LAVORARE DA CASA: 7 modi per guadagnare soldi rimanendo a casa

Lavorare da casa
Se sei alla ricerca di aumentare le entrate economiche, diventare un nomade digitale che lavora dal PC ovunque nel mondo, o crearti una vera e propria attività online, in questo articolo parlerò di come sia possibile "guadagnare da casa".
Un post utile per tutte quelle persone che hanno difficoltà a conciliare gli orari d'ufficio, sia per una mamma che cerca un lavoro da casa per poter seguire i propri figli ma anche per chi vuole solo una entrata mensile o creare un lavoro autonomo su misura secondo il proprio tempo a disposizione. Senza la presenza fisica in un posto preciso.




Premessa: Lavorare da casa con il PC



Solitamente per lavorare da casa, (lavoro serio e autonomo) si avrà bisogno di un PC e una connessione internet.
Se sei equipaggiato inizia subito a consultare la lista dei lavori online proposti qui sotto e valuta se qualche soluzione può fare al caso tuo.
Se non hai un PC, o lo vorresti cambiare, ti consiglio un ChromeBook. Io l'ho comprato in internet un paio d'anni fa principalmente per il prezzo competitivo (dai 225 euro in su), per la sua autonomia con una sola carica (circa 6-7 ore), per l'avvio e lo spegnimento super rapido e perché è un computer pensato per navigare con velocità e facilità, tutto viene memorizzato su cloud.









Come è possible guadagnare da casa



Ecco qui una lista di lavori a cui puoi dedicare alcune ore al giorno o alla settimana gestendo tutto da casa tua o viaggiando ovunque nel mondo.


1. Lavorare con i sondaggi da casa

Con questa prima alternativa puoi guadagnare soldi per ogni sondaggio compilato che riceverai via email.
Stima dei guadagni: da 1$ per ogni sondaggio effettuato. Solitamente più tempo è richiesto per il sondaggio e più la tariffa cresce.
Cosa ti serve? 
1- Ti consiglio di aprire una nuova casella email dedicata al lavoro con i sondaggi e di non usare la tua privata.
2- Aprire un conto PayPal per ricevere i pagamenti.
Come iniziare? Iscriviti alle varie liste di sondaggi presenti online e successivamente controlla la tua email per vedere se ricevi qualche sondaggio pagato. Compilalo e ricevi il pagamento.


2. Traduttore (di siti web, documenti, libri,ecc)

Se conosci una o più lingue l'ideale sarebbe proporsi per tradurre volantini, brochure turistiche, fogli informativi di prodotti o pagine/documenti che necessitano di essere tradotte in varie lingue. Puoi fare il traduttore di testi anche come secondo lavoro, nei ritagli di tempo, oppure full time comodamente da casa.
Puoi proporti come traduttore in questo sito online: Textmaster


3. Assistente virtuale

Anche in questo caso puoi lavorare da casa fornendo servizi di assistenza online alle aziende ma anche a privati che non possono, o non vogliono, sostenere il costo di un dipendente fisso.
Cosa fa l'assistente virtuale? Di solito sono richiesti servizi basilari di segreteria, gestione di caselle di posta elettronica, redazione di documenti, presentazioni, predisposizione di files in Excel, gestione nota spese, organizzazione viaggi e riunioni...
Se ti interessa questa alternativa approfondisci l'argomento: chi è e cosa fa un assistente virtuale.


4. Ghost Writer (scrittore fantasma)

In poche parole ti sarà richiesto di scrivere libri, articoli per conto terzi senza "firmare" le tue opere letterarie. Il ghost writer può lavorare per diverse aziende, case editrici e addirittura scrivere o editare libri che poi verranno attribuiti ad altri. Hai presente quella schiera di personaggi televisivi che propongono l'ennesimo libro autobiografico? Beh... molto probabilmente dietro la creazione del libro c'è un ghost writer che ha firmato un contratto di riservatezza piuttosto restrittivo (e va bene lo ammetto... ho scritto io il codice da vinci ;D)
Per lanciarti in questa attività, visita i seguenti siti: Melascrivi, GreatContentTextBroker.


5. Lettore professionista

Il lettore professionista lavora solitamente come freelancer per una casa editrice. Per essere accettati non basta avere una passione per la lettura ma possedere certe caratteristiche tra cui delle accreditate competenze linguistiche, letterarie e di scrittura e almeno una laurea in lettere.
In mancanza di laurea ci sono anche dei corsi mirati che ti formano per diventare un lettore professionista. Se vuoi approfondire l'argomento clicca qui.


