SOSTITUIRE la VASCA CON una DOCCIA: paga il giusto prezzo.


Rinnovare un vecchio bagno. Sostituire la vasca con una doccia. Come e dove trovare un idraulico nella tua zona e ottenere diversi preventivi gratuiti che per evitare di pagare più del dovuto.

Recentemente sono andata a Gran Canaria a trovare un'amica che ha comprato casa e che aveva bisogno di un aiuto per sistemarla. Il lavoro più urgente è sostituire la vasca da bagno con una doccia.
Trasformare una vasca in doccia

Togliere la vasca per mettere una doccia l'ho fatto anche io, mesi prima, e ho trovato una certa difficoltà nel trovare un professionista che mi facesse il lavoro.
In verità a Gran Canaria imprese con muratori e idraulici ce ne sono ma, essendo abituati a riformare casa di ricchi nord europei, i prezzi non sono così "canari" (l'Iva è del 7%) ma piuttosto "spella turisti".

Siccome di personaggi che amano fare la cresta sui prezzi ce ne sono tanti e... Ccà nisciuno è fesso! Oggi ti spiegherò come:

  1. Trovare facilmente professionisti in Italia.
  2. Come capire se il preventivo è gonfiato o stai pagando il  giusto prezzo per rinnovare il bagno.
  3. Come riconoscere un buon professionista.





Dove trovare facilmente professionisti in Italia




Se anche tu necessiti di sostituire la vasca con una doccia, sai che la prima cosa da fare è trovare un artigiano che sappia fare l'idraulico e anche il muratore visto che molto probabilmente dovrà rimpiazzare alcune piastrelle rotte o posarle nello spazio lasciato libero dalla vasca.

La cosa più difficile per me è stata ottenere un preventivo che possa ritenersi tale e non una cifra buttata lì a caso senza specificare il costo del materiale né il costo orario del professionista.

Non parlo di cercare per forza il prezzo più basso, a discapito della qualità, ma il giusto prezzo.

Se, come me, sei un fan del motto "massimo rendimento, minimo sbattimento", immagino che tu voglia fare tutto velocemente e facilmente. Per cui, senza perdersi tra i numerosi profili ignoti delle pagine gialle, è bene sapere che si possono trovare molti contatti di professionisti nei negozi come Leroy Melin o Bricoman.

Se ne hai uno vicino casa ti consiglio di fare un salto, e appena dopo l'entrata del negozio, cerca la bacheca in cui troverai numerosi biglietti da visita e contatti di professionisti che abitano a pochi chilometri da casa tua.

Oggi come oggi sono nati numerosi portali online specializzati in "domanda e offerta di servizi" in molti dei quali è possibile iscriversi gratuitamente e trovare il professionista che ti serve.

Puoi cercare un idraulico vicino a casa tua, ricevendo dei preventivi senza impegno, senza uscire di casa. Facile, veloce e soprattutto gratuito.





Come capire se il preventivo è gonfiato 

Stai pagando il  giusto prezzo per rinnovare il bagno?

Per calcolare il giusto prezzo bisogna valutare 2 cose:

  • la tariffa oraria del professionista, 
  • il costo del materiale.

Le tariffe orarie del professionista sono più o meno le stesse ma di solito sono più alte in caso:

  • di maggior esperienza e bravura del professionista, 
  • di urgenza nello svolgere il lavoro
  • ti rivolga ad un'impresa con più dipendenti 

Probabilmente otterrai un prezzo più economico in caso ti rivolga ad un artigiano "tuttofare" o, se non hai fretta, a qualcuno del mestiere che lavori nel suo tempo libero.

Per il materiale vige la stessa logica: se cerco una soluzione economica opterò per materiali come plastica e piastrelle semplici (per esempio invece del gres porcellano o la pietra naturale mi accontenterò di una piastrella in ceramica senza troppi fronzoli).



  • Quanto costa cambiare la vasca con la doccia?

