Moira Tips

Guide e Consigli per scegliere la zona migliore dove alloggiare e guadagnare soldi con gli affitti brevi.

DOVE FARE UNA VACANZA A GRAN CANARIA? Dove andare?

Dove fare per una vacanza a Gran Canaria? Dove è meglio soggiornare a Gran Canaria?

  • Playa Del Ingles
  • Maspalomas
  • Meloneras
  • Arguineguín
  • Puerto Rico 
  • Playa de Amadores
  • Puerto De Mogan
  • Las Palmas de Gran Canaria
  • Patalavaca e Anfi del Mar (zona los Caideros)
  • Playa del Cura
  • Taurito

Questi elencati sopra sono i migliori paesi dove fare una vacanza a Gran Canaria per stare nella zona più calda e meno ventosa del'isola.

Dove fare una vacanza a Gran Canaria?
Dove fare una vacanza a Gran Canaria?


Dove fare una vacanza a Gran Canaria?


Se stai pensando di fare una vacanza a Gran Canaria e non l'hai mai vista, probabilmente ti starai chiedendo dove andare e qual è la zona migliore dove dormire di Gran Canaria... Se il mare di Gran Canaria è freddo, se puoi fare il bagno, l'hotel più vicino alla spiaggia... bene, mettiti comodo. Ti guiderò alla scoperta della mia seconda casa.
Leggi anche i numerosi commenti lasciati, a fine articolo, dagli altri lettori che potrebbero aver avuto le tue stesse esigenze.

Breve riepilogo se hai fretta:

Dove è meglio soggiornare a Gran Canaria?


Se hai intenzione di fare una vacanza a Gran Canaria in inverno, soprattutto a Gennaio o Febbraio, ti consiglio caldamente di prenotare un alloggio in una di queste località:
  • Puerto Rico / Amadores
  • Anfi del Mar
  • Puerto de Mogan
  • Arguineguin
  • Taurito
  • Playa del Cura
Sono tutti paesi che sorgono nella zona sud ovest di Gran Canaria la parte più calda e protetta dal vento, in prossimità delle più belle spiagge dell'isola per i soggiorni balneari.

✅ Alloggio consigliato nella zona più calda di Gran Canaria (il più bel panorama di Gran Canaria, tramonti bellissimi!)



Se hai tempo di leggere la guida... clicca sul capitolo che più ti interessa:



Dove fare una vacanza a Gran Canaria

Gran Canaria dove andare in inverno?


Ti voglio avvisare. Non è che alle Canarie c'è sempre il sole 365 giorni l'anno o c'è sempre molto vento, questi sono miti da sfatare. Avendo visto più volte le varie isole Canarie e avendo soggiornato a Gran Canaria in diversi periodi negli ultimi anni, posso parlare per esperienza vissuta e condividere con te i miei pensieri per aiutarti al meglio a trovare la miglior zona in cui stare alle Canarie.


Dove andare a Gran Canaria a Gennaio e Febbraio


Puerto Rico che è, climaticamente, la zona migliore di Gran Canaria per stare al caldo ed evitare il forte vento. Sono anni che volo alle Canarie, in vari mesi dell'anno, e posso confermare che la zona migliore dove stare in inverno a Gran Canaria è proprio qui. Il paese migliore di tutte le isole Canarie non solo di Gran Canaria.

Puerto Rico


L'area più turistica e la zona più calda di Gran Canaria, si trova a Puerto Rico e paesi limitrofi.
Questa è, senza dubbio, la zona meno ventosa di Gran Canaria ed è assolutamente la miglior zona dove andare a Gran Canaria a Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo. Ottima soluzione anche per i restanti mesi solo che in inverno è fortemente consigliato alloggiare nel sud-ovest di Gran Canaria.

Gran Canaria spiagge


La spiaggia di Puerto Rico è una delle spiagge migliori in cui stare a Gran Canaria in inverno, se vuoi fare vita da mare (abbronzarsi e un tuffo in mare).

    Puerto Rico playa

La spiaggia di Puerto Rico è l'ideale per gli sportivi e gli amanti degli sport acquatici. Qui troverai diversi centri che propongono attività come Parascending, Jet-sky, Jet Boat "El Diablo", Jetovator, Banana Boat.

La spiaggia di Puerto Rico ottima per sportivi, famiglie con bambini e amanti della vita di mare: dista solo 1 km a piedi da Amadores, accessibile camminando sul sentiero costiero, oppure 3 km di auto.


Dove fare una vacanza a Gran Canaria
Spiaggia di Puerto Rico

Grazie alla sua conformazione geografica, protetto dalle colline, Puerto Rico è uno dei paesi con il clima più caldo di tutte le isole Canarie meta prediletta dal turismo di massa paese ricco di strutture, ristoranti, negozi...

Puerto Rico ha un comodo sbocco autostradale (autostrada senza pedaggio) che lo rende facile da raggiungere e comoda zona da cui partire per girare l’isola. Ideale per visitare le spiagge più belle del Sud a pochi chilometri una dall'altra.
Il posto in cui mi sono comprata casa nel lontano 2014.

Qui alcune proposte di alloggi a Puerto Rico:

Gran Canaria mare (vista e location strepitosa).
Gran Canaria alloggi solo per adulti.

MAPPA ALLOGGI NELLA ZONA MIGLIORE DI GRAN CANARIA



Booking.com



  • Playa Anfi del Mar

Anfi del Mar non è un vero e proprio paese: ci sono diversi ristoranti, locali e negozi circoscritti in un grande resort privato costituito da appartamenti in multiproprietà.
gran canaria zona migliore
Anfi del mar

Fino a poco tempo fa, per chi avesse voluto alloggiare in questa zona di Gran Canaria, doveva necessariamente soggiornare a Puerto Rico o Patalavaca (località limitrofe) non c'era modo di alloggiare ad Anfi del Mar. 

