Consigli sulla zona migliore dove alloggiare: offerte, voli, noleggio auto, posto auto, kit obbligatori per viaggiare. Vedi il "Menu", qui sopra, e scegli quello che ti serve.

11/07/21

LIQUIDI IN AEREO RYANAIR e altre regole che è meglio conoscere

Info Regole voli aerei: cosa portare nel bagaglio a mano, misure bagaglio a mano, come trasportare liquidi e creme: millilitri concessi, cosa NON indossare, Come vestirsi prima di un viaggio in aereo. Limite massimo di sigarette e alcolici da trasportare, animali in cabina...

Vediamo le altre cose che è bene sapere prima di viaggiare in aereo:

liquidi in aereo ryanair


Avendo casa a Gran Canaria volo spesso verso quest'isola nell'oceano Atlantico. Questo mi permette di vedere quanti passeggeri ci siano ancora che non conoscono le basilari regole dei voli aerei.

Come molti di voi, odio i rallentamenti e i ritardi durante un volo dovuti all'ennesimo tizio che si è portato 18 creme solari da 1 litro l'una nel bagaglio a mano, per non parlare delle hostess che, poveracce, ripetono sempre le stesse cose a dei passeggeri impreparati.

In questo articolo, oltre a spiegare le regole basilari, darò alcuni consigli in modo da prendere coscienza di quegli errori che tutti noi abbiamo commesso e capire come diventare un passeggero 5 stelle! 

Cose da sapere prima di viaggiare in Aereo

Tabacco e Sigarette in aereo ryanair

Posso portare le sigarette in aereo?
  • Sì confermo. C'è un limite di stecche che ogni persona può trasportare e, in linea di massima, in Europa, nel bagaglio si possono mettere 4 stecche di sigarette a testa. Anche se io, per mancanza di spazio, ne ho sempre trasportate non più di 2. 

  • NOTA: Ogni Nazione ha le sue limitazioni per cui è bene informarsi prima di partire sul limite di alcolici e tabacchi da trasportare, in modo da non incorrere in sanzioni o sequestri di merce. Fuori dall'unione Europea le cose sono diverse e in linea di massima non si può portare più di una stecca di sigarette.
  • Approfondisci: quante sigarette si possono portare in un aereo Ryanair?

  • tabacco in aereo ryanair
    regole dei voli aerei

      Si possono usare le sigarette elettroniche a bordo?

      Si possono trasportare le sigarette elettroniche dentro il proprio bagaglio a mano MA NON nel bagaglio da stiva. Non puoi ricaricare questi dispositivi a bordo dell’aereo. Detto in parole semplici, non puoi fumare in aereo!

      Se vuoi capire quanto ti costerebbe il tuo viaggio, come prenotare il posto auto in aeroporto o trovare un hotel, puoi ottenere un preventivo cliccando il banner idoneo: 


      Cosa non indossare in aereo?

      Come NON vestirsi prima di un viaggio in aereo:

      Evitare di indossare indumenti che contengono parti metalliche (bottoni, cerniere...). Un jeans semplice con una piccola cerniera spesso passa senza problemi, oppure opta per una tuta da ginnastica, t-shirt, felpa, o, se sei una donna, puoi indossare dei morbidi leggings, pantacollant...

      . Evitare di partire troppo ingioiellati (orologi, collane, braccialetti...), non solo si rallenta la fila per mettere e togliere tutto nei contenitori ma si rischia di perdere qualcosa in tutta quella confusione.

      . Evitare gli scarponcini, stivali o le scarpe alte perché te le faranno togliere.
      A questo proposito... anche se indosserai una normale scarpa da tennis, è sempre meglio evitare di indossare calzini bucati ;)

      Diciamocelo, non è mai piacevole quando passando attraverso la porta di sicurezza (metal detector) si accende la luce rossa e il marchingegno malefico inizia a suonare. Onde evitare questo è bene seguire le 3 regole sopra descritte.

      Su un volo aereo è proibito Fumare, usare internet o telefonare: 
      Cellulari, smartphone, Tablet o Pc devono essere spenti o impostati in modalità "VOLO" a meno che l'aeromobile non sia abilitato al Mobile OnAir/Inflight wifi ma di solito il servizio è disponibile a pagamento su voli di lunga tratta, per la business class.

