COMPRARE CASA A PUERTO RICO, CANARIE

Puerto-Rico-Spiagge
Comprare casa a Gran Canaria
Nel 2014, in un anno di piena crisi immobiliare, ho comprato un appartamento alle Canarie nel sud-ovest dell'isola di Gran Canaria, esattamente nel comune di Mogan a Puerto Rico.

Dopo un veloce rinnovamento e svecchiamento dei locali, ho iniziato ad affittare casa ai turisti.

In questo articolo parlerò specificatamente di Puerto Rico, in modo da spiegare i pregi e i difetti di questo paese e per farti capire se questa zona è la migliore per vivere alle Canarie, comprare casa da mettere a reddito oppure dirigersi verso altri lidi.








Perché comprare casa a Puerto rico?




1. Puerto Rico è una zona molto turistica. Il 70% dei pensionati norvegesi e inglesi passa l'inverno qui.
I pensionati nord europei hanno una buona pensione e non risentono della crisi in quanto hanno un'entrata garantita. Anche nel primo anno di rendita, in piena crisi, ho comunque affittato bene in inverno senza fatica.

2. Il costo degli immobili. I prezzi degli appartamenti in vendita sono i più bassi che si possono trovare nella zona turistica paragonati ai bungalow in vendita a Maspalomas o gli alloggi  a Playa del Ingles. Per non parlare dei prezzi esorbitanti degli immobili a Puerto de Mogan o Arguineguin.

3. Il clima. Tutta la zona Sud-ovest dell'isola vanta di un clima fantastico. Puerto Rico vanta un clima invidiabile, non c'è molto vento e le temperature medie sono più alte che a Maspalomas-Ingles.

4.  Le spiagge. Puerto Rico ha 2 spiagge a conca: una naturale e una artificiale (Playa de Amadores). Quest'ultima è la spiaggia più ricercata dai turisti e anche dagli spagnoli.

Se stai pensando di passare dicembre alle Canarie, sappi che in questa spiaggia puoi fare vita da mare e crogiolarti al sole anche in pieno inverno.

Guarda questo breve video per capire di cosa parlo.





    Come sono gli appartamenti in vendita a Puerto Rico?



    1. Vecchiotti. Adoro il mio appartamento è il migliore che ho visto tra quelli proposti. Strutturalmente parlando è fantastico: gli spazi sono ben divisi e ci sono ampie porte finestre che lo rendono luminosissimo. Il balcone è vivibile. Dopo aver visto angusti duplex, residence simil bronx anni 70, resort con lunghi e inquietanti corridoi alla shining mi sono subito innamorata del mio attuale appartamento. Ad ogni modo comprare un immobile a Puerto Rico vuol dire comprare un vecchio appartamento da riformare completamente o parzialmente. Questo è un dei motivi per cui i prezzi delle case sono più bassi.

    2. Tutti uguali. Visto uno visti tutti. Di solito, nel 90% dei casi, gli appartamenti sono composti da un open space cucina-living, una camera da letto con letti separati, un bagno con una vecchia vasca e un balcone. Gli immobili sono mediamente bilocali di 30-40 metri quadrati.





    COM'È PUERTO RICO?


    isole-canarie
    Valle di Puerto Rico
    Puerto Rico è un piccolo paese turistico ubicato dentro ad una valle. Le 2 colline sono piene di residence, hotel e appartamenti vacanze... bianchi. Tutto bianco accecante, pieno di scale e strade in salita e discesa (simil liguria).

    La zona è indicata solo per chi NON ha problemi motori. Qui ci sono turisti anziani ma particolarmente in forma e amanti delle lunghe camminate sotto il sole.

    C'è un area commerciale con alcuni negozi gestiti prettamente da marocchini, indiani e cinesi. Farmacie, cliniche mediche private, negozi di alimentari e Molti risto-bar soprattutto sul lungo mare. Prezzi abbordabili pur essendo in zona turistica. Una stazione dei bus ben collegata con le principali città dell'isola. Numerosi taxi, un porto con possibilità di prendere il traghetto. Una spiaggia in cui è possibile fare diverse attività sportive all'aria aperta. Sentir parlare spagnolo è una rarità.









    Riassumendo 

    Pro e contro nel comprare casa a Puerto Rico


    CONTRO
    • Immobili piccoli e datati
    • Immobili quasi sicuramente da ristrutturare
    PRO
    • Prezzo di acquisto casa inferiore (quasi la metà rispetto alle altre zone).
    • Rendita leggermene più alta e facilmente affittabile in inverno (prenotazioni anche con un anno d'anticipo).

