Settembre a Gran Canaria dove alloggiare?


Vacanze di Settembre a Gran Canaria: Clima, temperatura dell'acqua, dove andare, info per scegliere la migliore zona per te.
Settembre a Gran Canaria
Gran Canaria a Settembre 
Molti pensano che le temperature a Gran Canaria, in estate, siano insopportabili ma sbagliano. Le temperature possono toccare i 30 gradi, è vero, ma il caldo è secco. Fa bene alle ossa, alla pelle e non è spossante.
Hai presente quella sensazione afosa di boccheggiare alla ricerca di aria o stare chiusi in casa e sudare ugualmente anche se si sta fermi? Ecco, dimenticala.
Eccetto episodi di Calima (vento caldo che viene dall'Africa), le temperature estive alle Canarie sono simili a quelle invernali: sempre sui 25 gradi di media, sono solo più stabili. Per cui se vuoi passare l'estate alle Canarie, non temere. Non soffrirai l'afa e il caldo delle città italiane.
Scopriamo insieme dove andare e cosa mettere in valigia.

Si parla di:
  1. Gran Canaria dove alloggiare a settembre?
  2. Estate a Gran Canaria Nord o Sud?
  3. Gran Canaria a Settembre a Playa del Ingles o Maspalomas?
  4. Cosa portare in valigia per una vacanza a Gran Canaria in estate?


Gran Canaria dove alloggiare a settembre?

Gran Canaria Nord o Sud?




Fare una vacanza a Settembre a Gran Canaria è abbastanza economico.
A Gran Canaria i mesi più cari, quelli che corrispondono all'alta stagione italiana, sono gennaio e febbraio.

Molti in estate alloggiano al Sud-Est di Gran Canaria a Playa del Ingles, Maspalomas, e Meloneras paesi con temperature più miti rispetto ai paesi del Sud-Ovest come Puerto Rico (paese in cui ho casa io). Molti decidono di andare direttamente a Nord, a Las Palmas, o in paesi tipici canari come Puerto de las Nieves - Agaete.

Se viaggi a Settembre a Gran Canaria non dovrai selezionare la zona più calda, come suggerisco di fare se fai una vacanza in inverno, perché la differenza tra Nord e Sud è minima in questo periodo. Anzi, una bella vacanza itinerante (qualche giorno al Nord e alcuni al Sud) potrebbe essere una valida soluzione per scoprire l’isola, e le sue sfaccettature, senza stancarsi troppo.
Il Nord è più d'impronta spagnola mentre il Sud è decisamente turistico. Entrambi meritano di essere visitati. Consiglio di dividere il viaggio tra scoperta e comodità. La scoperta dei paesi tipici dell'entroterra e del Nord di Gran Canaria unita alla comodità e alla bellezza delle spiagge attrezzate del Sud dell'isola.


Gran Canaria dove alloggiare a giugno, luglio, agosto e settembre?



Playa del ingles o Maspalomas

Entrambi hanno un’unica grande spiaggia ampia e ariosa. I due paesi si fondono uno dentro l’altro. Le temperature sono mitigate dal vento che in estate, eccetto che per rari episodi, non infastidisce.

Sceglile se:
  • Ti piace camminare sulla spiaggia per chilometri.
  • Hai problemi di mobilità e/o preferisci le zone pianeggianti.
  • Gradisci un posto ventilato con temperature sopportabili.
  • Cerchi un po’ di vita notturna.
  • Vuoi una zona comoda ben collegata con mezzi pubblici efficienti.

Settembre a Playa del Ingles:


Playa del Ingles è il paese più popolare, la Rimini di Gran Canaria per intenderci.
Il mio consiglio, se decidessi di soggiornare qui, è di puntare su un hotel, o residence, vicino alla spiaggia. Ce ne sono diversi e i prezzi non sono proibitivi. Anzi!

L’area è pianeggiante, ben servita, piena di ristoranti e negozi, con una bellissima passeggiata serale che inizia dal sentiero a fianco il RIU HOTEL per snodarsi, per diversi chilometri, tra le dune, la spiaggia, le villette, resort, ristoranti e negozi. Molto rilassante e piacevole.

Gli alloggi, in questa zona, più prenotati dagli italiani in estate sono fronte mare. Ti consiglio di valutare questi due:
  1. BEVERLY PARK - Hotel fronte mare.
  2. VERIL PLAYA - Appartamento in formula hotel.





Scegli queste soluzioni se ti piace la comodità e stare vicino alla spiaggia. Possibilità di scegliere tra varie opzioni: colazione, mezza pensione fino all'All inclusive (Beverly park).
Come puoi vedere, le tariffe che vedrai, cliccando il link degli hotel qui sopra, hanno un buon rapporto qualità-prezzo: ricordo che le tariffe si riferiscono per stanza/appartamento non a persona.



Settembre a Maspalomas:


Maspalomas si trova subito dopo Playa del Ingles. È una zona residenziale dove si trovano turisti che, per lo più, soggiornano qui per mesi. Sceglila se cerchi un soggiorno a lungo termine e non solo una o due settimane di vacanza. Non c'è accesso diretto sulla spiaggia un proprio centro città per cui è necessario spostarsi in auto o con il bus verso Meloneras o Playa del Ingles (il servizio bus è frequente e buono).

Dove andare a settembre a gran canaria
Photo by Paul Gilmore :passeggiata Maspalomas, Playa del Ingles
La spiaggia, come puoi vedere nell'immagine sopra, è ampissima: piacevole passeggiare per chilometri ma se il tuo obiettivo è nuotare allora meglio scegliere di soggiornare vicino alle belle spiagge di Playa Amadores, Puerto Rico o Anfi del Mar. Quest'ultime sono racchiuse in una conca rendendo possibile nuotare con facilità, ottime per chi ha bambini piccoli.


