Moira blog

Scopri qual è la ZONA MIGLIORE dove alloggiare alle CANARIE (Gran Canaria, Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura...). Come ristrutturare, ARREDARE, gestire e mettere a reddito una CASA VACANZA sui BOOKING ONLINE, inserire un annuncio su Airbnb, HomeAway, Wimdu, Tripadvisor... e GUADAGNARE SOLDI con gli AFFITTI BREVI. Utili info su VIAGGI, VACANZE, AUTO a noleggio, VOLI e AFFITTI TURISTICI. Leggi l'argomento che preferisci cliccando INIZIA da QUI

NOLEGGIARE UN’AUTO: Non farti fregare i soldi!

Quali sono le compagnie noleggio auto affidabili, opinioni? Cose da valutare prima di prenotare un'auto. Come evitare inaspettati rincari. Confronti tra autonoleggi: Avis, Europcar, GoldCar, Hertz, Alamo, EuropCar, Budget, Thrifty, Keddy... I migliori siti per noleggio auto. 

Sei in procinto di prenotare un'auto online magari per un'isola come le Canarie o per le Baleari? Ecco qui le "Cose da sapere" per evitare spiacevoli rincari e fare una prima cernita tra le peggiori e migliori compagnie di autonoleggio. 

miglior compagnia noleggio auto
migliori siti noleggio auto
Per affittare un’auto economica è necessario considerare alcuni punti fondamentali che potrebbero incidere notevolmente sul prezzo finale. Non cadere in losche manovre di marketing!

Non farti ingolosire da un prezzo che, all'inizio, potrebbe sembrare invitante per noleggiare un’auto; spesso può essere solo uno specchietto per le allodole che nasconde delle insidie che dovresti conoscere per tutelarti al meglio.

Sommario:
  1. Compagnie di autonoleggio dova fare un preventivo online immediato.
  2. RentalCars, DoyouSpain e AutoEurope sono affidabili?
  3. Cose da sapere prima di noleggiare un'auto per evitare inaspettati rincari.
  4. Meglio noleggiare un'auto online o sul posto?
  5. Ritirare l'auto a noleggio fuori dal terminal conviene?
  6. Meglio l'opzione pieno per pieno o pieno per vuoto?
  7. Prenotare auto con Rentalcars: guida passo passo
  8. Quali sono i servizi extra a pagamento dell'autonoleggio? 
  9. Recensioni Goldcar, Opinioni Avis, Europcar, Thrifty, TopCar)
  10. Cose da sapere prima di prenotare un'auto: L'età minima richiesta per guidare un'auto in affitto, carte di credito accettate e cosa serve per noleggiare un'auto.
  11. Le migliori compagnie di noleggio auto secondo la mia esperienza (Ibiza e Canarie).


1. Migliori compagnie noleggio auto



Spesso noleggio un’auto per brevi o lunghi periodi quando vado a Gran Canaria. Preferisco essere autonoma e non dipendere da autobus o taxi. Se anche tu stai pensando di fare un viaggio autonomo puoi valutare il costo per il noleggio di un'auto direttamente online.


Negli anni ho testato diversi siti e diverse compagnie di noleggio auto eliminando di volta in volta quelle che non avevano un buon servizio o quelle con una politica di vendita aggressiva. (Odio quando ti trattengono allo sportello cercando di venderti pure le mutande che indossano!)

2. RENTALCARS è AFFIDABILE?


Negli anni ho usato diversi siti per noleggiare un'auto online come RentalCars, DoyouSpainAutoEurope.
Tutti e 3 i siti sono affidabili, li o usati personalmente e non ho avuto problemi con le prenotazioni.

Entrambi sono comparatori che racchiudono diverse soluzioni di mezzi da diverse compagnie di noleggio auto (Avis autonoleggio, Hertz, Alamo, EuropCar, Budget, Thrifty, Keddy., TopCar, Sixt, Rhodium ecc...).

Il comparatore di siti di autonoleggio ti permette di velocizzare il processo di ricerca senza ripeterla per ogni marchio/sito conosciuto in quanto ti mostra tutte le opzioni disponibili per la zona e la data che cerchi elencandoti tutte le auto in ordine dalla più economica.

COMPAGNIE NOLEGGIO AUTO ONLINE


Come dicevo, per raggiungere il mio appartamento vacanza in Spagna, sono solita noleggiare un'auto a Gran Canaria usando questo sito che, ho notato comparandolo con gli altri, è quello che ha le tariffe più economiche rispetto ai suoi concorrenti. Magari anche solo di pochi euro ma son sempre soldi risparmiati. Puoi verificare tu stesso.

Considerando i prezzi competitivi proposti, l'utilizzo frequente (mio e degli amici) mi sono affiliata al loro sito per ottenere un'ulteriore percentuale di sconto dalle mie e dalle loro prenotazioni.

Potresti valutare anche tu se fa al caso tuo. Lo considero un sito di noleggio auto affidabile visto che non ho mai avuto problemi di nessun tipo e lo uso come minimo 3 volte l'anno.



