03/04/15

GITE FUORI PORTA NORD ITALIA: idee

Gite Nord Italia. Gite di un giorno nord Italia. Gite fuori porta nord Italia.

posti da visitare in Italia
Gite fuori porta nord Italia

Gite fuori porta Nord Italia


Anche quest’anno con la bella stagione si accende la nostra voglia di viaggiare e fare delle gite fuori porta in Italia (Nord).
In questo articolo troverai una lista di posti per organizzare delle brevi gite di un giorno o un weekend. 
Chiaramente la lista è limitata a 3 posti, ce ne sono molti altri di pari bellezza ma non posso scriverli tutti in un post: mi sono basata sui posti che ho visto e che maggiormente mi sono piaciuti.


Parco Sigurtà (Verona)


Per gli amanti del verde e dei fiori questi mesi sono l’ideale per organizzare gite fuori porta per vedere castelli e visitare ville con i loro bellissimi giardini. Come il parco Sigurtà situato a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, poco distante dal lago di Garda. Considerato come il parco più bello d'Europa.

Scarpe comode, coperta e viveri per fare Pic Nic è il modo migliore per passare la giornata. C'è un bar/ristorazione all'interno ma meglio se porti il pranzo al sacco per evitare lunghe attese.


Lago di Garda

Il lago di Garda è pieno di villaggi con dei centri storici meravigliosi i cui perdersi nelle strette vie tra i più noti e apprezzati: Sirmione, Desenzano, Salò, Lazise, Peschiera del Garda...

gite nord italia
Lungolago Peschiera del Garda

Un fine settimana non sarà sufficiente per visitare tutto il lago ma, se ti piacerà come credo, potrai organizzare più viaggi durante l'anno. In estate ti potrai sdraiare anche al sole in questa bella spiaggia di ciottoli.
In zona ci sono anche validi centri termali, parchi acquatici e di intrattenimento come il famoso Gardaland e il Caneva world.

Se ti interessa questa zona, qui trovi una descrizione più approfondita e varie foto 👉 Zona migliore Lago di Garda.

Liguria di Levante


La Liguria di Levante è un'altra meta interessante piena di borghi da visitare tra i più noti Camogli, Portofino, Portovenere...
Anche qui è difficile visitare tutto in 1 giorno o un fine settimana ma si può frazionare la visita delle varie località. Questa è la meta ideale degli amanti del trekking e del mare. Non ci sono solo località molto turistiche ma anche sentieri e villaggi nell'entroterra molto suggestivi.

Se ti interessa questa zona, qui trovi una descrizione più approfondita e varie foto 👉 Zona migliore Liguria di Levante.

Gite economiche

Come risparmiare soldi 



Ci sono diversi modi per organizzare delle gite fuori porta economiche.

1. Buttare un occhio a portali web di prodotti scontati come "Groupon".
Nell'apposito spazio di ricerca inserisci quello che stai cercando (esempio: parchi o parchi divertimento) e vedi se c’è qualche promozione attiva per qualche posto che ti interessa. Mentre scrivo quest’articolo la carta vivipark è acquistabile ad un prezzo scontato su Groupon e ci sono anche vari parchi tematici e terme con piscina con entrata scontata. Le offerte durano poco e se ne attivano sempre di nuove.

2. Usufruire delle varie giornate gratuite.

Annualmente vengono proposte delle giornate in cui gli ingressi sono gratuito come la festa della donna che permette a tutte le donne di entrare in molti siti interessanti senza pagare il biglietto d'entrata. 😊

3. Partecipare alle giornate FAI. Ci sono almeno un paio di giornate all'anno in cui si possono visitare siti chiusi, gratuitamente o con offerta libera.

4. Comprare le varie tessere annuali o stagionali che permettono di risparmiare viaggiando con la famiglia. Esempio: la tessera Viviparchi è utile anche se sei amante dello sci visto che con la carta puoi ottenere Skipass gratuiti in decine di stazioni sciistiche in tutta Italia.

Articolo correlato:


E con questo concludo l'articolo della settimana sperando di averti dato vari spunti e idee per le tue prossime gite fuori porta. Se come credo non vedi l'ora di "buttarti all'aria aperta", girovagando su e giù per l'Italia, condividi con i tuoi amici l'articolo per organizzare insieme tanti picnic...
Contribuisci alla diffusione del post e delle bellezze d'Italia da visitare, usando uno dei tasti social che trovi qui sotto.
Grazie... e che la bella stagione ti regali tante piacevoli giornate!

aggiornato giugno 2019

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
Info sulla Privacy

Yandex.Metrica