Oggi, con il bomm degli affitti brevi, sono sbucati alcuni alloggi e pure un hotel il Marina Elite che si trova nella vicina località di Balito: a soli 7 minuti di cammino da questa bella spiaggia che vedi nella foto. Devi tagliare dalla spiaggia sassosa antistante l'hotel, dalla strada si impiega 15 minuti.

➡️ Alloggio consigliato per stare vicino ad Anfi del Mar


gran canaria dove alloggiare
Anfi del mar panorama

Anfi del Mar ha la spiaggia turistica più bella di Gran Canaria, a mio parere, l’acqua è trasparente e adatta alla balneazione anche dei bambini piccoli come pure la spiaggia di Puerto Rico e questa di seguito...

  • Playa de Amadores

gran canaria dove andare in inverno
Playa Amadores
Per un soggiorno confortevole e romantico ti suggerisco una struttura che affaccia su una delle spiagge più belle di Gran Canaria, per il comparto turistico. Si gioca il titolo con quella di Anfi del Mar. A te decidere la migliore quando le vedrai.
Qui ogni sera puoi vedere un bellissimo tramonto sul mare e in lontananza il Teide (il monte di Tenerife).

Ci sono numerosi ristoranti che circondano la spiaggia di Amadores in cui cenare e vedere il tramonto sulla spiaggia.
In serata ti puoi spostare nella vicina Puerto Rico in taxi o passeggiando (c'è un sentiero panoramico sul mare, lungo 1.5 chilometri, che collega le due spiagge).

Qui il mio suggerimento per un alloggio in questa zona (per chi adora vedere i tramonti):

✅ Canarie miglior scelta in inverno - vista spettacolare sull'oceano e su Tenerife, in lontananza. Da prenotare con un certo anticipo per soggiorni invernali, va presto al completo.


  • Puerto de Mogan


Paese piccolo ma caratteristico. Da preferire se cerchi bellissimi villaggi turistici o un'atmosfera più romantica. Nel pueblo non ci sono palazzoni ma piccole casette bianche contornate da fiori coloratissimi.

Nel piccolo centro che si affaccia sul porto, ci sono numerosi ristoranti di pesce e non solo. Canali d'acqua, ponticelli e vicoli brulicanti di fiori colorati rendono il posto incantevole tanto che è stato soprannominato la piccola Venezia (titolo ambizioso ma alle Canarie ci sta).

La spiaggia piccola e a conca di Puerto de Mogan è l’ideale per le famiglie con bambini piccolissimi: l’acqua è bassa, il vento è quasi assente, al massimo c'è una brezza non fastidiosa. In questa zona ci sono anche dei splendidi villaggi vacanza.

⇨  Villaggio vacanze a Gran Canaria, Resort bellissimo sito nel paese più caldo e meno ventoso dell’isola: Puerto de Mogan.

➡️  Spiagge di Gran Canaria: Le spiagge di Gran Canaria di sabbia bianca, le migliori, le più belle, le più popolari, le più frequentate, le meno ventose.

Vacanza a Gran Canaria: 

dove andare zona meno ventosa


Continuamo con la scoperta dei paesi di Gran Canaria dove andare per una vacanza autunno - invernale alle Canarie.
Questi 2 elencati di seguito, sono piccoli villaggi meno conosciuti ma comunque in zona turistica e protetta dai venti forti. Quando non si trova più alloggi nei paesi sopraccitati, i turisti si dirigono in queste località meno famose.

  • Playa del Cura

Gran Canaria dove dormire
Questa foto di Playa de Cura è offerta da TripAdvisor.

Piccolo villaggio ancora in espansione privo di un centro vero e proprio: praticamente si sviluppa su un provinciale in cui puoi trovare un ristorante, bar, con parcheggio adiacente, residence di appartamenti turistici e qualche hotel. Poco altro. L'ideale per chi vuole stare vicino alla spiaggia di Amadores ma spendendo meno. Zona tranquilla a meno che non finisci in qualche appartamento privato in cui risiedono spagnoli e allora auguri! Per evitare di rovinarti la vacanza ti suggerisco questo residence:

⇨  Soggiornare a Playa de Cura - Hotel riviera - vista spettacolare sull'oceano. Fronte spiaggia.

  • Taurito

Gran Canaria sud
Taurito

Altro piccolo villaggio posto in una insenatura ma completamente "messo a reddito" da hotel, parco acquatico in centro paese vicino alla spiaggia e resort tutti intorno come puoi vedere dalla foto qui sotto. Zona prettamente turistica con una piccola spiaggia. Ideale per chi vuole avere tutto a portata di mano, per chi viaggia con la famiglia e cerca una zona calda riparata dai venti.

⇨  Hotel Cala Blanca: zona mite e protetta dai venti in inverno. Spiaggia piccola ma ce ne sono di migliori a pochi chilometri. Di bello c'è il parco acquatico fronte spiaggia, come puoi vedere dall'immagine sotto.

  • Arguineguín 

Piccolo paese sito nel comune di Mogan. 
alloggiare a gran canaria
arguineguin vista dalle ville
Arguineguin non è il mio paese preferito vuoi per la scarsità di parcheggio, il traffico e la conformazione. È una zona residenziale piuttosto che turistica. Merita comunque una visita, ti consiglio di andarci il martedì mattina: giorno in cui si svolge il mercato popolare. Da questa zona potrai, successivamente, fare una passeggiata fino al centro, vedere i negozi e la spiaggia nera, a conca, non particolarmente frequentata né, a mio avviso, la migliore di Gran Canaria.

