VIVERE ALLE CANARIE trasformare un sogno in realtà

trasferirsi alle canarie
vivere alle canarie
Scrivendo della mie esperienze e opinioni riguardo l'investimento immobiliare fatto a Gran Canaria ricevo di frequente richieste di aiuto o di info su come acquistare un immobile in Spagna ma anche su come trasferirsi alle Canarie.

Proprio ricevendo questi messaggi mi sono resa conto che Vivere alle Canarie è diventata la meta dei sognatori italiani ma ho preso atto che molti di loro annegano nel profondo mare che c'è tra il dire e il fare. Vorrebbero ma non agiscono o se agiscono lo fanno impulsivamente rischiando di affrontare grosse delusioni.

In questo articolo troverai un riassunto e link utili per chi vuole vivere, trasferirsi, lavorare o investire alle Canarie.






Vivere alle Canarie: 

la meta dei sognatori italiani




Ciao Tana del serpente Sono Pinco Palla e non ho mai visto le "Gran Canarie" però se ne parla bene: spiagge, mare, sole, bella gente...
Mi hanno detto che vivere alle Canarie sia talmente economico che pure con 1000 euro vado in giro a fare la bella vita. Le tasse sono irrisorie non come qui in Italia e i suoi politici succhiasangue.
Ho letto il tuo articolo e penso che puoi aiutarmi. Io non ho lavoro (sai in Italia non si trova) ma ho 2 cani, un gatto e un pesce rosso... posso portali in aereo? Quanto costa affittare la tua casa? Io al massimo posso spendere 350 euro al mese. Mi puoi venire incontro?
Non parlo spagnolo o l'inglese, solo l'itagliano ma una volta sul posto li imparo.
Si trova lavoro? Io so fare le pizze. Posso lavorare un po' di mesi (di giorno vado in spiaggia e di sera lavoro in pizzeria) così mi fanno il mutuo per comprare un immobile, a 50 mila euro, fronte mare poi lo metto a reddito a 400 euro alla settimana (400€ x 4 settimane sono 1600 euro al mese). Vivo di rendita, sto tutto il giorno al mare a crogiolarmi al sole e mando a fanchiulo L'Italia e gli italiani che mi stanno sui cojones.

Questo, anche se enfatizzato (ma neanche di molto), è una delle tante email che ricevo.
Quello che mi stupisce di più è che la maggior parte delle persone non sa neanche dove sono le Canarie (altrimenti non le chiamerebbero Gran Canarie ;) e nonostante non abbiano mai visto queste isole spagnole, vogliono comunque trasferircisi.

Ma come è possibile idealizzare così tanto un posto e adottarlo come nuova patria senza averlo mai visto? Cosa ti fa credere che scappando dall'Italia, in una terra molto diversa con usi, costumi e un idioma differente andresti a stare meglio?

Trasferirsi alle Canarie non è una scelta che consiglio a tutti e chi lo fa deve farlo NON sull'onda dell'entusiasmo ma valutando i pro e i contro. Insomma un trasferimento consapevole.

Qui di seguito i miei pensieri e consigli su come trasformare un sogno in realtà in maniera ragionata.



Trasferirsi o investire alle Canarie?



Da una lettura veloce del blog una persona può essere indotta in errore e non capire immediatamente che la blogger (oui ce moi), pur affittando casa a Gran Canaria, NON viva alle Canarie e NON ha esperienza di trasferimento in suolo spagnolo. 
Detto questo capirai quanto è assolutamente inutile contattarmi per chiedermi informazioni a riguardo in quanto la mia unica esperienza è stata quella di investire soldi in un immobile all'estero e di metterlo a reddito e solo di quello posso parlare con cognizione di causa.

Vuoi trasferirti alle Canarie?


Se è questo il tuo caso, ti suggerisco di cercare un professionista che viva in loco e offra servizi mirati oppure contattare un'associazione simile a questa:
http://associazioneitalianiallecanarie.com/associati-adesso/ (premetto che NON conosco personalmente questa associazione, la posto solo come esempio).

Trovare un professionista o un'agenzia di servizi alle Canarie è alquanto semplice.
Scrivi nel motore di ricerca di Google (il più usato e ricco di info) le seguenti parole chiavi:

  • Assistenza e consulenza fiscale Canarie
  • Trasferirsi alle Canarie 
  • Commercialista italiano a... (specifica l'isola che preferisci)
  • Pratiche trasferimento Canarie ecc...
e già in prima pagina troverai diverse soluzioni specifiche per i tuoi scopi.