      Cosa si può portare in aereo ryanair?


      Ci sono alcuni oggetti che puoi mettere nel bagaglio a mano ma che durante il controllo in aeroporto ti sarà chiesto di separare dal resto degli indumenti in valigia e sono: Tutti i device in generale: PC, smartphone...
      - La busta contenente i liquidi
      - Oggetti in metallo: braccialetti, cinture, orologi, accendini, portafoglio...
      - Giacche con cerniera e bottoni.
      controllo di sicurezza in aeroporto

      CONSIGLIO: Per facilitare questa operazione è meglio dividere già a casa questi oggetti mettendoli in una borsa di plastica tutti insieme. Li metterai nella valigia, sopra tutto il resto, e, una volta arrivata alla porta di sicurezza, potrai facilmente togliere la borsa e metterla nell'apposito contenitore. 

      Cosa si può portare in un bagaglio a mano?


      Praticamente io ho portato di tutto durante il trasloco: ferro da stiro, tostapane, lampade applique, orologio a muro, pentole, padelle, scolapiatti, decoder, oggetti di vetro di qualsiasi forma, PC, radio... e non ho avuto problemi al controllo in aeroporto perché li ho tolti dalla valigia e li ho messi in bella vista nel contenitore. 

      In passato li ho anche lasciati in valigia ma, visto l'allerta terrorismo, di 'sti tempi è meglio evitare di creare allarmismi dichiarando e mostrando gli oggetti che possono mettere in difficoltà l'addetto al monitor nell'area controllo.
      Non dimenticarti di mettere in valigia i fermenti lattici che in vacanza sono un Must per proteggerti da dissenterie varie.

      Liquidi in aereo ryanair

      LIQUIDI, creme solari, dentifricio, profumi, dopobarba... sono da mettere rigorosamente in una busta Trasparente della misura massima di 20x20 cm. Il contenuto della busta non deve superare 1 litro di volume (massimo 10 pezzi da 100ml). Durante il volo si può togliere dalla busta le medicine e tenerle con sé.


      Si può portare la crema solare in aereo

      Sì, puoi portare la crema solare in aereo ma solo confezioni piccole di massimo 100ml l'una. Mi raccomando controlla sempre i ml di ogni prodotto da portare in aereo ryanair. Se superano i millilitri li dovrai buttare, senza tante storie.
      crema solare in aereo
      Vedi lista di creme solari Travel size su Amazon

      Si possono portare liquidi nel bagaglio a mano?

      In aereo É VIETATO portare Oggetti contenenti gel, creme e liquidi (con creme si intendo anche i prodotti alimentari quindi NO a Marmellate, tutte le creme alimentari spalmabili, profumi, creme solari che superino i 100ml...). Tutte queste cose le puoi acquistare dopo aver superato l'area "controllo di sicurezza", nei duty free.
      Liquidi in aereo ryanair

      Si possono portare panini in volo?


      Panini o tramezzini si possono portare nel bagaglio a mano quindi puoi comprarli in un supermercato o dal solito panettiere considerando che, in volo e nei duty free (negozi in aeroporto), un panino costa un botto e non sempre sono prelibatezze.

      Io preparo il pranzo al sacco a casa (se hai qualche intolleranza è meglio), lo metto in borsa e passo tranquillamente l'aerea di controllo. È solo l'acqua da buttare prima di fare il controllo, il panino passa a meno che non ci siano delle restrizioni particolari come per chi vuole volare in Australia.

      Bagaglio a mano Ryaniar: attenzione alle misure

      Ho visto più di un passeggiero "multato" per avere un bagaglio troppo ingombrante che non entra nel loro "prova bagaglio di ferro": prova che ti fanno fare prima di salire a bordo. Non sempre lo fanno ma se vogliono "tirar su" un po' di soldi facili, non ci pensano 2 volte (visto il periodo di magra dovuto dal Covid, non mi stupisce se riprenderanno proficuamente tale pratica.)
      VEDI BAGAGLI A MANO RYANAIR DIMENSIONI 40X25X20 CM

      Le misure del bagaglio a mano consentite sui voli IATA (International Air Transport Association) sono 55x40x20cm. Peso massimo 10 chili. 

      NOTA: Considera, se vai in vacanza e fai acquisti o regali, di lasciare spazio in valigia quando la prepari o rischierai di passare il limite di peso al ritorno.

