Consigli sulla zona migliore dove alloggiare: offerte, voli, noleggio auto, posto auto, kit obbligatori per viaggiare. Vedi il "Menu", qui sopra, e scegli quello che ti serve.

16/08/18

MIGLIORE COMPAGNIA NOLEGGIO AUTO: consigli per non cadere in bieche manovre di marketing

Migliore compagnia noleggio auto. Migliori agenzie noleggio affidabili. Migliori compagnie noleggio auto. Migliori agenzie noleggio auto. Capitoli dedicati al noleggio auto Ibiza e isole Canarie: Fuerteventura, Lanzarote, Tenerife, Gran Canaria


Migliori compagnie noleggio auto
Migliori compagnie noleggio auto

Rentalcars è affidabile?

Rentalcars è un comparatore di compagnie di noleggio auto, affidabile. Non ho mai avuto problemi di nessun tipo e lo uso come minimo 3 volte l'anno anche per noleggi medio lunghi (3 settimane/1 mese). Vediamo come trovare la miglior offerta ed evitare raggiri.

Migliori comparatori auto noleggio: attenzione alle truffaldine manovre di marketing!

In linea di massima, per velocizzare la ricerca mi rivolgo a un comparatore di auto a noleggio come "Rentalcars" lo preferisco agli altri sul mercato per la chiarezza delle informazioni che riesco a reperire, prima di prenotare, quindi sapere con certezza le opzioni incluse e NON che potrebbero far lievitare il prezzo del noleggio una volta arrivata in loco. 

NON sottovalutare questo fattore: molte compagnie o altri comparatori propongono un prezzo che sembra molto vantaggioso e poi scopri che devi pagare il costo del carburante a parte o che la franchigia e il costo di deposito sono esorbitanti

Magari hai un plafond basso sulla carta di credito e, una volta sul posto, arrivati al banco del ritiro, l'impiegato non può bloccarti il costo di deposito e quindi negarti il noleggio o farti pagare un'assicurazione extra che, guarda caso, non è proprio economica (potresti facilmente raddoppiare il prezzo già pagato).

Ne ho viste e sentite fin troppe di queste "azioni truffaldine di marketing" per cui prenota facendo attenzione alle opzioni che ti ho appena menzionato ed evita di arrabbiarti all'inizio della vacanza! Remember... Only Good Vibes!

Seguimi in parallelo che ti mostro come fare:

Inserendo la località e le date del viaggio, ottieni un preventivo per tutte le compagnie presenti nella località che ti interessa con tanto di prezzo, termini del contratto, costo di franchigia, costo di deposito, cosa è incluso, cosa no, carte di credito accettate, età minima e massima del conducente. Informazioni importanti e determinanti per una scelta oculata.  

Avviata la ricerca possiamo selezionare l'offerta più economica e vedere se "nasconde delle sorprese". Andiamo direttamente nei termini del contratto che quasi nessuno consulta prima di prenotare una macchina.

Per vedere nello specifico queste voci devi cliccare la voce "info importanti" che vedi nella parte destra delle varie offerte. 

migliori compagnie noleggio auto

Selezionata la voce "info importanti" leggi le varie condizioni dei termini del contratto. 
autonoleggio affidabili


Come trovare un'auto senza costo di deposito o il più basso possibile?

Ora vediamo come velocizzare la ricerca risparmiando un mucchio di tempo con questa opzione presente su Rentalcars.
 
Come già spiegato sopra, dopo aver inserito i dati richiesti per il noleggio auto (località, orario...) e avviato la ricerca, si ottiene una lista di offerte auto da diverse compagnie da cui si può filtrare e ordinare per:
  1. - Auto consigliate,
  2. - Prezzo, prima il più basso (opzione che uso io),
  3. - la più vicina alla località che ci serve (con uffici dentro o fuori il terminal se si sceglie di ritirare l'auto in aeroporto).
Ordinata e aggiornata la lista, mi direziono sul lato sinistro del sito dove ci sono i "filtri" e seleziono le voci:
  • - Deposito cauzionale al ritiro e seleziono quello di minor entità che solitamente è da 0 a 600€
  • - Politica carburante: Serbatoio allo stesso livello

Se farai una prova di preventivo 👉 QUI, ti apparirà una pagina come quella che vedi nell'immagine sotto.


