31/07/15

Recesso contratto telefonico | con decorrenza dalla seguente data

Come disdire l'abbonamento telefonico. Recedere da un contratto telefonico: i passi da fare (valido per i principali fornitori: Telecom -  wind Infostrada - vodafone...). Come restituire un apparecchio telefonico. Quando NON devi pagare i costi della disattivazione della linea telefonica.

Dovendo aiutare mio zio a recedere dal contratto di abbonamento telefonico TIM/ex TELECOM, ho scritto questo post per aiutare altri che si trovano ad affrontare la medesima situazione.
In questa pagina ti spiego, passo, passo cosa fare.
Telecom disdire
Disdire l'abbonamento telefonico

Recesso contratto telefonico | cosa fare


Puoi disdire l'abbonamento di una linea telefonica in qualsiasi momento tu voglia, ma se lo fai quando il fornitore del servizio cambia una o più clausole del contratto allora puoi recedere senza pagare i costi di disattivazione. Proprio in questi mesi TELECOM sta cambiando le condizioni tariffarie per cui, se già da tempo pensavi di farla finita con il telefono fisso, e usi questo fornitore, ora il momento è propizio. Vediamo insieme come fare.

1. Scarica il modulo disdetta compagnia telefonica


Per prima cosa devi scrivere al fornitore di servizio telefonico la tua decisione di voler recedere dal contratto via raccomandata con ricevuta di ritorno o via fax.

Scarica qui  ⇓⇓⇓
  1. modulo disdetta Tim
  2. Modulo disdetta Wind Infostrada
  3. modulo disdetta Vodafone

Passo 2. Recesso contratto telefonico | compilare raccomandata con decorrenza dalla seguente data

Indica se invii la lettera via Fax o Raccomandata



Raccomandata A.R.
Spett.
TIM
Casella Postale 111
00054 Fiumicino (Roma) 

                        
        
            Raccomandata a.r.                                  


Oggetto: Recesso del contratto di abbonamento relativo alla linea telefonica 
numero: ………………………………...............................
Il/la sottoscritto/a ........................................…...................
codice fiscale …………………………………………….......
titolare della linea telefonica numero .........................................................................................
ubicata in (via, piazza) ............................................................................................................
CAP ..................
località ..................................................................................................................................
comunica il recesso del contratto di abbonamento ai sensi dell’Art.70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche 

(Non dimenticare di aggiungere questo articolo)

con decorrenza dalla seguente data: ….………
(segna una data limite, di solito entro fine mese, potrebbero staccarti la linea prima oppure dopo. Di solito chiama un operatore per avvisarti.)

il recesso dal contratto di abbonamento al servizio telefonico, in conformità a quanto previsto nelle
condizioni generali di contratto, con decorrenza dalla seguente data:
….…………………………………….
Per eventuali chiarimenti il recapito telefonico alternativo è il numero …………………………………
Eventuali future comunicazioni possono essere inviate al seguente indirizzo:
…………………………………………………………………………………………………………….
Per eventuali rimborsi a mezzo bonifico bancario le coordinate bancarie sono:
........................................................................................................................................
Provvederà inoltre, entro 30 giorni dalla data di invio della presente, a restituire gli apparecchi telefonici
a noleggio di vostra proprietà, in carico sulla linea telefonica sopra menzionata, a mezzo pacco postale
indirizzato a:

Telecom Italia S.p.A.
c/o Geodis Logistics
Magazzino Reverse A22 Piazzale Giorgio Ambrosoli snc
27015 Landriano (PV)
Data Firma
Documentazione allegata: Fotocopia documento d’identità

Ricordati di allegare fotocopia del tuo documento fronte/retro.

Passo 3. Recesso contratto telefonico | Aspettare che ti disdicano la linea telefonica


Non è istantaneo, hai scritto una data limite nella raccomandata ma di solito disdicono la linea secondo un criterio logico per cui può succedere prima o dopo la data indicata. A me hanno staccato il telefono 5 giorni prima della data indicata. In caso di dubbio puoi telefonare al servizio clienti, se hai Telecom il numero è il 187.

NOTA: Ricordati, se hai attivato il RID bancario, di avvisare l'impiegato del tuo istituto di credito di chiudere i pagamenti domiciliati in Banca in questo modo il gestore della linea telefonica non può accreditarti niente.
Puoi disattivare il servizio subito o dopo che ti hanno accreditato l'ultima bolletta. In caso avessi un debito residuo, puoi pagarlo tramite la classica bolletta postale.

Passo 4. Recesso contratto telefonico | spedire telefono all'indirizzo fornito


Entro 30 giorni dall'invio della raccomandata devi restituire il telefono ma SOLO se è a noleggio. Se non sai o non ti ricordi se paghi il noleggio, prendi l'ultima bolletta telefonica e guarda se tra i costi sostenuti c'è una voce che indica, sotto la riga ABBONAMENTI: Accredito noleggio apparecchi telefonici.

abbonamento telecom

In caso ci fosse, come nell'immagine sopra, consiglio di inviare il pacco il 25/26esimo giorno dopo la spedizione della raccomandata, sempre che non ti disdicano la linea prima.

  • Come restituire un apparecchio telefonico

recesso contratto telefonicoIo mi sono recata in posta, allo sportello riservato all'invio dei pacchi, e ho chiesto informazioni all'impiegato. Qui mi hanno fornito, pagando anticipatamente, una scatola di cartone (vedi foto) e quando avrei avuto voglia, 20 giorni dopo, mi sarei recata in posta per consegnarlo velocizzando il processo poiché avevo già pagato, compilato i dati di spedizione e imballato tutto a casa.