      DA SAPERE: Per legge tutto quello che compri nel duty free aeroportuale puoi tranquillamente tenerlo in mano oltre il bagaglio a mano consentito. Quindi se vuoi fare acquisti, o un regalo, ma non ci stanno in valigia, puoi adottare questo accorgimento.
      Non rischiare di pagare multe salate per un bagaglio che può superare le misure limite impostate dalla compagnia aerea.
      ryanair liquidi zaino
      NOTA: Ogni compagnia aerea ha le sue "misure e peso consentiti" che possono variare, anche se di poco, dalle misure standard scritte qui sopra. Il mio consiglio è di cercare sul web la pagina dedicata del sito scrivendo la parola chiave "Misure Bagaglio + il nome della compagnia aerea".

      Posso alzarmi durante il volo?

      DURANTE IL VOLO ci si può alzare dal sedile solo quando il segnale delle cinture è spento. In caso di turbolenze può rimanere acceso per diversi minuti anche durante il tragitto. Si può vedere un film, leggere, usare il Tablet, il Computer o il cellulare ma impostati in modalità "volo".
      regole durante decollo aereo

      ALL'ATTERRAGGIO: Seguire la stessa procedura della fase di decollo.
      Quando l'aereo tocca terra non buttarsi in corridoio a ritirare il bagaglio dalla cappelliera. Bisogna aspettare che il segnale delle cinture si spenga altrimenti riceverai un rimprovero dallo staff dell'aereo.

      Dove trovare voli in offerta?

      Per trovare tutte le compagnie low cost e i voli più economici puoi usare un comparatore di voli come Skyscanner. Inserisci i dati qui sotto per ottenere diversi preventivi da varie compagnie aeree:

      CERCA VOLI LOW COST RYANAIR
      contro il dolore alle orecchie durante il volo

      Cose da sapere prima di prendere un volo aereo

      Qui di seguito le linee guida da conoscere prima di prendere un volo aereo:
      1. . L'oscurante dell'oblò/finestra deve stare aperto durante il decollo
      2. . Il tavolino dello schienale, dove di solito si poggiano le bevande o il PC, deve rimanere al suo posto.
      3. . Non si può reclinare il sedile (sui voli Ryanair non si reclina)
      4. . Allacciare la cintura e tenerla allacciata ogni volta che appare il segnale,
      5. . Non si può usare il bagno,
      6. . Il bracciolo tra i due sedili dev'essere abbassato.
      Conclusioni

      Spero che queste informazioni ti siano utili per diventare un passeggero più consapevole, o per aiutare altre persone ad esserlo (viaggiare velocemente e senza intoppi è fantastico!).
      Se condividi il mio pensiero aiutami a condividere l'articolo cliccando uno dei tanti social qui sotto. Grazie! ^_^

      Articoli correlati:
      Potrebbe interessarti:
      La mia vacanza a Corfù, ho speso 9,90 a tratta con volo Ryanair.


      .
      aggiornato nel 2024

      14 commenti:

      1. Grazie mille per questo articolo ancora un aiuto se possibile : sul volo easyjet si possono comprare sigarette ? Grazie

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Dafne, confermo sui voli della Easyjet vendono sigarette come fanno sui voli Ryanair ;)

          Elimina
      2. Dolci con crema si possono portare se è si cè un peso specifico

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Ella,
          Portare dolci in aereo... bella domanda.

          Io su Ryanair ho sempre portato cibo in borsa (trancio di pizza, tramezzini farciti, pane, biscotti...)e non ho mai avuto problemi. Ho l'accortezza di mettere il cibo separato dal bagaglio a mano in modo che sia visibile al controllo.

          So di sicuro che confezioni di marmellata o nutella sono requisite così i prodotti che stanno in un bagno di liquido come il tonno in scatola e le mozzarelle.

          Dipende anche dall'aeroporto da cui parti alcuni hanno più restrizioni (vedi Londra e Parigi) altri meno.

          Ti lascio il link dell'ENAC da consultare ed eventualmente stampare e portare con te all'aeroporto in modo da contestare un eventuale sequestro: http://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/Cosa_portare_a_bordo/info-306815090.html


          Elimina
      3. Ciao! I limiti di tabacco che hai scritto sono relativi al bagaglio a mano o al bagaglio da stiva? Sabato devo andare a Parigi, poiché li il tabacco costa di più pensavo di portarmi dietro un pò di scorta....
        Grazie mille in anticipo!

