EXPEDIA: COME inserire una casa vacanze?

Inserire un annuncio su Homeaway e apparire su Expedia: come fare, quanto costa, affidabilità, siti di casa vacanze gratuiti. Inserire un annuncio su Owners direct, guida.

Hai deciso di buttarti nel business degli affitti brevi, hai inserito casa su Airbnb ma ora hai deciso di espandere il tuo business e conquistare una fetta più ampia di mercato.
Mettere casa su OWNERS DIRECT
Inserire casa su homeaway.co.uk

Ottimo, in questo articolo ti spiego come inserire un annuncio sul sito inglese owners direct: un sito che fa parte della famiglia Homeaway ma che è mirato alla clientela inglese.

Se pensi che la tua zona possa interessare a questa fetta di turisti, e non solo, in questo articolo ti spiegherò cosa fare.
Ricordo che Homeaway Family è stato acquistato dal gruppo Expedia per cui potresti godere di una buona visibilità anche su questo canale e non solo.

Considerando che l'iscrizione a Owners direct è gratuita, prova a testare questo canale per aumentare le prenotazioni al tuo "business". Non hai niente da perdere se non il tempo a cui dedicherai per mettere casa in vetrina.


Sei nella pagina giusta se cerchi:
  1. uno tra i migliori siti per affittare case vacanze 
  2. uno dei siti case vacanze più visitati 
  3. dove inserire annunci gratuiti di case vacanze
  4. Come apparire su siti ad ampia visibilità come Expedia
Se sei appena atterrato su questo blog, in cerca di informazioni per aumentare visibilità e prenotazioni per la tua casa vacanza, sappi che ho già scritto diversi articoli a riguardo.

Sono una testatrice seriale di siti di promozione di casa vacanza (booking online). Tutto quello che scrivo l'ho provato personalmente.

La guida che presenterò per iscriversi a Homeaway versione inglese, è valida anche per iscriversi su Homeaway Italia. Le due pagine sono identiche se non che per la lingua.

1. Se vuoi iscriverti sul sito inglese  Clicca qui per iniziare.

2. Se invece preferisci la versione italiana vai qui:  inserisci un annuncio HomeAway - GRATIS!


INSERIRE UN ANNUNCIO su Homeaway versione inglese


Cosa ti serve per inserire la tua casa vacanza su Homeaway family per la prima volta?

  1. PC 
  2. 1 oretta libera per finire tutto il processo d'iscrizione e i dettagli dell'annunci, foto ecc... (puoi anche iniziarlo e concluderlo in un secondo momento).
  3. Copia di un documento d'identità (se non hai uno scanner, puoi fotografare il documento  o scaricare un APP specifica sullo smartphone).
  4. Qualche foto dell'immobile da inserire.
  5. Una bolletta dell'immobile (a scelta tra bolletta del consumo di acqua, assicurazione casa, corrente, riscaldamento, telefono... ). L'importante che sia evidenziato il nome del proprietario e l'indirizzo della casa che andrai ad inserire nel sito.
Lo so che sembra una procedura complicata ma, se prepari il materiale in anticipo, non ti ci vorrà molto tempo per fare tutto.


Il sito Homeaway è affidabile?

Sì. Questi documenti servono a Homeaway come garanzia per tutelarsi contro i truffatori che affittano una casa che non gli appartiene. I truffatori possono facilmente copiare le tue foto, nome e testo annucio ma non forniranno mai i documenti necessari per attivare l'annuncio per cui... le case che vedi su questo sito esistono e sono verificate.


Visibilità su Homeaway


Prima di tutto capiamo se inserire un annuncio su homeaway versione inglese fa al caso tuo.

FALLO SE:
  • Vuoi diversificare la tua clientela puntando su quella internazionale.
  • Affitti casa in una zona conosciuta all'estero.
  • Una particolare nazionalità viaggia spesso nella zona in cui hai casa (per esempio tedeschi sul lago di Garda, inglesi in Toscana, francesi in Sicilia... ).
  • Cerchi di spingere di più sugli affitti settimanali e mensili.
  • Vuoi apparire nel circuito di Expedia e altri siti della grande distribuzione.

Vediamo nello specifico che paesi copre Homeaway. 
Come si può vedere nell'immagine sotto, l'annuncio che ho attivato sul canale inglese è Live "attivo" e sotto puoi vedere la lista dei siti partner in cui è pubblicato in vetrina: ci sono molti paesi Europei ma anche internazionali come Brasile, Canada, Messico.
La lista è lunga e comprende anche siti americani come:
La visibilità della versione inglese di homeaway è utile per chi ha casa in città molto turistiche come Roma, Firenze, Venezia... in cui non mancano anche i turisti americani.