      Articolo correlato: Idee per Ristrutturare casa risparmiando un bel po' di soldi



      Cosa farei se dovessi comprare un appartamento oggi nel 2016?



      Da italiana con la sindrome di Jesolo avrei preferito comprare casa Ncopp'o mare ma non ho voluto rischiare troppo e ho comprato l'unico appartamento sottocosto disponibile nel sud di Gran Canaria, in piena zona turistica. Ho provato questa nuova forma di reddito passivo (gli affitti brevi ai turisti) senza rischiare troppo. In caso di fallimento, lo avrei potuto rivendere a prezzo di mercato, senza guadagnarci probabilmente, ma senza nemmeno perdere soldi.

      Sono soddisfatta del mio investimento, ora rispetto a due anni fa il valore degli immobili è aumentato, il valore catastale è cresciuto e potrei già rivenderlo ricavando un buon profitto.

      Con l'esperienza maturata oggi, mi butterei e oserei spendere di più per comprare un appartamento vicino al mare per il semplice motivo che si affitta meglio in ogni stagione e lo possono affittare a prezzi più alti. Non escludo di vendere l'attuale appartamento in favore di uno più vicino al mare.

      Articolo di approfondimento:


      Investire in immobili a Puerto Rico consigli


      Se vuoi investire alla Canarie e comprare casa a Puerto Rico, appuntati le mie considerazioni che ti aiutano a fare un buon affare:

      1. Compra un appartamento in una zona pianeggiante che può ospitare 4 persone. Una camera standard e un divano letto matrimoniale in soggiorno.
      2. Compra un appartamento vicino ad un negozio di alimentari o alla fermata del Bus con possibilità di parcheggio auto. 
      3. Terrazzo vivibile. Aspetto importantissimo. Non sottovalutarlo. 
      4. Se fosse molto vicino alla spiaggia (pochi metri) cerca un residence senza piscina in modo da ridurre le spese condominiali.
      5. Cerca un alloggio vicino a immobili già abitati e ristrutturati onde evitare che il vicino di casa inizi con molesti lavori di restauro.
      6. Lavatrice condivisa nel complesso. Niente forno nell'appartamento. Riduci i consumi di corrente.
      7. Box doccia in bagno (la vasca è da rimpiazzare) 
      8. Compra una zona-ripostiglio nel residence se la mettono a disposizione,
      9. Valutare come è gestito il residence (l'amministratore e il personale possono decretare il successo o il fallimento della struttura).
      10. Valutare che condizioni del residence. Se è malmesso sappi che gli inevitabili interventi di ristrutturazione faranno lievitare le spese di comunità.


      Considerando che molti italiani conoscono solo la zona di Maspalomas e Playa Del Ingles, ti suggerisco di fare un salto dalle mie parti (sono solo 15 km di strada raggiungibili con il bus o l'auto).
      Potrei avere la casa disponibile all'affitto ma siccome so che gli italians adorano gli hotels e i villaggi vacanza... ecco un articolo che fa per te:


      Mi raccomando affitta un'auto per visitare l'isola... non perderti le tante belle spiagge.







      • Se sei interessato a guadagnare una rendita extra con gli immobili non per forza alle Canarie ma anche in Italia l'articolo linkato fa al caso tuo.






      • Spero che le informazioni ti siano utili per fare un buon investimento. In caso tu sia già pronto a partire... mi farebbe piacere se, prima di impacchettare tutto e volare alle Canarie, condividessi l'articolo con uno dei tasti social qui sotto o sopra. Grazie.

        luglio 2016


        10 commenti :
        1. 4 mesi fa - Condivisione pubblica

          Ciao Moira; trovo molto utili i tuoi articoli; io sono stato a marzo a Las Palmas per una settimana; in precedenza avevo fatto un primo step a Tenerife; ma avendo intenzione di stabilirmi con la mia famiglia e non avendo ancora maturato quella miseria di pensione avrei idea di trovare una sistemazione a Las Palmas che mi pare possa offrire delle opportunità maggiori dal punto di vista lavorativo. Secondo te, quali sarebbero le zone migliori? In prossimità di Las canteras? Io ho soggiornato a ciudad jardin, una bella zona, tranquilla e ben servita, (ospedali, scuole e asili, io ho una bimba) ma decisamente cara. Dove potrei trovare il miglior combinato disposto? Naturalmente vorrei anche approfittare per godere un po' del mare e del clima. Un'ultima domanda che potrà sembrare stupida ma non sono riuscito a capire: a volte leggo sugli annunci "DUPLEX", di cosa si tratta esattamente? di un bilocale oppure di una comproprietà?. Grazie. Giorgio filippo

