COME ALLESTIRE UNA CASA VACANZE?


Come allestire una casa vacanze o una stanza da affittare per brevi periodi.

Ciao aspirante Host! Se sei atterrato su questa pagina molto probabilmente sei in procinto di affittare casa per brevi periodi, o stagionalmente, e ti stai chiedendo come arredare casa per renderla più confortevole ma anche più sicura per evitare incidenti ai locatari e quindi grattacapi.

arredare piccoli spazi
Arredare casa in affitto
Sia che affitti casa per brevi o lunghi periodi, i consigli sono sempre validi.
Prendi un foglio per gli appunti e cominciamo!

In questo articolo:
  • Come arredare una casa piccola
  • Idee arredamento casa vacanza
  • Come abbellire una casa in affitto: idee per la cucina, bagno e riscaldamento.
  • Come evitare furti e incidenti


Come arredare una piccola casa




Partiamo dagli spazi di casa... sono grandi o piccoli?


Di solito le case vacanze che siano al mare, al lago o in montagna, hanno misure ridotte poiché sono case pensate per viverci pochi giorni l'anno e quindi non hanno bisogno degli spazi e dei comfort di una casa in cui si vive stabilmente.

Un altro fattore da considerare e che le case al mare, o in posti turistici, sono di solito seconde case, e come tali hanno un costo di "mantenimento" ('mazza oh... non bastava l'ex moglie, pure la casa sul groppone ;). Una seconda casa di grandi dimensioni ha un costo maggiore da sostenere e incide parecchio sul budget familiare.
Se fosse il tuo caso puoi pensare a come ridimensionare e sfruttare meglio gli spazi in modo da affittare più locali e quindi avere un guadagno maggiore.


Se invece hai una casa vacanze piccola, e vuoi comunque accogliere diversi ospiti, puoi optare per delle soluzioni salva spazio.


In uno dei miei viaggi, ho avuto l’occasione di andare in fiera a Milano e ho potuto vedere diverse soluzioni:
  • Letti che sparivano a soffitto,
  • Divani soppalcati,
  • Letti a scomparsa


Mi ha molto entusiasmato un’esposizione di un’azienda lombarda il cui letto spariva in un armadio, con un solo leggero tocco, e mentre spariva il letto compariva il divano sotto il quale c’era un tavolino trasformabile nelle lunghezza e altezza. La soluzione comoda e perfetta per trasformare un monolocale in un soggiorno e camera da letto senza ingegnarsi in scomodi meccanismi.

Ci sono soluzioni anche più economiche da Ikea. Nel reparto dedicato che si chiama: Ikea piccoli spazi: zona dedicata ad arredare casa di 30 mq o poco più.
Io avendo un appartamento di 35 metri quadrati, ho preso diversi spunti.

La prima cosa che manca in una piccola casa, è lo spazio per stipare le cose come piumini, cuscini, coperte... anche un bagno piccolo ha bisogno di mobili per appoggiare salviette, dentifricio, detergenti...

Soluzioni salva-spazio:

Ci sono divani letti con contenitore salvaspazio: comodi per riporre lenzuola, piumini o cuscini senza ingombrare.
Divani letto singoli o matrimoniali, letti a scomparsa per aumentare il numero di ospiti.
Armadi con porta scorrevole se c’è poco spazio tra il letto e la parete.
Sfruttare lo spazio in altezza, se larghezza è minima.
Ci sono mobili pensati per insinuarsi in piccoli spazi impensabili da utilizzare. Guarda, per esempio, questa mensola porta oggetti che si infila tra il poco spazio che c'è tra 2 mobili: tra la lavatrice e l'asciugatrice o il frigo e il ripiano della cucina:


Idee arredamento casa vacanza

COME ALLESTIRE LA CUCINA



Se devi arredare una casa vacanza e devi cambiare la cucina o ristrutturarla, valuta di porre una piastra ad induzione invece del classico piano a metano. È una soluzione piuttosto sicura se affitti casa a turisti stranieri. Considerando anche che in vacanza la gente non sta in casa ma viaggia e si muove di più e spesso mangia fuori, non è necessario un grande spazio per cucinare.




Cerca di allestire la cucina in modo che sia comoda per preparare un pranzo, non dimenticare:
  • Strofinaccio per asciugarsi le mani
  • Detersivo per lavare i piatti, spugna…
  • Scolapiatti
  • Micronde
  • Padelle di varie misure


CONSIGLIO: I detergenti sono utili non tanto per fare un piacere al locatario ma a te. Molti non comprano detergenti e spugne, soprattutto se rimangono poco tempo, per cui onde evitare che ti lascino casa indecente, lascia il necessario per pulire. Per carità, c'è chi comunque non pulisce ugualmente ma evitiamo di dargli il motivo di NON farlo non attrezzando casa come si deve.


