mantieni la spunta sulla voce Audio).

Fatto! Ora quando un amico ti invierà una foto o un video non verrà scaricato in automatico nel tuo device. Vedrai un immagine sfuocata.
Se proprio vuoi vedere la foto o il video devi solo cliccare sull'immagine e si scaricherà velocemente.
In questo modo puoi selezionare le foto e i video che ti arrivano non aprendo quelle che reputi superflue o di dubbia provenienza.


Come mantenere un livello elevato di sicurezza e prevenire i casi di frode, phishing o furto di identità.



  1. Non inserire sui social network (Facebook e affini) informazioni personali. Se possibile usare un soprannome ed evitare di rendere pubblico dati come email, telefono, indirizzo di casa, data di nascita... 
  2. Navigare solo su siti sicuri.
  3. Aggiornare il computer e il sistema operativo utilizzato, quando richiesto.
  4. Impostare la protezione firewall del Pc o scaricare un programma per navigare protetti. Utilizzare un antivirus su TUTTI i device (tablet, smartphone, PC...)
  5. Se ti connetti ad hotspot pubblici (aeroporti, centri commerciali, biblioteche...) è vivamente consigliato scaricare un Wifi hotspot protector.
  6. Non aprire in automatico le mail, non rispondere ai messaggi spam e non cliccare sui link contenuti in essa. Inserire nella cartella Spam le email strane o con servizi non richiesti. 
  7. Creare una email per ogni situazione (email privata, email lavoro, email per iscriversi ai vari siti, email per conti online). Nella email pubblica usa un nomignolo (es. AndySky@)
  8. Digitare l'indirizzo online della banca o del conto PayPal direttamente nella barra di ricerca.
  9. Non pubblicare mai il proprio indirizzo email nei forum, siti web online, blog (alcuni lettori per esempio lasciano la email nei commenti per essere ricontattati. Non farlo! Sarai preso di mira dagli spammer).
  10. Se condividi il tuo PC o telefono non salvare le password in automatico sul computer. Chiunque può essere in grado di accedere al tuo computer, trovare le password e accedere a qualsiasi cosa.

Articoli correlati:
Spero che le informazioni ti siano utili per tutelarti ed evitare furti d'identità o transazioni illecite.
Se pensi che il post possa essere utile anche ad altre persone, condividilo pure schiacciando uno dei tasti "social" qui sotto o sopra.

Se hai qualcosa da aggiungere o segnalare, se hai avuto la medesima esperienza, mi farebbe piacere se la condividessi scrivendo un commento qui sotto. Grazie!

ultima modifica: 3 dicembre 2017

28 commenti:

  1. Anonimo26/11/16

    Buongiorno,
    appena successo a me.
    Tutto uguale e a distanza di 1 anno dalla sua.
    Non saprei dire da dove hanno rubato i dati per accedere a paypal.
    Ho modificato come da suo consiglio il download automatico di whatsapp.
    Sull'Iphone ho l'app di paypal e non so se possono aver usato una falla del sistema da li.
    Avevo già eseguito con paypal tutta la procedura e modificato tutte le password.
    Ha avuto altri problemi in seguito o si è bloccato tutto con questo caso?
    Lei ha anche avvisato la polizia postale?

    Grazie

    Attenti a tutti, quando si ricevono ( a me 700 mail in 1 giorno ) Gatta ci cova!!

    Alessandra F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra! Diamoci pure del tu in quanto vittime dello steso hacker siamo sorelle di rapina informatica!

      Ma che coincidenza pure tu nello stesso periodo. Sarà che l'hacker ha un debole per gli sconti del Black Friday?

      Ti voglio rassicurare, non ho più avuto nessun problema con il conto Paypal anche se ogni tanto cambio password per sicurezza. Serena al 100 per 100 non ci sono visto che ancora non ho capito come ha fatto a fregarmi i dati.

      Ho il dubbio che sia stato qualche connessione non protetta, un free hotspot wifi che ho usato in viaggio... magari negli aeroporti, chi lo sa.
      Be sì il numero esoso di email ricevute in pochi minuti è un chiaro segnale di problema in corso. Agire subito è imperativo.

      Non ho fatto denuncia alla polizia postale, in questo caso non era necessario ai fini del rimborso.

      Buona serata.

      Elimina
    2. Anonimo28/11/16

      Sono uno dei tanti che è incorso in un furto di denato dal conto Paypal. Anche nel mio caso il furto è avvenuto in data 26.11.2016 preceduto da circa 1100 email (solo nel pomeriggio di oggi ho aperto il pc per inviare un feedback su ebay per un acquisto fatto di recente e controllare il saldo del conto Paypal. Ho constatato l'enorme quantità di email ricevute e le ho cancellate subito.
      Poi ho annaspato per capire cosa fare su paypal ma il numero verde per i contatti indicato sul sito non mi dava alcun risultato: il pc non rispondeva.
      Ho cancellato i riferimenti al conto bancario indicato e ho modificato la password di accesso.
      Ora provvederò a seguire passo passo tutte le indicazioni fornite con la presente guida. Grazie per ora.
      Louison43

      Elimina
    3. Ciao Louison,
      ma che stranezza tutti nella stessa data, possibile?
      A parte lo spavento, e le grane da risolvere, il rimborso di solito è assicurato in pochi giorni.
      Spero tu abbia risolto.