Sarà meno probabile riceve prenotazioni da un altro continente ma esserci non fa mai male.
A chi affitta casa in Italia interessa molto di più il bacino d'utenza che arriva dal Mediterraneo (Francesi, Svizzeri, Spagnoli...) ma anche Tedeschi, Austriaci, i paesi nordici in primis gli Inglesi. Questi canali li copre tutti.


dove inserire annunci gratuiti di case vacanze


LET'S GET STARTED! INIZIAMO!



Cliccando il link di iscrizione di homeaway, ti troverai in una pagina come quella che vedi nell'immagine qui sotto.

Start with the basics - Each detail you provide improves the accuracy of your estimate. 

Ti sarà chiesto di inserire il numero dei letti disponibili, del bagno e il numero massimo degli ospiti. Vai tranquillo, puoi sempre cambiarli in futuro questi dati nell'apposita pagina dedicata alla gestione dell'alloggio.

A volte la pagina di iscrizione look ma anche se invertite, le cose da fare sono sempre le stesse.
Il processo è facile e intuitivo ma, se avessi bisogno, appoggiati pure a questa guida.


dettagli annuncio




Fatto questo clicca il tasto NEXT


Verrai indirizzato a delle sotto-pagine per creare il tuo annuncio. Come vedi la procedura è molto intuitiva e si articola su 4 step:

2. Where is your property located?
Enter your exact address for a better estimate. Inserisci l'indirizzo di casa. Inserire l'indirizzo esatto della struttura in modo che appaia il punto blu sulla mappa. Questa mappa è visibile a chiunque sfogli il tuo annuncio su Homeaway ma l'indirizzo completo verrà mostrato solo a chi affitta il tuo immobile.

dettagli casa vacanze


3. Unlock your earning potential. Just one more step!
Inserisci i dati email, nome, cognome, numero di telefono, nuova password del tuo profilo che stai creando e infine clicca su CREATE ACCOUNT.



creare account



L'ultimo passaggio è inserire/confermare le tue generalità. Se, per esempio, sei già iscritto a Homeaway Italia (hai già un account) puoi direttamente accedere cliccando la scritta blu SIGN IN oppure LOG IN. "Already have an account? Log in". 
In caso volessi differenziare le email, dividere i tuoi profili, o creare un altro account puoi procedere cliccando Create Account.

  1. Il NUMERO DI TELEFONO (clicca su country code per cambiare prefisso telefonico se vuoi inserire un numero italiano.)
ATTENZIONE!

I dati devono essere quelli della persona a cui sono intestate le bollette dell'immobile.

Ti sarà richiesto di inviare una bolletta in cui sia riportato il nome di chi le paga (si presume il proprietario) e anche l'indirizzo dell'immobile che deve corrispondere con quello inserito + un documento d'identità.
Se sei un intermediario (agente o privato che affitta casa di un parente), lo potrai specificare dopo, quando ti sarà richiesto.

Quando ho inserito il mio annuncio, sotto al campo dedicato al numero di telefono c'era una scritta:

Check the box if you do not want to receive emails from Ownersdirect.co.uk with commercial offers and other information.


Spunta la casella SOLO se NON vuoi ricevere email pubblicitarie e offerte da Ownersdirect.co.uk / homeaway.

Fatto! Ora devi solo creare dettagliatamente il tuo annuncio compilando tutti i campi richiesti e aspettare che un incaricato ti attivi l'annuncio.

DA SAPERE: Riceverai delle comunicazioni alla email fornita durante l'iscrizione. Leggile tutte in modo da capire se i documenti forniti vanno bene o devi fare altro prima che ti attivino l'annuncio.

Solitamente il processo è più veloce per chi ha già un annuncio su uno dei tanti siti partner di Homeaway.


RIEPILOGANDO


Che documenti servono per iscriversi a Homeaway - Owner direct?

Questi sono i documenti richiesti:
  1. Copy of ID (passport, national ID). 
  2. Utility bill relating to residential address. 
  3. Utility bill relating to rental property address. 
  4. Sample of rental contract relating to rental property address
Per esperienza personale ti dico che è sufficiente allegare via email una bolletta con indicato l'indirizzo dell'immobile pubblicato a nome della persona che le paga e il documento di identità che confermi l'identità della persona a cui è intestata la bolletta in questione.
  1. Copia o foto di un documento
  2. Copia o foto di una bolletta

Devo sapere l'inglese per inserire casa su Homeaway ?

