RYANAIR CHECK-IN online CARTA D'IMBARCO DIGITALE, come fare

Come fare la carta d'imbarco sul cellulare o come scaricarla in formato pdf.




RYANAIR CHECKIN online
 CARTA D'IMBARCO DIGITALE
Se hai prenotato un volo Ryanair saprai che dovrai fare tu, in modo autonomo, il check-in online obbligatorio e stampare la carta d'imbarco da presentare prima di imbarcarti sull'aereo.

Se non hai la possibilità di usufruire di una stampante è necessario fare il check-in in aeroporto ad un costo maggiorato ma, fortunatamente, da diversi mesi, esiste un'alternativa gratuita: è possibile fare il check-in usando l'App Ryanair e presentarsi davanti al gate di controllo con la carta d'imbarco digitale senza stamparla.

Paragrafi di questo articolo:

  1. Ryanair Check-in cartaceo o digitale: qual è meglio?
  2. COME FARE IL CHECK-IN online CON IL CELLULARE (info utili e video)
  3. Dove scaricare l'Applicazione Ryanair e come ottenere la carta d'imbarco digitale sul proprio cellulare, smartphone o Tablet.
  4. Carta d'imbarco mobile... Funziona?
  5. Dove e come si usa la carta d'imbarco digitale Ryanair?
  6. Quando è possibile effettuare il check-in online?
  7. Ryanair check in aeroporto quanto costa?







Ryanair Check-in cartaceo o digitale: 

quale è meglio?



Esistono 2 modi per fare il check-in Ryanair da pc e da cellulare.
La procedura è simile anche se io preferisco fare il check-in online da cellulare perché è più facile e veloce oltre che inevitabile se sono in viaggio e non posso stampare il documento pdf del volo di ritorno.

Infatti la carta d'imbarco ryanair si può stampare in semplice formato pdf o digitale da mostrare sul tuo dispositivo (Tablet o smartphone che sia).

Non esiste una soluzione migliore o peggiore ma solo quella più comoda o economica.


Quando è possibile effettuare il checkin online Ryanair?



Puoi fare il checkin online Ryanair a partire da 30 giorni prima della data prevista per il volo (per esempio... se il volo è previsto per il 19 settembre, puoi fare il check-in online dal 19 agosto) ma in questo caso devi PAGARE il posto a sedere.
Il check in online Ryanair è GRATUITO SOLO 7 giorni prima della partenza. Se il tuo viaggio dura più di una settimana, può essere che riesci a stampare solo la carta del volo di andata da casa ma avrai difficoltà a stampare il volo di ritorno gratuitamente. Ecco perché è bene farlo da cellulare e mostrare la carta d'imbarco elettronica.

FAI ATTENZIONE: Se viaggi con i bambini o con un gruppo di persone e vuoi sederti vicino a loro, è necessario pagare il posto a sedere. L'acquisto lo puoi SEMPRE fare a partire dal trentesimo giorno prima della data prevista per il volo, fino a 2 ore prima della partenza, selezionando la voce "acquista un posto assegnato". Se il posto a sedere non ti interessa, puoi evitare di pagare il supplemento e fare il check in Ryanair a partire dal settimo giorno prima del tuo volo: in questo lasso di tempo il posto a sedere ti verrà assegnato gratuitamente.

POSTO A SEDERE NON PAGATO: 

Se non scegli il tuo posto pagandolo, questo sarà assegnato in automatico da Ryanair che ti può collocarti in un posto qualsiasi: davanti, dietro, a metà, seduta in mezzo, sul corridoio o vicino al finestrino. Se non hai problemi in tal senso, questa è l'opzione più economica.

Questo video ti spiega molto bene come fare un check-in online Ryaniar:





CARTA IMBARCO ELETTRONICARyanair App


Ryanair carta imbarco iphone: Puoi scaricare L'App Ryanair su Apple store se hai un dispositivo iPhone;
Carta imbarco App Ryanair Google Play se hai un dispositivo Android.






Ryanair: Come fare check-in dal cellulare



Prima di fare il check-in dovrai avere un volo prenotato.
NON puoi fare il check-in Ryanair prima di 30 giorni dalla data del volo.

Costatato questo, se già non l'hai, scarica L'app Ryanair, avviala e una volta visualizzata la home page schiaccia il tasto "check-in online" e procedi inserendo i dati richiesti (nazionalità, data di nascita, la data di scadenza del documento, il paese in cui è stato emesso e il numero identificativo).
Servirà un documento d'identità tuo e quello delle persona a cui hai prenotato il volo in precedenza (moglie, marito, figli...).


ryanair app
Homepage


Una volta completato correttamente il check-in per il tuo volo, tramite l'app Ryanair, la carta d'imbarco verrà salvata sul telefono utilizzato per il check-in online. È sempre possibile visualizzare la propria carta d'imbarco elettronica mediante l'app selezionando "Carta d'imbarco" dalla pagina iniziale della app. Altri non è che un codice digitale che verrà scannerrizzato sotto l'apposito lettore.