3. Cose da sapere per evitare spiacevoli rincari



Qui di seguito alcuni punti indispensabili che ti permetteranno di evitare di incappare in "furbate on the run":

1- Prenota un'auto online, analizzando i prezzi e le specifiche con calma (cosa incluso e cosa no).
2- Ritira l'auto direttamente all'aeroporto.
3- Prenota un’auto con l’opzione carburante pieno per pieno.


4. Meglio noleggiare un'auto online o sul posto?


Per esperienza ti dico che noleggiare la macchina in aeroporto, all'arrivo sul posto, o in una città turistica costa molto di più: a volte pochi giorni di noleggio auto equivalgono ad una settimana di nolo fatto precedentemente online. Nel mio primo viaggio a Tenerife, ho prenotato l'auto sul posto per 3 giorni non avendo la carta di credito pagando circa 70€. L'anno successivo, mi sono organizzata e, avendo richiesto una carta di credito, ho noleggiato l'auto online per 7 giorni: ho pagato poco meno di 100€. Per 4 giorni in più di noleggio il risparmio è considerevole.

Se prenoti un'auto online puoi scegliere con calma varie opzioni al prezzo massimo che intendi spendere, leggendo con tranquillità il contratto. Non solo, puoi valutare assicurazioni, costo di franchigia e deposito che non sono voci da trascurare. Leggere il famoso pezzo di carta "nero su bianco" con calma, da casa, non è mai come sfogliarlo di fretta sul posto.

Approfondisci qui: Cosa include l'assicurazione noleggio auto?


5. Ritirare l'auto direttamente dentro o fuori dal terminal


Se prenoti l'auto online, ti conviene ritirarla in aeroporto. Ci sono compagnie che hanno l'ufficio nel terminal e quelle che ce l'hanno fuori. Di solito le compagnie che NON hanno un ufficio in aeroporto, come Orlando a Gran Canaria, hanno, mediamente, tariffe più vantaggiose per il "disagio". Incluso nel prezzo offrono un servizio di bus navetta gratuito da e per l'aeroporto.

6. Prenota un’auto con l’opzione pieno per pieno.


Questo ultimo punto è MOLTO importante per noleggiare un'auto risparmiando ed è il punto in cui i rent a car più "furbetti" si aggrappano per spelacchiarti un po' di euro.

Le opzioni proposte per il noleggio auto sono 2:
  1. Pieno per pieno
  2. Pieno per vuoto
Il motivo per cui i noleggiatori di auto spingono per l’opzione pieno per vuoto è che la benzina te la addebitano loro ad un prezzo maggiorato rispetto al prezzo corrente. È vero, puoi consegnare l'auto senza fare rifornimento ma spesso non consumi tutta la benzina e con questa soluzione non sempre è previsto un rimborso. Poi diciamocelo, fuori dall'aeroporto, o nei pressi, c'è sempre un distributore di carburante comodo e pratico.

Se per esempio spenderesti 40€ per fare un pieno di benzina alle Canarie con un'utilitaria, loro te lo farebbbero pagare 60-70€. Te lo addebitano subito all'arrivo.

ATTENZIONE: Più l’auto noleggiata è grande, più capiente è il serbatoio e più ti troverai addebitate delle belle cifre.

Te lo dico perché alla mia prima esperienza di noleggio auto, grazie alla mia inesperienza, mi hanno fregato. Vabbè poi s'impara.


GOLD CAR A GRAN CANARIA


Ho prenotato un'auto con la Goldcar a Gran Canaria ingolosita dal prezzo basso. Come potrai notare anche tu se farai una prova di preventivo, la Goldcar nel 90% dei casi è la compagnia che ha i prezzi più bassi di tutte le altre ma io, dopo la prima esperienza con loro, tra marketing aggressivo, attesa lunga e l'auto da rottamare che mi hanno rifilato, piuttosto che ri-prenotare da loro vado in bicicletta. Io spero che nel mentre si siano ravveduti e abbiano migliorato la politica aziendale, io di sicuro non ho cambiato idea.


7. COME NOLEGGIARE UN'AUTO


Come puoi vedere nell'immagine sotto durante la mia recente prenotazione di un'auto ho selezionato:

  • Un'auto a trasmissione manuale (non amo le auto automatiche),
  • Filtri dell’assicurazione entrambi spuntati anche se poi scelgo spesso un'assicurazione base.
  • Condizioni relative al carburante: pieno per pieno.

noleggiare auto con rentalcars


Facendo questa operazione scarto a priori le compagnie che NON hanno auto che corrispondono ai miei criteri e poi scelgo l’auto più idonea per me che di solito è un’utilitaria economica senza accessori extra.

Le cifre che puoi vedere nell'immagine sotto corrispondono all'affitto di un’auto per 10 giorni a Gran Canaria: da 79 euro in su. 
Questa cifra così vantaggiosa è per un'auto prenotata online fuori dal terminal. Mentre per ritirarla in aeroporto siamo sui 112€ sempre in opzione pieno per pieno.


autonoleggio gran canaria



8. Migliori compagnie noleggio auto a confronto  

(recensioni Goldcar, Opinioni Avis, Europcar, Thrifty, TopCar)


Nel tempo sono stata cliente di diverse compagnie di autonoleggio alle isole Canarie. Se anche tu sei interessato a noleggiare l'auto a Lanzarote, Tenerife, Gran Canaria e Fuerteventura ho riassunto qui le mie considerazioni/esperienze:

Esperienza Goldcar: Elimino a priori questa compagnia con cui ho già avuto a che fare e non voglio ripetere l’esperienza. Mi hanno ingolosito con un prezzo basso di autonoleggio ma poi mi sono sorbita 10 minuti infiniti di vendita aggressiva (molto aggressiva e cercavano di confondermi parlando in spagnolo velocemente), l'addebito del carburante al ritiro dell'auto (questa è stata colpa della mia inesperienza) e un mezzo da rottamare.

