18/07/16

CONVIENE COMPRARE CASA A FUERTEVENTURA?

Conviene comprare casa a fuerteventura? è possibile trovare case in vendita dalle banche a fuerteventura? Comprare casa a Corralejo esperienza diretta.

conviene comprare casa a fuerteventura conviene
comprare casa a fuerteventura

CONVIENE COMPRARE CASA A FUERTEVENTURA?


Considerando l'interesse per gli investimenti immobiliari alle Canarie ho il piacere di intervistare un lettore del blog che, tra le varie letture, è riuscito a trasformare un sogno in realtà: COMPRARE CASA A FUERTEVENTURA!
Per la precisione ha acquistato un appartamento a Corralejo nella zona Nord dell'isola.
Qui di seguito alcuni consigli utili per chi vuole replicare e comprare un immobile a Fuerteventura per viverci, per fare le vacanze o per affittarla ai turisti.





COMPRARE CASA A FUERTEVENTURA

Introduzione

Luigi mi aveva contattato tempo fa per alcune info riguardo gli investimenti immobiliari alle Canarie. Stava vagliando l'ipotesi di investire i suoi soldi a Lanzarote o Fuerteventura.

Mesi dopo mi ha riscritto per mettermi a conoscenza che aveva realizzato il suo sogno comprando un appartamento a Corralejo.

La notizia mi ha reso entusiasta tanto che gli ho chiesto se volesse condividere la sua esperienza sul blog.

Luigi e la moglie hanno deciso di gestire casa a distanza delegando l'aspetto pratico a delle persone sul posto e, di tanto in tanto, godersi la loro casa vacanze per qualche settimana di totale relax sotto il caldo sole delle Canarie.

Ti ricordo che se vuoi anche tu vuoi comprare casa a Corralejo, di cercare nella zona più turistica del paese evitando quartieri meno attrattivi. Nella mappa ti segnalo la zona migliore. Per il tuo sopralluogo ti suggerisco di soggiornare in quest'area in modo da valutare tu stesso. Troverai diverse agenzie immobiliari in loco con i vari annunci in vetrina da valutare:


Booking.com





Ciao Luigi, presentati e spiegaci com'è nato questo amore per le Canarie.
Ciao a tutti i lettori del blog.

Sono Luigi, vivo a Vicenza e gestisco un hotel. Il mio nucleo famigliare a breve sarà composto da 4 persone (moglie, una figlia piccola e un maschietto in arrivo).

Devo molto a Giulia, mia moglie da 2 anni, che mi ha dato lo stimolo e il "coraggio" per realizzare questo sogno che avevo fin da ragazzino. Spesso sono andato alle isole Canarie per surfare con la mia "banda" di amici.

Come potete immaginare me ne sono subito innamorato, posti magici senza tempo.
La bellissima famiglia di Luigi

Investire a Fuerteventura?

Perché quest'isola?

Principalmente ho deciso di investire alle Canarie per non tenere i nostri risparmi di una vita nelle banche italiane e perché credo che nessuno faccia i tuoi interessi come tu puoi farli per te stesso. 

Circa 3 anni fa sono andato a Lanzarote con la famiglia, in Costa Teguise, c'è piaciuta moltissimo. 

A Teguise abbiamo trovato un'agenzia che ci ha proposto degli appartamenti molto belli in residence con piscina, vicino ai vari servizi. Parlando d'investimento a Lanzarote, a mio parere, l'isola più vicina all'Italia si presta molto di più a dei buoni investimenti. Lanzarote è molto curata, piena di attrazioni turistiche e pensionati che svernano felici. 

Dopo qualche mese siamo andati in vacanza a Fuerteventura ed essendo un amante del surf alla fine l'amore per le svariate spiagge incontaminate, la tranquillità delle dune e il parco naturale ha prevalso su tutto. Mia moglie si innamorata subito di Corralejo e, considerando che l'appartamento lo utilizziamo pure noi per le nostre vacanze, abbiamo deciso di comprare casa dove c'è piaciuto di più.
la concha, fuerteventura

Comprare casa Fuerteventura dalle banche

è fattibile?
Puoi descrivere l'iter burocratico che hai dovuto intraprendere per comprare casa sull'isola e la parte più difficile che hai dovuto affrontare.

