MEGLIO IBIZA o MAIORCA?

Dove andare alle Baleari?
Meglio Ibiza o Maiorca
Questo articolo è proposto da Roberto un lettore che ama particolarmente le isole Baleari tanto da aver aperto da pochi mesi un portale dedicato ad esse.
Lo puoi vedere qui: isole baleari.

Se stai pensando anche tu di organizzare le prossime vacanze estive in queste belle isole spagnole, continua la lettura per scegliere l'isola migliore delle Baleari e la risposta ad alcuni dubbi che potresti avere:

  • Dove andare alle Baleari?
  • Meglio Ibiza o Maiorca?
  • Paesi più rumorosi di Ibiza
  • Zona più tranquilla di Ibiza
  • Il periodo migliore per andare alle Baleari.
  • Migliori Spiagge di Maiorca.





VACANZE ALLE BALEARI DOVE ANDARE?




Come sirene che con il loro soave canto ammaliavano audaci navigatori così le isole Baleari attirano ogni anno milioni di turisti da ogni parte del mondo... ma partiamo dall'inizio...

Dove sono le isole Baleari?


Le isole Baleari si trovano nel Mediterraneo tra la Spagna e la costa nordafricana sono 4 isole: Maiorca, Minorca, Formentera, Ibiza.

Le Baleari sono diverse l'una dall'altra ma in tutte si possono trovare dei veri e propri angoli di paradiso con spiagge di sabbia bianca, sottile e i parchi naturali.

Le Baleari sono indicate per gli amanti della natura? 

Sì. Minorca in testa.

La fauna e la flora sono rimaste ancora vergini nonostante la forte espansione turistica, riscontrando così il favore di chi non intende la vacanza solo come “puro divertimento” ma anche come modo di trascorrere le giornate a contatto con la natura.

Per chi sono indicate le isole Baleari?


  • Le Baleari sono indicate per fare vita da mare. 
  • Per gli amanti della buona cucina (soprattutto piatti di pesce).
  • Per chi cerca una fervente vita notturna (Ibiza e Maiorca)


Alle Baleari si può solo godere delle magnifiche spiagge ma anche dei diversi centri di ozio, resti archeologici di fama mondiali, divertimenti notturni (di cui Ibiza è la capitale) ed un’ottima cucina tradizionale molto ricca e variata, frutto dell’intensa attività peschereccia e contadina dell’arcipelago. Le isole Baleari costituiscono un’offerta ludica e culturale che accontenterà i gusti più svariati ed esigenti.


MEGLIO IBIZA o MAIORCA?

VACANZE BALEARI CONSIGLI



Scegliere fra Ibiza o Maiorca non è certo facile per chiunque volesse partire in vacanza.

In questo articolo tenterò di elencare gli aspetti più attraenti di entrambe le isole per darvi modo di decidere in maniera più consapevole.

Non troverete aspetti negativi delle due isole semplicemente perché non ve ne sono, la scelta di andare a Ibiza o Maiorca dipende esclusivamente dal proprio istinto e dai propri gusti.

Ibiza è, probabilmente, l’isola più famosa di tutto l’arcipelago delle Baleari, è un luogo da sogno, dalle mille sfaccettature la quale offre da una parte spiagge e coste tranquille e silenziose, piccoli villaggi e immacolati paesaggi naturali, ideali per soggiorni immersi nella natura, dall'altra discoteche affollate, bar e locali aperti tutta la notte e feste ad ogni angolo!

Ibiza è una meta capace di offrire la vacanza adatta ad ogni tipo di gusti ed esigenze sia alle famiglie con i bambini che ai giovani nottambuli scatenati, l'importante è non sbagliare la zona.

Spiagge Ibiza
Cala Conta (Platges de Comte), Ibiza.

IBIZA VITA NOTTURNA

Paesi più rumorosi di Ibiza


Per quanto riguarda la vita notturna dell’isola, famosa in tutto il mondo sin dagli anni sessanta, questa si svolge principalmente tra Ibiza città e Playa d’En Bossa: qui la movida spagnola è davvero degna della sua fama!

Anche Sant Antoni è molto vivace, anche grazie ai moltissimi locali presenti, che attirano un turismo giovane e variegato, con ragazzi provenienti da tutta Europa.

Se cerchi tanti locali, pubs, ristoranti, molta gente giovane queste zone sono l'ideale per te.
Se invece vuoi dormire di notte non soggiornare qui.


IBIZA TRANQUILLA

Zona più tranquilla di Ibiza


Se vi spostate lievemente da queste zone (Sant Antoni, Ibiza città e Playa d’En Bossa)  perlustrando la costa o l’entroterra, potrete trovare la vera tranquillità, immergendovi in un paesaggio davvero incontaminato: infatti l’isola è fatta di meravigliosi scorci naturali, tra calette appartate, spiagge isolate e un mare limpido e cristallino!