Alloggio consigliato in zona:


Dove fare una vacanza a Gran Canaria ad Agosto?


Alle Canarie, i prezzi degli alloggi ad Agosto, non sono proibitivi come nei paesi stagionali (Italia, Baleari...) in cui, per forza di cose, i prezzi lievitano ad Agosto.
L'unica cosa che può incidere sul prezzo è il volo aereo. Se riesci a prenotare il volo con un certo anticipo (monitora le offerte per tempo) e aggiudicarti una buona tariffa, te la puoi cavare, incluso noleggio auto e alloggio, con 400-500 euro a coppia. Ottimo direi.

Playa del Ingles o Maspalomas sono paesi più "freschi" in estate. Questa zona è pianeggiante, ben servita, piena di ristoranti e negozi, bellissima passeggiata serale da fare sovrastando l'oceano partendo dalle Dune (a fianco del RIU HOTEL) si cammina per diversi chilometri tra villette, resort, ristoranti e negozi. Molto rilassante e piacevole.

Ingles o Maspalomas sono paesi turistici distano 15 chilometri dalla città più calda di Gran Canaria si trovano sempre al Sud ma in inverno e in primavera risultano ancora un po' troppo ventosi per cui è meglio prenotare nei mesi estivi dove la brezza mitiga la potenza del sole.
La spiaggia di Maspalomas è ampia, l'oceano aperto, lunghe passeggiate ti aspettano.

Playa del Inglés e Maspalomas

La zona migliore di Gran Canaria per chi ha problemi a fare scale, salite e discese è Playa del Ingles poiché è un'area pianeggiante.
Playa del Ingles è il primo centro turistico "creato" a Gran Canaria noto sin dagli anni ottanta. Si trova nella zona Sud Est dell'isola e, a mio parere, è meglio soggiornare qui solo nei mesi estivi poiché essendo una zona piana, ampia, a volte, è troppo ventosa.
dune di maspalomas
Dune di Maspalomas

Di sicuro ci sono quei 4 gradi in meno rispetto alla zona sud ovest che rimane per conformazione geografica più protetta.
La spiaggia è ampia, l'oceano ondoso, scegli questa zona se ti piacciono le passeggiate chilometriche, le dune...
Maspalomas e Playa del Ingles si fondono insieme in un tutt'uno: paese, spiaggia...

Se cerchi un alloggio fronte mare a Playa Ingles ti consiglio il:

Beverly Park Gran Canaria recensioni positive.
Ottimo rapporto qualità-prezzo. Possibilità di mezza pensione o all inclusive. Uno dei più prenotati in questa zona. Vicinissimo alla spiaggia attrezzata.


GRAN CANARIA NORD O SUD?


Recentemente sono tornata a Gran Canaria e nel mio viaggio aereo di andata ero seduta vicino ad una coppia di amici che visitavano l’isola per la prima volta.

Essendo il loro primo viaggio, e non conoscendo niente del posto, mi hanno chiesto informazioni. Più mi raccontavano il loro ideale di vacanza, più capivo che sarebbero tornati a casa con un’idea molto negativa di Gran Canaria. 

Cercavano una fervente vita notturna, una Movida del genere Ibiza by night ad Agosto con contorno di mare, sole e sport acquatici… peccato che avessero scelto di soggiornare nel paese sbagliato! Lontano da tutto quello che cercavano. 


  • Las Palmas


Cosmopolita, giovane, vivace, città con possibilità di trovare alloggi economici (ostelli, pensioni, appartamenti...). Sto parlando di Las Palmas.

➡️ Questa nelle foto è solo una piccola parte della spiaggia cittadina: Las Canteras.

gran canaria mare

Si può capire perché molti italiani si trasferiscono qui a vivere e lavorare. Una città a tutti gli effetti, come Roma o Milano, solo che quando si "stacca" dal lavoro, si fanno 4 passi e si è in spiaggia a godersi il sole o a passeggiare lungo il viale chilometrico che affaccia sull'oceano.

➡️ Grazie al clima mite delle Canarie, questa libertà di stare all'aria aperta e godersi la spiaggia è possibile in ogni mese dell'anno.

Se ti piace, vieni a visitarla. ❤️

➡️  Dove andare a Las Palmas, mappa degli alloggi vicino alla spiaggia.

Se preferisci qualcuno che parli italiano prenota nell'appartamento di Laura!
Vive da anni a Las Palmas, ti potrà dare degli ottimi consigli per la tua vacanza.
➡️ Appartamento vacanza a Las Palmas.


VACANZE A GRAN CANARIA

☑️  Si raggiungono le Canarie con i voli low cost come Ryanair da varie città Italiane
Volare a Gran Canaria ( Cerca la tariffa più economica).

☑️  Si prenota un'auto a noleggio da ritirare all'arrivo in aeroporto. Circa 70€ per 6 giorni. 

Qual è la città più bella di Gran Canaria?


Gran Canaria è bella, tutta nella sua diversità. 

Ci sono cose da fare e da vedere per tutti i gusti ma se non scegli la zona giusta per te, rischi di annoiarti o fare una vacanza molto lontana dai tuoi sogni.

Se ami la natura e vai nella città più turistica e cementificata dell'isola non credo ti troverai bene come il contrario, magari ti porti il costume da bagno in valigia e poi mi prenoti nel paese più freddo e ventoso di Gran Canaria (Vecindario, Pozo Izquierdo)... certo, puoi sempre spostarti in auto o con il bus ma perché rischiare 'sto sbattimiento quando hai ha disposizione una guida come me 😊

Per cui, stai a Puerto Rico se la tua vacanza è in inverno.