Passare il codice sotto al lettore/scanner






Come usare la carta d'imbarco digitale all'aeroporto?



È molto semplice. Tutto quello che devi fare è aprire l'App e schiacciare il tasto Carta d'imbarco. Fatto questo, ti apparirà sul display del cellulare. Ti consiglio di provare che tutto funzioni a dovere prima di usarlo in aeroporto.

NOTA: Se avessi fatto il check-in online anche per i tuoi figli, o il tuo compagno, è sufficiente scorrere con il dito sul monitor per vedere tutte le carte.

All'aeroporto, oltre alla carta d'imbarco digitale, dovrai mostrare un documento d'identità valido.
Dovrai mettere la carta d'imbarco elettronica sul lettore digitale che trovi nell'area controllo di sicurezza, che, per intenderci, è quell'area in cui devi mettere il tuo bagaglio e gli accessori in metallo sul rullo per l'ispezione. Prima di porre le tue cose, ci sarà un controllore che ti indicherà dove passare il tuo dispositivo.

Non solo, ti sarà chiesto di visionare la tua carta d'imbarco mobile anche prima di entrare nell'aereo. Di solito hostess e stuart ti aspettano sulla porta per l'ultimo controllo.

Se imbarchi dei bagagli extra, oltre a quello che ti porti sull'aereo, dovrai mostrare la carta d'imbarco digitale anche al Banco check-in dei bagagli.


CONSIGLIO: Il cellulare DEVE rimanere acceso per mostrare la carta d'imbarco per cui stai ben attento a che il tuo smartphone abbia la batteria carica e che abbia una buona tenuta.
In caso non l'avesse o pensi di usare molto il tuo dispositivo, ti consiglio di portare con te un Power Bank (un carica batteria esterno di scorta). Come questo portatile ed economico.





ryanair carta imbarco smartphone

PRIMA VOLTA CHE USI LA CARTA D'IMBARCO ONLINE?


Se vuoi sperimentare questa soluzione ma hai paura di qualche intoppo o semplicemente che la carta d'imbarco sullo smartphone non funzioni, fai come ho fatto io.
Sperimentala in un volo di prova. Fai il check-in online tramite Cellulare e poi stampa la carta d'imbarco pdf e portala con te ma NON la usare. Questo ti servirà per sperimentare la funzione digitale usando il tuo smartphone in modo che saprai come fare senza il terrore di sbagliare qualcosa perché alla peggio avresti la carta d'imbarco cartacea da mostrare.

Se la carta d'imbarco per dispositivi mobile non viene visualizzata correttamente, puoi usare il PC e stamparla. È possibile effettuare questa operazione fino a 2 ore prima della partenza del volo. Per ristampare la carta d'imbarco fare clic sul seguente collegamento: https://www.ryanair.com/it/it/check-in.


Ryanair check-in aeroporto quanto costa?

Tassa ristampa carta d'imbarco


In caso non avessi fatto il check-in online obbligatorio, avessi smarrito la carta d'imbarco o il tuo cellulare avesse avuto un problema, dovrai richiederla in aeroporto (chiedi ad un impiegato al banco Ryanair). Il servizio è a pagamento e costa 15 € (tariffe aggiornate ad Agosto 2016). Sappi che lo puoi richiedere fino a 40 minuti prima della partenza del volo.

È possibile ottenere una carta d'imbarco per dispositivi mobile dopo aver effettuato il check-in online Ryanair da PC?


In caso avessi già fatto il check in online su PC ma volessi usare il tuo smartphone agisci così:
Scarica L'app Ryanair e schiaccia il tasto "carta d'imbarco" e inserisci i dati richiesti. Questo ti permetterà di recuperare la tua carta se il check-in per il volo è stato completato correttamente da PC.

Carta d'imbarco mobile: dove non è possibile?


Questa procedura è possibile in quasi tutti i voli Ryanair eccetto che per diversi voli in partenza da alcune città in Marocco (QUI la lista aggiornata).

UTILI INFO:

In alcuni aeroporti dovrai passare tu il tuo smartphone sul lettore in quanto è espressamente vietato al controllore maneggiare i dispositivi dei clienti al fine di evitare danni accidentali che la società aeroportuale dovrebbe rimborsare (caduta dalle mani dell'impiegato e danni al cellulare).

Con questo avvertimento concludo l'articolo di oggi sperando che ti abbia facilitato la vita.
Se lo trovi utile non dimenticare di condividerlo con gli altri viaggiatori cliccando il riquadro del tuo social preferito. Grazie.

ARTICOLO CORRELATO:



Agosto 2016


Nessun commento :
Posta un commento

NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

SPAM is blocked.

Search Engine Yandex.Metrica