COME e dove INVESTIRE I SOLDI oggi, idee

Idee per Investire i risparmi
I soldi attirano altri soldi... sì, se sai come fare.
Oggi scriverò l'esito delle mie ricerche che ho effettuato per capire quali alternative ci siano per investire i soldi risparmiati. Ad oggi, lasciarli in banca mi fa più paura che investirli.

Proporrò una lista di idee su come investire il proprio denaro in modo da creare delle rendite su cui contare nel presente, e in un prossimo futuro, basate sulla tua disponibilità monetaria e sulla tua propensione al rischio. Non tutti gli investimenti sono idonei per ognuno di noi.

In questo articolo:

  • Il segreto delle persone ricche
  • Quanti soldi investire (e calcolo per capire quanto puoi realisticamente investire)
  • Idee di investimento a partire da 10 mila euro










Il segreto delle persone ricche




Non c'è un vero e proprio segreto dietro alla ricchezza ma solo buone abitudini che sviluppate nel tempo portano dei notevoli benefici. Prima inizi a metterle in pratica e più possibilità avrai di vivere la tua vita senza problemi economici di alcun genere e non dovrai emigrare dall'Italia, una volta pensionato, a meno che tu non lo voglia.

Articolo di approfondimento: Paesi in cui Trasferirsi per aumentare la pensione.

Semplificando al massimo direi che queste buone abitudini si basano su 2 concetti base:
I ricchi investono i loro soldi per crearne altri. Non c'è bisogno di avere chissà quali cifre, si parte con quello che si ha a disposizione, l'importante è evitare di scialacquarli in acquisti inutili.
Di solito le persone ricche hanno poca liquidità; non collezionano soldi né li parcheggiano in banca in attesa che i tassi di interesse aumentino.
I ricchi di solito investono la maggior parte di quello che hanno in qualsiasi cosa crei un attivo.

I ricchi non comprano passivi come automobili, oggetti vari... intaccando il loro patrimonio ma li comprano usando gli introiti generati dai loro investimenti. A volte contraggono un mutuo, in un momento in cui gli interessi dovuti alla banca sono bassi, per poi ripagarlo con le rendite generate.

Essere ricchi non vuol dire necessariamente essere multimegamiliardari ma, per esserlo, è sufficiente spendere meno di quello che si guadagna.

NOTA: Se spendi di più di quello che guadagni puoi cominciare a valutare come puoi risparmiare soldi eliminando le spese superflue e comprando solo lo stretto necessario (ci vuole coraggio e determinazione: abbonamento TV a pagamento, aperitivi, cene al ristorante, vestiti di marca, vacanze in posti vip... non sono "lo stretto necessario" ma sono vizi che vanno benissimo nel momento in cui per mantenerli non devi mandare in rosso il tuo conto corrente.)

Fare soldi:

Quanti soldi devo investire?




Dipende dall'investimento, ma in linea di massima dovresti investire la cifra che sei disposto a perdere.
Se non sei disposto a perdere nemmeno un euro o molto pochi, è meglio dirottarsi verso investimenti più sicuri che di contro portano rendite minori. Se vuoi diventare ricco velocemente senza rischiare niente... sei sul pianeta sbagliato.


Ad ogni modo, per capire quanti soldi possiamo investire senza andare in bancarotta è necessario
calcolare quanto ti serve per vivere al mese, moltiplicato per almeno 6 mesi, sommato alle spese previste e alle spese impreviste.

Uscite mensili tue o della famiglia + spese previste + spese impreviste

Mi spiego meglio.

Le uscite mensili sono i soldi che normalmente ti servono per vivere e si ottengono calcolando tutti i costi che sostieni (affitto, alimenti, bollette, tasse...)

Le spese previste sono valutabili facilmente basandoti su quello che hai o avrai bisogno nell'immediato: Hai i denti cariati? Hai problemi di salute e devi sottoporti ad interventi o visite private? Devi cambiare l'auto? Vuoi allargare la famiglia? Matrimonio in  vista? 
Ora, se possiedi una vecchia auto, non è saggio sperare che duri all'infinito. È prevedibile che nell'anno in corso, o nei prossimi anni a venire, avrai bisogno di un nuovo mezzo (nuovo o di seconda mano poco importa, sempre soldi devi spendere).
Stesso discorso se hai tutti i denti cariati: non pensare stoicamente di resistere perché prima o poi l'incontro con un dentista sarà inevitabile. Mettilo in conto.

