DOVE ALLOGGIARE A LANZAROTE?

LANZAROTE: DOVE ALLOGGIARE? Zona migliore di Lanzarote in cui soggiornare, la località migliore per bambini, giovani, divertimento, vita notturna, dove dormire, notti tranquille, dove andare a Lanzarote... meglio Sud o Nord?


Lanzarote dove è meglio
Miglior zona Lanzarote
Fermati qui, sei nel posto giusto. Ti aiuterò a far chiarezza e scegliere la zona migliore di Lanzarote in cui soggiornare.

Visitando spesso le isole spagnole (soprattutto Gran Canaria dove ho la mia tana), posso aiutare chi queste isole, sperdute nell'oceano Atlantico, non le ha mai visitate e indirizzarlo nel posto migliore a seconda delle esigenze personali.

Premetto che Lanzarote mi piace molto ma non l'ho vissuta a pieno come Gran Canaria, la mia conoscenza è quella del turista. È un'isola da viaggiare, scoprire, esplorare. Il contatto con la natura è forte ed è la meta ideale per chi vuole staccare dalla città e vivere all'aria aperta. Non ci vivrei ma per un viaggio, anche breve per ricaricare le pile, e vedere suggestivi paesaggi, Lanzarote è altamente consigliata.

Si parla di:
  1. Dove è meglio soggiornare a Lanzarote?
  2. Per chi è consigliata Lanzarote e per chi e sconsigliata.
  3. Miglior compagnia di noleggio auto a Lanzarote
  4. Quanto costa noleggiare un'auto a Lanzarote?
  5. Quanto dura il volo aereo per Lanzarote?
  6. Cosa mettere in valigia per un viaggio a Lanzarote?
  7. Quando andare a Lanzarote?
  8. Clima di Lanzarote
  9. Le spiagge più belle di Lanzarote.

Dove andare a Lanzarote?

Nel mio ultimo viaggio a Lanzarote a Febbraio ho soggiornato poche notti a Puerto del Carmen per visitare il Nord dell'isola e il resto del soggiorno a Playa Blanca in un appartamento a pochi minuti di cammino da Playa Dorada. La speranza era di stendermi al sole, abbronzarmi e rilassarmi dopo il tour dei primi giorni (purtroppo mi è andata male: il tempo non mi ha favorito). Il clima è instabile, soprattutto in inverno, e decisamente più freddo rispetto a Puerto Rico (Gran Canaria), dove ho casa io.

Nonostante il vento costante, quando il cielo è limpido e senza nuvole, il sole è potente. Sdraiandosi sotto vento ci si abbronza e ci si ustiona facilmente. Non farai il bagno ma di sicuro torni abbronzato.

Lanzarote: consigli e opinioni

Lanzarote è un’isola che si presta ad essere visitata in auto e in moto ma ci sono molti amanti del cicloturismo che, con la propria bicicletta, macinano chilometri alla scoperta dell’isola.

Lanzarote è un’isola ventosa? Sì.
Ci sono belle spiagge ma difficilmente si fa il bagno in inverno. Come anticipato, sono andata sia a Febbraio che a Marzo (in anni diversi) e non ho mai fatto il bagno.
Tuttavia se si vuole fare vita da mare a Lanzarote, si può soggiornare al Sud, nella località di playa Blanca.
Anche nella zona di Puerto del Carmen c'è un'ampia spiaggia ma, a mio parere, non molto indicata per fare il bagno. Troppo ampia e ventosa.


I turisti, amanti della tintarella, che vorrebbero fare anche un bagno in mare si concentrano principalmente a Playa Dorada (comune di Yaiza): una spiaggia a conca di sabbia chiara. Il mare degrada dolcemente e, seppur l'acqua sia fredda, non c'è il rischio di onde alte. Famiglie con bambini, coppie, pensionati, di solito, soggiornano in questa zona.

Per chi è consigliata Lanzarote e per chi e sconsigliata


Lanzarote è l’isola per eccellenza da visitare in auto. Belle strade, poco traffico, piccola, ideale per chi ha pochi giorni di vacanza.

Per chi è consigliata Lanzarote?

  • Per surfisti,
  • amanti del trekking,
  • per chi vuole fare una vacanza itinerante alla scoperta di luoghi affascinanti,
  • Per chi vuole rilassarsi,
  • Chi ama i paesaggi lunari, caverne, spiagge nere, vulcani.
  • Amanti del cicloturismo e moto.