Nel mio caso non riuscendo a vendermi niente, come extra, mi sono beccata un’auto che pensavo mi lasciasse a piedi da un momento all'altro.
Per quel che mi riguarda, MAI PIù GoldCar. Questa è solo la mia esperienza e opinione, se ne avete altre a riguardo scrivetelo pure nei commenti a fondo pagina.

Opinioni Avis autonoleggio: Elimino anche l'Avis di Gran Canaria, che ho usato 2 volte, perché mi hanno sempre consegnato auto con graffi e ammaccature non notificate sul contratto e quindi ho dovuto entrambe le volte perdere più di mezz'ora per cercare l’impiegato che dovrebbe esserci al ritiro dell'auto (ma che non si sa bene come, sparisce sempre all'arrivo dei clienti), risalire al baracchino, notificare all'impiegato del desk la situazione e ritornare al parcheggio.

Più che la compagnia in questo caso sono gli impiegati che non mi convincono: o spariscono, o fanno troppe domande, o cercano di rimorchiarti... considerando che mi hanno clonato la carta di credito, tutte le volte che qualcuno cerca di distrarmi mentre maneggia la mia credit card... mi da mooolto fastidio.
Devo però dire a favore dell'Avis che, a parte le ammaccature non segnalate e gli impiegati canari molto calientes, le auto consegnate erano sempre belle, nuove e confortevoli.

Esperienza EuropCar: Mi è capitato di prenotare un'auto anche da questa compagnia trovando un'impiegata molto professionale. Pure lei mi ha proposto i prodotti extra (rimborso della franchigia, assicurazione... ) ma non ha insistito: una semplice esposizione dei vari servizi supplementari offerti. Non si è dilungata e la transazione è stata veloce. La velocità per me è essenziale e lo considero un punto a favore.

Thrifty recensioni: Una compagnia che non ho mai usato ma che ha “nero su bianco” un contratto di noleggio auto piuttosto chiaro e una franchigia bassa, in caso di danno, rispetto alle altre compagnie d’auto (la metà rispetto a Goldcar per lo stesso tipo di utilitaria). Ho scoperto che la Thrifty è una sottomarca della Hertz. Mi sono trovata molto bene. L'impiegato era al suo posto al ritiro e alla consegna auto. Non ho avuto problemi.

Opinioni TopCar: Ho scoperto questa compagnia ed è entrata nella mia preferita in classifica per i prezzi competitivi per il rapporto qualità/prezzo. In più a Gran Canaria, al desk, c'è una brava impiegata italiana che ho incontrato già un paio di volte sia al ritiro dell'auto che al ritiro. Avere un'impiegata che parla italiano secondo me è un grosso punto a favore per una compagnia di noleggio auto alle Canarie visto il numero sempre più alto di italiani in transito.

Ora hanno pure un ufficio al piano interrato in aeroporto dove ci sono tutte le auto da ritirare e il tutto si svolge in modo veloce, chiaro e piacevole. Anche alla consegna. Un'altro fattore che mi fa favorire questa compagnia è che di solito hanno una franchigia in caso di danni bassa rispetto alle altre compagnie di noleggio auto. Questo per me è importante visto che, di solito, non faccio assicurazioni extra.

Approfondisci: cos'è la franchigia?

 Migliori compagnie autonoleggio

9. Servizi extra a pagamento



I servizi extra per il noleggio auto di solito sono: 
  • Più conducenti: Ogni guidatore aggiunto paga un supplemento (anche più di 10 euro al giorno). Controlla la cifra prima di prenotare un'auto in caso ci stai pensando. Se non prevedi viaggi lunghi puoi tranquillamente non richiederlo. 
  • Oggetti extra: seggiolino, GPS, abbonamento internet... Anche questi hanno un costo aggiuntivo giornaliero non proprio economico (dai 10 euro in su). Se puoi evita. Il GPS è integrato in molti Tablet o smartphone, usa quello e risparmi.
  • Rimborso della Franchigia in caso di incidente. (La franchigia è quell'importo che, in caso di incidente, rimane a carico del guidatore e non viene coperto dall'assicurazione).
  • Varie assicurazioni supplementari (Assicurazione passeggero e conducente in caso di incidenti...)

Sii pronto a vederti proposte tutte queste cose. Se non sei interessato sii pronto a dire più volte no! Comunque sappi che nessuna assicurazione coprirà danni a: telaio, vetri, tetto del veicolo e pneumatici a meno che non farai una assicurazione opzionale, se possibile. Non sono sicura ci sia.