Le spese impreviste sono tutte quelle che non sono incasellate nelle 2 voci precedenti e sono appunto esborsi che non avevi preventivato per via della singolarità del fatto. Ti bucano le ruote dell'auto... La nuova lavatrice si rompe (le vecchia si può preventivare)... cose del genere.




Investire soldi

Quanto investire?




La prima cosa da calcolare è:

Scoprire quanto ti serve per vivere al mese.

Per fare questo è necessario analizzare il conto corrente da gennaio a dicembre di ogni anno selezionando la voce "USCITE" e dividere la somma per 12. Ovviamente se hai fatto acquisti straordinari, che non si ripetono ogni anno, escludili dalle spese (come l'acquisto di un'auto o di una casa).

Mettiamo il caso che sei un single e spendi una media di 500 euro al mese per mantenerti.
Dovrai moltiplicare 500€ x 6 ottenendo 3000 euro e sommarli alle spese previste per quell'anno (cambio di un'auto, vacanza in Florida...) e alle spese impreviste (decidi una cifra "salvagente" da aggiungere alla somma).

NOTA: Se hai famiglia e figli a carico dovrai sommare anche le spese per i loro bisogni.
Più l'investimento è a lungo termine più la cifra da mantenere "come sicurezza" aumenta.


COME e DOVE INVESTIRE I SOLDI oggi



INVESTIRE IN IMMOBILI: PICCOLI APPARTAMENTI, CASE CONDIVISE PER STUDENTI 

Se puoi investire almeno 60 mila euro una soluzione valida è quella di comprare piccoli immobili in Italia o all'estero.

Spagna e Croazia sono le mete più gettonate ma anche la Romania nella zona di villeggiatura sul Mar Nero ha un certo potenziale.

In Italia le zone più remunerative sono le grosse città come Roma e Milano dove i piccoli locali in affitto sono molto richiesti. Si affittano bene anche immobili nei pressi delle città universitarie (Bologna per fare un esempio ma anche Madrid).
Parigi e Londra sono evergreen ma i prezzi per acquistare un immobile non sono alla portata di tutti.

Nel caso degli affitti nelle città universitarie, se l'investimento può essere maggiore di 60 mila euro, si possono comprare immobili più grandi, con diverse stanze, da affittare agli studenti mantenendo gli spazi comuni condivisi (bagni e cucina).

Ottimi anche gli immobili in città turistiche di montagna (vicino agli impianti sciistici), mare o lago possibilmente con una stagionalità non limitata a soli 3 mesi l'anno ma almeno di 6 mesi.
La Liguria, per esempio, può essere una valida alternativa in quanto il clima favorevole, o più mite in inverno rispetto alle altre città del nord, fa sì che molti pensionati decidano di passare l'inverno in questa zona senza andare all'estero.

Articolo di approfondimento:




INVESTIRE IN IMMOBILI: GARAGE, POSTI AUTO


Se la cifra che puoi investire va dai 10 ai 25 mila euro l'ideale è comprare un Box auto in una città con forte carenza di parcheggi o con aree a pagamento piuttosto costose.
Milano e Roma in vetta alla classifica ma in generale anche le città minori hanno questo problema di carenza posti nel centro.

VANTAGGI: Un box auto non ha bisogno di troppa manutenzione, non ha spese extra come riscaldamento e non necessita di pulizie continue. È un modo abbastanza sicuro per ottenere una piccola ma costante rendita. Si affitta bene per lunghi periodi a persone che hanno casa in luoghi sprovvisti di parcheggio oppure persone che vengono in città per lavorare usando i propri mezzi.
La rendita mensile per un garage messo in affitto parte dai 100 euro al mese in su (vedi gli annunci per farti un'idea dei prezzi).


INVESTIRE IN TERRENI AGRICOLI


Investire in terreni agricoli è piuttosto interessante i prezzi medi si aggirano intorno ai 30 euro al metro quadrato.
se trovi "l'idea vincente" che manca nella tua zona. Non c'è bisogno che ti improvvisi fattore puoi sempre affittare il terreno ad una terza persona oppure impiegare manodopera quel tanto che basta per mettere a reddito il tuo terreno agricolo per la produzione di "materiale" molto richiesto sul mercato.