Gran Canaria dove alloggiare a settembre?

Fare vita da mare





Alloggiare al Sud Ovest di Gran Canaria
(Puerto de Mogán, Tauro, Puerto Rico, Arguineguín e i suoi quartieri più noti:
Anfidelmar, Barranco del Cura, Playa de Tauro, Playa del Cura, Patalavaca, Taurito, Amadores.)

Nei paesi siti nel comune di Mogan: ci sono diversi villaggi turistici ognuno con una propria spiaggia, molto popolare sia tra i turisti che tra gli isolani che le prendono d'assalto nei fine settimana.
isola di gran canaria
Comune di Mogan
Puerto Rico ha una spiaggia a conca attrezzata, contornata da ristoranti fronte mare. È chiusa in una vallata sovrastata da edifici bianchi. Questa protezione naturale la rende una delle spiagge più calde dell'isola e molto ricercata in inverno.

Playa de Amadores è sempre sita nel comune di Puerto Rico: si raggiunge dalla spiaggia camminando per un chilometro in un sentiero che sovrasta l'oceano.
Amadores non è un vero e proprio paese: c'è la bella spiaggia e diversi hotel di lusso. Sulla cima del colle invece ci sono i villaggi turistici più popolari.

Le temperature sono mediamente più alte rispetto alla vicina spiaggia con le Dune (distanziano 15 km l'una dall'altra). Per cui, in caso soggiornassi a Maspalomas, e vuoi fare un tuffo al caldo ti conviene guidare fino a Puerto Rico.
In caso non avessi l'auto, c'è una comoda stazione dei bus a pochi metri dalla spiaggia.

dove andare a settembre
Playa Anfi del Mar a 5 km da casa mia

Anfi del Mar più che un paese è un complesso residenziale costruito intorno alla spiaggia di Anfi con la sabbia bianca importata dal deserto. Qui, a mio parere, più che starci e meglio andarci a farci una nuotata. La zona di Playa Amadores - Puerto Rico è collinare, montagnosa per cui o ci si sposta comodamente in auto, in taxi o si deve essere in forma per camminare su e giù tra le strade ripide e le scalinate.

Scegli la zona sud-ovest se:
  • Vuoi fare vita da mare.
  • Vuoi passare una vacanza in costume.
  • NON hai problemi di mobilità. La zona è collinare.
  • Non ami il vento.
  • Cerchi un'atmosfera romantica (i tramonti sulla spiaggia sono spettacolari.)
  • Ai bambini piccoli.
  • Cerchi una spiaggia con un mare che degradi dolcemente, non ondoso.

Gli alloggi più prenotati dagli italiani a settembre a Gran Canaria, in questa zona sono:
  1. Aparthotel Rio Piedras - A Puerto Rico vicino al mare.
  2. Holiday Club Vista Amadores - vista spettacolare sull'oceano e su Tenerife, in lontananza.

Booking.com



Vacanze di Settembre a Gran Canaria:

accessori da portare in valigia.

Caldo assicurato. Abbronzatura equatoriale. Temperatura dell'acqua più fredda rispetto al Mar Mediterraneo ma comunque piacevole per un rigenerante tuffo. Non farai altro che prendere il sole e fare il bagno. Se in Italia può essere un rischio fare le vacanze a Settembre per via della stagionalità climatica che può rendere il mese piovoso o più freddo, a Gran Canaria di sicuro torni abbronzato.
Le piogge sono rare e se capitano non durano a lungo in più le temperature non subiscono mai una repentina caduta.
Tutto quello che dovrai fare sarà munirti di:
  • occhiali scuri, 
  • un cappello per evitare colpi di calore,
  • comprare una consistente crema solare (protezione minimo 25 SPF)



A Gran Canaria, per coordinate geografiche, il sole è più vicino all'equatore rispetto all'Italia per cui è facile abbronzarsi, anche in pochi giorni, ma è molto più facile scottarsi: la brezza marina rende piacevole stare sdraiati in spiaggia senza rendersi conto di quanto effettivamente il sole picchi. Io ho la carnagione olivastra ma se sto al sole per ore: passeggiando, stesa in piscina o in spiaggia, alla sera noto comunque un rossore su viso, spalle e décolleté.

Bene, spero di essere stata esaustiva e di averti aiutato ad organizzare delle splendide vacanze di Settembre a Gran Canaria.
Se avessi dubbi, domande, vuoi un consiglio personalizzato, lascia pure un commento usando il modulo qui sotto.
Ci leggiamo presto!

Articoli di approfondimento:



4 commenti:

  1. Bell'articolo anche questo così almeno informandosi sempre di più anche sul primo che è una cosa fondamentale sia più preparati anche per una vacanza un po' più lunga del normale io ci sono stato a novembre e il clima era perfetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Saverio anche io vado spesso a Novembre e, confermo, è proprio una meraviglia.
      Buona giornata.

      Elimina
  2. Ciao Moira! Sempre bravissima...ti leggo sempre con molto interesse e davvero mi piacerebbe fare una capatina li...A presto, Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo, grazie e te e quando vuoi... le Canarie ti aspettano ;)

      Elimina

I commenti NON sono visibili immediatamente:
Spunta la casella INVIAMI NOTIFICHE (visibile sotto il tasto "ESCI").
Abbi pazienza, rispondo sempre entro 48 h.

SPAM is blocked.

Yandex.Metrica