6. Insegnante online

Come insegnante online puoi condividere la tua conoscenza per un argomento specifico creando dei corsi via skype (info su skypeLearn o hangouts per il Chromebook).
I più richiesti sono i corsi di lingua ma anche altre materie tanto in voga negli ultimi tempi come corsi di webmaster, web marketing, crescita personale...
Puoi insegnare, a seconda delle tue capacità, ad adulti o studenti. Corsi base o avanzati.
Puoi fare questa attività promuovendoti da solo, usando le piattaforme sopraccitate, oppure affidandoti a portali tematici.
In questa Piattaforma puoi creare un corso online basato su un argomento che conosci bene. Non è necessario essere "veri insegnati". Seguendo le linee guida del sito puoi proporre un corso online a chi interessato e venderlo al prezzo che preferisci.


7. Affittare appartamenti online

Qui gioco in casa. Un'attività che svolgo comodamente ovunque mi trovi da circa 1 anno.
Se hai uno o più immobili a reddito ma non puoi seguirli fisicamente stando in loco, puoi automatizzare tutto il processo (prenotazioni/check-in/pagamenti...).
In questo modo puoi gestire l'alloggio e i clienti comodamente via email e whatsApp, come faccio attualmente.
In loco devi procurarti il personale che si occupa di controllare, mantenere e pulire l'immobile sempre contattabile online per risolvere ogni emergenza celermente.
Per aumentare i guadagni, oltre al tuo immobile puoi proporti di gestire quello di altri proprietari di casa che non hanno dimestichezza o voglia di pensare a queste incombenze.
Cosa ti serve? Oltre al PC ti serve un tablet/smartphone con connessione internet sempre attiva e tutte le APP utili alla tua attività scaricate in esso. L'importanza della celerità nel rispondere ai clienti è essenziale sopratutto in caso di problemi. La conoscenza della lingua inglese è essenziale in caso lavori con turisti provenienti da tutta Europa.


CONCLUSIONI


Gli esempi sopraccitati sono solo uno dei tanti modi di come sia possibile guadagnare da casa, sono i più noti e popolari impieghi per lavorare da casa con il PC ma non abbatterti se non fanno al caso tuo perché ce n'è uno per "ogni gusto".
Se stai cercando un lavoro dipendente ma fai fatica a trovare qualcosa che ti calzi a pennello non arrenderti e tenta una di queste nuove vie lavorative:

Decorare dolci nella propria cucina, 
Scrivere libri per bambini, 
Creare oggetti d'artigianato da vendere online, 
Consulente online (di crescita personale, finanziario...)
Copywriter, 
Pianificatore di eventi (contattare i fornitori, telefonare, organizzare... )  
Allenatore personale (video dedicati)
Interior designer online (progetti personalizzati basati sulla planimetria fornita)
Web marketing specialist, 
Sarta (orli e piccole riparazioni da fare a casa propria)

Niente che tu non possa imparare, o aggiornare le competenze, con un corso mirato di formazione.
Se ambisci ad un lavoro autonomo, a gestire il tuo tempo e a non passare ore in macchina per raggiungere il posto di lavoro, questa è la via che ti consiglio.

Hai solo l'imbarazzo della scelta... comincia subito a guadagnare da casa oggi stesso!
Se pratichi l'home working già da tempo e vuoi condividere la tua esperienza... mi farebbe piacere se lasciassi un commento o consiglio.
Se pensi che l'articolo proponga idee utili da mettere in pratica, condividilo con chi vuoi schiacciando compulsivamente uno dei tasti "social" qui sotto o a sinistra. Grasssie.

Articoli Correlati: 
Offerte di lavoro Wimdu, Airbnb, Booking e altre OTA
10 modi per guadagnare soldi con lavori alternativi

Il mio report: CASE IN RENDITA

Vuoi scegliere l'argomento del prossimo articolo? Clicca qui e scegli.  Sondaggio anonimo a risposta multipla.
Oppure lascia un commento sulla pagina Facebook. Thanks.


Ottobre 2015
Nessun commento :
Posta un commento

NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

SPAM is blocked.

Search Engine Yandex.Metrica