Stai sul versante ovest (verso playa de Amadores) se vuoi goderti il tramonto e la vista sulla spiaggia più popolare per le vacanze invernali.

✅Alloggio consigliato nella zona più bella di Gran Canaria (per le vacanze mare e sole).



Se i posti eccessivamente turistici non ti piacciono, valuta di alloggiare a Las Palmas o in un paese più a misura d'uomo come Puerto de Mogan o Puerto de las Nieves (non sono posti fuori dal mondo, anzi).
Puerto de Las Nieves è un villaggio di pescatori sulla costa nord di Gran Canaria
Puerto de Mogan Puerto è un fiorito villaggio di pescatori sulla costa sud ovest di Gran Canaria: il primo è più ventoso indicato per i soggiorni estivi, il secondo più caldo e ottimo per vacanze invernali.

Se ami immergerti nella natura e fare Trekking è meglio se alloggi a Tejeda
I sentieri che partono da qui ti permettono di esplorare canyon profondi, crateri vulcanici e montagne rocciose, con uno splendido panorama sullo sfondo.

✅Alloggio consigliato nella paese più bello di Gran Canaria (per le vacanze mare e sole). Villaggio di case bianche finemente incorniciato con fiori colorati.
✅Alloggio consigliato nella zona di Agaete a Gran Canaria per fare le escursioni nel nord dell'isola (vicino alle piscine di roccia vulcanica nel villaggio di pescatori di Puerto de las Nieves). Qui trovi alloggi più economici rispetto alle strutture del sud.

GRAN CANARIA clima e temperature



Gran Canaria è un’isola con temperature molto diverse tra i paesi del Nord e del Sud e tra quelli dell’entroterra e i paesi costieri.
Nel sud-ovest si arriva tranquillamente a 30 gradi anche in inverno. Al nord la temperatura può scendere fino a 18 gradi accompagnati sovente da vento e pioggerellina il che rendono il posto NON idoneo per fare vita da mare e ritagliarsi una pausa al sole per spezzare l'inverno italiano.

Non posso prevedere se quando andrai tu in vacanza ci saranno 7 giorni di sole a 30 gradi stabili ma ti posso garantire che in quest'area fa più caldo che nel resto dell'isola poiché è la zona meno ventosa di Gran Canaria e delle Canarie in genere. 
Il caldo è secco per cui anche a ferragosto alle Canarie non patirai l'afa.

vacanza a gran canaria
Puerto Rico al tramonto


Volo aereo per Gran Canaria 


Quante ore ci vogliono per raggiungere Gran Canaria?


Pur essendo isole spagnole, le Canarie non sono così vicine come le sorelle Baleari.
Partendo dall'Italia ci vogliono circa 4h 30 di volo per raggiungere l’aeroporto LPA di Gran Canaria.
L'aeroporto è situato a nord, nella parte più ventosa dell'isola a circa 30 chilometri dalla città turistica più conosciuta di Gran Canaria: Playa del Ingles.

✔️Tutti i voli per le Canarie.

Canarie dove sono?


Le isole Canarie sono nell'oceano Atlantico di fronte alle coste del Marocco meridionale.
Il clima è caldo secco per via della vicinanza al deserto del Sahara e al tropico del Cancro. A seconda di come spirano gli Alisei ci può essere più o meno vento.

L'isola più vicina all'Italia è Lanzarote con una media di 3 ore e 50 minuti di volo mentre la più lontana è Tenerife con circa 4 ore e 45 minuti di tragitto.
Sappilo in caso odi stare seduto come una sardina per oltre 4 ore prendendo un volo aereo Low Cost, come è successo al mio irrequieto vicino di posto.

Gran Canaria noleggio auto

Dall'aeroporto si può noleggiare un'auto (meglio farlo online da casa) o prendere uno dei numerosi bus che partono per il Sud. Ho sempre noleggiato l'auto durante i miei soggiorni a Gran Canaria: i prezzi sono medio-bassi e la benzina costa circa 1€. Per il noleggio settimanale puoi spendere anche meno di 100€, se ti basta un'utilitaria.

Se vuoi evitare costi nascosti leggi qui: 
Se invece vuoi noleggiare un'auto ma non hai una carta di credito leggi qui:

Gran Canaria cosa vedere?



Se noleggi un'auto puoi girare l'isola alternando mare, villaggi canari, costa ed entroterra e anche i parchi acquatici. 

A gran Canaria i più conosciuti sono:
Se non noleggi un'auto, puoi tranquillamente raggiungere questi parchi usufruendo dell'efficiente servizio di autobus che li collega con le principali città turistiche. 

Approfondisci: 

Movida Gran Canaria dove andare?


Le isole Canarie sono sempre nel territorio spagnolo ma non sono paragonabili alla vita notturna che puoi trovare ad Ibiza.

Per cui se il tuo obiettivo sono notti folli direi di cambiare meta oppure prenotare la tua vacanza a Tenerife nella zona di Playa de las Americas dove non ci saranno grandi discoteche ma non mancano punti di ritrovo e gente propensa a tirare l'alba.

A Gran Canaria nel periodo che va da Ottobre a Pasqua ci sono prettamente turisti tedeschi, norvegesi, svedesi… anziani che svernano qui godendo dei benefici del clima. Ci sono numerosi risto-pub ovunque ma soprattutto a Ingles.

Qui troverai anche diversi locali frequentati da omosessuali ma accessibili a chiunque voglia lasciarsi travolgere dall'atmosfera trasgressiva. Il flusso maggiore sarà nel periodo di carnevale o durante i gay Pride organizzati durante l’anno prevalentemente a Maggio.