Se preferisci la variante inglese sì. Non è necessario essere madrelingua per poter iscriversi e gestire le prenotazioni. Un livello B1 è più che sufficiente.
Una conoscenza base dell'inglese è sufficiente. Con l'aiuto di questo articolo/guida potrai inserire la tua casa con facilità.

Se invece ti senti più a tuo agio con l'italiano iscriviti a homelidays o homeaway Italia cliccando il banner qui sotto:



DA SAPERE: Indipendentemente dalla  versione scelta, dovrai comunicare con i tuoi ospiti, via email, se ti pongono delle domande riguardo l'immobile che vorrebbero affittare. Considera che molti mi scrivono in Danese, in Tedesco... e io non capisco 'na mazza. Buio totale! Mi aiuto con Google Traduttore. Scrivo frasi corte e semplici da tradurre, specifico che io non so la loro lingua ma che sono i benvenuti a casa mia.
Ho ospitato persone di varie nazioni: Polonia, Irlanda, UK, Danimarca, Austria, Francia... senza particolari problemi di comunicazione pur non conoscendo tutte le lingue.

Se sei curioso di sapere qual è il tuo livello d'inglese e come impararlo gratuitamente leggi qui:
Se invece vuoi migliorare o imparare lo spagnolo vai qui:



RIEPILOGANDO


Strumenti utili per inserire casa su Homeaway
  1. Applicazione per scannerizzare documenti su smartphone (utile per velocizzare l'invio di documenti richiesti, allegabili via email).
  2. Google Traduttore: A mio parere una conoscenza base dell'inglese è più che sufficiente per inserire casa sulla versione inglese di homeaway, tuttavia se incontri qualche termine sconosciuto questo servizio di Google ti aiuterà a dissipare i dubbi.
  3. App Homeaway per visualizzare messaggi e prenotazioni anche dallo smartphone. L'applicazione è in lingua italiana per cui, una volta inserita casa, potrai avvalerti della versione in italiano.

Siti case vacanze più visitati in Europa

Cosa fare dopo l'iscrizione


Una volta iscritto, ti apparirà la tua pagina personale in cui potrai modificare, nel dettaglio, il tuo annuncio.

rent holiday
FOTO 7 - liste di voci che vedi elencate sulla sinistra della tua pagina privata e in orizzontale

Ci sono 2 colonne:

La prima compare sulla sinistra della pagina e comprende queste voci:

Dashboard: pagina principale
Edit Property & Rates: da cliccare per modificare i dettagli l'annuncio e le tariffe.

RESERVATION MANAGER
Inbox: per vedere le richieste e i messaggi ricevuti.
Calendar: per chiudere i periodi già affittati.
Reservations: vedere tutte le prenotazioni attive ricevute.
Rates: modificare le tariffe.
Payments: lo stato dei pagamenti.
Hospitality: opzione alquanto inutile, a mio modesto parere.
Reviews (le recensioni ricevute). C'è anche un bottone per richiedere le recensioni ai tuoi ospiti... ospiti che hanno soggiornato da te negli ultimi 12 mesi.

PERFORMANCE
Statistics: una pagina utile per vedere quante volte il tuo annuncio viene visto, quante richieste e prenotazioni hai ricevuto ogni mese.
Listing Quality: pagina in cui ci sono dei consigli per migliorare la visibilità/efficacia del tuo annuncio.
Marketing Tools: strumenti utili per la promozione del tuo annuncio. Se hai un blog, o un sito web, li puoi aggiungere e mostrate ai tuoi visitatori il calendario aggiornato, le recensioni ecc...

