AIRBNB EXPERIENCES ITALIA: metti a reddito le tue capacità!

Aumentare le proprie entrate usando Airbnb Experiences sia come attività occasionale che come imprenditore per acquisire più clienti.

AIRBNB EXPERIENCES ITALIA logo
Vuoi guadagnare soldi proponendo quello che sai fare meglio?
Hai già un ristorante o un'attività?
Proponi le tue abilità sulla pagina dedicata di Airbnb.
C'è spazio per tutto e tutti: dall'accompagnare i turisti a scoprire le bellezze della tua città (facendoti pagare) o proponendo un corso per insegnare loro qualcosa.


Qui di seguito ti spiegherò come usufruire di questa opportunità e qualche idea di lavori o corsi che potresti proporre.




Esperienze Airbnb in Italia cos'è?



Molto semplicemente le esperienze sono delle attività che tu puoi proporre ai turisti che soggiornano nella tua città.

Da sapere: Le esperienze possono essere acquistate separatamente dai turisti, non è obbligatorio soggiornare a casa di chi le propone.

La prima cosa che ho pensato davanti a questa nuova opportunità proposta da Airbnb è stata:
Che peccato che affitto casa a distanza!
Avrei già una lista di attività da proporre abbinate o meno all'affitto del mio immobile a Gran Canaria. 

La seconda cosa che ho pensato è se si potesse proporre un'esperienza in Italia indipendendentemente dall'avere in affitto una casa in una tal città, o non essendo un Host.
Ho verificato. 

Come alcuni lettori sapranno, ho casa in affitto a Gran Canaria registrata su Airbnb e ho provato, a titolo sperimentale, a propormi come host per un'esperienza a Roma (in una delle città già aperte a questa opportunità). 
La procedura si è avviata in automatico alla mia richiesta (seppur non risulto avere casa in affitto in Italia) e ora sono in fase di creazione di un'esperienza su Roma (che per ovvi motivi non porterò a termine).


Questo servizio offerto da Airbnb è già una realtà negli Stati Uniti ma è ancora in fase Test mentre in Italia, è tutto ancora in divenire. Per il momento si stanno raccogliendo le adesioni e le varie proposte che verranno vagliate e, in caso, pubblicate. 

Vediamo nel dettaglio come fare a partecipare e se fa al caso nostro.

Articolo correlato: Siti dove inserire un annuncio gratuitamente.


GUADAGNARE CON AIRBNB PROPONENDO SERVIZI EXTRA



Dal 2016 si può proporre su Airbnb, oltre all'affitto del proprio immobile, o stanza, anche dei servizi extra e farsi pagare per questo. Come ho già anticipato, tutte le novità vengono per prima avviate nella casa patria di Airbnb: Gli Stati Uniti d'America e poi proposte nel resto del mondo.

Per il momento in Italia, gennaio 2017, si può solo proporre un'esperienza a Roma e a Firenze.

Le prime 11 città in Beta test sono state: Paris, Los Angeles, Cape Town, Tokyo, San Francisco, Miami, Seoul, Nairobi, Detroit, Havana, London.

Tuttavia anche se non hai casa in una città elencata qui sopra, o a Roma e Firenze, è comunque possibile iscriversi ed essere contattati quando saranno pronti a partire nella tua zona.
Per iniziare ti sarà chiesto di inserire la città interessata, il tipo di esperienza (se giornaliera o spalmata su più giorni) e la categoria.

Qui sotto la pagina che apparirà quando inserirai una città non ancora accessibile.






Come puoi guadagnare soldi offrendo attività nella tua zona




Mettiamo il caso che vorresti accompagnare i turisti a fare una passeggiata nella tua città mostrandogli i posti che conosci meglio, in questo caso dovrai: 

  1. proporre un'attività/corso sulla pagina dedicata di Airbnb esperienze

Ti sarà richiesto di descrivere dettagliatamente l'attività proposta (durata dell'esperienza, prezzo richiesto, foto, numero massimo di persone che possono partecipare e l'età minima).

