IDEE PER CREARSI UN LAVORO

Idee per crearsi un lavoro sfruttando il turismo in Italia e il boom degli affitti brevi. Crearsi un lavoro a qualsiasi età con la sharing economy, facendo quello che ci piace. Idee per inventarsi un lavoro e guadagnare soldi.

Se hai perso il lavoro, se hai subito una riduzione dell'orario o se vuoi solamente aumentare le tue entrate mensili, qui di seguito alcune piattaforme in cui iscriversi gratuitamente per mettere a reddito le tue capacità.

idee per guadagnare soldi

Non importa cosa tu sia capace di fare: rispolvera le tue passioni, hobby, talenti e proponiti in rete.
Cucinare, guidare, raccontare, camminare, accompagnare... qui di seguito un elenco di piattaforme da utilizzare per crearsi un lavoro.

Scopri come la sharing economy sta cambiando la vita delle persone aiutandole a guadagnare soldi, pagarsi gli studi, trovare lavoro, arrotondare uno stipendio o una pensione minima.





Sfruttare al massimo la sharing economy



La sharing economy, odiata da molti, è stata una manna dal cielo per molte persone in difficoltà economiche o disoccupate. Quante persone hanno evitato, per esempio, di Svendere una seconda casa scoprendo come pagarsi le spese di mantenimento e una piccola rendita extra affittandola su Airbnb?
Che di dire di Uber? Usare la propria auto per portare in giro i turisti da un posto all'altro?

Queste note piattaforme in cui condividere un servizio, o un bene, non sono le uniche nate sull'onda della sharing economy: vediamo le altre in modo che tu possa valutare quella che fa per te.

IDEE PER CREARSI UN LAVORO


Cominciamo dalle più note:

AIRBNB: GUADAGNARE SOLDI AFFITTANDO UNO SPAZIO IN CASA.


Su questo sito web è possibile inserire un annuncio per affittare una stanza o una seconda casa (ma non solo). I casi più sensazionali vanno anche dall'affittare un rudere in campagna, uno spazio per un posteggiare un camper, un divano, una casa sull'albero, un letto in una barca ormeggiata in porto...

Se ti interessa diventare Host, a questa pagina trovi i link per iscriverti gratuitamente:
Lavorare con Airbnb.

Quello che molti non sanno è che oltre ad affittare stanze e case, su Airbnb è possibile proporre esperienze.

AIRBNB ESPERIENZE: GUADAGNARE SOLDI PROPONENDO SERVIZI


Questa possibilità di fare soldi tramite Airbnb è utile a chiunque ma anche a chi è ristoratore o guida turistica con patentino in quanto può usare questo portale per aumentare il numero di clienti con la certezza di essere pagati in anticipo poiché Airbnb tratterà i soldi del cliente per te e poi te li accrediterà a fine servizio.

Il ristoratore può proporre un aperitivo o cena tipica nel suo locale, la guida può accompagnare i turisti in un percorso alternativo. Se sei un privato puoi comunque proporre tutti i servizi che ti pare, in modo occasionale (magari nel fine settimana). Nessuno ti vieta di collaborare con varie persone.

Ho scritto un articolo piuttosto esaustivo sull'argomento che spiega come funziona l'iscrizione e ti dà qualche spunto sui servizi da proporre: Come guadagnare soldi con Airbnb.


UBER: GUADAGNARE SOLDI DANDO PASSAGGI IN AUTO


Guida con Uber e incrementa i tuoi guadagni come libero professionista. Riceverai pagamenti settimanali aiutando la nostra community di utenti a muoversi per la città. Diventa capo di te stesso e scegli tu liberamente quando guidare e quanto guadagnare senza vincoli né orari.
Come ben dice la descrizione del sito puoi far fruttare la tua auto mettendoti a disposizione per accompagnare le persone da un posto all'altro. Tutto quello che ti serve è caricare la patente sul sito, fornire prova che l'auto è assicurata e infine registrare le informazioni necessarie per la verifica.