        Giulia

        RispondiElimina
      4. Ciao Giulia,
        Si intende per persona indipendentemente da quanti bagagli porti ;)

        RispondiElimina
      5. Vorrei sapere se da trapani a roma posso mettere nel bagaglio a mano dolci tipo cannoli o cassata? Pesce si può portare? Quali alimenti sono vietati?

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Anna,
          tutto quello che contiene creme o liquidi non viene accettato nel bagaglio a mano.

          I formaggi freschi (ricotta e similari) e la crema di nocciola (la classica nutella o gli omogeneizzati) non sono accettati per cui non rischierei con i cannoli.

          La cassata a mio parere essendo asciutta potrebbe passare. Pesce non saprei se fosse secco credo non ci siano problemi ma se fosse in "ammollo" in qualche liquido di sicuro non passerebbe.

          Tutto sta se contiene liquidi ed è cremoso, non passa.

          Elimina
      6. Ciao!
        Scusate vorrei sapere se nel bagaglio a mano è possibile portare il Vicks all'Aloe (spray per il naso) e se è necessaria la prescrizione medica in quanto il medicinale è si spray ma il liquido è contenuto in un contenitore di vetro.
        Grazie mille.

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Fiona,
          liquidi si possono portare in una busta trasparente chiudibile che va posta separata dal bagaglio (le metti nel cestello con eventuali pc, smartphone...).
          L'unica cosa è che il boccettino non deve superare i 100 ml (leggi l'etichetta).

          Cito la regola:
          LIQUIDI, CREME... sono da mettere rigorosamente in una busta Trasparente della misura massima di 20x20 cm. Busta Richiudibile.
          Il contenuto della busta non deve superare 10 pezzi da 100ml l'uno.

          La prescrizione medica non credo proprio in questo caso, anche perché il Vicks dovrebbe essere un normale prodotto da banco.

          Buon viaggio.

          Elimina
      7. Salve, volevo sapere se il tabacco lo devo portare nel bagaglio a mano oppure nel bagaglio da stiva?? Grazie

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Porzia,
          è indifferente puoi portarlo nel bagaglio a mano o in stiva, l'importante è non superare la dose consentita per persona.
          Buona domenica.

          Elimina
      8. Grazie per il servizio, debbo andare a fuerteventura sono anziano ed ho necessità di portare svariate medicine (pastiglie) e iniezione insulinica. Le posso portare nella borsa a mano sciolte (inserite in un sacchetto trasparente) o ci deve essere obbligatoriamente la scatola. Grazie

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Andrea,
          confermo che le fialette liquide le devi inserirle nel sacchetto trasparente di dimensione massime di 20x20cm richiudibile. Con o senza scatola come preferisci.
          Mentre le pastiglie puoi tenerle anche in tasca o nella valigia, dove vuoi. Sono solo i liquidi che devono stare nel contenitore trasparente, il resto no.

          Il problema sono le siringhe, aghi...
          Ti copio le disposizioni, normalmente in uso, in modo che puoi prepararti per tempo:

          "Per i passeggeri diabetici non è necessario il nulla osta del medico per volare con Ryanair purché lo loro condizioni di salute siano stabili e siano in grado di far fronte alle proprie necessità in fatto di farmaci. Qualora non fossero in grado di somministrarsi autonomamente i farmaci non devono viaggiare da soli, ma farsi accompagnare da qualcuno in grado di assisterli.

          È necessario disporre di un certificato medico che confermi la necessità per il paziente di portare siringhe, aghi e farmaci a bordo dell'aeromobile. è pertanto necessario portare sempre con sé un certificato medico che attesti l'esigenza di portare oggetti acuminati a bordo dell'aereo. I passeggeri devono conservare le medicazioni, le siringhe e gli aghi usati e gettarli una volta scesi dall'aeromobile. Non è possibile smaltire medicazioni, siringhe e aghi all'interno dell'aeromobile."

          Spero di esserti stata utile.
          Saluti.

          Elimina

      I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
      SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
      Info sulla Privacy

      Yandex.Metrica