Le REGOLE dei VOLI AEREI (Ryanair & Co) che è meglio conoscere

Info Regole voli aerei: cosa portare nel bagaglio a mano, misure bagaglio a mano, come trasportare liquidi e creme: millilitri concessi, come passare il controllo di sicurezza, limite massimo di sigarette e alcolici da trasportare, animali in cabina...

regole bagagli voli aerei
Regole voli aerei
Avendo casa a Gran Canaria volo spesso verso quest'isola nell'oceano Atlantico. Questo mi permette di vedere quanti passeggeri ci siano ancora che non conoscono le basilari regole dei voli aerei.
Come molti di voi, odio i rallentamenti e i ritardi durante un volo dovuti all'ennesimo tizio che si è portato 18 creme solari da 1 litro l'una nel bagaglio a mano, per non parlare delle hostess che, poveracce, ripetono sempre le stesse cose a dei passeggeri impreparati.

In questo articolo, oltre a spiegare le regole basilari, darò alcuni consigli in modo da prendere coscienza di quegli errori che tutti noi abbiamo commesso e capire come diventare un passeggero 5 stelle: smart and fast but not furious!


10 passi per prepararsi ad un volo aereo e le cose da sapere:

  1. Cosa indossare per passare sotto il Metal Detector senza far suonare l'allarme
  2. CONTROLLO di SICUREZZA: come prepararsi
  3. Cosa si può PORTARE IN UN BAGAGLIO A MANO in cabina? 
  4. Come Portare liquidi e creme in un bagaglio a mano 
  5. Consigli salva soldi
  6. COSE ASSOLUTAMENTE VIETATE SU UN VOLO AEREO
  7. COSE da NON FARE durante la fase di DECOLLO E ATTERRAGGIO
  8. MISURE BAGAGLIO A MANO 
  9. Trasporto di Sigarette e Tabacchi in volo: i limiti consentiti.
  10. Trasporto animali domestici sui voli aerei.


REGOLE VOLI AEREI



Partiamo dall'inizio con i link agli articoli già scritti:


e ora dobbiamo decidere cosa indossare durante il viaggio:

1. COSA INDOSSARE PER PASSARE IL CONTROLLO AEREO SENZA FAR SUONARE L'ALLARME

metal detector aeroporto
Diciamocelo, non è mai piacevole quando passando attraverso la porta di sicurezza (metal detector) si accende la luce rossa e il marchingegno malefico inizia a suonare.
Onde evitare questo è bene seguire 3 regole:

. Indossare indumenti che NON contengano parti metalliche (bottoni, cerniere...). Un jeans semplice con una piccola cerniera spesso passa senza problemi, oppure opta per una tuta da ginnastica, t-shirt, felpa, o, se sei una donna, puoi indossare dei morbidi leggings, pantacollant...

. Evitare di partire troppo ingioiellati (orologi, collane, braccialetti...), non solo si rallenta la fila per mettere e togliere tutto nei contenitori ma si rischia di perdere qualcosa in tutta quella confusione.

. Evitare gli scarponcini, stivali o le scarpe alte perché te le faranno togliere.
A questo proposito... anche se indosserai una normale scarpa da tennis, è sempre meglio evitare di indossare calzini bucati ;)



REGOLE VOLI AEREI

2. CONTROLLO DI SICUREZZA: COME PREPARARSI



Ci sono alcuni oggetti che puoi mettere nel bagaglio a mano ma che durante il controllo in aeroporto ti sarà chiesto di separare dal resto degli indumenti in valigia e sono:

  • Tutti i device in generale: PC, smartphone... 
  • La busta contenente i liquidi 
  • Oggetti in metallo: braccialetti, cinture, orologi, accendini, portafoglio...
  • Giacche con cerniera e bottoni


controllo di sicurezza in aeroporto

CONSIGLIO: Per facilitare questa operazione è meglio dividere già a casa questi oggetti mettendoli in una borsa di plastica tutti insieme. Li metterai nella valigia, sopra tutto il resto, e, una volta arrivata alla porta di sicurezza, potrai facilmente togliere la borsa e metterla nell'apposito contenitore.





