OFFERTE SMARTPHONE DUAL SIM

Scegliere il miglior smartphone
Comprare uno Smartphone. Ecco che cosa mi sono messa in testa nell'ultima settimana. Una cosa semplice da dire ma difficile da concretizzare se, come me, prima di fare un acquisto, navighi in rete per cercare info e consigli su quale sia il miglior smartphone per fascia di prezzo. Nel mio caso cercavo un telefonino economico che sostituisse il mio vecchio e lento Tablet Samsung Android e che avesse alcune caratteristiche essenziali per me.

Siccome la mia ricerca sul web, che speravo fosse veloce, mi ha portato a perdermi in un vortice di recensioni, video, opinioni interminabile, a districarmi tra RAM, ROM, CPU, hardware e software... ho deciso di sintetizzare in un unico articolo quello che è essenziale sapere per acquistare il miglior smartphone in circolazione basandosi sulla cifra massima che si può spendere.


In questo articolo troverai info Basate sui consigli degli esperti riguardo:


  • Comprare uno smartphone prodotto in Cina dual sim con ottime prestazioni a prezzi concorrenziali 
  • Come evitare di prendere uno smartphone che non funzioni con le reti telefoniche Italiane
  • Caratteristiche tecniche di un buon smartphone comprato nel 2016
  • Smartphone fluidi e veloci
  • Sito per comparare le schede tecniche dei vari devices
  • I due smartphone Android consigliati nel 2016 marchio noto (per fascia di prezzo entro i 200 euro)
  • Accorgimenti per ridurre la quantità di radiazioni di uno smartphone.





Consigli per comprare il miglior smartphone dual sim




In rete si trovano una infinità di consigli per comprare il miglior smartphone. Dopo un intero pomeriggio di ricerca posso riassumere che i 2 smartphone Android dual sim più consigliati per l'anno 2016 sotto i 200€ sono:


Se invece il tuo budget è sui 100€ sappi che puoi comprare un buon smartphone dual sim made in Cina come questo della LEAGOO, per il bel colore giallo, per le caratteristiche tecniche e per il buon rapporto qualità-prezzo. (Ottime recensioni!)




Comprare uno smartphone dual sim con ottime prestazioni 

(a prezzi concorrenziali e con centro assistenza e riparazioni in Italia)



Se vuoi rivolgerti ad un mercato Extra-Europeo per comperare un CINAFONINO la prima cosa essenziale da controllare è che non ci siano spese di dogana da pagare per ritirare il "pacco".

CONSIGLIO: evita di comprare in paesi fuori dall'Unione Europea. Oggi si possono comprare smartphone a marchi cinesi, anche poco noti ma piuttosto performanti, spediti direttamente da Amazon.it avvalendosi della garanzia di questo noto e sicuro e-commerce. In più i marchi cinesi commercializzati in Europa devono sottostare alla garanzia CE (cosa non da poco!) soprattutto per quel che riguarda il limite massimo di emissioni di Radiofrequenza.

Un'altra cosa da valutare prima di comprare un smartphone a marchio cinese sono le frequenze supportate dal telefono per evitare incompatibilità e rischiare di avere un bel giocatollino inutile tra le mani.


  • In Italia si usano queste frequenze per le nostre reti (Tim- Tre -Wind-Vodafone):

2G: 900-1800 Mhz
3G: WCDMA 900 MHz e 2100 MHz.
4G FDD-LTE: 800, 1800 e 2600 MHz - bande 1,3,7,20

Indispensabile acquistare un telefono che le supporti tutte.

DA SAPERE: La banda LTE 20 a 800 Mhz è indispensabile se il tuo operatore telefonico è la WIND.





Smarphone dual sim a buon prezzo

CARATTERISTICHE TECNICHE da Considerare




Visto la velocità con cui la tecnologia avanza, rischiamo di comprare un device* già "antico". Se il tuo budget te lo consente, e intendi comprare uno smartphone nel 2016, valuta queste cose.

*Device: dispositivo elettronico.

Smartphone Dual sim Fascia di prezzo 100/200 euro 


  • Processore potente sopratutto se il sistema operativo non è ben ottimizzato (Quadcore, Octa Core...). In caso contrario, il processore può anche essere un Dual Core visto che comunque sarà un device fluido e veloce.
  • RAM 2GB
  • ROM 16 Gb
  • Schermo telefonino massimo 5 pollici se vuoi tenerlo agevolmente in una mano (schermi più ampi sono per chi cerca un Phablet*: un incrocio tra uno smartphone e un Tablet).
  • Radio FM (se per te è essenziale ascoltare musica dal tuo device)
  • Fotocamera posteriore 13 megapixel con flash (se per te scattare foto di buona qualità dal telefono è essenziale)
  • Smartphone Dual Sim se per te è essenziale avere 2 SIM nello stesso smartphone (lavoro e casa per esempio)
  • Wi-Fi e Wi-Fi Hotspot per fornire l'accesso a internet per altri dispositivi.
  • Video REC full HD
  • Bluetooth: 4.0
  • Localizzazione/Navigazione: GPS, A-GPS,
  • Peso: 150-200 grammi. Se lo tieni spesso in mano direi che la leggerezza è un requisito importante.
  • Batteria Removibile (per sostituirla, al bisogno, senza buttare il telefono)
  • Software di ultima versione (Android, Windows, Apple), per il 2016 il software è Android Lollipop verso Android Marshmallow). Firmware fluido.
  • Batteria di almeno 2300 mAh. (Più potente è, più puoi stare senza ricaricare il device).