Gran Canaria dove andare?

Meglio Hotel, Appartamento o Aparthotel?

In Italia c'è il culto dell'hotel all inclusive, i villaggi vacanza, la pensione a conduzione famigliare o del B&B.
Alle Canarie invece gli alloggi si divido principalmente in Hotel, Aparthotel e numerosi appartamenti privati. I nord europei, massicci frequentatori delle isole, hanno plasmato l'offerta turistica di alloggi.

L'aparthote è la soluzione per chi vuole unire l'utile al dilettevole avendo un'assistenza professionale, una struttura gestita con personale che si occupa della ristorazione, servizio accoglienza ma con la libertà di stare in un comodo appartamento con cucina e zona giorno divisa dalla camera a scelta se preparare i pasti in autonomia o avvalersi del servizi alberghieri offerti dalla struttura (ristorante, spa...)


Gran Canaria alloggi più economici


Gli alberghi economici a Gran Canaria si dividono in Ostelli o Hostal (che a dispetto del nome sono simili alle pensioni a conduzione famigliare). La caratteristica di questi alloggi, di solito scelti da studenti e viaggiatori adattabili, sono la condivisione di spazi comuni, talvolta anche di stanze con più letti (dormitori) e bagni condivisi ma è possibile anche scegliere le camere con servizi privati ad uso esclusivo.
Queste soluzioni sono rare al Sud più ricco di hotel e appartamenti ma sono prerogativa di città affollate da studenti come Las Palmas.

Ostello economico Las Palmas. Posto letto in dormitorio.
- Pensione Las Palmas con bagno condiviso o privato.
- Affittacamere a Puerto Rico (il proprietario parla italiano).



Meglio le Baleari o le Canarie?


Se ti stai facendo questa domanda, vuol dire che non sei convinto della tua scelta. Okay, non perdere tempo. Ho fatto un elenco di pro e contro per ogni isola spagnola in modo da capire velocemente quale faccia per te. Ti invito a leggere gli articoli elencati qui sotto.

Bene, mi sembra di aver scritto di tutto e di più. In caso ti sia rimasto qualche dubbio su dove andare a Gran Canaria, scrivimi un commento qui sotto ma prima leggi tutti i commenti lasciati dagli altri lettori che potrebbero aver avuto le tue stesse esigenze.

Se l’articolo informativo ti è piaciuto, o ti è stato utile, fammelo sapere mettendo un mi piace ^_^ o condividendolo nel tuo social preferito. Mi farebbe molto piacere. 
Grazie e buon viaggio.

Gran Canaria foto

gran canarie dove stare
Puerto de Mogan, gran canaria
spiaggia di las palmas
Spiaggia di Las Palmas in una giornata nuvolosa

appartamento vacanza gran canaria
Spiaggia di Puerto Rico


Updated Novembre 2019
Moira Tips

24 commenti:

omar ha detto...

ciao Moira, innanzitutto grazie per i tuoi consigli, io e mia moglie vorremmo fare una settimana di relax li alle gran canarie in un appartamento verso metà maggio in una bella spiaggia, un bel mare, poco vento e poter fare una passeggiata serale con qualche negozi, non ci interessano discoteche o luoghi affollati, cosa ci suggerisci visto che sarebbe la prima volta che verremmo in questi posti? grazie

MOIRA R. ha detto...

Ciao Omar,
Sud di sicuro. A Maggio il clima è ottimale quindi puoi scegliere di soggiornare sia a Playa del Ingles che in tutti i paesi del comune di Mogan.

Le spiagge più belle per fare vita da mare sono ad: Anfi del Mar, Amadores e le più piccole Puerto Rico e Puerto de Mogan. In queste 4 spiagge il bagno lo fai di sicuro, la zona è poco ventosa ed è la più calda in assoluto.
Queste 4 spiagge sono vicine tra loro (pochissimi chilometri da 1 massimo 10km) e se affitti un'auto ti puoi muovere agevolmente e cambiarne una ogni giorno.

Potresti soggiornare a Puerto Rico, se vuoi risparmiare, avendo diverse strutture abbastanza economiche a Maggio ma anche a Puerto de Mogan. Entrambi sono paesi piccoli con una passeggiata mare e qualche negozio, ristorante in centro.

Se pensi di prenotare un'auto potrebbe essere sufficiente il mio appartamento vacanza:http://www.latanadelserpente.it/p/gran-canaria-holiday-apartment.html

ALTERNATIVE:
Puerto de Mogan: http://www.booking.com/hotel/es/apartamentos-cordial-mogan-valle.html?aid=809546
Alloggio a Puerto Rico:
http://www.booking.com/hotel/es/rio-piedras.html?aid=809546

Spero di esserti stata utile ;)

Unknown ha detto...

Ciao Moira,innanzitutto grazie per le tue informazioni sul blog. Stavo valutando di fare,con mia moglie e mio figlio di 5anni, le prossime vacanze di Natale/Capodanno in un posto al caldo. Pensavo proprio alle Canarie. Mi sapresti dare qualche dritta? Ho capito che Puerto Rico è consigliata...
Grazie

MOIRA R. ha detto...

Ciao, sì hai capito bene. La zona sud ovest di gran canaria è la più calda e meno ventosa: arguineguin, anfi del mar, puerto rico (amadores), playa del cura, taurito, puerto de mogan. Le spiagge in questa zona sono a conca per cui riparate dai forti venti. Ovvio che l'acqua è freddina rispetto al mar mediterraneo ma senza onde e degrada dolcemente: un bagno e/o una camminata in acqua te la puoi fare tranquillamente.
Per i bimbi piccoli sono perfette le spiagge nei paesi sopraccitati ;)

Ro Di ha detto...