Indicativamente il prezzo base per trasformare la vasca con la doccia (materiali semplici) si aggira intorno ai 1900 euro. Sempre considerando che non ci siano problemi di tubi vecchi di piombo, marci o intasati. Il prezzo aumenterà se ricerchi dettagli pregiati o particolari.
Il lavoro può essere fatto nell'arco temporale di un giorno fino a 3. Dipende dal progetto richiesto.
  • Quanto costa un idraulico all'ora? 
Calcolando una media di 30 euro all'ora puoi fare velocemente un calcolo a seconda se l'artigiano lavori da solo o con un socio-muratore e del tempo impiegato per portare a termine il lavoro.

Con queste semplici considerazioni puoi fare 4 calcoli e riconoscere un preventivo gonfiato.

Come riconoscere un artigiano onesto?



Un professionista serio vorrà capire subito su che target indirizzarsi. Ti farà delle domande per capire le tue esigenze, se vuoi un lavoro ricercato, una doccia super accessoriata (cabina con idromassaggio, sauna, cromoterapia...) oppure se vuoi trasformare un secondo bagno e non ti interessano abbellimenti vari.
Ciò che mi fa capire se chi ho di fronte è un buon professionista, che sa il fatto suo, è se chiede al cliente il prezzo massimo che può spendere.

box doccia con cromoterapia
NOTA: Rispondere "il meno possibile" non va bene. Sii chiaro in modo da capire se la cifra pensata è realistica o meno.
Se dirai, per esempio, massimo 2000 euro, il professionista potrà suggerirti la soluzione ottimale per quella cifra oppure rifiutare il lavoro. Un buon professionista non proporrà mai a chi cerca una soluzione economica, dei materiali pregiati. Può consigliarti delle migliorie a cui non avevi pensato ma niente di più. In caso contrario, il rischio è di perdere il cliente.

La mia esperienza:

La mia amica mi ha chiesto di essere presente mentre invitava l'artigiano in casa per chiedere un preventivo. Siccome è la sua casa vacanze, che saltuariamente affitta a conoscenti, non ha certo bisogno di spendere cifre esorbitanti per fare sostituire la vasca da bagno con una doccia.
Cercava una soluzione economica e continuava a ripeterlo ma, il professionista chiamato per il preventivo, non l'ascoltava, parlava, parlava... e faceva il suo "cinema varietà".

Devo dire che mi ha fatto una pessima impressione: cercava in tutti i modi di aumentare la mole di lavoro, e di conseguenza il prezzo, proponendo lavori extra che la mia amica non era interessata a fare (addirittura voleva riformare tutto il bagno); sottolineava quando fosse in gamba e denigrava tutti quelli che facevano prezzi inferiori ai suoi come degli incapaci (quando so bene che la differenza di prezzo è dovuta al pregio dei materiali ma non dalla manualità dell'artigiano).

La pessima impressione che ne ho avuto è stata poi confermata dai fatti: 1 mese per avere uno straccio di preventivo via email e un prezzo fuori budget (e meno male che lui era in gamba chissà quelli scarsi!)

COSE DA NOTARE: Un professionista disonesto cercherà di rifilarti degli articoli particolari o costosi solo perché ha una giacenza in magazzino o perché più vende un determinato articolo più riscuote dei premi dal produttore/fornitore (viaggi, Tablet...).

TUTELATI: Riconosci questo genere di artigiano dall'insistenza e dall'INcapacità di ascolto. Suggerire materiali resistenti, elencare i difetti di taluni materiali è normale e ben accetto considerando che probabilmente non si è del mestiere e quindi a molte cose non si pensa. Ma, ricorda, suggerire non è insistere né imporre materiali o lavori non voluti.

Articoli correlati: 

Spero che le informazioni ti siano state utili, se ti va di ricambiare apprezzerei molto un click ad un tasto social. Grazie ;)

maggio 2017



Nessun commento:

Posta un commento

I commenti NON sono visibili immediatamente:
Spunta la casella INVIAMI NOTIFICHE (visibile sotto il tasto "ESCI").
Abbi pazienza, rispondo sempre entro 48 h.

SPAM is blocked.

Yandex.Metrica