 

A sinistra, nel riquadro grigio, puoi scegliere il tuo fornitore: Avis, Budget, Europcar, Goldcar, Hertz, InterRent, Keddy, Orlando, Dollar, Thrifty, Sixt, TopCar... ma io ti consiglio di selezionare solo i filtri che ti ho evidenziato di giallo, qui sopra.

Comodo e veloce perché, in pochi secondi, otterrai un preventivo di prezzo, per le date selezionate, da TUTTE le principali compagnie di autonoleggio presenti nella località in cui andrai. Solitamente i prezzi sono già esposti dal più economico al più costoso ma, se così non fosse, c'è l'opzione per farlo.

noleggio auto affidabili

Mi raccomando ricordati di leggere tutte le condizioni, prima di prenotare, per evitare di dover spendere i soldi per comprare pure la vaselina ;)

Migliori compagnie noleggio auto

Negli anni ho testato diversi siti, comparatori e diversecompagnie di noleggio auto eliminando, di volta in volta, quelle che non avevano un buon servizio o quelle con una politica di vendita aggressiva. (Odio quando ti trattengono allo sportello cercando di venderti pure le mutande che indossano!). Qui di seguito un elenco delle utilizzate e le mie considerazioni:

Avis opinioni

Ho noleggiato l’auto con Avis diverse volte a Gran Canaria.


I CONTRO: 
In un paio di occasioni mi hanno consegnato auto con graffi e piccole ammaccature non notificate sul contratto e quindi ho dovuto, entrambe le volte, perdere del tempo per cercare l’addetto, mostrare le ammaccature e farmele segnare nel contratto. Mi hanno detto che, per politica aziendale, le piccole ammaccature non le contano per cui non le segnano nel contratto ma io sono un po' diffidente e me le faccio segnare lo stesso. Se sei meno paranoico/a di me, puoi ignorarle e non pensarci.

PRO: 
Le auto consegnate erano sempre ben funzionanti e confortevoli. Nessun catorcio, nessun problema alla riconsegna. Ad oggi, per noleggia auto alle Canarie, trattengono un costo di deposito basso.

EuropCar opinioni


Mi è capitato di prenotare un’auto anche da questa compagnia di auto a noleggio alle Canarie trovando un’impiegata molto professionale. Mi ha proposto di fare un'assicurazione per il rimborso della franchigia (come fanno tutti) ma, a dispetto di altri, non ha insistito: una semplice esposizione dei vari servizi supplementari offerti. Non si è dilungata e la transazione è stata veloce. La velocità per me è essenziale e lo considero un punto a favore.


Thrifty recensioni


La Thrifty è la marca low cost della Hertz. Ho noleggiato l'auto un paio di volte con questa compagnia perché il marchio Hertz è piuttosto affidabile e lo è anche per il comparto economy. 

Rispetto alle altre compagnie di noleggio auto, ho notato che propone un deposito cauzionale basso. Il costo di franchigia, in caso di danno, quando ho guardato io, il era la metà rispetto a Goldcar, per lo stesso tipo di utilitaria. 

Personalmente mi sono trovata molto bene. L’impiegato era al suo posto al ritiro e alla consegna auto (parlo di Gran Canaria). Non ho avuto problemi durante il noleggio né dopo.

TopCar hire opinioni


Anche la Top Car offre auto con un costo di franchigia basso. Ho scoperto questa compagnia in uno dei miei tanti viaggi alle Canarie ed è entrata nella mia classifica di gradimento per il rapporto qualità/prezzo. 

Al ritiro auto, ho trovato piccole ammaccature e graffi non segnalati. Anche qui mi hanno detto che se sono piccoli danni non li segnalano perché non li conteggiano ma io preferisco sempre farli notare all'addetto in turno ed eventualmente aggiungere sul contratto. 