      Elimina
  2. Successo anche a me. In questi giorni piu di 2000 mail. Ma credevo fosse solo qualcuno che gli mangiava il culo e mi registrava a siti a caso. Poi becco 4 mail di paypal e scopro che si sono fregati tutti i soldi.
    Dall' assistenza non ho capito se me li torneranno o meno. Che ansia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ansia la capisco... ci sono passata purtroppo.
      Credo che il rimborso sia garantito, dopo i dovuti controlli. Nel mio caso mi hanno rimborsato.

      Elimina
    2. Non so se devo andare anche dai carabinieri a fare la denuncia. In quanto la carta usata era a mio nome. O se devo solo attendere i provvedimenti di paypal

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    3. Se non ti hanno detto niente in tal senso credo non serva. Io non ho fatto denuncia. Ad ogni modo segui le loro disposizioni che non sbagli.

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    4. Ok. Si ho richiamato per sapere e mi hanno detto che non serve nessuna denuncia.
      Comunque perdonami ma per lo stress non ti ho nemmeno ringraziato per la risposta e per il post utilissimo.
      Grazie

      Elimina
  3. Ciao..successo anche a me proprio oggi..mi hanno rubato e cambiato tutte le password dei vari siti (paypal amazon ebay zalando ecc).. fatto ordini su zalando ovviamente utilizzando paypal come pagamento.. in più avendomi craccato anche la mail (virgilio) ha dirottato tutte le mail ad un suo indirizzo quindi me ne sono accorta solo perché ho ricevuto gli sms di avviso di pagamento della carta di credito collegata a Paypal.. segnalato subito a Paypal ed ora sono in attesa di ricevere un loro riscontro..speriamo in bene! Post molto utile!!grazie! Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia,
      grazie per la condivisione della tua disavventura.
      È il caso di dire benedetti SMS di avviso!
      Vedrai che ti rimborseranno appena appurato che c'è stata la violazione ;)
      Buona giornata.

      Elimina
  4. Ciao Moira, per fortuna si è risolto tutto.. come hai detto tu Paypal una volta accertata la violazione ha proceduto subito al rimborso e nel giro di 3 giorni avevo di nuovo i miei soldi sul conto!! Che sollievo!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere si sia risolto tutto per il meglio, Silvia. Condivido il sollievo che è lo stesso che ho avuto io dopo aver visto i soldi rubati ritornare sul conto! ;)
      Buona giornata anche a te.

      Elimina
  5. Mi è successo a me ieri sera, non vi nascondo la mio stato di disperazione. Mi hanno prosciugato 2 conti Paypal contemporaneamente: quello Aziendale e quello di mia moglie entrambi legati ad attività di ecommerce. Molte migliaia di euro sottratte. Siamo disperati!!!!! Il tuo post mi ha riaccesono un lume di speranza... ora chiamiamo l'assistenza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mauro! Benvenuto nel club meno ambito al mondo "quelli dei derubati su Paypal".
      Oltre alla disperazione mettici pure l'ansia di tutto il periodo passato in attesa di questo benedetto rimborso. Confermo che mi hanno rimborsato per cui immagino succederà anche a te.

      Ho scritto apposta questo articolo giacché in rete, quando ho cercato io, non c'era nulla e siccome so come ci si sente, ecco che un:
      "ci sono già passato io + si risolve così + non preoccuparti che rimborsano, dona appunto quel lume di speranza.

      Se risolvi, non dimenticarti di scrivere un commento in modo che il prossimo malcapitato riesca a dormire di notte ;)

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  6. Buonasera, ieri mi hanno derubato su PayPal; levando 2.000 euro dal conto; sono state fatte 2 transazioni ravvicinate ad una persona russa presuppongo. In ora notturna. Ho aperto poche ore dopo una contestazione chiamando l’assistenza. La cosa assurda é che a distanza ancora di qualche ora ricevo Una email da parte di PayPal che chiude le mie contestazioni con scritto che non sono idonee e che devo sentire il venditore per venirne a capo. Motivando che il mio account non é stato violato! Sembra assurda una cosa del genere! Cosa posso fare?!? Su google non ho trovato nessuna esperienza simile. Io non ho acquistato nulla. Proverò ad andare alla polizia postale. Cosa ne pensa? Enrico

    RispondiElimina
  7. Buonasera Enrico,
    la pagina per segnalare un addebito non autorizzato è questa:
    https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/security/identify-problem

    Personalmente ci sono voluti diversi giorni per ricevere una risposta da paypal. Insisti o chiama al telefono e fatti passare un operatore che può spiegarti meglio il tuo problema specifico. Visto che sostengono che non sia stato violato il conto può essere che qualcuno che conosci sia entrato con i tuoi dati e abbia preso i tuoi soldi.