*Phablet: Apparecchio elettronico con touch screen di dimensioni comprese tra 5.1 e 7 pollici che unisce le potenzialità di uno SmartPHone a quelle di un tABLET.

DA SAPERE: Android è il software più usato e sarebbe meglio comprare un telefono che lo istalli "quasi puro" (Android stock) per evitare di "mangiare troppa memoria" con il rischio di avere un telefono poco fluido e veloce che si "impalla" spesso.



    Ovviamente prima di comprare un Cinafonino è bene controllare 2 cose:

    1. Possibilità di scrivere direttamente al produttore per porre delle domande, in caso se ne avessero (servizio pre e post vendita prodotti). 
    2. Altra cosa ancora più importante da valutare prima di comprare uno smartphone cinese è quello di cercare se hanno un centro assistenza in Italia in cui spedire/portare il prodotto. Se non l'avessero... lascia perdere. Se ne avessi bisogno, non è il caso di spedire il prodotto in Cina per essere riparato. L'alternativa è quella di comprare prodotti solo su siti come Amazon che sono protetti da garanzia.
    Nel mio caso, interessata a questo bel smartphone, giallo come il sole delle Canarie, ho cercato in rete sia il sito web del marchio Leagoo per vedere se forniva servizio di Pre e post vendita sia il centro assistenza in Italia.



    Smartphone dual sim fluidi e veloci 

    (Android puro con poche personalizzazioni)



    Se sei propenso per un SAMSUNG, visto la sua super personalizzazione di Android è meglio indirizzarsi verso gli smartphone con almeno 2 Gigabyte di RAM onde rischiare di avere un dispositivo non particolarmente veloce.


    • Cosa rende uno smartphone veloce?



    Molti pensano che la velocità sia data solo dal processore per cui si è aperta una battaglia "per chi ce l'ha più potente": smartphone octa core, deca core... nei fatti, per avere uno smartphone veloce è meglio avere più RAM. Ci sono ottimi telefonini veloci che hanno un processore Dual Core
    Se vuoi andare sul sicuro scegli smartphone che hanno 2 o 3 giga di RAM

    Le marche più note che si servono di Android Stock (puro con poche modifiche da parte del Brand), e quindi cellulari più veloci sono:

    Gli smartphone cinesi consigliati sul web sono di queste marche:

    CONSIGLIO: Online non si capisce bene se un telefono fa per noi o meno solo guardando una foto per cui è meglio fare una bella lista dei modelli che ci interessano, segnare il prezzo e andare in un negozio di elettronica e vederli e toccarli dal vivo. Trovato quello che ti piace, compralo dove ti costa meno.


    Siti per comparare scheda tecnica dei vari smartphone interessati




    Tenendo in considerazione le info e i consigli trovati in questo articolo puoi fare un elenco di smartphone che preferisci e comparare le caratteristiche tecniche scegliendo la marca e il modello che ti interessano.


    Sulla destra della pagina troverai tutti i "brands" noti e meno noti. Devi solo cliccare sul marchio che ti serve e leggere una dettagliatissima scheda tecnica del prodotto. 




    Come ridurre la quantità di radiazioni di uno smartphone


    Riallacciandomi al discorso di prima, sulle radiazioni emanate da uno smartphone, visto che si discute spesso sui danni che possano causare alla salute, è meglio che scriva due righe per tutelare i miei lettori ^_^
    Semplici accorgimenti per ridurre la quantità di radiazioni di uno smartphone:


    • Se passi le giornate al telefono usa gli auricolari. Oggi sono pure comodi e senza fili per cui non ci sono scuse!!!
    • Se sei in casa o in auto da solo puoi impostare il vivavoce.
    • Comprati un bel telefono con display 5.5 così non potrai cadere in tentazione e metterlo nella tasca dei pantaloni irradiando i tuoi "gioielli di famiglia" ;)
    In questa settimana, alla ricerca del miglior smartphone, mi sono fatta una cultura. Mi dispiaceva non condividere le tante informazioni imparate riassumendole in un unico articolo considerando che tutti prima o poi compriamo o regaliamo uno smartphone e quindi è utile avere un'idea di cosa è meglio comprare.

    Se vuoi aiutare i tuoi amici nella ricerca di uno smartphone, evitandogli di fare acquisti impulsivi, condividi l'articolo schiacciando uno dei tasti "social" qui sotto ^_^ Grazie!

    Aggiornato al febb 2016
    Moira R.J.

    Nessun commento :
    Posta un commento

    NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

    Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
    In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

    SPAM is blocked.

    Search Engine Yandex.Metrica