Abbiamo cominciato con delle semplici vacanze/ sopralluoghi. Mentre visitavamo l'isola ci siamo guardati  attorno in cerca di cartelli pubblicitari con scritto "vendesi" e abbiamo fatto diverse chiamate.

Successivamente ci hanno consigliato che i veri affari li facevi solo con le banche, ma non ci avevano avvisato di un particolare per nulla secondario:

tramite acquisto con le banche si doveva attendere anni e avere molta fortuna per essere considerato nelle liste infinite di attesa.



Siamo andati nelle varie filiali Santander - Cajamar - Bbva ecc.., li abbiamo parlato con un responsabile che si occupa degli appartamenti pignorati dove impresari o privati non sono riusciti a far fronte al mutuo per l'acquisto. Ci siamo messi in lista e, dopo 2 anni, stiamo ancora aspettando una risposta. Molte agenzie immobiliari fanno lo stesso e, una volta acquistato l'immobile dalle banche, con un'offerta lo ripropongono al loro prezzo... quindi a distanza è davvero difficile spuntarla.

Non volendo aspettare troppo, ci siamo rivolti ad un'agenzia consigliataci da un amico che in precedenza aveva già fatto il passo di comprare casa a Fuerteventura.

Probabilmente non abbiamo fatto l'affare della vita ma sicuramente ci ha reso le cose molto più semplici e snelle.

Ci siamo rivolti ad un avvocato per le varie pratiche tra cui: 
  • NIE, 
  • Apertura conto corrente, 
  • Controllo della proprietà che andavamo ad acquistare, 
  • Registrazione e cambio utenze.
La parte più difficile per me è stata quella di trovare gente valida, onesta e seria che ti aiuti nei vari processi. Non essendo a Fuerteventura fisicamente sei costretto a delegare parecchi movimenti, anche delicati. Quindi se non si ha a che fare con persone di fiducia si rischia molto. 




COMPRARE CASA A FUERTEVENTURA



Come gestisci la gestione dell'immobile in affitto se tu sei in Italia?
Ci siamo appoggiati ad una società di servizi che oltre a ristrutturare l'appartamento a Corralejo ci trova clienti interessati sia a vacanze a corta che a larga temporada (settimanalmente o per periodi sopra i tre mesi), gestisce le pulizie e il check-in e il check-out degli ospiti. 

Si può collaborare con questa agenzia, avendo il pieno controllo del calendario degli affitti, oppure c'è la possibilità di dare l'appartamento completamente in gestione: in questo caso garantiscono un fisso mensile.

Successivamente,per comodità, abbiamo preferito affittarlo per lunghi periodi  (minimo 6 mesi ) per cui non è disponibile per i turisti mordi e fuggi.

Che consiglio vorresti dare ai lettori del Blog?

Di leggere molto, informarsi, sentire varie campane e contattare persone che hanno già fatto quest'esperienza.
Non avere fretta ma soprattutto valutare bene le persone a cui si chiede aiuto.
Bene Luigi, siamo al finale dell'intervista... dopo tanto lavoro l'entusiasmo e la soddisfazione sono alle stelle e non si vede l'ora di condividerli (ci sono passata anch'io),
Ringrazio Luigi per aver raccontato, sul blog, la sua esperienza diretta in fatto di acquisto di un appartamento a FUERTEVENTURA

(Aggiornamento 2019: Luigi non affitta più il suo immobile per brevi periodi).

Di seguito lascio dei link utili per chi volesse:


Se l’articolo ti ha dato una scintilla per realizzare i tuoi sogni, fammelo sapere mettendo un mi piace o condividendolo nel tuo social preferito cliccando uno dei tasti qui sotto. 