Non scegliere Lanzarote se:
  • Odi o non sopporti il vento
  • Cerchi una fervente vita notturna
  • Cerchi un posto caldo in inverno.
Vediamo nel dettaglio le località indicate e qualche foto esplicativa:

Que zona de Lanzarote es la mejor?

ovvero... Quale zona di Lanzarote è la migliore?


Le più note città turistiche dell'isola:
  • Puerto del Carmen: a metà isola affacciato verso Est.
  • La capitale Arrecife.
  • Costa Teguise: a Nord dell'aeroporto.
  • Playa Blanca: zona del Sud prettamente turistica.
Queste 4 località sono la scelta primaria dei turisti che arrivano a Lanzarote. Ti consiglio di alloggiare anche tu in una di esse.
Qual è la migliore per te? Scopriamolo insieme.

La zona migliore di Lanzarote per te, è Puerto del Carmen?



Puerto del Carmen lo paragono a Playa del Ingles, Gran Canaria, perché è la zona più "turisticamente vecchia" e conosciuta.
A Febbraio a Lanzarote ho soggiornato 3 notti a Puerto del Carmen. L'ho trovata un po' vuota e deprimente rispetto a qualche anno fa. Non so se questo sia dovuto al mese invernale o alla scelta dei turisti di migrare verso altri centri. Puerto del Carmen, a mio modesto parere, si sta un po' impoverendo tuttavia ci sono dei lati positivi:
  • I prezzi degli appartamenti in affitto sono concorrenziali,
  • Una bella e lunga passeggiata sulla costa.
  • Ampia spiaggia.
  • Una graziosa zona antica del porto con numerosi ristoranti tipici.
Scegli di alloggiare a Puerto del Carmen se cerchi:
  • Alloggi economici (il Sud dell'isola è più costoso)
  • Ti serve un punto di partenza per visitare l'isola (la posizione a metà strada tra Nord e Sud è l'ideale per muoversi senza cambiare alloggio.)
  • Cerchi un minimo di vita notturna: è piena di ristoranti, pub e negozi. Per vita notturna non intendo Ibiza style ma qualcosa di più soft. Anche se Lanzarote non è proprio l'isola icona del divertimento, se sei giovane ti consiglio di stare qui.

La zona migliore di Lanzarote per te, è Costa Teguise?


Decisamente ventosa (quando ci sono stata io) ma se tornassi a Lanza soggiornerei qui, un paio di notti, piuttosto che a Puerto del Carmen come ho fatto. I motivi sono essenzialmente 2:
  • Molto più comoda per visitare le attrazioni site nella parte più a Nord di Lanzarote.
  • Mi ha dato la sensazione di esser meno indigente di Puerto del Carmen (passatemi il termine).
  • Qui ho trovato molti Nord Europei pensionati.
Passeggiando a Teguise, lungo tutto il sentiero che si affaccia all'oceano, sono arrivata fino al "Pueblo Marinero" considerato come il centro della vita sociale del paese in quanto vanta un discreto numero di Bar e locali. È caratteristico tuttavia, come anticipato, se sei giovane consiglio di stare a Puerto del Carmen.

Riassumendo, scegli di soggiornare a Costa Teguise perché:
  1. è una comoda località per visitare le attrazioni del Nord dell'isola (che sono, per me, le migliori).
  2. è un centro turistico per cui, anche se meno di Puerto del Carmen, ha comunque negozi e ristoranti che gli danno un minimo di vivacità.
C'è anche una bella spiaggia attrezzata in caso si voglia prendere il sole o, in mancanza di vento, farsi un bagno. Magari in estate, poiché in inverno l'acqua è freddina.
  • Appartamenti a Lanzarote a Costa Teguise. Vicino alla spiaggia sabbiosa di Las Cucharas (quella che vedi nell'immagine sotto.)
Playa de las cucharas, lanzarote

La zona migliore di Lanzarote per te, è Playa Blanca?



Ho soggiornato a Playa Blanca gli ultimi giorni della vacanza dopo aver vagabondato su e giù per le tante attrazioni del Nord. Sono giunta fino all'estremo Sud in cerca di meritato relax contando sul fatto che il vento è meno persistente e la spiaggia a conca mi avrebbe permesso di fare un tuffo in mare. Cosa che non feci per via del tempo non clemente.

