CANARIE: COSA FARE a CAPODANNO?

Turisti per caso alle Canarie? Pensi di passare il Capodanno a Tenerife o a Lanzarote? Vuoi festeggiare l'anno nuovo a Fuerteventura o Gran Canaria?
Ti stai chiedendo come sono le temperature, cosa fare, clima, se fa caldo... 
In questa articolo trovi tutte le info, opinioni e consigli per festeggiare il capodanno alle Canarie nel migliore dei modi.


cosa fare a capodanno alle canarie

In un recente commento sul blog mi si chiedeva info e consigli su cosa fare a Capodanno alle Canarie.
Effettivamente mi sono accorta che ho sempre scritto articoli per suggerire il posto migliore dove soggiornare in inverno alle Canarie (Tenerife, Lanzarote, Fuerteventura, Gran Canaria) ma non sono mai scesa nello specifico delle cose da fare. Rimedio subito.



Cosa fare a Capodanno alle Canarie



1. Fuochi d'artificio e musica in spiaggia 

Evento gratuito.

Considerando il clima favorevole, come prima opzione, consiglio di festeggiare l'ultimo dell'anno in spiaggia, luogo in cui vengono organizzati spettacoli di musica dal vivo e fuochi d'artificio.
Tra le varie proposte, è quella che preferisco.
Di solito questi spettacoli si organizzano nelle capitali delle isole e nelle città/spiagge più turistiche, come capita da noi in Italia.

La differenza è che in Italia spesso si celebra il Capodanno in piazza imbacuccati per il freddo mentre alle Canarie le temperature permettono di stare all'aperto senza battere i denti. Una leggera giacca a vento, è il peggio che si deve indossare.

2. Festa di capodanno in hotel


Se soggiorni  alle Isole Canarie, in qualche hotel stellato, molto probabilmente ci sarà la famosa cena di gala e tutto si consumerà dentro la struttura. In questo caso portati un vestito per l'occasione ;)

3. Festa di capodanno nei locali, ristoranti e bar


Se cerchi il classico party di capodanno per festeggiare fino all'alba, con DJ, musica per ballare tutta la notte, sappi che ci sono dei locali che organizzano eventi per festeggiare l'anno nuovo.
Tengo a specificare che molti locali aprono dopo mezzanotte sapendo che prima la gente va in spiaggia a vedere lo spettacolo pirotecnico.
Altri locali invece includo cena e festa e bisogna prenotare.

Se questa opzione fa al caso tuo, puoi trovare i volantini pubblicitari all'ufficio turistico (oficina de turismo) o nei vari locali, bar, ristoranti in cui passerai. Gli spagnoli non si organizzano con molto anticipo per cui meglio cercare qualcosa quando si è sul posto. Spesso non è richiesta la prenotazione a meno che non si voglia cenare in qualche ristorante rinomato o molto popolare.

Se hai in programma di trascorrere l'Anno Nuovo 2018 alle isole Canarie è meglio organizzare per tempo il viaggio.


Temperature Canarie a Dicembre, Gennaio


Di media le temperature notturne sono stabili sui 20 gradi. In qualche città del Nord, o a Lanzarote e a Fuerteventura, ci potrebbe essere qualche grado in meno ma, anche ci fossero 15 gradi, non sarebbe un clima proibitivo per festeggiare il capodanno in spiaggia.

Approfondisci qui:
Cosa mettere in valigia per andare alle Canarie?

Se te  lo stai chiedendo le capitali delle varie isole sono:

  • Santa Cruz de Tenerife, 
  • Arrecife a Lanzarote,
  • Puerto del Rosario a Fuerteventura,
  • Las Palmas a Gran Canaria,
  • Villa de Valverde a Hierro,
  • Santa Cruz de La Palma,
  • San Sebastián de La Gomera,
Per sapere quali sono le città più turistiche divise per isola e i consigli su dove soggiornare, leggi qui: Vacanze alle Canarie: dove andare?



Capodanno a Gran Canaria



A Gran Canaria, l'isola in cui ho casa io, solitamente c'è una festa in ogni spiaggia del Sud.
Si può andare a Playa del Ingles, Playa Amadores, Anfi del mar... oppure a Nord a Playa de Las Canteras. Sicuramente la gente non mancherà: riempirà spiagge e città.

Tengo a precisare che al Sud ci saranno più turisti mentre a Nord più spagnoli, studenti, giovani... anche se spesso le navi da Crociera fanno sosta nel porto di Las Palmas e alcuni passeggeri scendono per unirsi ai festeggiamenti.


Capodanno alle Canarie: cosa fare


C'è una tradizione spagnola chiamata Uvas de la Suerte che consiste nel mangiare un chicco di uva ad ogni rintocco della campana che segna la mezzanotte (quindi 12 chicchi d'uva). Chi riesce a mangiare tutti i chicchi d’uva in tempo, avrà un anno pieno di fortuna e prosperità.
In caso volessi rispettare la tradizione, preparati un bicchiere di plastica con già 12 chicchi pronti all'uso.

Se vuoi allenarti... ecco qui il video di un passato capodanno a Santa Cruz de Tenerife.



Spero di essere stata utile, in caso volessi raccontare la tua esperienza di capodanno alle Canarie o vuoi un consiglio, lascia pure un commento qui sotto.
Se vuoi propiziare l'anno nuovo mangiando chicchi di uva con i tuoi amici, condivi il post schiacciando uno dei tasti social che trovi qui sotto e buena suerte a todos!

updated  Ottobre 2017


Nessun commento :
Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Un nome/nickname in firma al commento, è gradito.
Vuoi ricevere la notifica? Spunta la casella INVIAMI NOTIFICHE
SPAM is blocked.

VACANZE alle CANARIE: QUALE ISOLA SCEGLIERE?

VACANZE alle ISOLE CANARIE? Qual è la migliore per te? Cerchi un economico appartamento a GRAN CANARIA?
PORTALI DI CASA VACANZE Noleggio auto Canarie: 100 € 7 giorni
Search Engine Yandex.Metrica