Come abbellire una casa in affitto

ALLESTIRE CASA CON OGGETTI UTILI




Più che abbellire una casa in affitto con oggetti inutili, è bene giocare di furbizia e comprare oggetti che servono ma puntando sul design in modo che sia proprio l'oggetto in sé che arredi e colori casa.

Per cui via libera a:


  • lampade di design, 
  • cuscini colorati sul divano o sul letto, 
  • invece di mettere dei quadri sulle pareti, usa scaffali di design con motivi geometrici particolari che danno personalità alla casa e sono utili per stipare oggetti, libri...


Secondo la normativa regionale Lombarda, per affittare casa regolarmente bisogna arredare casa con diversi oggetti. Non è un vezzo ma un obbligo.
Sei sicuro di avere tutto il necessario nella tua casa vacanze in affitto? Leggi la lista linkata qui sotto e prendi spunto per comprare quello che ancora ti manca. Per abbellire casa, scegli gli oggetti di un disegno, o colore originale, in modo che diventi anche un oggetto decorativo, oltre che essenziale.
Fai un inventario di quello che hai segnandolo su un foglio (meglio se a pc o appuntato su un’APP da cellulare). Questa lista ti sarà utile: stampala e lasciala in casa ai tuoi ospiti in modo che sappiano cosa c’è... e cosa deve continuare a esserci 😉


Leggi qui la lista di oggetti da avere in casa: 

Idee arredamento casa vacanze design

Mobili salotto design


Cerca il centro Ikea più vicino a casa tua:





Come arredare una casa da affittare

ALLESTIRE IL BAGNO




La prima opzione di scelta, per una casa in affitto per brevi periodi, è sempre una doccia ma se volessi entrambi e non avessi troppo spazio puoi puntare su modelli 2 in 1.

Una vasca doccia combinata può essere creata facilmente aggiungendo un pannello in cima alla vasca:




Se opti per un box doccia, comprane uno che si possa aprire anche da fuori in caso di incidente. Nella malaugurata ipotesi che una persona svenga mentre è sotto la doccia, sarebbe possibile per il suo coinquilino aprire il box da fuori?
Si può anche optare per una doccia walk-in comoda, igienica e senza porta, scelta che ho fatto per il mio immobile in affitto a Gran Canaria.


Arredare casa vacanze
Esempio di doccia walk-in






IDEE ARREDAMENTO CASA:

ALLESTIRE CASA RISCALDAMENTO





Il modo migliore per evitare sprechi, o esagerazioni, nell'uso del riscaldamento, sarebbe quello di poter mettere un timer al riscaldamento/aria condizionata… timer protetto con un codice in modo che nessuno possa modificare la temperatura ma al massimo spegnerla e accenderla.

In mancanza di riscaldamento, si può valutare l’acquisto di una pompa di calore, un climatizzatore inverter il quale è una soluzione comoda ed economica perché non necessita di rifare, o creare, un impianto elettrico. È la soluzione ideale per riscaldare, raffreddare o deumidificare piccoli spazi.




ALLESTIRE CASA:

COME EVITARE FURTI E INCIDENTI


Questo tema l’ho già trattato in un altro articolo sul blog. Lo riassumo velocemente:

Io affitto casa su un’isola, la percentuale di furti è abbastanza bassa perché la maggior parte dei miei locatari arriva in aereo per cui non si possono caricare il mondo in valigia.
Diverso è se i tuoi locatari arrivano in auto. Cauzione a parte, nessuno gli vieta di portarsi a casa salviette, un elettrodomestico, un soprammobile. Magari non sei presente durante il check-out e non te ne accorgi subito.

Per evitare incidenti, o furti, è bene rispettare certe regole di buonsenso che sono:

  1. Non riempire casa con troppi soprammobili (sono inutili, rubano spazio, attirano polvere e se urtati possono cadere e rompersi rischiando di ferire i tuoi locatari). Se la casa ti sembra spoglia meglio optare per dei quadri, stampe, scaffali… qualcosa che sia bene ancorato.
  2. Evita i tappeti in cui la gente può inciampare.
  3. In doccia invece mettilo un tappetino ma antiscivolo. In doccia e fuori (pure in vasca).
  4. Fissa più cose che puoi: TV a parete, applique a muro invece di lampade appoggiate sul comodino...
  5. Controlla che non ci siano angoli esposti in cui farsi male, porte che si chiudono male, ante dei mobili precarie…

Link Correlato: Come arredare casa da affittare senza fare errori

Anche per questa settimana è tutto. Spero di averti dato degli spunti validi per arredare casa tua da mettere a reddito nel migliore dei modi. In caso affermativo una condivisone di questo articolo nel tuo social preferito è sempre gradita.
Aprile 2017


Nessun commento :
Posta un commento

I commenti NON sono visibili immediatamente:
Spunta la casella INVIAMI NOTIFICHE (visibile sotto il tasto "ESCI").
Abbi pazienza, rispondo sempre entro 48 h.

SPAM is blocked.

Yandex.Metrica