COME PAGARE UNA MULTA PRESA in SPAGNA -

Multa presa all'estero? Multe prese in Spagna con auto a noleggio. Multe prese in Spagna come pagarle online? Procedura valida per le Baleari, Canarie e continente.

Purtroppo i miei ospiti, in villeggiatura a casa mia a Gran Canaria (Spagna), sono stati multati per un divieto di sosta. Complice l'essere in un posto nuovo, interpretare male la segnaletica stradale e il danno è presto fatto.

come pagare una multa presa in spagna
multa presa in spagna

Anch'io, tempo dopo, ho preso una multa con l'auto noleggiata durante la permanenza in Spagna che arrivò 1 mese dopo al mio indirizzo di residenza in Italia e che ho facilmente pagato online.

Se anche tu hai preso una multa alle Canarie con un'auto a noleggio, in questo post ti spiego come agire velocemente per ottenere la riduzione del 50% sulla cifra da pagare, dove e come pagare la contravvenzione online.

Multa presa all'estero
COME PAGARE UNA MULTA PRESA in SPAGNA?

COME PAGARE UNA MULTA PRESA in SPAGNA?


Sommario:





Multe prese in Spagna con auto a noleggio! 😰


Cominciamo con il dire che nei fine settimana, soprattutto il sabato notte, ci sono più controlli da parte di vigili e polizia rispetto agli altri giorni feriali.
Se sei giovane molto probabilmente sarai fermato di più rispetto ad una persona anziana. L'agente in servizio controlla per lo più il livello di alcol nel sangue per accertarsi della sobrietà del guidatore ma anche divieti di sosta e limiti della velocità.
Attenzione! Le multe sono piuttosto care (media di 200€).


1. DOVE SI PAGA LA MULTA presa in Spagna? 


1. La contravvenzione può essere pagata immediatamente se siete fermati da un'agente che vi contesta un'effrazione. Conviene! Se la pagate subito c'è una riduzione del 50% sulla tariffa indicata nel verbale. Oltre la comodità di non dover recarsi in nessun ufficio.

2. Se invece trovate il verbale di multa sul parabrezza, dovete leggere le istruzioni sul retro del foglio (rigorosamente scritte in spagnolo o nella lingua del paese in cui state) e recarvi in uno degli uffici postali, comunali o bancari elencati.

3. Può arrivare a casa mesi dopo la vacanza fatta in Spagna anche se avete noleggiato l'auto.

Tranquilli, anche in questo caso, se la contravvenzione è presa in Spagna, è possibile avvalersi della riduzione del 50% se pagate la multa entro 20 giorni dalla contestazione anche dall'Italia accedendo al sito notificato nella contravvenzione (cercate un sito).

Si paga a questo sito ✅ Pagare la multa online in Spagna.



2. Come pagare una multa presa in Spagna? 



Pagare una multa presa in Spagna (isole Baleari, Canarie e paesi continentali) è facile. Io l'ho fatto in 5 minuti a questo sito (lo puoi leggere in spagnolo, tedesco, inglese e francese).

Queste istruzioni valgono per le multe da pagare entro i 20 giorni (dal momento dell'arrivo della contravvenzione): lasso di tempo chiamato "período voluntario" .

Puoi pagare la multa:

1. Online con carta di credito o di debito (Visa, Mastercard o Maestro), con i seguenti dati obbligatori per il pagamento:
  • Numero documento di identità o passaporto.
  • Nome e cognome.
  • Data di validità del documento (scadenza il....)
  • Numero del documento.
  • Importo totale dell'ammenda (non compresa la riduzione del 50%).
2. Chiamando il numero 060, pagando con carta di credito o di debito (Visa, Mastercard o Maestro).

3. In ogni ufficio postale.
4. In Banca: nel foglio di contestazione troverai indirizzo e orario di apertura.

5. In qualsiasi Jefatura Provincial de Tráfico, che si trova in tutte le province della Spagna (si possono trovare gli indirizzi di tutti gli uffici a questa pagina: www.dgt.es/es/la-dgt/quienes-somos/estructura-organica/jefaturas-provinciales/ ).

Qui riportano la procedura dettagliata in inglese: Hai ricevuto una contravvenzione in Spagna?




Come pagare una multa in Spagna dopo 20 giorni?

Se NON hai pagato la multa entro il periodo volontario di 20 giorni (quello in cui hai diritto alla riduzione della cifra contestata), se hai bisogno di più informazioni o hai problemi con il pagamento della multa, devi chiamare il numero di assistenza 060 e seguire le istruzioni.


3. Multe prese in Spagna con autonoleggio: punti della patente.





In questo caso: multa per divieto di sosta, non ci sono decurtazioni di punti sulla patente italiana.
In caso l'effrazione fosse ritenuta più grave, come eccesso di limiti di velocità, può essere che insieme alla multa vengano tolti anche dei punti della patente. 
Se succedesse, sappi che troverai la notifica nel foglio di contestazione indicante il numero di punti tolti.

4. Per le multe prese in Spagna con l'auto a noleggio:


Se la notifica arrivasse subito dopo aver riconsegnato l'auto, sarà la compagnia di noleggio auto a trattenerti la cifra sulla carta di credito MA se il foglio di contravvenzione ti arriva al tuo indirizzo di casa, com'è capitato a me, lo dovrai pagare tu direttamente.


5. Multa prese all'estero (Croazia, Germania, Francia...) con la tua auto e arrivata per posta a casa?


Hai sentito dire che se una multa arrivata con posta ordinaria dall'estero puoi anche ignorarla e non pagarla?  
No. A me è arrivata per posta ordinaria e se non avessi pagato sarei stata perseguita. Lo spiegano bene in questo articolo sul quotidiano la Stampa: Si pagano le multe prese all'estero?

Articoli correlati - Viaggiare organizzati:
In che paesi è obbligatorio avere in auto il kit di pronto soccorso?
- Prima e durante il viaggio, valuta di comprare dei FERMENTI LATTICI per rinforzare le difese immunitarie (batteri e virus proliferano nei posti pubblici).


Anche per oggi è tutto. Per condividere l'articolo, ed aiutare i tuoi amici ad agire correttamente e magari risparmiare un po' di soldi agendo velocemente, clicca il tasto del tuo social preferito qui sotto. Grazie!
aggiornato Marzo 2020
Moira Tips