    Non saprei che dirti, effettivamente tutti quelli che hanno commentato sono stati risarciti dopo i dovuti controlli formali. Direi che una denuncia alla polizia è dovuta. Facci sapere se risolvi.
    Buona fortuna.

    RispondiElimina
  8. Accaduto a me il 28 giugno scorso. Brutto risveglio con sms della am express che mi informa che ho effettuato una transazione papale di 583 euro. Uso papale dal 2007 e non mi era mai capitato quindi stento a crederci. Mi riprendo dalla brutta sorpresa e contatto papale segnalando la transazione illecita, il conto viene bloccato e si susseguono alcune mail e sms che mi informano delle azioni che papale sta svolgendo. A me non sono arrivate le centinaia di mail come nel tuo caso ma solo una mail di papal che mi informava della transazione, operazione effettuata la notte precedente. Anche nel mio caso la velocità nel contattare paypal è stata risolutiva la sera infatti ricevevo mail che mi informava che la mia segnalazione era stata accolta. Concludo dicendo che la transazione era stata effettuata verso un venditore russo. Cordialmente ti saluto, Rocco

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    Risposte
    1. Ciao Rocco, grazie per aver raccontato la tua esperienza. Concordo con lo sgomento per fortuna si è risolto tutto velocemente anche nel tuo caso.
      Buona serata.

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  9. Ciao Moira io invece hanno fatto acquisti su google utilizzando paypal salvato sul mio profilo google per un game che si chiama Harry Potter io ho chiesto a paypal i rimborsi che mi hanno negato dopo che io ho fatto richiesta di trasferimento denato dal conto al mio conto corrente e ora vogliono i soldi indietro in quanto coso come dovrei fare? Gli acquisti sono stati fatti da qualcuno che è entrato nel mio profilo google e ha utilizzato il paypal per fare acquisti.

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    Risposte
    1. Ciao Alessandro,
      in primis cambia password e scollega il conto paypal da Google per evitare che continuino a usarlo indebitamente. Cerca di raccogliere più prove possibili, anche tramite Screenshot, e manda il tutto all'assistenza Paypal e se rifiutano il rimborso fatti spiegare nel dettaglio il motivo. So che ci sono dei motivi validi se rifiutano il rimborso per cui chiedi e fai attenzione che non ci sia nessun amico, collega o famigliare che acceda al tuo account in automatico magari perché hai impostato l'accesso diretto su qualche devices (smartphone, PC, tablet...). In questo caso difficile rimborsino.

      Elimina
  10. Udite udite, 22.000 euro bruciati nel conto bancario, zero mail sospette, pay pal bloccato e difficoltà nei contatti via mail con i gestori pay pal. per fortuna che pay pal rimborsa in questi casi, almeno spero. comunque grazie per le preziose info che hai messo a disposizione, in rete non si trova altro. saluti riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio Riccardo 22 Mila euro rubati e non sei svenuto? Che sangue freddo! Comunque felice di averti aiutato con questo articolo. Buona serata

      Elimina
    2. Mi stava per venire un colpo ma per fortuna anche grazie al tuo post mi sono calmato, ho comunque fatto denuncia alla polizia e naturalmente appena la cosa si risolve vi faccio sapere, spero presto.Buon anno

      Elimina
    3. Tutto bene, Pay Pal si è dimostrata una società molto seria, ha rimborsato il maltolto in tempi rapidi ma sopratutto garantisce la protezione dei nostri metodi di pagamento.Chiaro che da oggi utilizzerò una carta ricaricabile e non più il conto corrente per le operazioni di pagamento (e un buon antivirus). Grazie a Moira che tramite questo sito fornisce delle informazioni praticamente introvabili altrove. Buon 2019 a tutti
      p.s. la cosa si è risolta in 12/13 giorni

      Elimina
    4. Grazie Riccardo per aver raccontato la tua esperienza a lieto fine. Sicuramente calmerà gli animi di chi capiterà su questo articolo trovandosi nella medesima situazione. Buon anno anche a te.

      Elimina
  11. Ciao, io sono stato vittima di hackeraggio sul conto paypal, mi sono arrivati messaggi strani sia dalla mia banca che da paypal, mi connetto "visto che c'era il lockdown a causa del virus" e riesco a rimuovere le carte dal conto,
    poi come per magia mi arriva una mail da paypal dove mi dicono che ho chiuso il conto.
    premetto che dopo essere riuscito a togliere le carte l'hacker ha cambiato la mia password e poi chiuso il conto.
    tra tutte le transazioni ho perso "SOLO" 72 euro.
    riapro il conto paypal con la stessa email li contatto e mi scrivono che per loro non risultano transazioni strane.
    Sono in attesa di nuove info da loro perchè ho richiesto "e loro possono farlo" di vedere da quale indirizzo ip è partita la transazione in modo da poter verificare il tutto.
    Spero solo di di riuscire a risolvere.

    Ciao

    RispondiElimina
  12. Ciao Massy, sì, possono vedere se ci sono state transazioni anomale ed eventualmente rimborsare. Qualche giorno di pazienza e risolvi tutto. A me non è più capitato, meno male. Buona serata.

    RispondiElimina

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