ACCOUNT
Listing Details: qui puoi sospendere/attivare il tuo annuncio e passare da un annuncio gratuito ad uno a pagamento. Puoi impostare la tua visibilità e aderire alla rete di distribuzione ampia (Expedia e Kayak inclusi).
Personal Details: per impostare le preferenze di pagamento, nuova password, domande di sicurezza, autenticazione in due passaggi.
Settings & Email Templates: pagina utile per definire i dettagli del tuo annuncio come: Gestire modelli di email, definisci le comunicazioni con i viaggiatori, Prenotazione Online, Contratto d'affitto e Politica di Cancellazione, gestire le Tasse.

le mie statistiche di visibilità, richieste e prenotazioni su Owners Direct

La seconda lista la vedrai in orizzontale cliccando la voce: Edit Property & Rates e comprende (vedi foto n.7):

  1. Location: posizione sulla mappa.
  2. Description: se avete già un altro annuncio, fate un bel copia incolla e vi facilitate la vita. In questa pagina potete aggiungere anche la foto del profilo del gestore e scrivere una breve biografia.
  3. Contacts: scrivere il nome pubblico (quello che apparirà nell'annuncio). Se siete l'agente immobiliare/gestore del sito mettete il vostro nominativo non quello del proprietario. Attivate in questa pagina gli SMS Alert e decidete se pubblicare il numero di telefono o meno. Spuntate la voce delle lingue che parlate e capite.
  4. Photos: almeno 19 immagini per avere un buon punteggio nella pagina dedicata alla qualità dell'annuncio.
  5. Web Links & Videos (facoltativo)
  6. Facilities: inserite i dettagli del vostro alloggio: wifi, lavatrice, terrazzo...
  7. Rates: In questa pagina, oltre a scegliete le Tariffe per ogni periodo puoi impostare: 
Taxes/Fees - Define your fees, like cleaning, boat rental, etc. (gli extra come le spese per la pulizia finale e/o le tasse).
Security Deposit - Protect your property from any potential damages (Aggiungere la cauzione)
Payment Terms - How and when do holidaymakers pay? (Impostare il pagamento se si preferisce un pagamento unico o un anticipo alla prenotazione e il saldo al check-in o prima.)

Queste voci sono da controllare una per una perché riguardano i dettagli dell'immobile.



COME INSERIRE CASA SUI SITI PATNERS come EXPEDIA E KAYAK


Un lettore del gruppo Facebook mi ha fatto notare che, pur avendo inserito casa su Homeaway e Owners Direct, l'annuncio non appare su Expedia.
La cosa mi è sembrata alquanto strana perché Expedia ha comprato il marchio Homeaway assorbendo tutte le case vacanze incluse nel sito per cui ha tutti i motivi per promuovere quelli che ora sono "i suoi" alloggi.

Cercando info sono giunta alla soluzione. Non vedo l'ora di avvisare i miei followers su Facebook della giusta procedura per attivare la SUPER DISTRIBUZIONE e visibilità.

A proposito... se vuoi unirti al gruppo clicca su "Mi piace" e ci leggiamo anche di là 😇:


Innanzitutto bisogna avere un annuncio idoneo per finire nella distribuzione Expanded. 

Accettano:
  1. Annunci Flexi, purché rispettino le linee Guida di HomeAway.
  2. Annunci Flexi per professionisti immobliari integrati, purché non prevedano il pagamento di una commissione extra.
  3. Annunci con la formula abbonamento annuale per i professionisti immobliari, purché rispettino le linee guida previste da HomeAway, non prevedano il pagamento di una commissione, siano attive le prenotazioni online e il servizio di aggiornamento delle prenotazioni sia abilitato. 

Quali sono le linee guida di Homeaway?
  • Tutte le prenotazioni devono avvenire attraverso la pagina di HomeAway.
  • Il testo dell'annuncio non deve contenere messaggi, URL o numeri di telefono che spingano il viaggiatore a prenotare fuori dalla piattaforma HomeAway.
  • È necessario che ogni proprietario, o Professionista Immobiliare, accetti buona parte delle richieste di prenotazione ricevute. 
  • Non è possibile cancellare un elevato numero di prenotazioni confermate. 
  • Il calendario deve essere sempre aggiornato.
  • Non è possibile utilizzare un solo annuncio e indirizzare i clienti ad altre proprietà non disponibili sul sito HomeAway.

Come essere sicuri di far apparire il proprio annuncio su tutti i portali partner di Homeaway Family?

Pagina intranet personale. Nella prima lista cerca la voce:
  1. Account poi clicca su
  2. Listing details
  3. Cerca una scritta come questa qui sotto e clicca su Update
EXPANDED DISTRIBUTION

THE LISTING IS SHARED WITH OUR EXPANDED DISTRIBUTION NETWORK PARTNERS. UPDATE

Schiacciando Update (o aggiorna nella versione italiana) ti troverai davanti ad una pagina come quella che vedi nell'immagine sotto.

Clicca la voce Distribution Partner Policy (Politica dei Partner di distribuzione) e scegli la più idonea per te.