Per città come Roma o Firenze la procedura è già attiva e si svolge in 4 principali passaggi:

All'avvio della domanda di richiesta, dovrai leggere una breve nota informativa e spuntarla se ti riconosci nella descrizione:



Oltre a quelle che leggi nell'immagine sopra, saranno forniti i seguenti suggerimenti che ti aiuteranno ad essere accettato nel programma:

1. Accesso
Organizza un'esperienza che i tuoi ospiti non potrebbero fare da soli.
2. Partecipazione
I tuoi ospiti dovrebbero poter prendere parte completamente all'esperienza partecipando non soltanto come osservatori.
3. Prospettiva
Ogni esperienza dovrebbe avere un qualche significato personale. Offri una prospettiva originale a cui i tuoi ospiti potrebbero non aver pensato prima.

Qui di seguito tutte le voci che dovrai riempire:

ELEMENTI DI BASE

Lingua (selezionare la lingua preferita)
Categoria (Che tipo di esperienza offrirai? Scegli la categoria che illustra meglio la tua esperienza).

DA SAPERE: Se collabori con un'associazione no profit o benefica, puoi ospitare un'esperienza ad impatto sociale. Per farlo, dovrai verificare prima l'organizzazione. 




PAGINA DELL'ESPERIENZA (campi da compilare)

  • Titolo dell'esperienza
  • Orario
  • Inciso (breve descrizione)
  • Foto
  • Su di te
  • Cosa faremo
  • Dove ti porterò
  • Dove ci incontreremo
  • Cosa fornirò
  • Note
GLI ULTIMI TOCCHI
VERIFICA E INVIA


Facciamo un esempio pratico: 


Mettiamo che vivi a Milano e vuoi proporre ogni Sabato una camminata ai Navigli con aperitivo incluso in un posto tipico con assaggi di prodotti locali. 

Fatto questo devi:

Inserire un titolo accattivante: Having fun in Milan!

Inserire l'orario: dalle 17 alle 20

Una breve descrizione di 35 caratteri: Un camminata nel cuore della movida Milanese.

Foto: Fai 3 belle foto di quello che proponi. In questo caso foto dei Navigli pieni di gente, foto del locale e foto buffet.

Su di te: almeno 150 caratteri per dire perché scegliere te come accompagnatore.

Cosa faremo: descrizione dell'esperienza. Falli sognare.

Dove ti porterò: descrizione del percorso. 

Dove ci incontreremo: luoghi in cui andrai a prendere i tuoi clienti. Per esempio davanti ad un monumento famoso come il Duomo, all'uscita della metropolitana, casa tua...

Cosa fornirò: specifica se nella tariffa è incluso il costo dell'aperitivo, il prezzo dei biglietti della metro (se servono). In caso affermativo spunta le voci interessate: in questo caso Biglietti e Spuntini.

Note: aggiungi consigli per i tuoi ospiti su come vestirsi o cosa portare. Per esempio scarpe comode, macchina fotografica, bottiglietta d'acqua....

Sei istruttore di fitness? Hai un maniero, un agriturismo o un B&B? Vivi sul mare e vuoi proporre una gita in Barca? Idem come sopra scrivi tutte le voci richieste, il numero massimo di partecipanti e il costo.

Nell'esempio di Milano valuta i costi fissi: 
  • 10 euro il costo dell'aperitivo
  • 3 euro il costo del biglietto
  • Il tuo tempo e scrivi il prezzo totale che ritieni opportuno.

AIRBNB EXPERIENCES all'atto pratico



Ora vediamo come partecipare.

NON HAI UN PROFILO AIRBNB

In questo caso la prima cosa da fare è iscriversi ad Airbnb, gratuitamente, usando il link per guadagnare un buono viaggio. Dopodiché segui le indicazioni descritte qui di seguito.
Ad oggi ancora non so se anche un NON host può accedere e inserire una esperienza indipendentemente se affitta o meno un alloggio sulla piattaforma.

