ZONA MIGLIORE DOVE ALLOGGIARE A MILANO

Dove alloggiare a Milano? Dove dormire? Quartiere migliore dove stare a Milano. 

Se cerchi la zona migliore dove alloggiare a Milano, la puoi scegliere tra questi quartieri:

  • Duomo di Milano 
  • Quartiere Navigli 
  • Brera 
  • Porta Venezia 
  • Città studi di Milano 
  • City life
  • Castello sforzesco 

Milano capoluogo lombardo, città cosmopolita per niente economica ma che tutti prima o poi visitano per un weekend di piacere o di lavoro, di business, per qualche evento.
In questa guida ti darò i miei consigli per scegliere un alloggio e una zona sicura in cui dormire a Milano, possibilmente risparmiando.

Questi elencati qui di seguito, sono i migliori quartieri dove alloggiare a Milano a seconda che tu voglia stare vicino alla stazione centrale, al Duomo, al castello sforzesco, ai Navigli...
Il mio consiglio per alloggiare a Milano?
Alloggi in residence: Consigliato numa Fast & Digital Check-in I Loreto (spesso sconti Genius). Comodo self check-in con codice. Appartamenti nuovi, confortevoli e in ottima posizione rispetto alla stazione centrale.
zona migliore dove alloggiare Milano
Zona migliore dove alloggiare a Milano
ATTENZIONE. In questa pagina ho aggiunto mappe, banner/script che elencano le offerte last minute degli alloggi presenti a Milano, aggiornati di settimana in settimana. Se non li vedi, disabilita AD blocker e ricarica la pagina. Qui di seguito vedrai la mappa interattiva con le tariffe per una notte, se vuoi un preventivo personalizzato, aggiungi le date che ti interessano. Attiva lo zoom e sposta il cursore per vedere tutti i quartieri di Milano.
Booking.com

DOVE ALLOGGIARE A MILANO?

DOVE ALLOGGIARE A MILANO?

Vediamo qual è la zona migliore dove soggiornare a Milano a seconda quartieri:

Duomo di Milano 

Quartiere indicato per i turisti, per stare in pieno centro a Milano. Zona sicura: c'è sempre gente in giro fino a tarda sera e la polizia.

Quartiere Navigli 

Per chi cerca una zona giovane, vivace, nightlife. Vivace soprattutto nei fine settimana e in estate. Finita la movida, concentrata soprattutto all'ora dell'aperitivo, è meglio evitare di girovagare da soli per le viette strette di questa zona. 

Brera 

Un quartiere formato da strette viuzze piene di ristoranti, bar e la famosa Accademia di belle arti di Brera. Romantico, con una passeggiata si raggiunte il Castello Sforzesco e il Duomo oltre che la zona dello shopping più vip: Via Montenapoleone.

Porta Venezia 

Zona diventata popolare per i tanti locali gay o/e per fare shopping.

Città studi di Milano 

Zona universitaria. Molti alloggi per gli studenti, ostelli, bene collega al centro di Milano da valutare per risparmiare.

Chinatown 

Per festeggiare il capodanno cinese, ogni anno a Febbraio. Anche qui i prezzi degli alloggi sono più economici.

Dormire vicino Castello sforzesco 

Per vedere la famosa fiera di San Ambrogio: gli Obei Obei.

Qui di seguito alloggi in offerta a Milano, prezzo per 2 notti a camera/appartamento. 
ATTENZIONE. In questa pagina ho aggiunto banner/script che elencano le offerte last minute degli alloggi presenti a Milano, aggiornati di settimana in settimana. Se non li vedi, disabilita AD blocker e ricarica la pagina:

Dove evitare di dormire a Milano? 


Più che evitare un posto è meglio evitare certe situazioni. Stazione e parchi vari meglio evitarli di notte e dopo il tramonto. Idem per la metropolitana soprattutto se ti muovi in periferia. Non appartarti in vie deserte e stai sempre dove c'è un viale o una piazza piena di gente. Milano è una vivace metropoli difficilmente starai sola, evita comunque di seguire gente che non conosci e se vuoi farlo stai sempre in un posto affollato.



Dove alloggiare a Milano risparmiando?