          RispondiElimina
          Risposte
          1. Ciao Giorgio Filippo sia Tenerife che Gran Canaria sono le isole migliori per trasferirsi con la famiglia e figli in quanto sono piuttosto grandi e sviluppate e si trova tutto ciò di cui si ha bisogno.

            Las Palmas è la capitale di Gran Canaria ed è più caotica e più "spagnoleggiante" non gode delle stesse condizioni climatiche del sud-ovest dell'isola ma è più piovosa e fredda. A me piace il quartiere di Vegueta nel centro storico ma se dovessi trasferirmi sceglierei senza dubbio il sud dell'isola.
            Se riesci ad entrare nello staff di qualche resort stellato allora il lavoro è assicurato per tutto l'anno.

            Asili, scuole, ospedali ci sono anche al sud. Conosco diverse famiglie con figli.
            Il mio consiglio è quello di prendere un alloggio in affitto perché puoi spostarti agevolmente finché non trovi la zona migliore per risiedere stabilmente. Potresti cercare qualcosa a Vecindario e Agaete in modo da rimanere a metà isola e da lì vedere cosa trovi come lavoro e poi valutare se spostarti verso Nord o Sud.

            Ne parlo meglio qui: http://www.latanadelserpente.it/2016/09/dove-vivere-a-gran-canaria.html

            Il DUPLEX è un appartamento su 2 piani. Ne ho visitati diversi nei complessi in zona Maspalomas. Personalmente non mi piacciono. Sono piccoli e scomodi. Di solito hanno cucina-soggiorno a piano terra e bagno e camera al primo piano.

            Buona valutazione Giorgio ;)

            Elimina
          2. Giorgio Filippo Piantamore21/11/16

            Ciao Moira, mi scuso per il ritardo, desidero innanzitutto ringraziarti per la tua cortese e sollecita risposta ancorchè per avermi spiegato cosa s'intende in spagnolo per "duplex"; per me si trattava davvero di un rebus irrisolto salvo non osare chiedere direttamente a qualche agenzia immobiliare per non passare proprio da sprovveduto.

            terrò senz'altro nella dovuta considerazione i tuoi suggerimenti; ho sentito che Vecindario pare sia una zona molto ventosa e che proprio in virtù di ciò ha prezzi decisamente più "popolari" sia per quanto concerne gli affitti che per la vendita.

            In ogni caso dovremo attendere fine anno prima di poterci muovere a meno che non riesca a vendere un appartamentino in tempi brevi, chissà..con questi chiari di luna e a seguito del cataclisma prodotto dalla "brexit",sembra che la gente si stia nuovamente orientando al mattone nelle prospettiva neppure tanto peregrina che i risparmi di una vita possano volatilizzarsi o resi indisponibili da questi cialtroni irresponsabili che quotidianamente non fanno che propinarci chiacchiere e "tabacchiere 'i legno".

            Sinceramente invidio coloro i quali sono riusciti a fare il grande salto...qui siamo nel bel mezzo di una "tempesta perfetta" Grazie ancora a presto, al piacere di leggerti. Giorgio

            Elimina
          3. Confermo Vecindario è ventosa e non è turistica: ci vivono prettamente i canari. I prezzi sono più popolari perché la zona è meno richiesta (il paese non affaccia sul mare).

            I prezzi degli immobili già sono aumentati anche prima della Brexit , credo anch'io che l'aumento dei prezzi sia dovuto alla crescente domanda: chi ha qualche risparmio in banca, visto i tempi, li sta "parcheggiando" in altri investimenti (oro, immobili) in attesa di tempi migliori.

            Grazie.
            Buona serata

            Elimina
        2. 8 mesi fa - Condivisione pubblica

          Ciao Moira,
          sto controllando kyero.com per comprendere bene le offerte....
          3 domande:

          - secondo te si sono abbassati i prezzi rispetto agli ultimi anni?
          - hai addocchiato qualcosa nella tua zona sud-ovest vicino al mare?
          - se ti è possibile vorrei contattare anche il tuo amico italiano per acqusti (dovrei recarmi all'isola in giugno).

