COMPRARE un HOTEL alle Canarie è fattibile?

Investire in un resort o comprare un hotel alle Canarie: costi, fattibilità, da dove iniziare.

comprare hotel alle Canarie
Non so se sono i postumi della febbre o sono i libri di Donald Trump che mi ispirano ma sto ragionando sui vari business tra cui la fattibilità di comprare un piccolo complesso turistico alle Canarie e gestirlo, o meglio... creare un macchina da guerra ben collaudata che si gestisce da sola.
Non è il resort in se stesso che mi esalta ma l'idea di creare qualcosa di unico e avere il pieno potere e la libertà di agire come più mi pare e piace.

Solo a pensarci mi si riattiva la circolazione 💪😁

Per il momento mi limiterò a studiarne la fattibilità e a condividerla con i lettori del blog.
Ho diverse idee, non tutte così ambiziose, e , prima di partire nel concretizzarne una, ho deciso di scriverle e vedere quale mi ispira di più, quale sia la più proponibile e meritevole di passare al livello successivo.

Se stai pensando anche tu di investire o creare un'impresa, in questo post, puoi trovare spunti interessanti per iniziare il tuo business, per valutare se fa al caso tuo o solo per approfondire l'argomento.

In questo specifico articolo valuterò:
  • la fattibilità di comprare un Resort o hotel alle Canarie
  • le mie considerazioni,
  • raccogliere idee, pensieri, opinioni, esperienze e utili consigli di altre persone che capitano in questa pagina. 






COMPRARE UN RESORT ALLE CANARIE


Da dove iniziare


ESPERIENZA: 

Per quanto ambizioso sia questo progetto è abbastanza fattibile.

Nel mio caso:

  • Sono 2 anni e mezzo che affitto il mio appartamento in un resort di 80 immobili gestiti da una comunità di proprietari affrontando tutte le relative problematiche,
  • 3 anni o più che studio il mercato immobiliare e l'afflusso turistico di Gran Canaria (enormemente in crescita).
  • Conosco le zone migliori dove i turisti preferiscono andare, 
  • Ho una discreta conoscenza di cosa offrono le altre strutture concorrenti,
  • So cosa i turisti cercano alle Canarie e le cose per cui sono disposti a pagare di più.
Fa al caso tuo investire in un resort alle Canarie?

Chi ha lavorato in un hotel, o ha già gestito una struttura famigliare, parte più avvantaggiato perché ha più esperienza sul campo e sa cosa c'è dietro la gestione di un business turistico. Conoscere il territorio e i competitors della zona in cui si vuole investire è un altro fattore a proprio vantaggio ma per ovviare a questo fattore si può assumere un consulente.


SOLDI: 

Personalmente non ho a disposizione una cifra sufficiente per comprarmi un intero resort anche perché, di solito, si parla di cifre a sei zeri. Probabilmente nemmeno tu ce l'hai... Come si può risolvere?

Una valida alternativa è quella di:
1. Trovare persone interessate a comprare uno o più immobili in un complesso turistico finalizzati non all'uso personale ma ad ottenere una rendita.

Alle Canarie un gruppo di compratori può gestire un resort come una società tramite la creazione di una comunità di proprietari che può affittare gli immobili regolarmente.

Nel mio caso, trovare investitori, sarebbe la parte più facile di tutto il processo in quanto vengo spesso contattata da lettori interessati a comprare un immobile da mettere a reddito. Proporre di comprare una parte di quota del residence potrebbe interessare ad alcuni di loro e ho già una discreta lista di persone da contattare.

Come funziona?

Mettiamo il caso che vendano un resort alla cifra di 1 milione di euro il quale sia costituito da 10 immobili. In questo caso bisogna dividere 1 milione di euro per 10 in modo da ottenere la cifra finale del singolo immobile che in questo caso è di 100 mila euro.
Una persona, a seconda della sua disponibilità, può decidere di comprare 1 o più unità immobiliari.

Non bisogna dimenticare che oltre agli immobili si acquista l'uso condiviso delle parti comuni come piscina e giardini, per esempio.

RICERCA: 

Trovati gli investitori/soci si passa al punto due:
2. Ricerca di un complesso turistico in una zona con ottime prospettive di guadagno.

Le isole Canarie, come si sa, hanno un clima ottimale che permette di affittare bene tutto l'anno. Non tutte le zone hanno lo stesso potenziale ma per questo ho già maturato una buona esperienza sull'area e le caratteristiche essenziali che deve avere una struttura destinata al turismo.
In breve, parlando di Gran Canaria, non uscirei dalla zona Sud dell'isola per cui investirei nell'acquisto di una struttura che si trovi tra Playa del Ingles a Puerto de Mogan.

Questo complesso turistico è in un'ottima posizione fronte mare:





Investitori e resort trovati, è il caso di:
3. Cercare un broker professionista, un ottimo avvocato e un commercialista.
Il broker sarà incaricato di avviare i colloqui con la parte venditrice, di negoziare e concordare i termini del contratto favorevoli per le parti.
Il commercialista e l'avvocato saranno utili per valutare e formulare i contratti in modo da evitare di incappare in qualche bufala e per assicurarsi che tutto sia regolare.