A Milano ci sono tantissimi alloggi, per tutte le tasche. Chiaramente più ti avvicini al centro e più il costo degli alloggi aumenterà di prezzo. Di media un alloggio basic NON costa meno di 100€ a notte. Le strutture più economiche sono gli ostelli che offrono anche camere private e non solo un letto in dormitorio.


Zona migliore dove dormire a Milano economico Alloggio
A 800 metri dall'Università IULM e a 10 minuti a piedi dalla fermata della metropolitana Romolo.👉 La Cordata Accommodation
Vicino alla stazione della metropolitana Lambrate e 6km dal Duomo di Milano👉 Mio Hostel
A 6 fermate di metropolitana dal Duomo di Milano, circa 20 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale e 10 minuti di cammino dalla via dello shopping Corso Buenos Aires.👉 B&B viale Monza
Qui di seguito le ultime offerte per alloggi a Milano, prezzo per stanza/appartamento, Se non vedi il banner con i prezzi scontati appena qui sotto, disabilita AD blocker e ricarica la pagina:
Booking.com
Vediamo insieme la descrizione delle varie zone che puoi raggiungere o in cui soggiornare anche se molte di esse non sono proprio economiche, anzi:

Dormire nei pressi della Stazione di Milano


Se arrivi o parti in treno, ti sentirai a tuo agio nel cercare una struttura a pochi passi dalla Stazione Centrale e muoverti con i mezzi pubblici.
Consigliato numa Fast & Digital Check-in I Loreto (spesso sconti Genius). Appartamenti nuovi, confortevoli e in ottima posizione rispetto a stazione centrale. Self check-in.

Prenota un Posto auto in stazione - vedi le tariffe

Dormire nei pressi del Duomo di Milano 

Alloggia in centro a Milano se vuoi stare vicino al teatro "La Scala" e dedicarti allo shopping: a lato del Duomo sorgono numerosi store tra cui la famosa "Rinascente" (sali fino all'ultimo piano troverai l'area food e un bar da cui è possibile prendere un caffè dalla terrazza panoramica godendo di una bella vista sul Duomo).

Ti suggerisco un aparthotel che affitta anche Monolocali a Milano Centro a 1,3 km dal Duomo e dal Quadrilatero della Moda.
QUAL è LA ZONA MIGLIORE PER ALLOGGIARE A MILANO
QUALE ZONA MIGLIORE PER ALLOGGIARE A MILANO

Dove dormire a Milano zona Navigli

Io ho soggiornato in questa zona in un appartamento con la finestra vista Naviglio proprio sopra i locali in cui si fa l'happy hour. Va detto che l'atmosfera è suggestiva ma la notte è abbastanza rumorosa soprattutto nei fine settimana per questo consiglio di scegliere una struttura sita in un cortile che abbia la camera più "riparata" o sulla Darsena per evitare di sentire la gente parlare a notte fonda.

PER CHI è INDICATO?

Alloggia ai Navigli se cerchi una zona giovane di Milano, per la manifestazione Fiori sul Naviglio, Milano Choco Week e per il mercatone dell'antiquariato. A dicembre si può trovare il Villaggio di Babbo Natale e la pista galleggiante di pattinaggio sul ghiaccio.

Ideale se cerchi la "movida Milanese", gli happy hours più popolari e gente giovane. A fine giornata, sulla sponda del Naviglio Grande è tutto un sorgere di tavolini e sedie pronte a ospitare il popolo dell'aperitivo, che si gode il suo relax del post-lavoro in uno degli scorci più affascinanti di tutta la città. 

QUAL è LA ZONA MIGLIORE PER ALLOGGIARE A MILANO
 Alloggiare ai navigli a Milano


Gli alloggi qui sono per lo più case di ringhiera all'interno di cortili.
Per alloggiare nella zona della movida di Milano è meglio prenotare un alloggio vicino ai Navigli - qui la pagina con la lista degli alloggi nel quartiere. Ci sono prezzi per ogni tasca.

Vedi anche: Hotel la Vignetta - Situato a 250 metri dai Navigli di Milano, a 10 minuti a piedi dall'Università Bocconi.