10. Cose da sapere prima di prenotare un'auto


  • Controlla l’età minima per affittare un’auto (di solito 21 anni, ma alcuni autonoleggi richiedono minimo 25 anni). In caso fossi nella fascia d'età 21-24 anni, controlla a quanto corrisponde il supplemento "guidatore giovane". Se hai la possibilità fai guidare un over 25 e risparmierete soldi.
  • È necessario possedere una carta di credito. Non un Bancomat o una carta ricaricabile. Solo raramente troverai qualcuno disposto a prendere contanti all'arrivo (approfondisci qui). 
  • La carta di credito dev'essere intestata al guidatore. Non a tuo zio, amico o vicino di casa. 
  • Dev'essere la stessa carta utilizzata per la prenotazione online.

ULTIMI CONSIGLI


Prima di finalizzare la prenotazione, leggi con attenzione tutte le clausole, le informazioni sul prodotto e continua la procedura inserendo i dati della carta di credito per concludere la prenotazione.

Nel mio caso non seleziono la voce: "Rimborso della franchigia" ma in caso puoi selezionare le diverse opzioni ad un prezzo maggiorato come vuoi vedere nell'immagine sotto.

Qui sotto puoi vedere  l'auto che ho prenotato con Thrifty con assicurazione base che comprende:
  • Assicurazione incendio
  • Limitazione di responsabilità in caso di danno pari a 670 euro (poi ho scoperto top car che di solito è sui 300€)
  • Limitazione di responsabilità in caso di furto pari a 670 euro
  • Chilometraggio illimitato
Seguendo tutte le dritte esposte in questo articolo ho ottenuto un'auto con le caratteristiche sopra elencate per 106.04 euro (noleggio per 10 giorni), circa 10 euro al giorno da dividere tra i partecipanti del viaggio. Non male se consideri che con lo stesso prezzo affitti una bicicletta!


migliori compagnie noleggio auto


Finita la transazione arriverà via email il voucher da stampare e consegnare allo sportello del ritiro auto con il riepilogo dei dati.

Prenotando online su rentalcars la cancellazione o le modifiche sono gratuite fino a 48h prima del soggiorno, per cui, se:
  1. volessi aggiungere qualcosa,
  2. modificare le date,
  3. cancellare la prenotazione 
puoi farlo senza problemi rispettando i limiti di tempo imposti e ottenendo un rimborso della cifra pagata.

migliori compagnie noleggio auto canarie


NOTA: L'ultima cosa che ultimamente è richiesto alla consegna dell'auto (ma non in tutte le compagnie) è lo scontrino del rifornimento finale di benzina da lasciare sul cruscotto dell'auto o all'impiegato che ritira l'auto.

Consiglio 1: Paga in contanti la benzina cosicché sullo scontrino non ci siano i tuoi dati sensibili della carta di credito. Non si sa bene che fine faccia il ticket.

Consiglio 2: Quando ritirerai l’auto, all'arrivo, ti daranno il contratto con un disegno dell'auto in cui saranno segnati i danni già in essere sul veicolo. Controlla che:
  1. NON ci siano danni non segnalati
  2. Che ci sia la ruota di scorta e gli accessori obbligatori. 
In caso di ammaccature o graffi evidenti non segnalati, falli notare all'addetto e aggiungere sul foglio. Nel dubbio puoi fare anche una foto per evitare contestazioni alla riconsegna.
Compagnie di autonoleggio preventivo online

E anche per oggi è tutto. Questo è un articolo super mirato sia per prenotare un'auto risparmiando sia per evitare qualsiasi fregatura o addebito extra non considerato.

Se ti va diffondi queste buone pratiche con chiunque viaggi abitualmente o ha intenzione di affittare un'auto ma non sa come fare, a cosa far attenzione e cosa scegliere.
Usa pure uno dei tasti social qui sotto e se vuoi, puoi condividere la tua esperienza commentando qui sotto.
Grazie e buon viaggio on the road!


ESPERIENZE PERSONALI CON LE COMPAGNIE DI NOLEGGIO AUTO CANARIE E BALEARI



Ibiza in auto: A mio parere, ogni isola spagnola merita di essere vista appieno e siccome il noleggio auto a Ibiza non è eccessivamente caro (costa comunque di più che per le cugine Canarie), prenota con fiducia nelle principali compagnie che hanno un ufficio in aeroporto. Diciamo che eviterei i baracchini di chissà che marchio che trovi sparsi per l'isola: non sono più economici e diciamocelo, ci provano a fregarti. Con tutti 'sti giovincelli sprovveduti che vanno sull'isola in estate... ci marciano.
Noleggio auto aeroporto Ibiza preventivo online.