Ricerca personalizzata


Pensieri personali:

NON trasferirti solo perché detesti l'Italia 

Se vuoi lasciare l'Italia solo perché odi tutto e tutti sappi che i Cojones li trovi in ogni nazione, non è prerogativa dello stivale (ne solo dei politici italiani). Se ti compri un appartamento in un residence turistico internazionale, lo capirai velocemente. Appena presenzierai ad un'assemblea condominiale multi lingua e multi culturale con norvegesi, inglesi, spagnoli... ti accorgerai che tutto il mondo è paese e che la differenza la fa il singolo individuo e non il paese in cui è nato. Se uno è "disturbato di suo" non c'è nazione privilegiata che tenga.

Come dire...

'E voglia 'a mettere rum, chi nasce strunz' nun po' addiventà babbà!

Non credere a nessuno all'infuori di te stesso.

Alcune email che ricevo mi portano ad esempio esperienze diverse rispetto alla mia: chi migliori, chi peggiori... mi chiedono continue conferme o smentite.
L'unica cosa che ho da dire è questa:

Non dico MAI la verità. Dico solo la MIA verità.

Io racconto solo un'esperienza di vita, non devo e non voglio convincere nessuno.
Incontrerai 10 persone che hanno fatto la mia stessa esperienza ma te la raccontano in modo diverso... chi male, chi niente di che, chi bene, chi ne è entusiasta... Mentono? No, hanno tutti ragione.
La differenza sei tu. Nessuno può fare un'esperienza al posto tuo perciò smettila di scrivere su ogni gruppo Facebook o blog che parli di Canarie per fare le solite 100-120 domande di rito. Parti e sperimenta di persona o mettiti l'anima in pace.

Il sognatore non cerca risposte alle sue domande ma le risposte che lui vuole sentirsi dire.

Vuoi trasformare il sogno in realtà? Parti da un qui:



Nella vita mi prendo coscientemente dei rischi ma non posso prenderli per te. 
Non posso realizzare il tuo sogno ma posso spiegarti come realizzo i miei obiettivi per farti capire se per te è fattibile o meno.

A tal proposito...

Se ti interessa nello specifico comprare e affittare casa alle Canarie, troverai tutte le informazioni utili QUI.

Prima di investire in immobili in Spagna è meglio conoscere le sue leggi:


Anche questo argomento è ben trattato nella guida che ti ho linkato poco sopra.

Posso vivere di rendita affittando casa alle Canarie?



Spesso mi scrivono persone per sapere il posto migliore per comprare casa alle Canarie o se guadagno bene, se possono vivere sull'isola affittando immobili, per quanti mesi affitto...

Considera questo: i posti migliori per fare le vacanze sono i posti migliori in cui comprare casa, per ovvi motivi.

Non li conosci? scarica la mia guida su Amazon o fatti una iniziale idea leggendo questi articoli:


Anche gli altri aspetti li ho spiegati molto ma molto bene in questo blog, o nella Guida/Report sulle entrate e uscite di 3 immobili a reddito a Gran Canaria (uno dei 3 è il mio) per cui non ho più niente da aggiungere ma solo link da far leggere o ri-leggere:


Posso trovare immobili a 50 mila euro alle Canarie?


Sì ma non fronte mare. Li troverai vecchiotti e da ristrutturare. Ad ogni modo quando ho investito io (nel 2014) era l'anno di piena crisi, ora, anche se sono passati solo 2 anni, gli immobili a 50 mila non si trovano più e di solito sono collocati in complessi "malfamati". Parlo di Gran Canaria che NON è l'isola più economica dell'arcipelago. Per i prezzi più abbordabili prova a cercare immobili a Lanzarote e Fuerteventura.

  • Leggi l'articolo VITA ALLE CANARIE in cui consiglio i posti in cui è meglio investire nel 2016 e dove trovare un commercialista che gestisca le tue fatture/dichiarazioni delle rendite percepite alle Canarie.

DRITTE:
  • I prezzi medi degli immobili in vendita a Gran Canaria li trovi con una veloce ricerca in rete su siti come kyero.com.
  • Per vedere quanto si affitta "veramente" alle Canarie vai su Airbnb e guarda il calendario prenotazione degli alloggi che ti interessano. Selezionane 5 nelle zone che vuoi investire e monitorali nel tempo. Se i calendari rimangono mezzi vuoti, non è un bel segno.




Vuoi investire in immobili alle Canarie? 


Ecco cosa ho fatto e cosa farebbe una persona che vuole trasformare un sogno in realtà:


1. Iniziare una ricerca su internet per informarsi sulle tasse e sulle leggi per poter affittare immobili alle Canarie e in caso contattare commercialisti o consulenti residenti nelle isole.

2. Cercare sui vari booking online quanti immobili messi a reddito ci sono sull'isola interessata e monitorare il calendario delle prenotazioni.