Nel dubbio faccio anche una “foto con la data” da mostrare alla riconsegna, semmai trovassi un impiegato più zelante del solito. Finora mai avuto problemi o addebiti. 

Quanto costa un'auto a noleggio?

Il costo per noleggiare un'auto varia a seconda del mezzo scelto e dai servizi richiesti. Puoi spendere 150 euro per noleggiare un'auto 7 giorni alle Canarie e 250 € per noleggiarla una settimana in Sardegna. 

NON dipende dalla compagnia di autonoleggio ma dal paese, città, isola in cui andrai. La stessa compagnia di noleggio auto propone prezzi diversi a seconda che tu voglia prenotare un'auto a Corfù o noleggiare un'auto a Bucarest.

OTTIENI UN PREVENTIVO IN POCHI SECONDI

Puoi noleggiare un'auto a Tenerife spendendo 150 euro la settimana per una piccola utilitaria mentre per noleggiare un'auto a Ibiza puoi pagare il doppio. I prezzi di mercato cambiano a seconda della destinazione così come la disponibilità delle auto. Se un posto è molto affollato di turisti in un tal mese, è normale che le auto a disposizione siano meno e il noleggio te lo facciano pagare caro.

👉 Io consiglio sempre di prenotare un'auto online con largo anticipo per risparmiare e di farlo su siti, come Rentalcars, in cui puoi disdire la prenotazione senza penali, entro 48 ore dal noleggio, in modo che se il viaggio saltasse, non perderesti i soldi.

⇨ Prenotare sotto-data è meno conveniente che prenotare in anticipo soprattutto se il soggiorno è su un'isola affollata. Non ha molto senso aspettare perché, di solito, c'è la cancellazione gratuita fino 48h prima del noleggio per cui se cambi idea, se il viaggio salta o devi modificare le date, lo puoi fare senza penali (questo su Rentalcars, su altri siti meglio controllare la politica di cancellazione.)

Età minima e massima per il noleggio di un'auto

In linea generale, l'età minima per il noleggio di un'auto è di 25 anni. Devi sapere che NON ci sono SOLO dei limiti per noleggiare un veicolo come l'età anagrafica ma contano anche gli anni di guida che di solito non devono mai essere inferiori a 1 o 2 (dipende dalla politica della compagnia). 

Sul sito di Rentalcars, puoi leggere queste informazioni nei "termini del contratto" che trovi cliccando il link "info importanti" che vedrai sotto il pulsante verde "vedi l'offerta".



4 trucchi per noleggiare auto risparmiando

  • 1- Prenotare un'auto online costa meno che farlo sul posto, in più puoi analizzare le varie offerte, i prezzi e le specifiche di ogni mezzo con calma (cosa è incluso e cosa no). Puoi impostare il prezzo massimo che intendi spendere, leggendo con tranquillità il contratto. Puoi valutare assicurazioni, costo di franchigia e deposito che non sono voci da trascurare.
  • 2- Ritira l'auto direttamente all'aeroporto /città e riconsegnala nello stesso posto.
    Consegnare l'auto in un posto diverso da dove l'hai ritirata, comporta un sovrapprezzo. Spesso le compagnie che hanno l'ufficio fuori da terminal, propongono tariffe più economiche per rimanere competitivi.
  • 3- Evita tutti i servizi extra (se non ti servono) come: secondo guidatore, noleggio seggiolone o navigatore, guidatore giovane (fai sempre guidare il più "anziano del gruppo": prima dei 26 anni si paga di più).
  • 4- Prenota un’auto con l’opzione carburante "serbatoio allo stesso livello (ovvero pieno per pieno)". Costa meno che l'opzione "pieno per vuoto" in quanto la benzina te la fanno pagare all'arrivo ma NON con le tariffe correnti ma con un certo rincaro. Fuori dall'aeroporto, o nei pressi, c'è sempre un distributore di carburante per cui pagare di più non ha senso ai fini del risparmio.

noleggio auto piu affidabile


Alle Canarie su un pieno di 40€ fatto in autonomia, con un'utilitaria, loro te lo farebbero pagare 60-70€ addebitandotelo subito all'arrivo. 