Lanzarote in auto. Mi raccomando esplora Lanzarote in auto, merita! Costa poco il noleggio auto: meno di 100€ a settimana; io evito la Gold Car (vendita aggressiva, lunghe file... ). Ultimamente ho usato la Top Car a Lanzarote e mi sono trovata bene. Mi raccomando Opzione carburante Pieno per Pieno! Dimentica il traffico di Milano o Roma: guidare su queste strade è liberatorio.
Noleggio auto aeroporto Lanzarote preventivo online

Fuerteventura in auto: anche qui ho scelto la Top Car che, ultimamente, è diventata la mia compagnia preferita per vari motivi: cortesi, veloci, auto belle, costo deposito e franchigia bassi, no vendita aggressiva. Io mi auguro rimangano sempre così.
Noleggio auto aeroporto Fuerteventura preventivo online

Tenerife by car: io da anni prenoto l'auto online. Solo la prima volta a Tenerife ho noleggiato l'auto in loco ma ho  pagato decisamente di più. Fatti un preventivo noleggio auto in pochi secondi e valuta tu stesso; è sufficiente inserire le date e vedere le compagnie disponibili in loco e il prezzo con tutte le clausole. Personalmente seleziono l'opzione carburante pieno per pieno (alla fine più economico che pagare il pieno sul posto che rincarano di brutto). Anche su quest'isola evito la Gold Car (vendita aggressiva di assicurazioni extra) e l'Avis (per niente professionale: l'impiegato voleva rimorchiarmi! 😒 Non siamo in discoteca, suvvia!)
Noleggio auto aeroporto Tenerife preventivo online

Gran Canaria by car: Vado spesso a Gran Canaria avendo la mia casa vacanze nel Sud dell'isola. Ho provato diverse compagnie ma finché la Top Car mi tiene il costo di franchigia basso rispetto alle altre compagnie utilizzate, avrà sempre un vantaggio per me. Prenoto sempre online, cancellazione gratuita fino a 48h prima del viaggio e ritiro il mezzo all'aeroporto LPA appena atterrata. Comodissimo e in più, negli ultimi 2 anni, ho trovato anche un'impiegata italiana per chi non mastica inglese o spagnolo. Ho notato che gli impiegati cercano di aiutarti, anche se non parli altre lingue e comunque evitano di confonderti.
Noleggio auto aeroporto Gran Canaria (Las Palmas) preventivo online

Articoli correlati:


Trovata l'auto a noleggio qui alcune idee per i tuoi viaggi:

 vacanze a Gran Canaria guida pdf
Dove alloggiare a Ibiza,
Dove soggiornare a Minorca,
Dove dormire a Fuerteventura
Zona migliore di Lanzarote.

Non dimenticarti i fermenti lattici che in vacanza sono un Must per proteggerti da dissenterie varie.

Se viaggi in auto in Europa ricordati che in molti paesi è obbligatorio avere un kit di pronto soccorso sul mezzo, pena una bella multa.

updated giugno 2018


26 commenti:

  1. Antonella Fumarola15/11/16

    siamo stati a Tenerife e abbiamo prenotato con la GoldCar è stata proprio una brutta esperienza. anzi una truffa. la vacanza è andata benissimo l'unica brutta esperienza è stata con la GoldCar. per me sono da denuncia. mi sono sentita in una situazione minacciosa a un certo punto ho avuto paura che mi clonassero la carta che con la scusa che non funzionava il pos è andato sotto la scrivania con la mia carta. ora sono in Italia e sono ancora preoccupata.

    RispondiElimina
  2. Prenotato con Avis a Corfù a settembre,ci hanno dato un'auto diversa da quella richiesta,nonostante il fuori stagione,ed era un rottame..che ci ha lasciate a "PIEDI" dopo due ore, morta la batteria,costrette a chiamare l'assistenza che "stranamente" parlava solo greco, xchè la funzione inglese non andava..e dopo un'ora è arrivato un meccanico che l'ha fatta ripartire senza garantirci nulla, e nemmeno dandoci la possibilità di sostituirla.Alla consegna hanno provato in ogni modo ad addebidarci danni inesistenti..Mai piu!

    RispondiElimina
  3. Attenzione a ricordarsi il pin della carta di credito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero Gianni! Ricordare il PIN e anche la carta di credito con cui si è effettuato il pagamento online.

      Proprio settimana scorsa, in coda per ritirare l'auto a Lanzarote, ho realizzato che non ricordavo il PIN della nuova carta di credito. Fortunatamente non me l'hanno chiesto. Alle Canarie non me l'hanno mai chiesto ma è sempre meglio saperlo.
      Diciamo che mi è andata bene ;)

      Elimina
  4. Io ho prenotato l'auto a Lanzarote con Orlando , 10 giorni per ferragosto mi ha fatto 215,00 tutto incluso , mi è sembrato buono visto che tutte le altre compagnie mi chiedevano di più (da 250 in su), cosa ne pensate è molto? È la prima volta che noleggio un auto , non ne ho la minima idea dei costi..vedo che molti parlano di 150, 160 euro per due settimane, ma forse perché non è agosto , boh , io senza franchigia, secondo guidatore incluso.. a meno non ho trovato nulla..
    Poi un altra domanda, se qualcuno ha preso una macchina con Orlando a Lanzarote, per riconsegnarla in aeroporto dove si trova il garage ? È vero che è così complicato trovarlo ? Non vorrei perdere il volo visto che sono un po' stretta con i tempi..

    Deborah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Debora,
      per la mia spesa media per affittare un'auto, sì è molto. Come puoi leggere nell'articolo ho speso 106 euro per 10 giorni di noleggio auto a Gran Canaria.

      Però va detto che, come ben dici tu:

      1. Agosto è alta stagione a Lanzarote i prezzi si alzano notevolmente
      2. Senza franchigia. Vuol dire che hai pagato l'assicurazione extra per ottenere il rimborso della franchigia in caso di danno.
      Quindi il prezzo è in linea e la cifra pagata è regolare.
      Orlando car non è in aeroporto per cui fa sempre pagare di meno rispetto alle compagnie che hanno l'ufficio dentro il terminal.