Dormire nel quartiere migliore di Milano

Brera
Il quartiere più Bohémien di Milano, del design, arte e creatività sta a casa qui a Milano. La Montmartre Milanese.

PER CHI è INDICATO?

Se hai un animo artistico ti consiglio di alloggiare a Brera tra gallerie d'arte, negozi di antiquariato e locali frequentati per lo più da artisti.

Alloggia a Brera in occasione del Salone del Mobile, stare vicino all'Accademia delle belle arti, visitare la Pinacoteca e il mercatino di Brera che si svolge ogni terza domenica del mese.

Brera è uno dei quartieri della movida milanese (come Navigli, corso Como...) troverai sempre gente che affolla i vicoli e i locali. Una zona turistica ma che mantiene il suo fascino.
Piacevole l'atmosfera soprattutto passeggiando in serata tra le strette vie pedonali.

Stai qui se cerchi un posto autentico dal retrogusto romantico.


Chinatown

Un quartiere multietnico la cui via principale è decorata da lanterne cinesi. Qui si trovano negozi dall'impronta decisamente orientale: articoli in seta, pelle e ristoranti che servono piatti asiatici. Il centro culturale Fabbrica del Vapore propone mostre di arte contemporanea.

 👉 Alloggio in Via Paolo Sarpi

Castello Sforzesco 

Se cerchi un posto pieno di ristoranti e bar in cui sorseggiare un cocktail al tramonto con vista Arco della Pace o verso il Castello Sforzesco, devi soggiornare in Corso Sempione: un viale chilometrico piena di ristoranti di ogni genere e per tutte le tasche. Questa zona è molto animata alla sera per via dei pub che propongono gli aperitivi.

zona migliore dove dormire a milano

Gli Champs-Elysées di Milano. Alloggia vicino al Castello Sforsesco per gli Obei Obei. In questa zona, proprio nello spazio davanti all'entrata del castello Sforzesco, avrà luogo il famoso mercatino di Natale 2019, OBej - OBej! che altri non sono che un susseguirsi di bancarelle pre-natalizie. Data: dal 5 all'8 Dicembre 2020 (date da confermare).

DA SAPERE: Ogni prima domenica del mese, musei statali aperti ad accesso gratuito ma, per il castello sforzesco, accesso gratuito anche un paio di martedì al mese (verificare date e iscrizione sul sito ufficiale ).

Il castello Sforzesco è sfarzoso e ben tenuto. Assolutamente da visitare (almeno l'esterno e il cortile interno che sono a libero accesso).
Consiglio, per godersi Milano, una passeggiata a piedi che dal Duomo arrivi fino a qui (o viceversa). All'interno del castello ci sono vari musei.

👉 Alloggio con vista su Piazza Castello

Bicocca 

A Bicocca si può trovare un clima più informale, la zona è per lo più frequentata dagli studenti. Qui si trova il il centro culturale Pirelli HangarBicocca e il Teatro degli Arcimboldi in cui si possono vedere concerti e musical.

👉 Alloggio consigliato Bicocca - Zara

Città Studi 

Città studi invece è un'ottima scelta per i viaggiatori interessati ai mezzi pubblici ben organizzati, all'architettura e ai centri storici, oltre che per le numerose università che sorgono in zona.
👉 Alloggio Milano Città Studi ottima base per partecipare ai test d'ammissione all'università.

Porta Venezia

Una zona in cui fare shopping: Corso Buenos Aires troverai tantissimi negozi per fare shopping. Porta Venezia è anche il quartiere di riferimento della comunità gay milanese. Hotel in Corso Buenos Aires.

Milano centro città

Nel cuore della capitale della moda. Soggiorna qui per Mercatini di Natale, Milano Film Festival, shopping.
👉 Monolocale a Milano Centro a 1,3 km dal Duomo e dal Quadrilatero della Moda.

dormire a milano
Questa foto di Terrazza La Rinascente è offerta da TripAdvisor

Dove alloggiare a Milano per il carnevale cinese?