REGOLE VOLI AEREI

3. COSA SI può PORTARE IN UN BAGAGLIO A MANO?




Praticamente io ho portato: ferro da stiro, tostapane, lampade applique, orologio a muro, pentole, padelle, scolapiatti, decoder, oggetti di vetro di qualsiasi forma, PC, radio... e non ho avuto problemi al controllo in aeroporto perché li ho tolti dalla valigia e li ho messi in bella vista nel contenitore. In passato li ho anche lasciati in valigia ma, visto l'allerta terrorismo, di 'sti tempi è meglio evitare di creare allarmismi dichiarando e mostrando gli oggetti che possono mettere in difficoltà l'addetto al monitor nell'area controllo.


REGOLE VOLI AEREI

4. Come PORTARE LIQUIDI e CREME nel bagaglio a mano




aeroporto regole trasporto liquidi
É VIETATO portare Oggetti contenenti gel, creme e liquidi oltre i 100 ml (con creme si intendo anche i prodotti alimentari quindi NO a Marmellate, tutte le creme alimentari spalmabili, profumi, creme solari che superino i 100ml...). Tutte queste cose le puoi acquistare dopo aver superato l'area "controllo di sicurezza", nei duty free.

LIQUIDI, CREME, dentifricio, profumi, dopobarba... sono da mettere rigorosamente in una busta Trasparente della misura massima di 20x20 cm. Busta Richiudibile.
Il contenuto della busta non deve superare 1 litro di volume (massimo 10 pezzi da 100ml). 
Durante il volo si può togliere dalla busta le medicine e tenerle con sé.


CONSIGLIO: Come sai, il bagaglio è riposto in alto nella "cappelliera" quindi, per evitare di alzarsi ogni volta e rimuovere il bagaglio per togliere qualcosa ostacolando le hostess o gli altri passeggeri che vanno verso il bagno, è meglio mettere in borsa (nel secondo bagaglio a mano concesso) tutto il necessario per non dover rialzarsi nuovamente: acqua, uno snack, portafoglio, documenti, una rivista, caramelle e gomme da masticare, medicine...




CERCA QUI TUTTI I VOLI PER PARIGI, Londra o Barcellona

5. COSE UTILI /CONSIGLI SALVA SOLDI







Dopo aver passato il gate di controllo è bene comprare tutto ciò che potrebbe servirci in volo: acqua, giornale, cibo... perché di solito costano meno. Se viaggi con figli, o siete una famiglia numerosa, è un bel risparmio.

Per esempio una bottiglietta d'acqua comprata ai distributori automatici in aeroporto, è più economica di una acquistata in volo (circa la metà, su un volo Ryanair costa sui 3 euro).

Panini o tramezzini si possono portare nel bagaglio a mano quindi puoi comprarli in un supermercato o dal solito panettiere considerando che, in volo e nei duty free (negozi in aeroporto), un panino costa molto: a partire dai 4.50€
Io lo preparo a casa (se hai qualche intolleranza è meglio), lo metto in borsa e passo tranquillamente l'aerea di controllo. È solo l'acqua da buttare il panino passa a meno che non ci siano delle restrizioni particolari come in Australia.

COSE UTILI DA FARE: Per evitare affollamenti in corridoio, quando sali sull'aereo... scegli la porta giusta! Ce ne sono 2: una anteriore e una sulla coda dell'aereo (escluse procedure d'imbarco speciali).
Se guardi sul tuo biglietto aereo puoi vedere il numero del posto... quindi, se hai il numero 32 A, perché salire dalla porta anteriore?
Indicativamente se hai un posto entro il numero 15, sali dalla porta anteriore. Oltre questo numero, sali nella porta vicino alla coda dell'aereo.



6. COSE ASSOLUTAMENTE VIETATE SU UN VOLO AEREO



  • Fumare
  • Usare internet o telefonare: Cellulari, smartphone, Tablet o Pc devono essere spenti o impostati in modalità "VOLO" a meno che l'aeromobile non sia abilitato al Mobile OnAir/Inflight wifi ma di solito il servizio è disponibile a pagamento su voli di lunga tratta, per la business class.