Il Sud è leggermente più caldo e meno ventoso rispetto al resto dell'isola ma non abbastanza per fare la classica vita da mare, in inverno almeno. Per questo... scelgo Puerto Rico tutta la vita (Sud Ovest di Gran Canaria).
A Playa Blanca ci sono molte famiglie con bambini. In estate, o in una bella giornata di sole senza vento,  direi che un tuffo si fa volentieri.

la spiaggia più bella di Lanzarote

Scegli la località di Playa Blanca se:
  • Sei alla ricerca di una vacanza relax.
  • Vuoi visitare anche Fuerteventura.
  • Cerchi un posto turistico con negozi e ristoranti.
  • Cerchi una spiaggia a conca dove sia possibile fare un bagno.
  • Viaggi con la famiglia e i bambini: l'acqua degrada dolcemente, non c'è pericolo.
Dove soggiornare a Playa Blanca?

La zona migliore di Lanzarote per te, è Arrecife?


Come ogni capitale, Arrecife è cittadina. I servizi non sono improntati solo ai turisti ma anche a chi ci vive e lavora.
Arrecife è graziosa collegata alla stazione dei bus con una comoda passeggiata lungo oceano e un parco attrezzato. La spiaggia del Reducto è ampia, libera perfetta per prendere il sole. 

Ho visto Arrecife in diverse occasioni sempre soleggiata e vivace ma l'ultima volta mi ha sconvolto: c'era talmente tanto vento da creare un maremoto e la polizia locale ha dovuto chiudere il paseo che corre sull'oceano tanto le onde erano alte. Io, in certi punti, faticavo a stare in piedi, un vento talmente forte da far fatica a respirare: non ho mai visto una cosa del genere in vita mia. 

Fortunatamente è stato un episodio sporadico. Arrecife è indicata per chi vuole spendere poco: anche qui i prezzi sono più bassi rispetto al Sud. È un buon punto di partenza per visitare il nord dell'isola e visitare le attrazioni della città comodamente. La stazione dei bus collega tutte le principali città di Lanzarote.



Riassumendo
Posto migliore dove stare a Lanzarote:

Lanzarote per giovani: Puerto del Carmen o Arrecife.
Lanzarote miglior zona per visitare l'isola: Puerto del Carmen, Costa Teguise (per la zona Nord).

⇨ Miglior scelta per la posizione a Puerto del Carmen: Appartamenti fronte Playa Grande.
⇨ Miglior scelta per la posizione a Costa Teguise: Appartamenti vicino alla spiaggia.
  1. Lanzarote per famiglie con bambini. 
  2. Lanzarote per chi è alla ricerca di mare e sole.
Playa Blanca.

⇨ Miglior scelta per fare vita da mare e tintarella: Appartamenti in centro a Playa Blanca.

Va detto che però Lanzarote non è l'isola più calda, in inverno. Se vuoi essere sicuro di lasciare a casa la giacca a vento in inverno, indirizzati a Los Cristianos (Tenerife) o Puerto Rico/Mogan (Gran Canaria) le zone più calde delle Canarie.


Le isole Canarie sono isole da scoprire, mete ideali per svernare, rilassarsi e vagabondare in auto alla scoperta di scorci suggestivi, spiagge e villaggi.

AFFITTARE AUTO CANARIE A 100 EURO LA SETTIMANA 

Miglior compagnia di noleggio auto a Lanzarote

Io ho noleggiato l'auto online come faccio abitualmente da diversi anni.
La compagnia che ho scelto è stata la Interrent (sottomarca di Europcar). La scelta è stata intelligente perché l'attesa è stata minima, solo 3 persone in fila prima di me. Avis e Gold Car erano le compagnie con le file più lunghe ma a parte questo non sono tra le mie preferite. Valuta anche questo aspetto se non vuoi passare 1 ora in attesa in fila: a volte le pratiche sono molto lunghe.



Quanto costa noleggiare un'auto a Lanzarote?

Ho speso 78€ per una utilitaria per 7 giorni. È la Fiat 500 che vedi nella prima foto dell'articolo. Se vuoi ottenere un preventivo in pochi secondi inserisci le date qui sotto: 


Quanto dura il volo aereo per Lanzarote?