La Chinatown milanese si trova in via Paolo Sarpi.
Durante il carnevale cinese, in questa zona si festeggia con sfilate, vestiti tradizionali e colorati.


zona migliore dove soggiornare a milano
Questa foto di Chinatown è offerta da TripAdvisor

Dormire vicino alla Fiera Milano city


Prenota un alloggio qui, se vuoi o devi partecipare ad una fiera. Le più famose il festival dell'Oriente, e la BIT 2020.
Alloggia vicino alla fiera Milano city (la sorella minore del polo fieristico di Rho) se partecipi ad uno dei tanti eventi (a pagamento o gratuiti) che si svolgono in questo spazio espositivo.

Fiera Milano City è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici con la linea di metropolitana M5: fermata Portello.

Alloggio consigliato a 30 metri dalla metropolitana 👇

Milano Stadio e concerti?

La Milano concerti e sport
Vicino allo Stadio Meazza - San Siro. Per gli sportivi, per chi va a Milano per vedere la partita della squadra del cuore o un concerto di qualche Big, consiglio una struttura nei pressi dello stadio. Lo stadio è composto da 3 anelli, è piuttosto grande, ben attrezzato con bagni pubblici, bar, venditori ambulanti, museo e store sia dell’Inter che del Milan.

La zona di San Siro è ben collegata dai mezzi pubblici, ti consiglio queste 2 strutture:
Alloggio Milano con vista San Siro: perfetto per chi deve andare allo stadio per concerto o partita. Garage comodissimo, a pochi metri dalla struttura.

zone migliori di milano
Questa foto di Stadio Giuseppe Meazza (San Siro) è offerta da TripAdvisor.

Milano Stazione treni

La New York milanese. Alloggia qui per visitare la piazza Gae Aulenti, il bosco verticale e stare vicino alla stazione dei treni Garibaldi FS.
Uno dei quartieri più nuovi e moderni di Milano che sorge nei pressi della stazione dei Treni Garibaldi FS adiacente a corso Como: via vivace e piena di ristoranti e locali.

Isola, un quartiere fantascientifico. Uscendo da porta Garibaldi sono subito visibili gli esclusivi grattacieli e palazzi come quelli del Bosco Verticale con i balconi pieni di verde.
Una foto a Piazza Gae Aulenti circondata dai grattacieli e le fontane è un Must.


qual è la zona migliore per alloggiare a milano
Questa foto di Piazza Gae Aulenti è offerta da TripAdvisor

Per raggiungere questa parte di Milano, o muoversi verso altre zone, è necessario usare la metropolitana linea viola: moderna e completamente automatica (senza macchinista).
Zona residenziale, abbastanza sicura e perfetta per raggiungere le altre zone di Milano.

Milano dove stare vicino Niguarda


Bicocca è la zona più vicina all'ospedale Niguarda. Numerose persone da tutta Italia vengono in questa struttura per farsi curare o per curare un loro parente per cui sono sempre alla ricerca di un alloggio comodo vicino all'ospedale per poter assistere i propri cari.




Milano Zona Tortona - Cultura e design
Altra zona vivace di Milano fulcro centrale della Milano Design Week. Da vedere il Museo delle Culture (Mudec). Le strade sono sempre piene per cui non è strano che in questa zona siano sorti diversi locali che servono piatti della cucina internazionale e contribuiscono a fomentare l'atmosfera di tendenza di Tortona.

Se pensi di partecipare al Fuorisalone soggiorna qui.


qual è la zona migliore di milano dove dormire
Questa foto di MUDEC - Museo delle Culture è offerta da TripAdvisor


MILANO fai da te

- 3 step per organizzare il viaggio -

☑️ A Milano ci si muove comodamente in metro: scarica il pdf 👉 metro milano pdf
☑️ Gli aeroporti prossimi a Milano sono: Linate e Milano Malpensa anche se molti atterrano nella confinante Bergamo a Orio al Serio tratta battuta da compagnie low cost come Ryanair.
☑️ Fai un preventivo per prenotare il posto auto per lasciare la tua auto alla stazione o dall'aeroporto da cui parti o direttamente a Milano.
Se vuoi sapere quali posti degni di nota puoi visitare vicino a Milano, ti consiglio la lettura di questo post: Posti da visitare vicino a Milano.

Aggiornato Aprile 2023
Moira Tips