      L'indirizzo è:
      Calle Nicolás Estevanez, 0, 35500 Arrecife, Las Palmas
      ma dovresti avere una navetta gratuita che ti porta lì per cui non devi cercarlo tu.
      Al ritorno devi necessariamente calcolare il tempo che da Arrecife, il bus navetta, ti porti all'aeroporto.

      Quando ritirerai l'auto, puoi chiedere all'impiegato il miglior orario per presentarsi a riconsegnare l'auto in modo da essere sicura di fare tutto in orario.
      Buona giornata

      Elimina
    2. Salve, finora, tra le varie compagnie che ho utilizzato nei miei vari viaggi alle Canarie,posso dire che Orlamdo è la migliore; ha costi contenuti ed utilizzando il traghetto, ti permette di lasciare, l'auto tra un isola e l'altra. Buona giornata

      Elimina
  5. Grazie mille Moira ..
    Ormai ho prenotato , speriamo vada tutto bene.
    Guardando sulla mappa dell'aeroporto di Lanzarote, sembra che Orlando sia proprio di fronte al terminal , nel parcheggio , addirittura di fronte alla cicar separato da una strada ..
    Comunque quando all'arrivo ritiro l'auto vedrò dove si trova e mi faccio dire bene se alla riconsegna devo recarmi sempre lì ..

    Grazie ancora
    Ciao !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono appena stata a Lanzarote ma avevo noleggiato l'auto con Interrent per cui non mi sono guardata in giro. Probabilmente è come dici tu, sarà vicino, in caso facci sapere che sono sempre informazioni utili da condividere.

      Buona domenica

      Elimina
    2. ciao Debora sono Michele
      mi sapresti dire come e' andata con Orlando autonoleggio, li hai trovati in aeroporto?
      grazie ciao

      Elimina
    3. Ciao Michele ,
      a Lanzarote andrò in agosto, ho visto su google maps ( funzione satellite) che l'autonoleggio si trova nel parcheggio di fronte al terminal in aeroporto, comunque quando torno vi farò sapere.
      Ciao .

      Elimina
  6. Certo ...
    Quando torno vi faccio sapere, così può essere utile a qualcuno !
    Ciao e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti sono tornata da Lanzarote due settimane fa, è andato tutto bene, un viaggio bellissimo!

      La macchina l'ho noleggiata con Orlando, e non ho avuto nessun problema, appena atterrati dopo aver preso la valigia siamo andati di sopra,(seguendo le istruzioni scritte sul foglio della prenotazione) davanti al Terminal 1 (dove ci sono le partenze per intenderci) c'era la navetta che ci ha portati al garage a ritirare l'auto , lì c'è anche l'ufficio infatti non è in aeroporto, ma sono 10 minuti di macchina , si trova a San Bartolomè - Playa Honda. Nel caso non ci fosse subito la navetta nel foglio di prenotazione c'è un numero per telefonare e arrivano.
      A me non hanno addebitato niente, (almeno non ancora nel caso vi farò sapere...)ho chiesto se potevo traghettare l'auto a Fuerteventura visto che stavo là tre notti e non hanno fatto storie .
      Il ritorno ce l'avevamo da Lanzarote , abbiamo riportato la macchina nello stesso posto dove l'avevamo ritirata, c'era un pò di fila ma è venuto subito un addetto che lavava le macchine ci ha chiesto le chiavi, abbiamo fatto presto, c'era subito la navetta pronta che in 10 minuti ci ha riportati in aeroporto.
      Se ho capito bene, perchè parlavano in spagnolo con due ragazzi prima di noi, nel caso il giorno della partenza coincida con un giorno che l'ufficio è chiuso (forse ferragosto in questo caso) si può lasciare l'auto in aeroporto e le chiavi in un apposita cassetta, comunque lo spiegano.
      Per il carburante noi avevamo scelto la formula full/full invece ce l'hanno data a metà serbatoio e l'abbiamo riconsegnata a metà non è stato un problema.

      Questa è stata la mia esperienza con Orlando a Lanzarote ,è vero non è subito lì in aeroporto ma con la navetta si fa presto, io mi sono trovata bene e mi sento di consigliarla, poi non so se sono stata fortunata io ..

      Ciao.

      Elimina
    2. Ciao Debora!
      Grazie mille per il tuo utilissimo resoconto che sarà prezioso ai lettori del blog che vogliano noleggiare un'auto con la compagnia Orlando a Lanzarote.

      Molte volte c'è timore di prenotare un'auto di una compagnia che ha l'officina fuori dal terminal perché non si sa bene come gestirsi ma tu l'hai spiegato bene.