Ciao Moira, siamo tre amici sui 45 anni ed abbiamo già comprato il volo per Gran Canaria (28 dicembre-4 gennaio). Da quel che abbiamo capito, conviene evitare Las Palmas per il clima poco piacevole, e dirigerci a sud verso Playa del Ingles...o va meglio la zona di Porto Rico?

MOIRA R. ha detto...

Ciao ragazzi,
Las Palmas è più cosmopolita, spagnola e giovane (vuoi anche che è città universitaria) ma in inverno se cercate un posto per sdraiarvi al sole, e magari fare anche un bagno in mare, è meglio stare al Sud. Magari per festeggiare l'ultimo dell'anno potete guidare fino a Las Palmas.

Potete soggiornare a Playa del Ingles e spostarvi in auto, di giorno, in caso di vento, verso le spiagge più coperte: Anfi del Mar, Puerto Rico, Amadores...
Puerto Rico è più piccolo come paese rispetto a Playa del Ingles solitamente meno ventoso e con una media di 3-4 gradi in più.

Approfondite qui le spiagge migliori: http://www.latanadelserpente.it/2016/10/gran-canaria-spiagge.html

Consigli sull'hotel a Playa del Ingles
http://www.latanadelserpente.it/2015/04/dove-fare-una-vacanza-a-gran-canaria-.html#TOC2

Valutate secondo le vostre esigenze, se prevale il clima o il divertimento, e scegliete di conseguenza ;)

Felice Li Fraine ha detto...

Siamo due amici di anni 52 vorremmo fare una vacanza alle Gran Canarie nel mese di giugno..vorrei chiedere; è appropriata per noi? c^è da divertirsi alla nostra età!! cosa ci consiglieresti? Premetto che per nOI è la prima volta verso quelle Isole!

MOIRA R. ha detto...

Ciao Felice. Dipende che tipo di divertimento cercate. Se cerchi by night stile Ibiza ad agosto direi di No. La zona Sud di Gran Canaria è turistica per cui locali, ristoranti... non mancano.
In inverno trovi molti pensionati. A Maggio c'è il gay pride. In estate ci sono più spagnoli.
Se cerchi qualcosa di più movimentato puntate su Playa de Las Americas a Tenerife. In caso approfondisci qui: http://www.latanadelserpente.it/2017/02/zona-migliore-tenerife.html
Buona scelta!

Unknown ha detto...

Ciao, il tuo blog è molto utile, noi siamo una coppia con un bimbo di 8 mesi e partiamo per Gran Canaria il 15 maggio fino al 31 maggio, dove ci consigli di alloggiare?
Grazie

MOIRA R. ha detto...

Ciao,
vi consiglio Puerto Rico non è un paese ventoso e la spiaggia è a conca. Scegliete un residence come questo: https://goo.gl/ixSi5K oppure questo: https://goo.gl/AxQLqw
Entrambi forniscono anche le culle nel prezzo. ;)

Anfi del Mar è anch'essa bella ma meglio raggiungerla in auto (5 km da Puero Rico) è piena di resort di lusso poco accessibili.

Da Puerto Rico si può raggiungere Amadores Playa, volendo anche a piedi, attraverso un sentiero che si affaccia sull'oceano.

Buone vacanze! Maggio si sa proprio bene a Gran Canaria.

Jacopo Baldini ha detto...

buonasera, volevo avere alcune informazioni,
siamo un gruppo di 4 amici e volevamo andare a gran canaria, ma la vita notturna com è?? ci sono giovani di un età compresa fra i 20-25 anni??
Io sono stato a tenerife più o meno dieci anni fa ed era molto carina, mi piaceva cambiare però se gran canaria è soprattutto un posto da coppia o da famiglia allora forse è meglio tornare tenerife..
Avrebbe anche qualche hotel/appartamento da suggerirmi...

MOIRA R. ha detto...

Ciao Jacopo,
In estate l'isola è frequentata prettamente da isolani spagnoli di ogni età. Sì ci sono giovani. State a playa del ingles è il paese più simile a playa del las America a Tenerife. Ci sono molte soluzioni economiche dove soggiornare a ingles. Solo un consiglio... Se cercate una fervente vita notturna Ibiza è meglio di gran canaria. Leggi questi 2 articoli per consigli su dove soggiornare e per valutare l'isola da scegliere :

http://www.latanadelserpente.it/2016/03/baleari-o-canarie.html
e questo:
http://www.latanadelserpente.it/2015/12/Vacanze-alle-Canarie.html

Buone vacanze;)

Romeo Silli ha detto...

Ciao Moira, sono appena tornato da Gran Canaria, dove ho trascorso una settimana alloggiando a Playa del Ingles. Posso dire di aver trovato conferma di quanto scritto in questo sito, in particolare sono rimasto sorpreso dalla altissima percentuale di gay presenti nella parte sud dell'isola. Il clima è stato buono e ho potuto visitare le belle spiagge di mogan, amadores, anfi, oltre alle belle dune di maspalomas. Un giorno l'ho dedicato alla visita di Las Palmas e della bella playa di las canteras, dove il tabellone è giunto a segnare 39 gradi! Magari sarò stato fortunato, visto che tu dici che in genere Las Palmas è più freddina in questo periodo. Posso dire di aver fatto una bella vacanza, prendendomi una pausa dall'inverno italiano. L'anno prossimo penso che andrò a visitare Tenerife, seguendo sempre i consigli presenti nel tuo blog. A presto!

MOIRA R. ha detto...