All'andata ci vogliono circa 4 ore di volo dai principali aeroporti italiani. Al ritorno, con il vento favorevole, solo 3 ore e mezza. Ho monitorato quotidianamente le offerte volo trovandone una eccellente: volo 50€ (andata e ritorno). Ricerca da iniziare qualche mese prima del viaggio.

Cosa mettere in valigia per un viaggio a Lanzarote?

MUST HAVE per il tuo viaggio itinerante


Partire equipaggiati per Lanzarote:

  1. Scarpe tennis (niente infradito o sandali mentre si cammina)
  2. Bottiglia acqua e uno snack da tenere nello zaino 
  3. Cappello e occhiali scuri.
  4. Crema solare + lipstick per le labbra (se le metti nel bagaglio a mano prendi confezioni di massimo 100ml)
  5. T-shirt per coprirsi dal sole
  6. Sciarpa di cotone per ripararsi dal vento.
  7. Giacca a vento primaverile
  8. Almeno un maglione per la sera (soprattutto in inverno)

Quando andare a Lanzarote? 
Isole Canarie quando andare.


I mesi più richiesti a Lanzarote sono Luglio e Agosto. A differenza di Gran Canaria, il cui picco stagionale coincide con i mesi invernali, il periodo migliore per andare a Lanzarote è l'estate ma se non ti interessa fare vita da mare, o almeno non è il tuo obiettivo principale, puoi andare in qualsiasi stagione. Io ci sono andata sia a Febbraio che a Marzo e il clima non cambiava molto. La sera fa freddino (non come in Italia, ovviamente, ma un maglioncino lo metti volentieri).
Lanzarote clima
La temperatura a Lanzarote raramente scende sotto i 15 gradi anche in pieno inverno, solitamente è stabile sui 25°, tuttavia il vento abbassa la percezione di questo clima mite rendendo Lanzarote a tratti freddina, soprattutto nelle giornate nuvolose.
Se riesci a metterti in una zona riparata dal vento, sentirai che il sole scotta e parecchio. In spiaggia consiglio di metterti vicino alle rocce o dietro ad un paravento in modo da godere del sole senza il fastidio del vento.

Spiaggia a Nord di Lanzarote

Le spiagge più belle di Lanzarote

Dopo la nota spiaggia di Puerto del Carmen: Playa Grande e la deliziosa Playa Dorata nel Sud, un altro sito naturale da visitare è Playas Papagayo.
Playas Papagayo include diverse spiagge ben distinte ma fuse una dietro l’altra in un’unica costa. Spiagge naturali, spiagge nudiste, non attrezzate e senza servizi escluso per un paio di chiringuitos sparsi qua e là.

Come arrivare a playa Papagayo a Lanzarote?
Presto un articolo dedicato con spiegato il percorso migliore per raggiungere questa zona in auto o a piedi. Non perderti l'articolo! Lo posto anche su Facebook alla pagina del blog, si te gusta, metti mi piace e seguimi da lì oppure lascia la tua email nel modulo verde in modo da ricevere i nuovi articoli del blog.











Approfondisci qui:
Spero di averti dato qualche spunto per organizzare il tuo prossimo viaggio. Fai sapere ai tuoi amici dove ti piacerebbe andare condividendo questo articolo cliccando uno dei tasti qui sotto.
Vacanze condivise risparmio maggiore. 😉

Vai qui ↦ Se cerchi info sui voli low cost per le altre isole Canarie 
Approfondisci la conoscenza dell'isola: leggi tutti gli articoli dedicati alle vacanze a Lanzarote.

updated settembre 2017


Nessun commento :
Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Un nome/nickname in firma al commento, è gradito.
Vuoi ricevere la notifica? Spunta la casella INVIAMI NOTIFICHE
SPAM is blocked.

AFFITTA CASA SU HOMEAWAY UK E OTTIENI 112€ da spendere su Amazon

CANARIE QUALE ISOLA SCEGLIERE?

VACANZE alle ISOLE CANARIE? Qual è la migliore per te? 

GRAN CANARIA: appartamento + Guida gratuita.

 Cerchi un economico appartamento a GRAN CANARIA? Guida di Gran Canaria

SITI COME AIRBNB PER PROMUOVERE CASA

PORTALI DI CASA VACANZE Ebook: GUADAGNARE SOLDI con GLI AFFITTI BREVI

Noleggio Auto consigli

Noleggio auto Canarie: 100 € 7 giorniGuida al Noleggio Auto
Search Engine Yandex.Metrica