REGOLE VOLI AEREI

7. Cose da sapere e fare DURANTE IL DECOLLO




La fase di decollo va dal momento in cui entri nell'aeromobile e finisce pochi minuti dopo che l'aereo è in cielo. Capisci che la fase di decollo è conclusa quando scompare "il segnale della cintura allacciata" sopra la tua testa.
In questi minuti è bene che tu sappia cosa fare e non: 

regole durante decollo aereo

. L'oscurante dell'oblò/finestra deve stare aperto durante il decollo
. Il tavolino dello schienale, dove di solito si poggiano le bevande o il PC, deve rimanere al suo posto.
. Non si può reclinare il sedile (sui voli Ryanair non si reclina)
. Allacciare la cintura e tenerla allacciata ogni volta che appare il segnale,
. Non si può usare il bagno,
. Il bracciolo tra i due sedili dev'essere abbassato.

    DURANTE IL VOLO: ci si può alzare dal sedile solo quando il segnale delle cinture è spento (vedi figura sopra). In caso di turbolenze può rimanere acceso per diversi minuti anche durante il tragitto.
    Si può vedere un film, leggere, usare il Tablet, il Computer o il cellulare ma impostati in modalità "volo".

    ALL'ATTERRAGGIO: Seguire la stessa procedura della fase di decollo.
    Quando l'aereo tocca terra non buttarsi in corridoio a ritirare il bagaglio dalla cappelliera. Bisogna aspettare che il segnale delle cinture si spenga altrimenti riceverai un rimprovero dallo staff dell'aereo.




    8. MISURE BAGAGLIO A MANO voli aerei




    Le misure del bagaglio a mano consentite sui voli IATA (International Air Transport Association) sono 55x40x20cm. Peso massimo 10 chili. 

    NOTA: Considera, se vai in vacanza e fai acquisti o regali, di lasciare spazio in valigia quando la prepari o rischierai di passare il limite di peso al ritorno.

    DA SAPERE: Per legge tutto quello che compri nel duty free aeroportuale puoi tranquillamente tenerlo in mano oltre il bagaglio a mano consentito. Quindi se vuoi fare acquisti, o un regalo, ma non ci stanno in valigia, puoi adottare questo accorgimento.
    Non rischiare di pagare multe salate per un bagaglio che può superare le misure limite impostate dalla compagnia aerea.



    NOTA: Ogni compagnia aerea ha le sue "misure e peso consentiti" che possono variare, anche se di poco, dalle misure standard scritte qui sopra. Il mio consiglio è di cercare sul web la pagina dedicata del sito scrivendo la parola chiave "Misure Bagaglio + il nome della compagnia aerea".

    Qui sotto info su Alitalia, EasyJet e Ryaniar:

    • Misure Bagaglio a mano Ryanair: È possibile portare un bagaglio a mano con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm, più una borsa piccola fino a 35 x 20 x 20 cm per passeggero. Non è previsto bagaglio a mano per i bambini di età compresa fra 8 giorni e 23 mesi che viaggiano in grembo a un adulto;
    • Bagaglio EasyJet
    • Bagaglio a Mano Alitalia


    REGOLE VOLI AEREI

    9. TABACCHI E ALCOLICI in valigia




    In posti come Gran Canaria, i tabacchi costano poco rispetto all'Italia: una marca locale di sigarette costa dai 9.90€ la stecca mentre marchi più famosi, come Marlboro, costano quasi la metà. Per i forti fumatori questo "incentivo" basterebbe per fare un viaggetto ogni tanto alle Canarie ;)

    CONSIGLIO: Se viaggi con amici che non sono interessati a comprare tabacco, puoi chiedere di mettere nelle loro valigie un paio di stecche a testa in modo da avere una scorta più abbondate di sigarette.

    NOTA: Ogni Nazione ha le sue limitazioni per cui è bene informarsi prima di partire sul limite di alcolici e tabacchi da trasportare, in modo da non incorrere in sanzioni o sequestri di merce.