Ciao Romeo,
spero tu abbia scritto male i gradi volendo dire 29' invece di 39' perché nemmeno in estate a Puerto Rico (profondo Sud: zona più calda di gran canaria) si arriva ad una tale temperatura... in alternativa devo pensare che la colonnina che misura la temperatura sia impazzita.

Comunque mi fa piacere tu abbia passato una bella vacanza godendo di un bel clima ovunque. Una pausa al caldo, in pieno inverno, è sempre piacevole.
Buona giornata.

Romeo Silli ha detto...

In effetti ha segnato prima 33, poi 37 ed infine 39...ma il grado di calore percepito era meno di 30. Non so se si sia guastata la colonnina, oppure quella era la temperatura reale. Quello che colpisce di questo clima è che, al di là del valore reale della temperatura, il caldo percepito è sempre intorno ai 20 gradi o poco più...con una costanza impressionante!

MOIRA R. ha detto...

bé sì, il sole è potente tuttavia come ben dici la temperatura percepita è stabile sui 25, di media. Il clima ideale per NON ammalarsi di raffreddori e influenze: non per niente sono tanto frequentate ;)

Cinzia Pietrobon ha detto...

Ciao, finalmente un blog che risponde a tutte le principali domande che tutti
si fanno, complimenti!
Io e il mio ragazzo (29-34 anni rispettivamente), stavamo valutando Gran Canaria per un viaggio dal 7 al 13 agosto circa. Ho visto che ad un'altra ragazza, alla domanda di "spiagge belle e "movida"senza esagerare,soprattutto poco ventosa" hai risposto di prenotare senza esitazione a Playa del Ingles.
Volevo sapere come mai invece non hai proposto ad esempio Puerto Rico, è più "vuota"? A noi essenzialmente interessano belle spiagge, escursioni (che faremo muovendoci in macchina) e alla sera bere qualcosa in qualche bar con un po' di musica..Insomma, siamo abbastanza attivi ma cerchiamo anche del riposo in spiaggia!
Ho letto anche il tuo articolo "Baleari o Canaria? Quale scegliere?" ma non mi sono ancora decisa tra Gran Canaria e Mallorca! Proprio perché a Mallorca leggo che la movida si ha a Palma mentre le belle spiagge sono ben lontane a est e far ogni giorno un'ora di macchina per andare e una per tornare, mi demoralizza un po'!

Ti ringrazio e ti faccio ancora i complimenti per il blog! Scusa per il doppio tema!

Buona giornata,
Cinzia

MOIRA R. ha detto...

Hola Cinzia! Grazie per l'entusiasmo, mi fa piacere che hai trovato l'articolo esaustivo.
Ma veniamo a noi... mi chiedi un consiglio per un soggiorno ad Agosto a Gran Canaria.
Ho suggerito playa del Ingles solo perché è più grande di Puerto Rico e più "fresca" ad agosto considerando che molti immobili non hanno l'aria condizionata potresti soffrire il caldo soprattutto se prenoti un alloggio in centro piuttosto che sulla collina più ariosa.

Puerto Rico e la zona del comune di Mogàn è quella più calda giusto quei 2 o 3 gradi in più e anche più soleggiata. Le spiagge più belle per fare un tuffo sono Anfi del Mar e Amadores vicine a Puerto Rico (3 e 5 km).
Sono molto popolari e frequentate soprattutto ad Agosto e nei fine settimana è un bordello.
Distano da Ingles 15 km raggiungibili in 10 minuti con l'auto in autostrada gratuita per cui se pensi di noleggiare l'auto soggiornare a Ingles o Puerto cambia poco.

Locali, ristoranti ci sono in entrambi i paesi. Bonus potrebbe essere che ad Amadores puoi stare in spiaggia o al ristorante sulla spiaggia a goderti il tramonto. Solo qui si può godere appieno del sole che si tuffa nel mare rendendo rosso il cielo e facendo vedere all'orizzonte le coste di Tenerife e del suo monte Teide.

Non farti venire il cruccio tra Mallorca e Gran Canaria perché tanto hai tempo per vederle entrambe quello che non vedi quest'anno lo rimandi all'anno prossimo ;)
In caso questo articolo potrebbe aiutarti con la scelta tra Formentera e Fuerteventura (Baleari vs Canarie): https://www.latanadelserpente.it/2018/03/formentera-o-fuerteventura.html

Buona scelta,
un abbraccio

Unknown ha detto...

Ciao Moira,

innanzitutto grazie per il blog, è stato molto utile, ma avrei alcune domande che potrebbero aiutarmi molto nella scelta della meta finale.

Vorrei passare una settimana di dicembre o gennaio alle Canarie, in un posto caldo dove poter andare anche al mare, ma sono molto indeciso tra Puerto Rico, Playa del Ingles e Los Cristianos: siamo una coppia etero giovane, entrambi 21enni, vorremmo un posto che ci permetta di rilassarci ma allo stesso tempo che offra alcuni svaghi (non siamo dei festaioli che fanno mattina, ma la sera ci piace comunque uscire per fare un giro e durante il giorno ci stufiamo di stare sempre in spiaggia). Non amiamo fare escursioni, soprattutto se si cammina, ma ci piace cambiare spesso spiagge o cose da fare.

Ho cercato di descriverci un po' per darti più informazioni possibile per un tuo consiglio... secondo te ci sono altri posti che potrebbero fare per noi? Ti dico già un grande grazie per la risposta!

A presto,
Matteo

MOIRA R. ha detto...

Ciao Matteo,
bravissimo sei stato preciso così ti posso aiutare al meglio.

