POSTI DA VISITARE IN LOMBARDIA

Paesi da vedere in Lombardia: Città, borghi, rocche da visitare a meno di 100 km da Milano.

paesi da visitare in lombardia
Cosa visitare in Lombardia
Visto il successo di visualizzazioni dell'articolo "posti da vedere vicino a Milano" ho deciso di scrivere un secondo post elencando altri Posti belli da visitare in Lombardia. 

Complice l'inizio della bella stagione sarà utile per organizzare delle piacevoli gite alla scoperta delle località da vedere ad un'ora da Milano.

Se stai pensando a cosa fare di domenica pomeriggio qui di seguito una lista di posti consigliati.



6 paesi da visitare in Lombardia



1. MONZA


Monza (18km dal Capoluogo lombardo Vedi google Maps)

cose da vedere a Monza
Duomo di Monza


Una graziosa città da visitare vicino a Milano è Monza e il suo Duomo.
Il centro storico di Monza è il posto ideale per una passeggiata tra negozietti e bar, spesso affollati, in cui è piacevole sostare per un veloce break.
Oltre il centro storico consiglio di vedere la Villa Reale e il famoso ed enorme Parco di Monza dove è possibile, tempo permettendo, fare un picnic, affittare una bicicletta, vedere l'autodromo dove ha luogo il Gran Premio di Formula 1 (quest'anno, 2016, si svolgerà dal 2 al 4 settembre). È il posto ideale se cerchi "la natura" vicino a Milano.

CONSIGLIO: Gli appartamenti reali, visitabili solo con la guida, sono la parte più interessante.


INFO UTILI per VISITARE MONZA:







2.VIGEVANO


Vigevano (50 km da Milano, Vedi google Maps)


Piazza Ducale
Una delle piazze più belle d'Italia è la Piazza Ducale che si trova nella città medioevale di Vigevano. Per ammirarla al meglio si consiglia di salire sulla torre del Bramante. I 100 gradini per arrivare in cima e vedere il panorama sottostante valgono lo sforzo. Da piazza Ducale si accede al castello sforzesco ancora in fase di restauro, le scuderie e i giardini sono accessibili e valgono una visita anche solo per rilassarsi in una location rinascimentale.




3. LA VERSAILLES DELLA LOMBARDIA


Castello di Chignolo, Pavia (60 km da Milano Centrale, Vedi google Maps)

Foto di Di Luca Giarelli - Opera propria, CC BY-SA 3.0
Se vuoi passare un pomeriggio ad ammirare gli affreschi del Tiepolo, il castello Procaccini è il posto che fa per te. Il castello non è molto conosciuto (anche perché è una proprietà privata e spesso location di matrimoni) ma nonostante questo merita una visita: è grande, monumentale e le stanze interne sono ben conservate. Le visite sono guidate.



4. SONCINO


Soncino, Cremona (70 km da Milano Centrale, Vedi google Maps)

Soncino cose da vedere:

A Soncino oltre il piccolo borgo potrai vedere la bella e maestosa Rocca Sforzesca, i sotterranei, il mulino e il museo della stampa. La visita è a pagamento ma libera, senza guida, seguendo i cartelli esplicativi che ci sono lungo il percorso si può salire fino alle torri. Il castello è spoglio all'interno ma è ben conservato (vedi costo biglietto e orari apertura).

CONSIGLIO: per assaporare a pieno il clima medioevale si può organizzare una visita a Soncino durante il festival fantasy medievale che ricorre ogni anno oppure fare una "visita in notturna" alle segrete della Rocca. Molto suggestivo.

posti da visitare in Lombardia
Borgo di Soncino
Se vuoi prolungare la tua gita, dopo Soncino, puoi visitare la città di Cremona con le sue belle chiese: il battistero, la cattedrale, il monastero... la piazza Duomo e, per gli appassionati, anche il museo del violino.



5. BELLAGIO



Bellagio (70 km da Milano Centrale, Vedi google Maps)

Lago di Como
Photo: Pinterest: Bellagio.
Bellagio è un paese molto turistico e quindi piuttosto costoso. Parcheggi (pochi), ristoranti e ingresso a Villa Melzi non sono dei più economici. Se però vuoi regalarti una giornata romantica, con il tuo partner, la visita a questo paese è consigliata (ci puoi arrivare anche in traghetto).

Bellagio cosa vedere:

1. I giardini di Villa Melzi nei mesi in cui sono aperti, valgono una visita. Diverse varietà di piante e fiori rendono il parco un posto molto rilassante, colorato, profumato e piacevole. Bella vista panoramica sul lago.

2. Basilica di San Giacomo
Piccola chiesa in stile romanico con cenni barocchi dovuti ad una ristrutturazione fatta in quel periodo con diverse opere d'arte all'interno.
La vedrete passeggiando per il centro.

3. Villa Serbelloni il tour di villa Serbelloni prevede soltanto la visita del parco e non dell'edificio. La visita è accessibile solo con una guida. La bellezza sta negli scorci e il panorama che si possono vedere dall'alto del parco. Il percorso guidato è a piedi e dura circa 1 ora abbondante.

4. Navigazione lago di Como.
Di fronte a Bellagio, sull'altra sponda del lago di Como, ci sono 2 ville che consiglio di visitare: Villa Balbianello e Villa Carlotta (la prima mi è piaciuta molto di più della seconda).
Se vuoi prolungare la visita puoi prendere il battello per visitare il lago di Como e le famose ville.


6. ZAVATTARELLO



Zavattarello, Pavia (90 km da Milano Centrale, Vedi google Maps)


Una piacevole domenica la puoi passare nel cuore dell'oltrepo' pavese passeggiando nelle vie del borgo antico di Zavattarello con annessa visita al castello del Verme che si trova su un promontorio con una bella e rilassante vista che si perde tra vigneti e colline. Purtroppo questo castello fu completamente incendiato durante la seconda guerra mondiale ma successivamente fu ristrutturato ed ora è completamente visitabile ogni anno da fine Marzo, inzio Aprile. La visita guidata al castello dura circa 1 ora (info prezzi e orari di apertura).

Foto da Pinterest. Castello del Verme, Pavia.


CONSIGLIO: Per calarsi ancora di più nel clima medioevale, si può assistere alle giornate medioevali in cui è possibile partecipare come spettatore alle rievocazioni storiche. Di solito questo evento si svolge nella giornata di ferragosto.
Ci sono vari eventi interessanti in programma come "il tour del mistero", concerti e spettacoli...


Articoli correlati:




Bene, per questa settimana è tutto. Ora hai a disposizione diverse idee per le tue gite in Lombardia in modo da organizzare le tue domeniche al meglio.
Se le info ti sono state utili, non dimenticare di condividere l'articolo con i tuoi friends cliccando uno dei tasti social qui sotto. Grazie ;)

aprile 2016
Nessun commento :
Posta un commento

NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

SPAM is blocked.

Search Engine Yandex.Metrica