Il posto più tranquillo di Ibiza è Cala San Vicente ma io suggerisco, oltre che per la pace, anche per il bel mare la località di Cala Tarida.







Non perderti una gita nella primissima spiaggia “alternativa” di tutta Europa, un tempo frequentata da Hippy e da figli dei Fiori che cercavano il loro pezzettino di libertà e trasgressione proprio sulle coste di Ibiza: si tratta della storica spiaggia di Ses Salines.

Da visitare a Ibiza: 


Da non dimenticare una visita alle bellezze storiche ed artistiche dell’isola visitando la città alta: Dalt Vila, rimarrai davvero sorpreso! Nelle notti d'estate è un luogo molto vivo e caotico, pieno di ristoranti in cui gustare tapas, di giorno è meno affollata.

Dalt Vila è circondata da antiche mura (risalgono al 1500 circa), intervallate da sette bastioni: all'interno di questo ottagono si trova il cuore della città antica, fatta di stretti vicoletti, residenze signorili, oltre ai già nominati ristorantini tipici e gallerie d’arte.

A dominare questa parte antica della città è la Cattedrale (Catedral de Nuestra Senora de las Nieves). A rendere questa costruzione del tutto particolare è la sua torre panoramica, alta ben 150 metri.


MEGLIO MAIORCA o IBIZA?


Tra le 4 isole delle Baleari Maiorca è la più grande ed è anche la più visitata: ogni anno milioni di turisti provenienti da tutta Europa la scelgono come meta delle loro vacanze estive per le sue meravigliose spiagge, bagnate da acque limpide e cristalline.

Maiorca, quindi, vuol dire mare e spiagge incantevoli, clima perfetto, natura incontaminata, storia, arte, ma anche calore ed ospitalità e, non meno importante, ottima cucina.

Le spiagge di Maiorca sono tra le più belle che si possono trovare nel Mar Mediterraneo.

Cosa vedere a Maiorca?


Maiorca non è solo mare e sole. Meraviglioso e assolutamente da visitare è anche l’entroterra dell’isola, fatto di paesaggi naturali incontaminati e di piccoli paesini dove il tempo sembra essersi fermato.
Nelle immediate vicinanze di Palma di Maiorca troviamo alcuni dei centri più significativi a partire da Inca: un paesino incantevole dove potrete visitare la Chiesa di Santa Maria Maggiore.
Passata Inca puoi vistare Sineu, che si trova a nord est di Palma ed ospita la meravigliosa Cattedrale di Santa Maria.
Sempre a nord del capoluogo troviamo poi Valldemossa: qui si deve assolutamente visitare la famosa Cartuja.
Spostandoci a ovest di Palma ci imbattiamo, infine, in una località molto conosciuta, ossia Andratx.

Il periodo migliore per andare alle Baleari

Maiorca clima



Maiorca vanta anche un clima ottimo. Il periodo migliore per visitarla va da Maggio ad Ottobre.
Il mesi più frequentati e meno piovosi sono Luglio, Agosto e Settembre periodi indicati per le vacanze mare in quanto le temperature dell'acqua sono ottime.

Se cerchi una località per fare vacanze in inverno o in autunno al caldo, ti consiglio le altre isole spagnole: le Canarie.


Migliori Spiagge di Maiorca


La principale attrattiva di Maiorca sono le sue spiagge. Uno dei lidi più famosi e più frequentati dell’isola è Platja d’Es Trenc, che si trova nella zona più a sud di Maiorca.

Platja d’Es Trenc, per la sua sabbia bianca e il mare limpido e cristallino, sembra quasi una spiaggia caraibica e forse proprio in questo risiede il motivo di tanto successo tra i turisti.

Consiglio inoltre una visita alla bellissima Cala Mesquida, nella punta nord orientale dell’isola.
Nonostante il mare sempre mosso, la spiaggia è molto frequentata e sempre piena di gente.
Sempre a nord troviamo, poi, una delle spiagge più famose di Maiorca: si tratta di Formentor, apprezzata per il mare verde smeraldo, che bagna una incantevole baia immersa nella natura.

Ibiza e Maiorca info utili:
Ringrazio Roberto per gli utili suggerimenti.

Se dopo avere letto l'articolo per sapere se è meglio Ibiza o Minorca, ti stai chiedendo...

È più bella Minorca o Formentera o è più bella Maiorca o Minorca
Cosa scelgo Minorca o Maiorca
Maiorca e Minorca differenze
Meglio le Canarie o le Baleari?...

Leggi questo articolo che risponde a tutte queste domande: Vacanze nelle isole spagnole, quale scegliere?
Ottobre 2016

Nessun commento :
Posta un commento

NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

SPAM is blocked.

Search Engine Yandex.Metrica