Avuto il via libera dai professionisti e il momento di finalizzare il contratto:
4. Firmare il contratto di compravendita, pagare e mettere in moto la struttura: assumere personale, iscrizioni varie, permessi...

Per la gestione di un resort è meglio avvalersi di una società di amministrazione in loco che pensa all'amministrazione e alla contabilità, all'assistenza legale e ad altre cose inerenti la gestione del complesso. Dopotutto l'obiettivo finale è avviare un resort turistico e dividere gli utili a fine anno e non certo quella di lavorare o impazzire dietro a cavilli e problemi di ogni genere.

Ad ogni modo se l'hotel è piccolo una gestione familiare è fattibile con l'aiuto di personale addetto alle pulizie e alla manutenzione del residence oltre che al solito commercialista.


PERCHÉ COMPRARE UN HOTEL a GRAN CANARIA?



Considerando le leggi restrittive sugli affitti brevi alle Canarie è veramente difficile trovare un complesso turistico dove poter comprare casa da mettere a reddito in modo regolare.

Siccome le restrizioni e i NO mi stanno stretti, bisogna necessariamente pensare a come fare a ottenere quello che si vuole in un modo alternativo.

PRO
  • Il turismo sull'isola è cresciuto negli ultimi anni, il trend è positivo, 
  • Le compagnie aeree hanno aperto nuove rotte dalle città Europee verso le Canarie,
  • Il clima favorevole,
  • Si prospettano nuove aperture di centri commerciali, parchi acquatici, spiagge artificiali e una via costiera che unisce i paesi del Sud in un'unica passeggiata.



COMPRARE E GESTIRE UN COMPLESSO TURISTICO




Ora ti spiego cosa comporta essere un socio di una comunità di proprietari che agisce come un operatore turistico.

Come ho anticipato prima, il complesso turistico in cui è sito il mio appartamento a Puerto Rico è composto da 80 immobili più diverse aree in comune e le stanze dedicate al personale della struttura. Il residence è costruito su suolo turistico.

Conosco perfettamente i grattacapi che ci sono dietro la gestione di un resort soprattutto quando il management è fatto da persone che non hanno una formazione finanziaria e nemmeno buonsenso.

Un paio di cose che ho imparato è che:
  1. Il complesso turistico non deve essere troppo grande o comunque non avere troppi proprietari.
  2. Soci di nazionalità diversa complicano il tutto.
Inevitabilmente uno spagnolo non ragiona come un norvegese, un italiano non ragiona come un inglese, un ventenne non ragiona come un settantenne, mettici le difficoltà linguistiche shakera il tutto e immagina quanto possa essere complicato riuscire ad avere una visione comune.


Spese gestione di un resort


Prima che parti con l'entusiasmo e decidi di metterti in lizza per acquistare un hotel alle Canarie, sappi che un socio ha diverse spese da sostenere. Per farti capire ti mostro il documento delle spese che io e gli altri proprietari del complesso turistico dobbiamo affrontare ogni anno:



Come si può leggere nell'immagine sopra, le spese sono diverse e vanno dall'assicurazione, allo stipendio del personale, alla manutenzione delle piscina, utenze, riparazioni, acquisto di prodotti vari...
Tutte queste spese vengono ripartite tra i soci/proprietari.



DOVE TROVARE e COMPRARE UN HOTEL IN VENDITA?



Se ti stuzzica l'idea di comprare un hotel e gestirlo puoi trovare info in rete.
Ci sono siti specializzati dove è possibile trovare persone o società che vendono il loro business che sia un camping, un hotel a conduzione famigliare, un resort... è anche possibile rivolgersi ad agenzie immobiliari chiedendo di cercare una struttura che risponda a certe caratteristiche.

Per farti un'idea ti linko un paio di siti:





A proposito di Donald Trump, se vuoi ispirarti anche tu, qui una lista di libri che ho letto o sto leggendo:

Se non li hai mai letti inizia da questi 6 elencati in ordine di gradimento personale. Non diventerai miliardario solo leggendoli ma sono motivanti, danno la giusta carica e aprono la mente dando una visione del mondo e degli affari più ampia e realistica.

  1. I campioni non si arrendono mai. Un'educazione informale nel business e nella vita
  2. Perché vogliamo che tu sia ricco. Due uomini un solo messaggio
  3. Tocco di Mida. Perché alcuni imprenditori diventano ricchi e altri no
  4. Pensa in grande e manda tutti al diavolo
  5. Non arrenderti mai. Come ho trasformato le mie sfide più grandi in successi
  6. I segreti del successo secondo Donald J. Trump

Leggi le mie guide:


  1. MIGLIOR ZONA DOVE SOGGIORNARE A GRAN CANARIA
  2. COME E DOVE COMPRARE CASA ALLE CANARIE
  3. COME AFFITTARE CASA PER BREVI PERIODI IN ITALIA


Se hai esperienze riguardo il comprare un resort e gestirlo, o vuoi dare la tua spassionata opinione, lascia pure un commento usando il modulo qui sotto. In caso contrario una condivisione dell'articolo sul tuo social preferito è sempre più che gradita. Thanks.


Dicembre 2016



Nessun commento :
Posta un commento

NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

SPAM is blocked.

Search Engine Yandex.Metrica