Il tuo profilo verrà vagliato e se risulti idoneo potrai personalizzare la tua pagina con gli orari che preferisci.
Più info qui: Crearsi un lavoro con Uber.





GUIDE ME RIGHT: FARE SOLDI FACENDO DA AMICO GUIDA AI TURISTI



Guide Me Right è un portale in cui turisti cercano un amico locale "Local Friend" nel paese in cui soggiornano grazie al quale possono scoprire il posto in modo più familiare grazie all'esperienza di chi ci vive.
Mettiamo che voglio fare un viaggio a Roma, non conosco nessuno e mi piacerebbe conoscere la città relazionandomi con persone del posto. Il turista di solito è interessato a questi 3 aspetti: usi e abitudini locali, gastronomia e visitare la città.
Su Guide Me Right è possibile proporsi come guida locale proponendo diversi servizi: dalla semplice passeggiata alla scoperta di angoli suggestivi ad insegnare ai turisti stranieri come preparare il  tiramisù, per esempio.

La comunità è ancora piccola, ma se ti interessa scoprire come funziona leggi più info qui:
Guadagnare soldi con il turismo.


JOINBED: FARE SOLDI OFFRENDO UN POSTO LETTO E PREPARANDO UNA CENA


Per lavorare con Joinbed devi avere a disposizione almeno un letto da affittare e proporre altri servizi come una cena tipica o il transfer da e per la stazione/aeroporto.
Fare soldi affittando un posto letto.

HOME RESTAURANT: GUADAGNARE SOLDI CUCINANDO A CASA PROPRIA


Sei una cuoca provetta? Ti piace cucinare? Perché non mettere a reddito il tuo talento e invitare persone a casa tua in cambio di un giusto prezzo?
Questa attività secondaria la puoi fare nei giorni che preferisci magari solo in determinati periodi dell'anno come Cena di Capodanno, Festa delle donne... o per speciale tematiche come Cena dei single, Cena per trovare nuovi amici, cena amanti dei cani... a te la fantasia di creare qualcosa di particolare e originale.

Più info in questo articolo:
Come CUCINARE a CASA propria per altri e GUADAGNARE SOLDI.


IDEE per INVENTARSI un LAVORO

Conclusione

La bellezza di questi lavori è che puoi scegliere quando farli a seconda del tuo tempo libero. Se per esempio sei uno studente, una casalinga, una mamma o lavori part time, puoi lavorare nei ritagli di tempo. Se sei pensionato puoi mettere a reddito la tua conoscenza del territorio, la tua esperienza per offrire un servizio a chi lo cerca.
L'età non è un requisito indispensabile lo è la tua capacità di coinvolgere turisti, od ospiti, facendoli partecipi di un'esperienza piacevole.
Si può lavorare da soli o collaborando con un ristoratore, una guida turistica... tutto è possibile.

Inventarsi un lavoro su queste piattaforme, funziona?

Ti dirò... sì, a seconda del tuo impegno puoi guadagnare 1000, 2000, 5000 euro all'anno.
La maggior parte di questi lavori saltuari è possibile farli senza troppi problemi burocratici come attività occasionale i cui redditi andranno aggiunti nell'apposito rigo durante la dichiarazione dei redditi annuale: è sufficiente tenere le ricevute e sommare la cifra incassata.

Con un'entrata extra puoi pagarti la vacanza, fare quel lavoro rimandato dal dentista o semplicemente concederti qualche sfizio in più. Se poi l'attività frutta più del previsto, aprire una partita Iva agevolata (come la partita Iva in regime forfettario) è sempre possibile.

Articoli correlati: Come fare il fotografo per Airbnb e altre posizioni aperte.

updated Dicembre 2017


Nessun commento :

VACANZE alle CANARIE: QUALE ISOLA SCEGLIERE?

VACANZE alle ISOLE CANARIE? Qual è la migliore per te? Cerchi un economico appartamento a GRAN CANARIA?
PORTALI DI CASA VACANZE Noleggio auto Canarie: 100 € 7 giorni
Search Engine Yandex.Metrica