    10. VOLARE CON UN ANIMALE




    Se vuoi volare con un cane o gatto, puoi scegliere una compagnia aerea in cui è possibile farlo. Nel mentre che Ryaniar sta pensando se accettare cani e gatti a borso, la compagnia Vueling, che tra le altre cose vola a Gran Canaria da Malpensa, già accetta animali in cabina.

    Come puoi immaginare ci sono delle regole restrittive da seguire tra cui:

    • Un limite massimo di 2 animali per volo (se trasportati in cabina)
    • Misure standard del trasportino
    • Il peso dell'animale che non deve superare i 6 o 10kg (a seconda della compagnia aerea)
    • Un certificato dell'ASL (Il passaporto Europeo dell'animale).

    Maggiori informazioni su come viaggiare con cane, gatto o altri animali le trovi in questi 2 link:



    Conclusioni


    Di solito le difficoltà maggiori la incontrano le persone che sono solite fare viaggi organizzati abituate ad essere seguite o viaggiare in gruppi. In questi voli si trovano servizi come bevande e pasti compresi e spesso lo spazio della seduta dell'aeromobile è maggiore o più comodo. Con l'aumento delle compagnie no frills (senza fronzoli) il modo di viaggiare è cambiato e di conseguenza chi passa da un servizio all'altro, oltre il trauma di non essere seguito passo passo, non è preparato, rallenta la procedura e si sente un pesce fuor d'acqua.

    Ah dimenticavo, di ritorno dal viaggio è bene fare una utilissima dieta depurativa di 3 giorni. Te tocca! Non fare finta di niente... lo sappiamo che ti sei impunemente strafogato al buffet dell'hotel!

    Spero che queste informazioni ti siano utili per diventare un passeggero più consapevole, o per aiutare altre persone ad esserlo (viaggiare velocemente e senza intoppi è fantastico!).
    Se condividi il mio pensiero aiutami a condividere l'articolo cliccando uno dei tanti social qui sotto. Grazie! ^_^

    aggiornato 20 giugno 2016

    Commenti

    1. Grazie mille per questo articolo ancora un aiuto se possibile : sul volo easyjet si possono comprare sigarette ? Grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Dafne, confermo sui voli della Easyjet vendono sigarette come fanno sui voli Ryanair ;)

        Elimina
    2. Dolci con crema si possono portare se è si cè un peso specifico

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Ella,
        Portare dolci in aereo... bella domanda.

        Io su Ryanair ho sempre portato cibo in borsa (trancio di pizza, tramezzini farciti, pane, biscotti...)e non ho mai avuto problemi. Ho l'accortezza di mettere il cibo separato dal bagaglio a mano in modo che sia visibile al controllo.

        So di sicuro che confezioni di marmellata o nutella sono requisite così i prodotti che stanno in un bagno di liquido come il tonno in scatola e le mozzarelle.

        Dipende anche dall'aeroporto da cui parti alcuni hanno più restrizioni (vedi Londra e Parigi) altri meno.

        Ti lascio il link dell'ENAC da consultare ed eventualmente stampare e portare con te all'aeroporto in modo da contestare un eventuale sequestro: http://www.enac.gov.it/I_Diritti_dei_Passeggeri/Cosa_portare_a_bordo/info-306815090.html


        Elimina
    3. Ei,ma sui voli ryanair brevi (da trento a palermo) si può portare il tabacco? Se si quanti grammi?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Qui i limiti:
        - Viaggi all’interno dell’Unione Europea

        Tabacco: 800 sigarette o 400 sigaretti o 200 sigari o 1 kg. di tabacco da fumo

        Elimina
    4. Ciao! I limiti di tabacco che hai scritto sono relativi al bagaglio a mano o al bagaglio da stiva? Sabato devo andare a Parigi, poiché li il tabacco costa di più pensavo di portarmi dietro un pò di scorta....
      Grazie mille in anticipo!

      Giulia

      RispondiElimina
    5. Ciao Giulia,
      Si intende per persona indipendentemente da quanti bagagli porti ;)

      RispondiElimina
    6. Vorrei sapere se da trapani a roma posso mettere nel bagaglio a mano dolci tipo cannoli o cassata? Pesce si può portare? Quali alimenti sono vietati?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Anna,
        tutto quello che contiene creme o liquidi non viene accettato nel bagaglio a mano.

