IDEE per fare CHECK-IN AUTOMATICO in una casa in affitto


Come affittare il proprio appartamento senza essere presenti. Come gestire e fare il check-in o check-out a distanza: mini cassaforte con password, serratura elettronica o digitale, cassetta delle posta con codice. Tutte le soluzione per facilitarti la vita.

Vorresti affittare casa anche per poche notti ma non puoi accogliere i turisti ad ogni ora? Hai un appartamento in affitto su Airbnb non proprio comodo da raggiungere? Hai mai valutato di attrezzarti con un check-in automatico?

Se la risposta è sì, questo articolo fa al caso tuo.
checkin airbnb
Dopo aver scoperto e adottato varie soluzioni per automatizzare l'entrata in casa dei miei ospiti, te le elenco qui:

- Idee e Soluzioni pratiche per fare check-in automatico
- Mini cassaforte per chiavi a Combinazione da mettere a parete, vicino alla porta o nella cassetta della posta.

IDEE per fare CHECK-IN AUTOMATICO in una casa in affitto 







In Italia non è molto usato ma all'estero il check-in automatico è una realtà piuttosto diffusa.
Una mia amica ha viaggiato in Giappone e ha prenotato un paio di alloggi su Airbnb in diverse città (Tokio e Kyoto) entrambi i proprietari avevano impostato il check-in automatico. Tutte le comunicazioni sono avvenute tramite messaggi e non si sono mai visti.

L'unica cosa che si deve fare è preparare un voucher in italiano, e in inglese per gli ospiti stranieri, con annotate tutte le informazioni per ritirare le chiavi all'arrivo e accedere all'appartamento (indirizzo, istruzioni check-in/out, codici vari...). Gli host più zelanti aggiungono anche delle foto e/o le coordinate Google maps per raggiungere l'immobile.

Io, pur avendo una receptionist nel complesso, ho preferito adottare la formula check-in automatico anche perché i voli aerei arrivano da tutta Europa, in orari diversi, anche notturni. Faccio uso del check-in automatico da diverso tempo e non ho mai avuto problemi con i miei ospiti.

Lo so che nell'immaginario comune italiano può sembrare una cosa inusuale ma vi assicuro che all'estero è una realtà consolidata, è molto pratico e facile da attuare.

Consiglio: Ora con Airbnb è possibile impostare anche la voce Self check-in. Se specifichi nell'annuncio che il check-in è automatico, ed è possibile a qualsiasi ora del giorno e della notte, potresti aumentare le prenotazioni attirando quella fetta di turisti che amano la privacy e la flessibilità degli orari.
Io sono una di quei turisti.

Prova!

Devi andare nella pagina Servizi di Airbnb e cliccare la scritta: Rendi il tuo annuncio Business Travel Ready, scorri fino al paragrafo Self check-in e modificalo. Vedi immagine sotto:


check in automatico airbnb


Soluzioni pratiche per fare check-in automatico


Ci sono diverse modi per permettere ai tuoi ospiti di accedere al tuo alloggio senza rimanere ad aspettarli sulla porta di casa o pagare qualcun altro per farlo al posto tuo. Partiamo dal check-in automatico più economico:

Un portachiavi /mini cassaforte con combinazione in cui puoi mettere le chiavi da lasciare ai tuoi ospiti.

Dove lo metti il portachiavi?
Lo puoi appendere al muro vicino casa, al muro esterno, vicino al cancello o lasciarlo nella cassetta della posta.

Vediamo alcune varianti:

1. Mini cassaforte per chiavi con gancio per appenderlo alla maniglia di casa, alle inferiate della finestra o al cancello fuori casa. Funziona come un lucchetto, l'arco è estraibile così da agganciarlo facilmente ovunque. Soluzione ideale per chi non vuole fare buchi alla parete.

portachiavi con codice

Se, come me, hai l'appartamento in un condominio/residence, e non puoi fissare niente sul muro esterno, è necessario trovare un posto dove lasciare la cassaforte portachiavi all'esterno, in una zona concordata con il tuo ospite ma possibilmente non visibile a tutti.