Se vuoi approfondire l'argomento investimenti immobiliari all'estero clicca qui:
Comprare casa alle Canarie

Aggiornato a Novembre 2019
Moira Tips

11 commenti:

  1. Ciao a tutti volevo solo chiedere un informazione.
    Anche io mi sono interessata per comprare una casa a fuerteventura ed eventualmente affittarla quando non ci vado ,ma mi hanno detto che in certe zone ,corralejo inclusa , e' vietato affittare per brevi periodi e se ti scoprono sono multe salate!!
    Mi confermate quello che mi e' stato detto?
    Grazie mille
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, sì confermo. Approfondisci qui:http://www.latanadelserpente.it/2016/04/come-affittare-casa-alle-canarie.html

      Elimina
  2. Ciao sapresti indicarmi qualche agenzia immobiliare affidabile grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorenzo, personalmente non ho contatti con agenzie immobilari di Fuerteventura. Prova a scrivere un messaggio a Luigi sulla pagina facebook tramite il link segnalato nell'articolo e chiedi se ti può dare il nome di quella a cui si è rivolto lui.
      Buona serata

      Elimina
  3. Anonimo21/11/16

    Ciao Moira IO sono gia propietario di un appartamento a Fuerteventura e avrei la possibilita di acquistarne altri 2 ad un prezzo conveniente,per affittarli a lunga temporada ,quindi vorrei sapere che tipo di imposte dovrei pagare oltre all IBI e a quella sull immondizia, esiste l imposta sulla seconda o terza casa alle Canarie? Sarebbe meglio acquistarli con um mutuo visto che vorrei pagarli in contanti?
    Grazie
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, direi che se il primo immobile ti rende discretamente puoi pensare di investire in altri appartamenti. Non sono a conoscenza di un'imposta sulla seconda o terza casa: io ne ho solo una per cui non ho esperienza diretta.

      Le spese annuali sono sempre le solite per ogni immobile posseduto: tassa dei rifiuti, spese condominiali, imposta di beni immobili, rappresentazione fiscale del commercialista per la dichiarazione dei redditi, Tasse sul reddito d'affitto (7% se sei residente, 24% se NON residente )...
      L'IVIE se sei residente italiano.

      Sull'accendere un mutuo dovresti valutare secondo la tua disponibilità economica e dalla convenienza in fatto di % di interesse. Se pensi di investire ancora può essere una buona idea accendere un mutuo e pagarsi le rate con l'affitto mensile percepito in modo da non intaccare i tuoi risparmi ed eventualmente usarli in altro modo. Fai 4 calcoli e valuta quello che ti conviene di più.

      Buona giornata.

      Elimina
    2. Anonimo21/11/16

      Ti ringrazio molto gentile
      ciaoo

      Elimina
  4. Ciao Moira anch'io ho casa a Fuerteventura. Stanno cambiando molte cose qui, soprattutto in centro, molti rinnovamenti e nuove costruzioni.
    La richiesta è molta e la vendita è in esponenziale aumento.

    A favorire la corsa sull'isola sono state le conseguenze degli attentati sul'Egitto e i vari luoghi balneari.
    Da quando sono qui è evidente che negli ultimi anni quello che prima era una località "spartana", ora sta celermente cambiando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Devis, Anche qui a Gran Canaria c'è stato un aumento di richieste rispetto all'anno scorso e anche i prezzi degli immobili sono lievitati. Effetto Attentati sì può essere.

      Elimina
  5. Ciao Moira, mi sembra di non riuscire ad intravedere il link per contattare Lorenzo, riusciresti ad indicarlo? Grazie mille

    RispondiElimina
  6. Ciao, Luigi intendi? Il proprietario dell'immobile? Avevo un link homeaway diretto sul annuncio ma l'ho tolto perché non c'era più casa in affitto. L'intervista è stata fatta anni fa, probabilmente ha venduto o affittato a larga temporada. Vediamo se trovo un riferimento nei prossimi giorni altrimenti modificherò l'articolo. Notte

    RispondiElimina

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
Info sulla Privacy

Yandex.Metrica