Come RINNOVARE la PATENTE risparmiando soldi

Rinnovare la patente di guida: come fare? Cosa fare? Quanto costa? Dove pagare i bollettini, tempi di attesa, procedura, documenti richiesti...

Una delle pratiche che, prima o poi, ogni patentato deve affrontare e il rinnovo patente di guida.

rinnovo patente
rifare la patente
Non tutti sanno che, per risparmiare soldi, è possibile rinnovare la patente senza avvalersi di intermediari (autoscuola) andando direttamente nell'ufficio Asl del proprio comune per fissare l'appuntamento con il dottore.

Il tutto è abbastanza facile, partendo dalla mia esperienza personale, ti spiegherò cosa fare per rinnovare la patente, come si svolge la visita medica e risponderò alle principali domande che puoi porti:







RINNOVO PATENTE B: cose da sapere



Se possibile, è sempre meglio rinnovare la patente prima della scadenza. Da quello che mi ha detto l'impiegata, si può prendere appuntamento da 3 mesi prima dalla data di scadenza del documento di guida.

Esempio: 
Se la tua patente scade il 10 febbraio del 2017 puoi prendere appuntamento già dal 10 dicembre del 2016.

DA SAPERE: Dal 2012, si è deciso che i rinnovi successivi della patente coincideranno con il giorno del tuo compleanno. Data facile da memorizzare.

Continuando con l'esempio sopra, se devi rinnovare la patente in scadenza a febbraio 2017 ma il tuo compleanno cade a Maggio, la data del prossimo rinnovo sarà Maggio 2027... se hai meno di 50 anni.



OGNI QUANTO RINNOVARE LA PATENTE?

Validità patente B

Se non hai particolari patologie (diabete, epilessia...) il rinnovo della patente è dovuto:

  • ogni 10 anni fino ai 50 anni di età
  • ogni 5 anni tra 50 e 70 anni
  • ogni 3 anni tra 70 e 80 anni
  • ogni 2 anni oltre gli 80 anni.



Dove rinnovare la patente di guida spendendo meno




Come anticipato, è possibile risparmiare soldi rinnovando la patente da soli senza avvalersi di intermediari (autoscuola) andando direttamente nell'ufficio Asl del proprio comune e fissare l'appuntamento per la visita medica.

Prima cosa da fare:

RECARSI ALL'ASL (AZIENDA SANITARIA LOCALE)

Se NON sai dov'è l'ASL del tuo comune cerca l'indirizzo su Google e guarda l'orario di apertura se vuoi recarti di persona, come ho fatto io, oppure cerca il numero di telefono per chiamare e chiedere informazioni riguardo il rinnovo patente e la prima data disponibile per la visita medica, in alcune regioni è possibile prenotare online.

Puoi inserire la parola chiave ASL + nome tuo paese/città 
Esempio: ASL Milano orari, ASL Roma indirizzo, ASL Firenze prenotazioni...

NOTA: Se vivi in provincia inserisci il nome del tuo comune, non è necessario andare in città.