Ci sono 3 misure a 3 prezzi diversi: 150x100 cm, peso massimo 10 kg, ma va bene anche il pacco di massimo 3kg.

Quando non devi pagare i costi di disattivazione linea telefonica? 

Quando la compagnia telefonica attua una modifica unilaterale del contratto: in questo specifico caso, il costo per recedere non può essere a tuo carico. Tutto ciò è riconosciuto dalla legge italiana con questo articolo: Art.70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. 

Quindi, bollette di pagamento accreditate a tuo carico per disattivare la linea, velate minacce di agire per vie legali ecc... lasciano il tempo che trovano.

Entro che termini puoi recedere dal contratto?

30 giorni. Mettiamo che tu riceva l'avviso di cambio delle condizioni tariffarie il 1 agosto, questo vuol dire che hai tempo di avvisare il fornitore della tua decisione di recedere dal contratto entro il giorno 30 dello stesso mese. Non oltre o perderai ogni diritto.

Contestazione pagamento bolletta riguardo i costi di disattivazione linea


Quasi sicuramente, anche se hai receduto per modifiche unilaterali al contratto, ti arriverà la famosa bolletta con i costi di disattivazione linea. Lo sostengo perché è capitato a tutti quelli che conosco e se fai una ricerca sul web, puoi leggere numerosi casi analoghi.
Ebbene, non demordere e preparati a contestare la bolletta in questo modo:

1- Scrivi le motivazioni per cui non intendi pagare la bolletta o per cui vuoi la restituzione della somma pagata.

Pressappoco una lettera del genere:

Oggetto: ​Contestazione pagamento bolletta riguardo i ​costi di disattivazione linea per recessione contratto per via del cambio delle condizioni contrattuali.

In data............... il sottoscritto............... ​ha disdetto la linea telefonica Telecom Italia a seguito di un cambio delle condizioni contrattuali.
Ad oggi continua ad arrivarmi un sollecito di pagamento di ............ euro​ per costi di disattivazione linea, costi che NON dovrei sostenere secondo i sensi dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche.

L’articolo 70, comma 4, del Codice delle Comunicazioni elettroniche, approvato con decreto legislativo n. 259/2003 e di recente modificato dal decreto legislativo n. 70/2012, consente al gestore di procedere ad una modifica unilaterale delle condizioni tariffarie, facendogli tuttavia obbligo di comunicare con congruo preavviso, non inferiore ad un mese, le modifiche intervenute e di informare contestualmente gli utenti della possibilità di recedere dal contratto senza penali qualora non trovassero convenienza nelle nuove condizioni.

Le mie motivazioni per cui NON pago la bolletta le ho scritte in questa lettera. Prego consultarsi con i vostri legali che chiariranno la situazione.

Data..............

Firma.............

2- Invia la lettera di contestazione tramite Posta certifica PEC o Fax

Per telecom Italia l'email è: TELECOMITALIA@PEC.TELECOMITALIA.IT

Bene, spero di averti aiutato a disbrigare con successo e senza problemi il recesso del contratto telefonico, se così fosse, fammelo sapere cliccando uno dei tasti social che vedi qui sotto. Thanks!
by Moira Tips 
aggiornato al 2024

4 commenti:

  1. Ciao ho ricevuto un messaggiodalla TIM sul mmio cell.
    DOVE MI INFORMANO CHE HANNO CAMBIATO LE CONDIZIONI DELLA
    MIA OFFERTA ATTIVA SULLA MIA SIM.
    IN PRATICA MI DICONO CHE LA MIA TIM SPECIAL DIVENTA MAXXI: SI ARRICCHISCE DI DUE GB EXTRA ED AVRA UN COSTO AGGIUNTIVO DI 2€.
    IO QUEST'OFFERTA NON L'HO RICHIESTA; HO TELEFONATO AL NUMERO CHE E ALLEGATO AL MESSAGGIO IL N° 409160, E MI HANNO RISPOSTO CHE ANNO CAMBIATO IL CONTRATTO in base all.Lart.70 comma 4. quindi ho accetto hoppure disdico disattivandomi il mio numero di tel.
    detto cio cosa posso fare? se disdico perdo il numero di tel.vi lascio immagginare il caos per tutti quelli da me conosciuti che mi hanno sempre contattato sul mio numero che ho da decenni, e non è facile avvisarli tutti.
    MI DAREWSTE UN CONSIGLIO SU COME POSSO RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?

    GRAZIE
    TONINO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, conosco il fatto. Non faccio commenti: dove possono prendono. Non cedere ai ricatti.

      Ti posso dare 2 consigli:
      1. vai subito da un altro operatore telefonico (wind, vodafone, tre) e chiedi di passare con loro ma TENENDO il tuo numero di telefono.
      2. Farti aiutare dall'associazione Altro Consumo (leggi qui: https://www.altroconsumo.it/hi-tech/smartphone/news/modifica-tariffe-tim)

      Buona giornata.

      Elimina
  2. L'associazione https://disserviziotelefonico.it/ ha promosso l'assistenza totalmente gratuita e a disposizione di tutti gli utenti e consumatori in Italia, a fine di contrastare tutte le compagnie telefoniche dinanzi alle pratiche commerciali scorrette, penali non dovute e disservizi telefonici.

    RispondiElimina
  3. Buonasera...anche io, come tanti, ho avuto problemi con le bollette della telecom così ho contattato un'associazione che gratuitamente mi ha aiutato a risolvere il mio problema e mi ha anche fatto avere il risarcimento del danno! La consiglio a tutti voi, la loro pagina è https://utenticonsumatori.it

    RispondiElimina

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
Info sulla Privacy

Yandex.Metrica