3. Buon senso: più immobili ci sono in una zona più vuol dire che la città è molto turistica.
(Ergo... sul Teide ci sono meno immobili in affitto che a Las Americas, chissà perchè? ;)

4. Pianificare un sopralluogo. D'obbligo affittare un'auto e girare le isole in lungo e in largo.
Quando si troverà la giusta location per il proprio business, se non si è fatto prima, si cercherà un professionista (commercialista, agente immobiliare, consulente...) per avere info dettagliate sugli aspetti più sensibili.




5. L'ultimo punto è monitorare gli immobili costantemente, non avere fretta ma una volta trovato quello che fa per te... finalizzare l'affare o lasciar perdere l'idea.



Vuoi vivere alle Canarie?

Ecco cosa farebbe una persona che vuole trasformare un sogno in realtà:


1. Vedere il posto in cui si vuole andare a vivere.
Non è un optional, è un dovere.
Inizialmente va bene anche una breve vacanza esplorativa per vedere con i propri occhi se esiste cotanta bellezza, se il posto è pieno di indigenti o è pieno di negozi aperti, ristoranti, attività, annunci di lavoro...


2. Trovato un posto in cui ci piacerebbe vivere, informarsi sugli aspetti più pratici: sanità, fiscalità, sbocchi lavorativi, scuole se ci sono bambini...

3. Fare diversi viaggi sempre più lunghi cercando di vivere dove si pensa di stanziarsi e comunque NON come un turista ma come una persona del posto.

4. Creare o cercare un lavoro in loco nel mentre che si sistemano le cose in Italia (estinguere un mutuo, vendita di case... )


  • Lavorare alle Canarie: cose da fare e da sapere (articolo utile anche per fare un calcolo approssimativo di quanto costa vivere alle Canarie, i primi tempi).


Ah dimenticavo, per fare tutto questo è necessario avere disponibilità economica.
Se NON hai abbastanza soldi in questo momento, ci sono solo 2 cose che puoi fare oggi:

1. Praticare l'arte del risparmio (spendere con cognizione di causa).
2. Trovare alternative per guadagnare soldi (legalmente).

Nel prossimo futuro ci sarà una riduzione della forza lavoro del 35%, cerca un'alternativa ora. Il mondo sta cambiando velocemente. Fatti trovare pronto.


Il blog è abbastanza pieno di info sugli investimenti immobiliari alle isole Canarie, ci sono molte più informazioni di quelle che sapevo io quando sono partita verso la mia personale avventura in territorio spagnolo.

Tu cosa vuoi fare? Sognare o agire?

Seguimi sulla pagina Facebook, e, se ti va, condividi le tue esperienze lasciando un commento qui sotto.

Se l'articolo di sembra utile, non fare il timido e condividilo sul tuo social preferito ^_^. Grazie.

NON perderti gli articoli del Blog... ISCRIVITI al servizio gratuito di spedizione automatica.
 Agosto 2016

3 commenti :
  1. Ciao Moira, io e mia moglie stiamo pensando di comprare casa a Las Palmas (GC), con l'intenzione di andarci a turno noi o i nostri 2 figli con rispettive famiglie. Nessuna intenzione di affittarla a terzi. Avevamo pensato di intestarla ad uno dei 2 figli, o entrambi. Pensi che Las Palmas sia la scelta migliore, considerando i benefici della grande città, e comunque il clima sia "estivo/primaverile" in qualunque periodo?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gennaro,
      io personalmente non comprerei casa a Las Palmas perché il clima è più freddo e piovoso rispetto al Sud. In estate è fantastico ma in inverno e autunno meno. Dipende poi tu quando sfrutti di più casa, se pensi di andarci in estate allora va bene se vuoi sfruttarla tutto l'anno non te la consiglio.

      Ti dico solo che già da casa mia (Puerto Rico) a Playa del Ingles che sono 15 km di distanza ci saranno 4 gradi di differenza (da me fa più caldo) e a volte un vento più molesto a Ingles.

      Se cerchi clima stabile tutto l'anno stai nella zona sud-ovest dell'isola. Se già non l'hai fatto ti consiglio una vacanza itinerante affittando un'auto passando per tutti i paesi del sud e un salto a Nord così vedi la differenza.
      Secondo me se vedi i bei bungalows di Maspalomas con portico e giardinetto incluso beh... dimentichi Las Palmas velocemente.

      Approfondisci qui: http://www.latanadelserpente.it/2016/09/dove-vivere-a-gran-canaria.html
      Buona serata.

      Elimina
    2. Gennaro Cifariello21/11/16

      Grazie della risposta. In effetti, a febbraio verrò giù 3 settimane. Ho preso un appartamento a Las Palmas, ma conto di girare un po' l'isola, quindi passerò in rassegna anche la costa sud. Il fatto è che sopporto male le zone eccessivamente turistiche, dove sembra tutto finto. Comunque, seguirò i tuoi consigli. Grazie

      Elimina

NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

SPAM is blocked.

Search Engine Yandex.Metrica