Io ho risolto comprando una:

2. Custodia per Chiavi a Combinazione Murale.

Custodia per Chiavi di scorta

Una l'ho fissata al muro con 2 viti vicino alla porta di casa. La seconda Master Lock l'ho inserita orizzontalmente nella cassetta della posta. Potresti valutare anche tu la fattibilità di questa soluzione: di solito quasi tutti hanno le cassette della posta su strada, vicino al cancello d'entrata.

Airbnb come fare check-in

Come mettere le chiavi nella cassetta della posta?

Lasciala aperta, io ho staccato la leva interna in modo da evitare che si chiudesse accidentalmente. Fatto questo è sufficiente inserire all'interno la piccola cassaforte con le chiavi dell'entrata del cancello e di casa. Successivamente dovrai dire agli ospiti come riconoscere la tua cassetta e il codice per ritirare le chiavi.
Per facilitare il processo consiglio di mettere un numero identificativo sulla tua cassetta della posta vicino al nome (per esempio apto n. 100) in modo da rendere veloce l'identificazione ai tuoi ospiti. Anche un adesivo colorato è una buona idea.

Ci sono diversi portachiavi con combinazione di varie forme, di diversa grandezza. Trovi tutti i modelli qui:



Gestire il CHECK-IN AUTOMATICO in una casa in affitto 

E se la posta fosse troppo piccola per contenere la mini cassaforte porta chiavi?

Tranquillo, c'è sempre una soluzione: ho pensato pure a questo! 😉
Un'altro modo per fare il check-in automatico, è quello di modificare la serratura della posta senza bisogno di comprare cassette da lasciare all'interno.

È sufficiente comprare il kit, smontare la classica serratura apribile con la chiave e inserirne una con combinazione come questa che vedi sotto nella foto. Io ho chiesto il kit a varie ferramenta ma non le avevano a disposizione. Fortunatamente le trovi su Amazon ad un prezzo accessibile e di varie misure: Serratura codificata con password.

Serratura codificata


Check-in automatico cambiando la serratura di casa


Un'altra valida soluzione è quella di installare sulla porta di casa una serratura elettronica che permette l'accesso all'immobile senza l'uso di chiavi: keyless. I prezzi partono dai 50 euro in su. Le puoi vedere qui: Serrature elettroniche.

Il check-out automatico

Il check-out automatico è decisamente più semplice: è sufficiente dire all'ospite di lasciare le chiavi sul tavolo di casa o nella cassetta di sicurezza prima della partenza. Non dimenticarti di inviargli, via email, o lasciare in casa, un promemoria con le cose da fare prima di lasciare l'appartamento:
  • chiudere porte e finestre,
  • gettare l'immondizia...
CONSIGLIO: Se ti avvali di check-in e check-out automatici, è meglio impostare una cauzione.

Nel caso usassi Airbnb per affittare casa tua, sappi che hai tempo 7 giorni, dopo l'uscita del tuo ospite, per reclamare la cauzione in caso di danni.

In questo lasso di tempo puoi mandare la donna delle pulizie a sistemare casa chiedendo specificatamente di controllare che non manchi nulla e di avvisarti se ci fosse qualcosa di rotto.

Bene, anche per questa settimana è tutto! Ti è piaciuto l'articolo? Ti ha dato spunti interessanti?

Fammelo sapere mettendo un mi piace o condividendolo nel tuo social preferito cliccando uno dei tasti qui sotto. Grazie.

Cerchi un sito come Airbnb e Wimdu con visibilità Europea? Vuoi altri consigli su come affittare la tua casa in modo intelligente? Vai nella pagina dedicataSiti per promuovere casa vacanza.

Se ti interessa il tema affittare casa - affitti brevi, clicca qui per ricevere nella tua email gli articoli appena pubblicati. 

Le mie guide: 

2. AFFITTARE CASA PER BREVI PERIODI: come e cosa fare.



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti NON sono visibili immediatamente:
Spunta la casella INVIAMI NOTIFICHE (visibile sotto il tasto "ESCI").
Abbi pazienza, rispondo sempre entro 48 h.

SPAM is blocked.

Yandex.Metrica