        I formaggi freschi (ricotta e similari) e la crema di nocciola (la classica nutella o gli omogeneizzati) non sono accettati per cui non rischierei con i cannoli.

        La cassata a mio parere essendo asciutta potrebbe passare. Pesce non saprei se fosse secco credo non ci siano problemi ma se fosse in "ammollo" in qualche liquido di sicuro non passerebbe.

        Tutto sta se contiene liquidi ed è cremoso, non passa.

        Elimina
    7. Ciao!
      Scusate vorrei sapere se nel bagaglio a mano è possibile portare il Vicks all'Aloe (spray per il naso) e se è necessaria la prescrizione medica in quanto il medicinale è si spray ma il liquido è contenuto in un contenitore di vetro.
      Grazie mille.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Fiona,
        liquidi si possono portare in una busta trasparente chiudibile che va posta separata dal bagaglio (le metti nel cestello con eventuali pc, smartphone...).
        L'unica cosa è che il boccettino non deve superare i 100 ml (leggi l'etichetta).

        Cito la regola:
        LIQUIDI, CREME... sono da mettere rigorosamente in una busta Trasparente della misura massima di 20x20 cm. Busta Richiudibile.
        Il contenuto della busta non deve superare 10 pezzi da 100ml l'uno.

        La prescrizione medica non credo proprio in questo caso, anche perché il Vicks dovrebbe essere un normale prodotto da banco.

        Buon viaggio.

        Elimina
    8. Salve, volevo sapere se il tabacco lo devo portare nel bagaglio a mano oppure nel bagaglio da stiva?? Grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Porzia,
        è indifferente puoi portarlo nel bagaglio a mano o in stiva, l'importante è non superare la dose consentita per persona.
        Buona domenica.

        Elimina
    9. Grazie per il servizio, debbo andare a fuerteventura sono anziano ed ho necessità di portare svariate medicine (pastiglie) e iniezione insulinica. Le posso portare nella borsa a mano sciolte (inserite in un sacchetto trasparente) o ci deve essere obbligatoriamente la scatola. Grazie

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Andrea,
        confermo che le fialette liquide le devi inserirle nel sacchetto trasparente di dimensione massime di 20x20cm richiudibile. Con o senza scatola come preferisci.
        Mentre le pastiglie puoi tenerle anche in tasca o nella valigia, dove vuoi. Sono solo i liquidi che devono stare nel contenitore trasparente, il resto no.

        Il problema sono le siringhe, aghi...
        Ti copio le disposizioni, normalmente in uso, in modo che puoi prepararti per tempo:

        "Per i passeggeri diabetici non è necessario il nulla osta del medico per volare con Ryanair purché lo loro condizioni di salute siano stabili e siano in grado di far fronte alle proprie necessità in fatto di farmaci. Qualora non fossero in grado di somministrarsi autonomamente i farmaci non devono viaggiare da soli, ma farsi accompagnare da qualcuno in grado di assisterli.

        È necessario disporre di un certificato medico che confermi la necessità per il paziente di portare siringhe, aghi e farmaci a bordo dell'aeromobile. è pertanto necessario portare sempre con sé un certificato medico che attesti l'esigenza di portare oggetti acuminati a bordo dell'aereo. I passeggeri devono conservare le medicazioni, le siringhe e gli aghi usati e gettarli una volta scesi dall'aeromobile. Non è possibile smaltire medicazioni, siringhe e aghi all'interno dell'aeromobile."

        Spero di esserti stata utile.
        Saluti.

        Elimina

    Posta un commento

    I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
    Un nome/nickname in firma al commento, è gradito.
    Vuoi ricevere la notifica? Spunta la casella INVIAMI NOTIFICHE
    SPAM is blocked.

    Post popolari in questo blog

    VACANZE ALLE CANARIE 2018: quale isola è meglio tra Tenerife, Lanzarote, Gran Canaria e Fuerteventura?

    Come inserire un annuncio su BOOKING.COM e quanto costa

    DOVE è MEGLIO SOGGIORNARE a Gran Canaria?