Personalmente ho scelto partners con commissioni fino al 15% o meno (una percentuale più alta mi sembra eccessiva da sborsare) ma per essere sicuro di massimizzare le tue prenotazioni puoi selezionare la voce All Partners (maximise bookings). 

Prima di farlo sii consapevole che le commissioni richieste saranno decurtate dalla cifra impostata da te per il tuo affitto.

Esempio: su 500 € di affitto le commissioni del 20% saranno di ben 100€ quindi prenderai 400€. Calcola anche questo prima di selezionare una delle voci dei partners di Homeaway. Ovviamente se selezioni tutti i partners, hai molte più possibilità di ricevere prenotazioni.
Potresti farci un pensierino per "vendere meglio" la bassa stagione. 


rent holiday homes


Questa possibilità di "visibilità estesa" c'è su tutte le versioni di Homeaway 

Qui pubblichi su Homelidays - Homeaway Italia (accessibile anche per chi non se la sente di inserire un annuncio sul sito in versione inglese).
Bene, ora devi solo aspettare che ti mettano online l'annuncio. Se hai già un account attivo in uno dei siti della Famiglia Homeaway, è probabile che ciò avvenga in pochi minuti.

NOTA SUI PAGAMENTI DELL'AFFITTO: Il pagamento sarà sbloccato entro 24 ore dal check-in degli ospiti (il giorno dell'arrivo) o 30 giorni dopo la data di pagamento del cliente (in caso avesse fatto una prenotazione last minute). La somma arriverà nel tuo conto bancario entro 3-7 giorni lavorativi.
Per mia esperienza, il primo pagamento può arrivare anche 1 mese dopo dal check-in del cliente. Non c'è da preoccuparsi, successivamente il pagamento sarà più veloce.

Per oggi è tutto. Mettiti comodo e aspetta la tua prima richiesta. 

Come sempre, se ritieni che l’articolo ti sia stato utile o possa esserlo a qualcuno che conosci...
fammelo sapere condividendolo sul tuo social preferito cliccando uno, o più, tasti qui sotto. È un modo veloce, e gratuito, per appoggiare il mio lavoro. Grazie 😘

Le mie guide: 








 updated Settembre 2017


4 commenti :
luca de tommasis ha detto...

Ciao Moira, sto inserendo casa su Owners direct, volevo chiederti visto che ho già il profilo su Home Away, quali sono i passaggi che devo fare:
io ora ho inserito l'annuncio nel modo classico e sto completando la descrizione e tutto, dopo in che modo ho la possibilità di saltare quel processo lento e macchinoso, dell'invio delle bollette, certificato di proprietà,documenti ect...
Non sono bravissimo in inglese quindi se elenchi velocemente i passaggi per me e per tutti coloro che hanno già l'account Home away sarebbe perfetto.

Grazie in anticipo, Luca.

MOIRA R. ha detto...

Ciao Luca,
se hai già un profilo su Homeaway devi solo cliccare il link che vedi su questa pagina per iscriverti a Owners direct e seguire la procedura di iscrizione che sarà facile e veloce (è una procedura guidata in cui dovrai inserire le informazioni che hai già inserito all'annuncio italiano su Homeaway: indirizzo, foto, prezzi, servizi... leggi la spiegazione sotto la foto 7, ci sono i vari passaggi) anzi, se vuoi aiutarti con l'inglese apri la versione italiana del tuo primo annuncio in un'altra pagina sul PC e seguilo scheda per scheda). Non ti verranno chieste verifiche perché assoceranno i 2 account.

Se non ricordo male credo che finita la procedura, tu sia già online.
Fammi sapere. Se hai bisogno riscrivimi.

Massimo Ammendola ha detto...

Ciao Moira, un dubbio: ma per mettere il proprio annuncio su più siti, tu hai utilizzato un unico account (e quindi un'unica mail), o hai account diversi per ogni sito? Grazie, Massimo

MOIRA R. ha detto...

Ciao Massimo,
Airbnb, booking, wimdu e tripadvisor (quando avevo l'annuncio attivo),usavo la stessa email mentre su homeaway e owners direct ho usato diverse email.
Buona giornata.

VACANZE alle CANARIE: QUALE ISOLA SCEGLIERE?

VACANZE alle ISOLE CANARIE? Qual è la migliore per te? Cerchi un economico appartamento a GRAN CANARIA?
PORTALI DI CASA VACANZE Noleggio auto Canarie: 100 € 7 giorni
Search Engine Yandex.Metrica