Lo dico per esperienza: un errore che ho commesso con il mio primissimo noleggio ma che poi ho evitato in futuro. C'è sempre un distributore di benzina vicino all'aeroporto per cui inutile pagare di più per qualcosa che si può fare in autonomia e velocemente.

Rentalcars Ibiza

A mio parere, ogni isola spagnola merita di essere vista appieno e siccome noleggiare un'auto a Ibiza non è eccessivamente caro (costa comunque di più che per le cugine Canarie), prenota con fiducia nelle principali compagnie che hanno un ufficio in aeroporto. 

Se ti interessa approfondire quali sono le migliori compagnie di autonoleggio a Ibiza aeroporto, ti rimando nell'articolo dedicato:

Articolo di approfondimento:  Consigli noleggio auto a Ibiza.

Migliori compagnie noleggio auto Canarie: Lanzarote, Fuerteventura, Tenerife, Gran Canaria

  • A mio parere, la miglior compagnia di autonoleggio alle Canarie basandosi sul prezzo del deposito cauzionale basso sono L'AVIS e la BUDGET.
  • La miglior compagnia di autonoleggio alle Canarie per viaggiare con bimbi piccoli e la Top Car visto che spesso forniscono, inclusa nella tariffa, dei seggiolini per bambini per cui potrebbe essere una scelta vantaggiosa se vuoi viaggiare alle Canarie con i bambini.
  • La Thrifty (marchio low cost della Hertz) propone, ad oggi, delle buone tariffe per il noleggio auto alle Canarie.
Mi sono sempre trovata bene e non ho mai avuto problemi né durante che dopo il noleggio. 

Nel primo viaggio, ho noleggiato l'auto a Tenerife sul posto ma ho pagato decisamente di più (non avevo la carta di credito): 3 giorni a 70€ (sono passati anni ormai, all'epoca era una "bella" cifra).
Per esperienza ti dico che noleggiare la macchina all'arrivo sul posto, o fuori dall'aeroporto, in una città turistica, costa molto di più. 

L'anno successivo, mi sono organizzata con la carta di credito e ho noleggiato l'auto prima di partire sul sito della Rentalcars. Per 7 giorni, ho pagato poco meno di 100€. 
Alle Canarie non c'è il metano per cui solo auto a Benzina.

E anche per oggi è tutto.

Se ti va diffondi queste buone pratiche con chiunque viaggi abitualmente o ha intenzione di affittare un'auto ma non sa come fare, a cosa far attenzione e cosa scegliere.
Usa pure uno dei tasti social qui sotto e se vuoi, puoi condividere la tua esperienza commentando qui sotto.
Grazie e buon viaggio!
Articoli correlati:

Trovata l'auto a noleggio qui alcune idee per i tuoi viaggi:
Se viaggi in auto in Europa ricordati che in molti paesi è obbligatorio avere un ⇨ kit di pronto soccorso sul mezzo, pena una bella multa.
Dove andare in vacanza? Offerte e buoni sconto
Aggiornato nel 2023
Moira Tips

10 commenti:

  1. Ciao
    trovo notevole il lavoro che hai fatto, brava. Visto che sei un'esperta vorrei il tuo aiuto per un problema un po' spinoso. Conosci una compagnia di autonoleggio che consenta di noleggiare un'auto in Italia (Pisa) e traghettarla in Grecia (Ancona-Patasso-Ancona)? Io ci sto uscendo pazzo, ho contattato un po' di compagnie (AVIS, Hertz, Budget) ma nulla, un po' di broker (Autoeurope, Carrentals, Rentalcar) idem...
    Grazie infinite.
    Lorenzo

    RispondiElimina
  2. Ciao Lorenzo, avendo noleggiato spesso auto alle Canarie, mi è sempre stato detto che non avrei potuto traghettarle da un'isola all'altra (esempio: da Lanzarote verso Fuerteventura) nemmeno per una gita giornaliera. Le uniche compagnie che potrebbero concederti di fare questo sono quelle piccole, sconosciute, che magari per avere quel cliente in più sono disposte a venirgli incontro. Certo dovresti fornire delle garanzie come una caparra molto alta, in contanti magari. Da Pisa però la vedo dura: di solito questi piccoli concessionari li trovi sulle isole . Sentine altre e prova a fornire garanzie più alte ma ti dico già di non illuderti. Buona ricerca.