          Grazie mille ancora. ;-)

          RispondiElimina
        3. Ciao Alex

          1. I prezzi da quando ho preso casa io si sono leggermente alzati.
          2. Sì sto tenendo d'occhio un paio di residence. Uno dei quali sta riformando ora gli alloggi per metterli in vendita nei prossimi mesi.
          3. Il contatto italiano non riesce più a seguire le persone in cerca di immobili ti consiglio di contattare agenzie come Cardenas, Paradise Living... che possono seguirti meglio.
          A presto ;)

          RispondiElimina
        4. 4 mesi fa - Condivisione pubblica

          Ciao Moira,
          volevo, per piacere, un tuo parere spassionato; possiedo un appartamento a Lanzarote e per la pubblicazione dell'annuncio mi sono affidato a airbnb. Le foto pubblicate le ho fatte fare da un fotografo professionista, l'annuncio l'ho inserito i primi di giugno (2016) ma arrivare a oggi, 11 luglio, ho ricevuto solo una prenotazione. Penso, a mio giudizio, che l'annuncio sia costruito bene, la descrizione è molto dettagliata ed è in lingua inglese, tieni presente che l'ho fatto scrivere da mio coniato che è statunitense. Non capisco come mai abbia ricevuto così poche prenotazioni visto che l'appartamento è situato in un resort a 4 stelle ed è dotato di tutti i confort...Tu cosa ne pensi?
          Ciao e grazie.

          RispondiElimina
          Risposte
          1. Ciao Denis ,
            non mi sembra strano anzi, ti spiego i motivi:

            1. Gli stranieri prenotano con largo anticipo (anche un anno) per cui la prima parte di turisti l'hai persa.

            2. L'estate è la bassa stagione per le Canarie.

            3. Chi è solito prenotare last second (italiani, francesi...) probabilmente non finalizza, anche se interessato, per il prezzo troppo caro del volo aereo.

            4. In primavera/estate il turismo Canaro è fatto prevalentemente da giovani che fanno vacanze "mordi e fuggi" l'obiettivo è spendere il meno possibile (4 stelle non è il loro target).

            5. I nuovi annunci su Airbnb non hanno molta visibilità.

            Secondo la mia esperienza il primo anno affitterai comunque da Natale a Pasqua periodi medio corti (1-2 settimane). Prima la vedo dura ad ogni modo, se riceverai richieste saranno verso fine settembre e non prima.

            Fammi sapere se "Nostradamus" ci ha azzeccato ;)

            Elimina
        5. 10 mesi fa - Condivisione pubblica

          Complimenti per il blog!! Non mi è chiara una cosa, (ho 25 anni e al raggiungimento di circa 60000 euro vorrei fare un investimento per una casa da mettere in affitto tutto l'anno alle Canarie e tenerla per me 20 giorni all'anno), leggendo i tuoi articoli, tramite agenzie non si puo affittarte settimanalmente l'appartamanto, ma nei residence comunità si? Quindi non posso cercare l'appartamento tramite agenzia? A parer tuo cosa conviene fare per giadagnarci, nel senso che è un investimento, la vacanza me la faccio anche altrove... Grazie attendo risposta :)

          RispondiElimina
          Risposte
          1. Ciao Massimo,
            Per affittare regolarmente settimanalmente devi avere casa in un residence con licenza turistica.
            Di solito questi complessi sono autogestiti e spesso non è possibile affittarli autonomamente ma è necessario lasciarli in gestione totale all'amministratore del complesso turistico concordando un fisso mensile e i giorni in cui tu puoi usufruire dell'alloggio.
            Questa è la soluzione migliore se non vuoi pensare a niente (check-in/out-pulizie, ospiti...).

            Puoi tranquillamente cercare l'appartamento in agenzia dicendo di consigliarti una struttura munita di licenza turistica in cui puoi affittarlo o lasciarlo in gestione.

            Volendo puoi anche comprare un appartamento qualsiasi e affittarlo a 600 euro al mese tutto l'anno alla stessa persona (per fare un esempio). Anche questa a mio parere è una soluzione valida.

            Elimina

        NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

        Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
        In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

        SPAM is blocked.

        Search Engine Yandex.Metrica