      Thanks! :)

      Elimina
  7. Mai più Rentalcar né Europcar.
    Rentalcar , tanto gentili e tanto disponibili prima di aver stipulato il contratto, tanto scortesi e maleducati all'atto di tutelare il Cliente davanti alla consueta fregatura che sembra abbiano hanno sempre pronta le compagnie fornitrici delle auto, in questo caso Europcar di Lisbona di via Av.Antonio Augusto Aguiar,24 C/D, 1050-016 Lisboa.
    Dopo aver rinunciato ad un altro contratto di noleggio, di importo di poco superiore di un'altro broker, mi sono recato a ritirare l'auto a Lisbona con il voucher Rentalcar. In loco, come previsto nel contratto ho acquistato anche il guidatore aggiuntivo ed ho noleggiato il telepass. Vedendo che le cifre non corrispondevano ho chiesto il perché all'incaricato di Europcar che però mi ha sbrigativamente detto, davanti a testimoni, che le cifre erano quelle e che altrimenti non mi avrebbe consegnato l'auto. Sono uscito e mi sono recato ad un telefono pubblico cercando più volte di mettermi in contatto con Rentalcar senza ottenere risposta. Essendo domenica mattina e rischiando di compromettere tutta la vacanza, ho accettato il contratto pensando che avrei potuto chiedere spiegazioni a Rentalcar successivamente.
    In strada un altro incaricato di Europcar mi aveva già fatto trovare in strada una Skoda Rapid diesel al posto della Peugeot 307 station wagon (o similare) che avevo prenotato.
    Nessun problema durante il periodo del noleggio.
    Alla fine della vacanza, al rientro a casa, mi sono rivolto a Rentalcar per avere il rimborso delle cifre indebitamente pagate: guidatore aggiuntivo +12,36 euro rispetto al preventivo e 30,75 euro per una voce "C.I. Airport Serv.". Per quest'ultima voce l'incaricato di Europcar aveva dato, all’atto del ritiro, la giustificazione che la cifra era relativa alla consegna in aeroporto, e questo nonostante io avessi indicato chiaramente tale voce come gratuita sul mio voucher.
    Alla mia richiesta di rimborso ho ricevuto sollecita risposta ricevendo però solo quello di 12,36 euro relativi alla differenza per il guidatore aggiuntivo mentre l'altra cifra non veniva assolutamente considerata.
    Dopo ripetuti solleciti ho finalmente ricevuto la risposta, negativa per tale voce.
    Dopo botta e risposta, un Responsabile Rentalcar mi ha raccontato l'ennesima favola, ..... l'importo era gratuito per la consegna in aeroporto della Peugeot 307 .... ma non per la Skoda Rapid che secondo Europcar è un upgrade.
    Se effettivamente si è trattato di un upgrade, nessuno di Europcar me lo ha mai comunicato e tantomeno ha chiesto la mia accettazione, ma mi è stato solo comunicato che mi avrebbero dato un'altra auto al posto di quella che avevo richiesto, per loro motivi e nel rispetto della nota “o similare”.
    Ho chiesto ad Europcar la conferma della giustificazione fornitami da Rentalcar ma al momento non ho ricevuto risposta. Se fossero confermati i fatti sarebbe mia intenzione denunciare o almeno segnalare l’incaricato di Europcar di di via Av.Antonio Augusto Aguiar, 24 C/D, 1050-016 Lisboa per frode presso le autorità portoghesi..
    Al ritiro erano presenti 3 testimoni e nessuno ha mai parlato di upgrade.
    Attenzione, io Vi ho avvisato, non vi fidate ne di Rentalcar ne di Europcar.
    Sandro B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandro,
      che avventura!
      Attenzione però perché Rentalcars è solo l'intermediario che unisce "domanda e offerta" di chi cerca un auto e le compagnie che la offrono.
      Effettivamente possono fare ben poco davanti ad un contratto firmato,a parte, tra te e l'impiegato del desk.

      Credo che la soluzione migliore sarebbe stata quella di rifiutare di firmare il contratto con l'impiegato e di chiedere di rispettare il prezzo contrattato sul voucher.

      Dopotutto il voucher di Rentalcars parla chiaro quello è il prezzo concordato (con ben evidenziato cosa incluso e cosa no) e non capisco come ti abbiano giustificato la cifra maggiorata. Potevi rifiutare con piena ragione.

      Fai bene le tue valutazione. Ti posso consigliare di far leggere il contratto stipulato con Rentalcar ed Europcar da un avvocato prima di intraprendere qualsiasi causa. Per tutelarti.
      Se l'avvocato conferma che hai pienamente ragione, che non ci sono cavilli nascosti, allora puoi partire con la denuncia.

      Mi spiace per la disavventura, anch'io non ho molta fiducia degli impiegati delle compagnie di noleggio auto (in generale) ed è per questo che preferisco prenotare online, non acquisto extra e dico non a qualsiasi proposta: cambio auto, assicurazione extra...

      Spero che si risolva tutto per il meglio.