SONO GIÀ UN HOST/HO UN PROFILO
  • 1. Vai a questa pagina è leggi gli standard minimi per proporre un'attività e leggi tutti i capitoli che rispondono alle domande più comuni riguardo al servizio: 
Decidere di ospitare
Le tue esperienze
Cambio di programma
Pagamenti e rimborsi
Standard di qualità
Affittare con responsabilità
(le trovi nella lista sulla sinistra nella pagina linkata).
  • 2. Successivamente sbircia le esperienze degli altri host per prendere qualche spunto.
  • 3. Se sei convinto, proponi la tua idea QUI.

Per ora ci sono esperienze racchiudibili in queste categorie: 
  • Sport
  • Natura
  • Sociale
  • Intrattenimento
  • Cibo
  • Arte
ALT! Se pensi di non avere tempo o non sai cosa proporre... potresti parlare con i famigliari, o gli amici, e vedere se qualcun di loro sarebbe interessato a collaborare con te. Considera che puoi impostare i giorni e gli orari che preferisci a seconda della tua disponibilità (anche solo 3 volte l'anno o solo nei fine settimana).

Cosa ci guadagni?

1. Guadagni in visibilità. Se sei host potresti aumentare le prenotazione al tuo alloggio,  se sei un imprenditore/ristoratore puoi promuovere la tua attività. Il tuo profilo, e ciò che proponi, finirebbero nelle vetrina mondiale di Experiences Airbnb portandoti più clienti. Pensaci... se tu dovessi andare a Gran Canaria e io fossi l'unica a proporre attività divertenti, istruttive o piacevoli, penso che saresti più tentato a prenotare da me piuttosto che dal mio vicino.

2. Guadagni di più perchè oltre all'affitto dell'immobile puoi farti pagare per le attività. 
Se non puoi farlo tu potresti chiedere a tua moglie, o i tuoi figli, se vogliono proporre qualcosa (dalla serie: come mettere tutta la famiglia a reddito 😋). 
Magari hai figli che studiano, o la moglie disoccupata, ma che amerebbero tanto trovare un lavoretto di poche ora la settimana per pagarsi qualche sfizio in più senza incidere sul budget famigliare (idem per i figli che si auto guadagnerebbero la paghetta settimanale). 
Con questa possibilità potrebbero offrire un'attività in linea con le loro capacità e inclinazioni, da fare nel tempo libero. Sarebbe un modo semplice e ingegnoso per guadagnare soldi senza dover andare a lavorare come dipendente da qualche parte con orari poco flessibili.

In uno dei paragrafi successivi, ti elencherò le attività che potresti proporre e sono sicura che ne troverai più di una che puoi fare tu o qualche membro della tua famiglia.



COME FUNZIONANO le ESPERIENZE AIRBNB?



Le Experiences funzionano come gli affitti di casa. Il tutto avviene tramite l'intermediazione di Airbnb al quale andrà una percentuale.
Il cliente paga la tariffa ad Airbnb (incluso la sua parte di commissione) che verrà poi girata a te (detratta della percentuale dovuta) a conclusione dell'evento.
Queste esperienze, proprio come accade per gli alloggi in affitto, vengono votate e recensite.
Queste attività o corsi, sono soggetti ad una prenotazione separata rispetto agli alloggi. Per esempio posso prenotare casa a Firenze da Mario ma prenotare una camminata lungo l'Arno con Gianna.
Si possono prenotare più esperienze nello stesso viaggio facendo attenzione a non sovrapporre gli impegni. Appena saranno disponibili in Italia, mi piacerebbe partecipare.


IDEE ESPERIENZE AIRBNB DA PROPORRE



Per fare in modo che la tua esperienza venga accettata, quando sarà disponibile nella tua zona, rendila il più dettagliata possibile sottolineando le tue capacità e professionalità.

Cosa puoi proporre?

1. Attività turistiche
2. Attività che sai fare bene o che fai per lavoro

Per la prima opzione prendi spunto dalla città in cui vivi, e che conosci, e accompagna i turisti alla scoperta del paese (considera che quello che per te è ovvio o scontato, non lo è per i turisti). Le persone vengono da tutto il mondo e sono entusiaste di poter entrare nella vita locale italiana.

