10/04/15

DIETA DEPURATIVA DI 3 GIORNI: ecco cosa ti serve

Per iniziare al meglio una dieta disintossicante, è bene comprare delle buone tisane depurative, che favoriscono la diuresi, fermenti lattici che supportano l'intestino e tonici per depurare il fegato.

dieta depurativa fegato
dieta disintossicante


Vediamoli nel dettaglio:
  • Bustine con fermenti lattici vivi da assumere per sette giorni (prova questo prodotto e poi mi dirai, io lo trovo molto efficace come terapia d'urto per sgonfiare la pancia).
  • Efficaci tisane depurative all'ortica per un'azione detox al fegato (per disintossicare il fegato si usano sostanze amare).
  • Tisane di Camomilla e Malva per disinfiammare stomaco e intestino.
  • Se solitamente bevi il caffè, sostituiscilo con caffè di cicoria solubile o the verde. 
Ortica Tisana
Depurativa, diuretica
Voto medio su 26 recensioni: Da non perdere
€ 4,99

Bevande per dieta depurativa

Oltre le tisane suggerite prima, a colazione puoi prendere il the verde mentre dopo pranzo o cena puoi bere il caffè di cicoria e Tarassaco diluito in acqua calda: è amaro ma è questo il suo effetto benefico. In più ho riscontrato sia un ottimo digestivo. Ti ho selezionato anche la cicoria solubile in stick che trovo comoda quando viaggio o sono fuori casa (lavoro, ristorante...).

Quando fare la dieta depurativa di 3 giorni?


La dieta depurativa è meglio farla prima o dopo un viaggio, o dopo un periodo in cui si è mangiato troppo e male. La dieta va fatta ogni volta che ti senti spesso stanca, una strana sonnolenza ti accompagna dopo aver mangiato, non digerisci bene, la tua pancia borbotta ed è gonfia.

Fare una dieta depurativa di 3 giorni aiuta il fegato a lavorare meglio e smaltire le scorie e disinfiammare l’apparato digerente.

Dieta depurativa alimenti da evitare

Il mio consiglio è di fare una dieta veloce di 3 giorni escludendo alimenti che contengono lievito (pane, pizza, biscotti… ) e lattosio avendo notato che questi sono gli alimenti che creano più problemi a molte persone che conosco.

Se ti senti ben predisposto escludi gli alimenti con il glutine (principalmente la pasta) oppure fallo in un secondo momento. Se hai problemi alla tiroide, ti consiglio caldamente di sospendere anche il glutine.

Solo 3 giorni dai! Ce la puoi fare.
È meglio organizzare tutto prima dell’inizio della dieta depurativa, per renderla veramente efficace, altrimenti in preda alla fame, alla fretta e alla mala-organizzazione finirai per mangiare quello che trovi e… nun va bene!

Dieta depurativa: Lista della spesa


Per la dieta veloce di 3 giorni ti servono cibi per preparare 3 colazioni, 3 pranzi e 3 cene più 6 spuntini per quando sei fuori casa o hai attacchi di fame.

Oggi ci sono tantissimi prodotti già pronti per chi non ha tempo di cucinare o, come me, non ha attitudine alla cucina. Io senza questi "snack salvavita" non riuscirei ad essere così ligia.

Iniziamo con la colazione oltre al the verde e caffè di cicoria ci sono diverse alternative golose e nutrienti.
Il pudding è un cibo indicato per chi ha bisogno di una colazione energetica. Se vuoi prepararlo in pochi minuti, puoi usare l'Avena Istantanea da aggiungere allo yogurt o al latte vegetale. A tal proposito, ti segnalo la bevanda di Sorgo utile anche per preparare un gustoso cappuccino (meglio con caffè di cicoria).


Tiene sempre a portata di mano degli snack salutari in modo da non buttarti su cornetti, cibi con troppi zuccheri aggiunti o altri alimenti che è meglio evitare durante la dieta detox. Questo potrebbe diventare una sana abitudine indipendentemente dalla dieta depurativa.

A cena o pranzo favorisci cibi come merluzzo, pollo, tacchino, spinaci, biete, zuppe, vellutate. Bevi le tisane suggerite in precedenza. 

dieta disintossicante


Dieta depurativa di pochi giorni


Il segreto di una buona dieta depurativa è cenare presto, entro le 19.00, o cenare in modo leggero con zuppe. Meno cibi solidi e poco digeribili assumi a cena e meglio starai. Garantito.

Prima ceni e più aiuterai il tuo corpo a depurarsi e dormire meglio. Se per vari motivi non riesci a cenare entro le 19.00, prediligi gli alimenti liquidi e leggeri. Per evitare di arrivare a cena con una fame eccessiva, e divorare anche il tavolo, concediti piccoli snack salutari durante il pomeriggio.

dieta depurativa

Minestrone, minestre o vellutate di zucchine, di zucca... ci sono anche liofilizzate da preparare aggiungendo solo acqua o quelle già precotte da mettere nel microonde.


Dieta disintossicante benefici


I benefici di una dieta disintossicante sono evidenti già dal terzo giorno e sono: pelle più luminosa, meno sonnolenza post-pasto, più lucidità mentale, digestione più veloce, meno disturbi intestinali. 

Se la dieta ti piace, visto che non è restrittiva né troppo ipocalorica, puoi continuare ancora per qualche giorno oppure fare 1 o 2 giorni detox alla settimana.
Se i tuoi sintomi non migliorano, potrebbero essere la spia di una disfunzione ormonale. Se questo fosse il tuo caso approfondisci qui:


Se l'articolo ti è stato utile o pensi che possa esserlo per le tue amiche, contribuisci alla sua diffusione cliccando uno dei tasti social che vedi qui sotto. Grazie e buona dieta depurativa!

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
Info sulla Privacy

Yandex.Metrica