      Elimina
  8. Grazie Moira dei suggerimenti. Attendo la risposta ufficiale di Europcar in base alla quale deciderò come muovermi. Comunque, se si tratta di un upgrade, mi è stato propinato senza chiedere il mio consenso, se si tratta di qualcos'altro è al di fuori di quanto concordato con Rentalcar ed è stato giustificato, davanti a testimoni, come tassa per la riconsegna in apt, chiaramente indicata gratuita sul mio voucher.
    È facile dire di non accettare e rifiutare, rischi di rovinarti la vacanza fino dall'inizio.Ciao. Sandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiornamento della telenovela.
      Ho ricevuto la risposta ufficiale di Europcar, la tassa applicata e non prevista è relativa alla riconsegna in località diversa da quella del ritiro. Ho fatto presente sia a Rentalcars sia a Europcar che mi sono presentato al desk con un voucher dove era scritto in chiaro "tassa di sola andata - per la riconsegna in una località diversa 0.00 FREE". Pertanto o Europcar mi ha applicato indebitamente tale tassa oppure Rentalcars mi ha venduto un pre-contratto con dati falsi. Attendo la loro risposta e Vi terrò aggiornati sui prossimi eventi. Ciao. Sandro

      Elimina
  9. Aggiornamento di Maggio.
    In data 3 maggio Rentalcars mi ha correttamente accreditato euro 30,75. Si è finalmente conclusa la telenovela. Ringrazio Rentalcars. Mi dispiace constatare come invece Europcar ha insistito nel tentare di svincolarsi per evitare il rimborso arrivando dopo molteplici mail intercorse a indirizzarmi a Europcar Portogallo. Che Servizio Clienti deplorevole.Ciao a tutti e attenzione!!! Sandro

    RispondiElimina
  10. Salve, sto organizzando un viaggio in scozia. Ho letto recensioni molto negative su easirent e migliori su alamo....sapete darmi delle info in merito?
    Grazie Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio,
      personalmente non ho mai usato Easirent né Alamo per cui non posso giudicare per esperienza diretta.
      Quello che posso dirti è che usando il sito Rentalcars (in cui si comparano varie compagnie di noleggio auto) ho notato che Alamo ha una media punteggio/recensioni piuttosto alta per cui probabilmente quello che hai letto, riguardo l'affidabilità di quest'ultima compagnia, è vero.
      Prenota fiducioso. Buon viaggio.

      Elimina
  11. Giuseppe Tammaro6/6/17

    Ho noleggiato 1 auto a port elizabeth in sud africa. Non mi hanno rilasciato il verbale di stato d uso dell auto. Alla riconsegna a città del capo mi hanno fatto pagare i danni che già c'erano. Nonostante abbia reclamato sul posto e in Italia non si sono mai degnati di rispondere. Eppure sarebbe bastato ottenere una copia dello stato d uso dell auto alla fine del noleggio precedente. Naturalmente hanno addebitato tutto sulla carta senza alcun preavviso e senza rispondere al reclamo. Lasciate stare Avis. Personalmente non la userò più.

    RispondiElimina
  12. Anonimo13/6/17

    ciao, ottimo articolo per i neofiti come me!! stavo valutando il noleggio tramite rayanair per Palma di Maiorca. Con loro pagherei con carta di credito, qualcosa come 110 euro per 10 giorni con l'aggiunta della copertura in caso di danni (rimborso totale della franchigia)....secondo te è affidabile tramite rayanair? con altri motori di ricerca i prezzi sono piu' del doppio...non riesco a capire dove stia l'inganno, ammesso che ci sia!:)...ringrazio anticipatamente per la risposta! buonagiornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, effettivamente è un buon prezzo. I casi sono 3:

      1. Hai prenotato in un periodo di bassa stagione.
      2. Non c'è l'opzione "pieno per pieno" per cui all'arrivo ti addebitano il carburante e di solito sono altri 60 euro se non più, come minimo.
      3. L'autonoleggio è fuori dal terminal per cui incentivano le vendite con un prezzo più basso dei concorrenti.

      Leggi bene il contratto prima di accettare, quello lo puoi sempre impugnare in caso ;)
      Confronta le voci con quelle che trovi in questo articolo: http://www.latanadelserpente.it/2017/03/auto-noleggio.html

      Buona giornata

      Elimina
  13. Ciao,
    Vorrei noleggiare un auto a gran canaria ad agosto, mi sarebbe piaciuto prenderla direttamente in aereoporto ma il volo di ritorno parte alle 7 quindi dovrei riconsegnare verso le 4.30/5 di mattina ma ho letto che l'ufficio apre alle 7, che tu sappia si può rendere l'auto fuori dagli orari di ufficio?
    Sennò dovrei noleggiarla direttamente a maspalomas o playa de ingles ma li mi pare ci sia solo cicar, la conosci? Come sono? E pure loro ho letto che il sabato pomeriggio sono chiusi, momento in cui vorrei riportare l'auto visto che ho il volo la mattina dopo alle 7 ma mi sarebbe piaciuto tenerla fino al sabato pomeriggio.
    Grazie per le informazioni
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cinzia scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto problemi con le notifiche dei commenti.
      Confermo che la prassi usuale, per chi ha il volo mattutino, e quella di farti lasciare le chiavi in una specie di cassetta della posta appesa fuori dall'ufficio del rentalcars. Anche a me è capitato un paio di volte. Quindi vai tranquilla e prenota pure un'auto da ritirare all'aeroporto che costa anche meno. L'unica accortezza è quella di chiedere info per la consegna quando ritiri l'auto in modo da evitare fraintendimenti.

      Se trovi una buona offerta vai con la topcar che ha un costo di franchigia basso rispetto alla media. Buone vacanze!

      Elimina

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM is blocked.
Info sulla Privacy
Oppure iscriviti senza commentare.

Yandex.Metrica