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono Francesca. Grazie per tutte le informazioni. Sto cercando di noleggiare un'auto all'aeroporto di Atene, ma è la prima volta e sto impazzendo. Le compagnie a basso costo hanno recensioni pessime, soprattutto per quanto riguarda la restituzione della caparra, quelle migliori arrivano ad avere un prezzo quadruplicato. Mi sto orientando su Thrifty, Autounion e Budget. Thrifty mi lascia perplessa per la franchigia :a fronte di un deposito di €350, ha una franchigia di € 1.054. Autounion ha prezzi leggermente più bassi e offre incluso il secondo autista però è fuori dall'aeroporto e quindi bisogna muoversi con la loro navetta. Infine, su flexi, ho trovato delle offerte di avance: hanno l'inconveniente del carburante uguale/uguale ma come compagnia e ufficio specifico è dato molto bene. Tu hai qualche consiglio? Scusami, ma mi sembra di dover superare uno scoglio impossibile!

    RispondiElimina
  4. Ciao Francesca, ho fatto una ricerca sull'aeroporto di Atene per un noleggio a settembre e vedo che tutte hanno un costo di franchigia abbastanza alto: probabilmente le compagnie ritengono l'isola alquanto "a rischio".

    Ti segnalo queste compagnie che servono Atene e sono affidabili, valuta se possono fare al tuo caso:

    Alamo ha la franchigia a 620,00 e deposito 290€ (potrebbe essere una buona soluzione per te). Nel Terminal, carburante pieno-pieno.

    Interrent 615€ franchigia, 500€ deposito.
    Avis (nel terminal) e Caldera (Meet & Greet) hanno un costo di franchigia e deposito di 750,00 €

    COME TROVARE COSTO FRANCHIGIA BASSO: https://www.affittareauto.com/2018/01/noleggio-auto-senza-franchigia.html (non selezionare troppe voci come:"dentro terminal, pieno per pieno"... ma spunta solo sul "costo di franchigia danni" più basso in assoluto sull'elenco).
    Buona scelta!



    RispondiElimina
  5. Sei fantastica! Grazie mille per tutti i consigli. Adesso prenotiamo e... Incrocio le dita, spero sarà una bella esperienza :)

    RispondiElimina
  6. Ciao, vorrei prenotare un auto con goldcar ma leggo sempre recensioni molto negative. Eppure parlando con loro al call center e vedendo le varie opzioni non mi sembrano male (per es. Sono gli unici con cui non dovrei lasciare deposito se acquisto l'assicurazione "super relax".
    Tu cosa ne pensi?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  7. Ciao Cristina, non ho avuto un piacevole inizio con GoldCar. I prezzi sono concorrenziali forse i più bassi di tutti però mi ricordo che al desk c'era un impiegato che ha cercato di vendermi dei servizi come l'assicurazione extra in modo insistente e, probabilmente non avendo aderito a nulla, mi sono trovata con un'auto "catorcio". Detto questo, se ti piace l'offerta valuta se noleggiare l'auto con loro. Se dovessi trovarti male non ripeterai l'esperienza. Oltre questi fastidi non ho avuto altre problematiche né cifre addebitate ingiustamente.
    ;)

    RispondiElimina
  8. ¿Dime un buen sitio de alquiler de autos?

    RispondiElimina
  9. Sugiero lo que uso: https://goo.gl/wekS67

    RispondiElimina

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
Info sulla Privacy

Yandex.Metrica