  • Passeggiata pomeridiana alla scoperta delle botteghe storiche, 
  • Camminata + merenda con specialità locali.
  • Biciclettata al parco.
  • Ciaspolata sulla neve.
  • Corso di italiano base davanti ad una tazza di vin brulé.
  • Corso di yoga mattutino sulla spiaggia.
  • Partita di bocce con te e i tuoi amici.

Per la seconda opzione puoi proporre attività che magari fai per lavoro.
Se sei un ristoratore puoi organizzare corsi di cucina come:

  • Insegnare a preparare il tiramisù (o un dolce tipico della tua regione).
  • Fare la pasta fresca in casa
  • Insegnare a preparare, cuocere in forno a legna la propria pizza e mangiarla.

A seconda della tua attività puoi proporre:

  • Un giro in Taxi sulla strada panoramica e sosta per le foto.
  • Un giro romantico in calesse per coppie.
  • Se sei una guida turistica puoi preparare percorsi ben precisi e proporli in inglese ai turisti.
  • Istruttore di sub, surf, vela? Puoi proporre un'immersione subacquea o una gita in barca.
  • Se sei un fotografo e vivi in una città piena di splendidi monumenti come Firenze, Venezia o Roma puoi proporre un Book fotografico davanti ai posti più turistici. 

Cosa offrono gli host americani?

Prendo spunto da chi già offre esperienze con successo nel sito di Airbnb:

  • Corsi di canto
  • Corsi di ballo
  • Corsi di yoga e lezioni di nutrizione
  • Allenamenti con un maestro samurai
  • Visita ad un luogo caratteristico con foto suggestive
  • Creare un vaso in ceramica seguita dal maestro.
  • Visita ai mercatini tradizionali di strada con assaggio di dolci


LICENZE E FISCO


Che io sappia, negli States, per proporre queste esperienze non c'è bisogno di nessuna autorizzazione particolare. Non credo sia lo stesso in Italia.
Chiaramente dipende da che tipo di attività proponi: bisogna valutare se l'attività è occasionale o se fornisci un servizio continuativo che richiede l'apertura di partita Iva o qualche licenza particolare.
Se il tutto si racchiude in una camminata amichevole, o una serata in qualche locale, non credo che sia necessario complicarsi la vita.

Solitamente i redditi guadagnati in questo modo possono essere dichiarati come redditi diversi o prestazioni occasionali e sommati a quelli del tuo lavoro.

Per togliere ogni dubbio riguardo gli aspetti fiscali, è bene informarsi con un commercialista anche solo per capire se per l'esperienza proposta occorrano autorizzazioni comunali e/o sanitarie (HACCP, SCIA...)
  • Leggi qui la pagina Airbnb dedicata alle licenze Partita Iva in Italia.

Anche per oggi è tutto. Se qualcuno in città campione come Firenze o Roma già propone qualche esperienza, e vuole parlarne, può lasciare un commento sotto l'articolo. Chiunque altro voglia lasciare un'opinione personale riguardo a questo servizio, è sempre ben accetto.

Se l'idea ti stuzzica, o vuoi farla conoscere ai tuoi amici, condividila cliccando uno dei tasti social qui sotto. 😋


La mia guida: AFFITTARE CASA PER BREVI PERIODI IN ITALIA (aggiornata al 2017)

Altri modi per creare una rendita extra:

  1. Come cucinare a casa propria e farsi pagare dagli ospiti
  2. 10 modi per guadagnare soldi in modo alternativo
  3. Idee per creare rendite passive




Ottobre 2016

3 commenti:
Commenta
  1. Bella idea, grazie! Sempre sul pezzo

    RispondiElimina
  2. Grazie. Ottimo articolo..ma in generale ben seguito il tuo blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attila e Luigi: Grazie a voi ragazzi ;)

      Elimina

I commenti NON sono visibili immediatamente:
1. Scrivi pure la tua domanda/opinione 2. Firma con almeno un nome/nickname 3. Spunta la casella INVIAMI NOTIFICHE (visibile sotto il tasto "ESCI").
Abba pazienza, rispondo sempre entro 48 h.

SPAM is blocked.

Yandex.Metrica