Questa è un'opzione che sto studiando per me in quanto ho in mente un progetto che è in fase di valutazione e fattibilità.

Vediamo la classica e più facile via per guadagnare una rendita attraverso un terreno agricolo:

  1. Dividere il terreno in tanti piccoli orti e affittarli a privati che amano l'idea di poter coltivare da sé frutta o verdura per il proprio bisogno. Ottima idea d'investimento per terreni nei pressi di grandi città in cui molte persone vivono in palazzoni e non hanno un terreno proprio.
  2. Affittarlo annualmente ai coltivatori. Valido per chi ha grossi appezzamenti di terreno.
  3. Parcheggio di auto, camping se il terreno è vicino a zone di interesse.
  4. Aree picnic in affitto allestite con tavoli e sedie. Buona idea se il terreno è vicino a mare o laghi.
Se il tuo spirito è più imprenditoriale puoi prendere in considerazione queste altre idee:
  1. Coltivare erbe medicinali da vendere alle erboristerie, a chi fa integratori o ai produttori di liquori aromatizzati.
  2. Allevare lumache. La bava di lumache è molto richiesta nel campo della cosmesi per il potere di alleviare le rughe e i segni dell’età, idrata in profondità la pelle secca e rimuove le macchie della pelle. La bava di lumache è molto richiesta e usata anche in prodotti per la salute per calmare la tosse e curare la gastrite senza eccedere con le medicine (vedi le-proprieta-della-bava-di-lumaca).
Se questa alternativa ti interessa approfondisci l'argomento qui.

INVESTIRE in IMMOBILI COMMERCIALI


Investimenti dai 50 mila euro in su. Puoi investire in piccoli negozi di 40 metri quadrati più facili da affittare a piccoli imprenditori (barbieri, parrucchieri...) o liberi professionisti (sala riunioni, sala corsi...) o inserire la propria attività imprenditoriale autonoma o dei Distributori automatici.
Questa alternativa è più un'idea imprenditoriale in franchising ma visto il poco impegno richiesto in termini di tempo e personale lo aggiungo nella lista degli investimenti che possono fruttare una rendita 24h su 24h. Per vedere tutte le alternative dei distributori automatici e valutare quale può mancare nella tua città clicca qui.


INVESTIMENTI AD ALTRO RISCHIO: FOREX, Trading online


Investimenti a partire da poche centinaia di euro in su.

Il forex è un'alternativa molto di moda negli ultimi tempi ed è indicata per chi ha uno spirito temerario, tenacia e voglia di studiare. Il trading online ti da la possibilità di fare soldi usando solo un PC e una connessione ad internet e ovviamente un gruzzoletto di soldi da "giocare".

Cos'è il forex? Altro non è che il commercio, la compravendita di valuta estera (semplificando al massimo il concetto: compri tot. sterline, o dollari, contando che il loro valore aumenti per poi rivenderle e intascare la differenza).

Aggiungo questo tipo di investimento per chi non ha molti soldi da investire ma di contro ha tempo per studiare il business ed è molto motivato.
Ma attenzione! Chi vuole fare soldi velocemente deve mettere in conto di poterli perdere altrettanto velocemente.

Prima di investire soldi nel trading online/ forex ti consiglio di esercitarti su piattaforme di "investimenti simulati", i cosiddetti conti demo, in modo di far pratica e non perdere nulla (un po' come giocare a monopoli con i soldi finti). Quando hai compreso bene come funziona, quando hai testato per mesi i tuoi risultati e capito se fa al caso tuo, allora puoi iniziare a fare sul serio.


Articolo correlato:



Spero che le informazioni ti siano state utili, io mi sto informando per il mio progetto che spero possa venire presto realtà. Prima testo, valuto e poi se funziona lo condividerò sul blog. Stay tuned!

Per condividere l'articolo o spedirlo via email ai tuoi "soci in affari" devi solo schiacciare uno dei tasti social che trovi a fine articolo. Thanks!

Le mie guide: 



  Aggiornato agosto 2016
Nessun commento :
Posta un commento

NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

SPAM is blocked.

Search Engine Yandex.Metrica