Andate a Puerto Rico: fidati è la zona più calda delle Canarie in inverno (le ho girate tutte) e se vai nei mesi invernali è meglio non rischiarla. Il clima di Tenerife è comunque più instabile di Gran Canaria.

Puerto Rico è in centro alle spiagge più popolari del sud dell'isola e ne puoi cambiare una al giorno (anfi del mar 3 km, Amadores 3 km, Puerto de mogan una decina di chilomentri e 15 km per raggiungere le dune). Foto: https://www.latanadelserpente.it/2016/10/gran-canaria-spiagge.html

Autostrada gratuita e senza traffico. Le principali località e spiagge sono tutte raggiungibili in bus, te lo dico perché avendo 21 anni non è detto che ti noleggino l'auto che tra l'altro qui sono economiche, circa 100€ a settimana. Approfondisci qui: https://www.affittareauto.com/2018/05/noleggio-auto-per-neopatentati-e.html


Info voli qui: https://www.latanadelserpente.it/p/tutti-i-voli-per-le-canarie-dallitalia.html
Alloggio stai in centro a Puerto Rico ci sono ristoranti, negozi ed è comodo per raggiungere la spiaggia: http://bit.ly/top-per-soggiorni-invernali

Scarica la mia guida gratuita così ti organizzi al meglio: https://goo.gl/bqvpYh

Aspetto recensione dopo il viaggio, sono sicura starete bene in questa zona ;)

Unknown ha detto...

Volevo ringraziare Moira per tutti i consigli e le indicazioni che hanno allietato le mie vacanze;
ho visionato anche altri siti e blog ma le sue indicazioni sono risultate fondamentali.
Per alcuni anni le mie vacanze in dicembre le ho passate a Tenerife e concordo pienamente con lei che la zona migliore rapporto qualità-prezzo e condizioni meteo migliori è Los Cristianos.

Nel 2017 l'opzione era di una settimana a Tenerife ed altri 5 giorni nella parte sud di Gran Canaria ma un improvviso lutto familiare ci ha costretti al rientro anticipato facendo saltare Gran Canaria.( premetto che molti anni fa avevo già visitato Gran Canaria e Lanzarote solo superficialmente). Nel dicembre di quest'anno mi sono organizzato per Lanzarote,Fuerteventura e Gran Canaria ma un cambio di volo da parte della Rayanair mi ha fatto optare per l'aggiunta di Tenerife. Partenza 11 dicembre per Tenerife per volare a Lanzarote il 13 pomeriggio e trasferimento a Fuerteventura il 14 mattina con traghetto ed auto con ritorno a Lanzarote il 15 pomeriggio fino al 19 per poi volare a Gran Canaria fino al 23.

Le condizioni meteo perfette in tutte le isole (tranne il prevedibile vento a Fuerteventura) hanno fatto registrare temperature intorno ai 25 gradi.
Seguendo i consigli di Moira abbiamo scelto Taurito per Gran Canaria e fatto escursioni a Las Palmas(visitando i centri commerciali per i regali da riportare)il quartiere di Vegueta e la
spiaggia di Las Canteras e di seguito Maspalomas Puertorico(migliori ristorantini) e la caratteristica Mogan.
Nel Gennaio 2021 prevedo di tornare di nuovo a Gran Canaria e Tenerife.
Grazie di nuovo Moira!!

MOIRA R. ha detto...

Grazie a te mio anonimo lettore. Sono felice di sapere che gli articoli e i miei consigli siano stati utili e apprezzati. Buon rientro. Un abbraccio.

Unknown ha detto...

Ciao Moira, io sono stato a Tenerife 2 volte, 1 a las americas e 1 a los cristianos che mi è piaciuta molto come zona. Ora si sono ggiunte in famiglia due splendide "marmocchine" che hanno 4 e 2 anni. Mi piacerebbe molto tornare alle canarie e leggendo il tuo blog mi sono incuriosito riguardo a Gran Canaia. Da quello che ho letto mi consiglieresti Puerto rico o altre zone considerando che comunque la bimba piccola cammina poco? ti chiedo anche informazioni riguardo a negozi in cui si possono acquistare alimenti senza glutine in quanto mia moglie è celiaca, ci piacerebbe soggiornare in un appartamento per essere un po più indipendenti. Grazie mille per l' aiuto e complimenti per il blog!!

MOIRA R. ha detto...

Ciao! Sì, se hai già visto Tenerife penso che amerai la zona sud-ovest di Gran Canaria che è turistica e climaticamente migliore. Le spiagge in cui ci sono molti bambini che sguazzano in acqua sono: Anfi del mar e Playa Amadores. Sono entrambe facilmente raggiungibili da Puerto Rico. Piaceranno a tutta la famiglia.

Per i prodotti senza glutine non c'è nessun problema. Ormai in tutte le catene alimentari c'è il reparto di prodotti gluten free per cui tua moglie non avrà difficoltà a trovare ciò che cerca (li trova nelle catene come: Mercadona, Hiperdino... presenti anche a Puerto Rico). Volendo anche in farmacia le trova.

Vi segnalo questa struttura (residence di appartamenti) con ristorante annesso che cucina cibi adatti per i celiaci, in caso tua moglie non volesse cucinare: https://booki.ng/2TlKdfd (lo leggi anche nella descrizione su booking, è sufficiente chiederlo e loro lo preparano).
Qui invece un appartamento fronte mare ad anfi del mar: https://booki.ng/2rW8pcc (vista meravigliosa ma zona più esclusiva e costosa). Praticamente scendi in ascensore e sei in spiaggia.

Bene, bella famigliola vi auguro buona scelta e buon viaggio. Se vi va, fatemi sapere come vi trovate. Notte

Yandex.Metrica