NORDIC WALKING e Trekking a Gran Canaria

pole walking
Nordic Walking
Soggiornando a Gran Canaria ho scoperto una nuova disciplina sportiva molto in voga da queste parti: Il Nordic Walking o pole walking, camminata nordica.
Un interessante business per chi è alla ricerca di investimenti.

A Puerto Rico ci sono molti nord europei, soprattutto norvegesi, che passano qui i mesi invernali e hanno introdotto questa disciplina sempre più frequentata.
Incuriosita mi sono informata sull'argomento scoprendo un mondo ricco di appassionati ed eventi in ogni parte del mondo.

Questa attività sportiva è alla portata di tutti e produce degli ottimi benefici fisici (ecco spiegato perché qui i pensionati sono in forma come ragazzi di 30 anni! E camminano senza difficoltà su e giù per le colline della zona.)

Nell'articolo parlerò di:

  • Dove praticare Nordic Walking a Gran Canaria godendo del clima mite tutto l'anno
  • Come praticare correttamente Nordic Walking 
  • Trovare istruttori 
  • L'attrezzatura necessaria
  • I benefici fisici del Nordic Walking
  • Trovare gruppi di appassionati di Pole walking e organizzare gite/viaggi.







NORDIC WALKING a Gran Canaria




percorsi, sentieri alle canarie
Lato Vista Mare
Il residence turistico in cui è sito il mio appartamento in affitto alle Canarie è posto sul colle di Puerto Rico. La struttura è abbastanza grande e ha una posizione molto panoramica: si affaccia sul mare da un lato e sulle montagne dall'altro. Può ospitare, nei vari appartamenti in affitto, compagnie di appassionati di Nordic walking o trekking.

Vicino al complesso turistico c'è la strada asfaltata che porta al mare e un sentiero che sale verso le montagne, che qui sulla costa sono brulle e non piene di alberi come si è soliti immaginare.

Gran canaria walking festival
Lato vista Montagna
Il mio appartamento ha la terrazza vista montagna e, considerando il clima favorevole, ci passo ore leggendo o scrivendo o mangiando all'aperto e, in questi frangenti, ho notato molte persone camminare sul sentiero della montagna con degli strani bastoncini.

Con l'idea di proporre una nuova attività agli ospiti del mio appartamento ho studiato l'argomento scoprendo che a Gran Canaria ci sono diversi eventi dedicati:
Il "Gran Canaria Walking Festival"e la "Transgrancanaria" eventi che, di solito, si ripetono ogni anno.




Come praticare correttamente Nordic Walking (le varie tecniche)


Non voglio scrivere un trattato o una guida tecnica sull'argomento anche perché sarei la persona meno indicata per farlo, visto che non ho mai praticato questa disciplina. Vi lascio in compagnia di un video realizzato da un professionista che esegue diverse tecniche di camminata.




I benefici fisici del Nordic Walking



Il nordic walking protegge dal rischio di contrarre malattie croniche o comunque sia rallenta la degenerazione del corpo. È utile per proteggersi dalle:

  • malattie cardiache,
  • Il diabete di tipo 2,
  • l'asma,
  • l'ictus
  • e per perdere peso in modo non traumatico.


Coinvolge quasi tutta la muscolatura del corpo sciogliendo le contratture soprattutto delle spalle e della zona cervicale, favorisce l'ossigenazione del corpo rallentando il processo di invecchiamento, allevia ansia e depressione, allontana il rischio di artrosi e osteoporosi, riequilibra i valori pressori e il metabolismo dei grassi e zuccheri... Troverai una lista esaustiva dei benefici a questa pagina.


Trovare istruttori di Nord Walking a Gran Canaria e in Italia




Se vuoi cimentarti in questo sport dai molteplici benefici fisici e mentali puoi prendere in considerazione di affidarti ad un maestro/istruttore per padroneggiare la tecnica:

A gran Canaria, ci sono diversi istruttori o appassionati che parlano italiano con cui è possibile organizzare una gita tra le zone più belle dell'isola. Contatti: https://www.facebook.com/naturaleza.a.pie/videos/1662860010615487/

In Italia: in questo sito puoi cercare istruttori in territorio italiano, nella tua provincia, e contattarli direttamente. Se invece sei un istruttore puoi proporti e inserire il tuo profilo.

Gran Canaria è il posto ideale per gli amanti dello sport non solo della camminata nordica poiché si possono fare tantissime attività tra cui: Sailing, Big Game Fishing, Sailsurfing, Diving, Watersports, Paragliding, Parachute, Hiking, Biking, Mountainbiking, Climbing, Horseriding, Tennis.




L'attrezzatura necessaria per praticare Nordic Walking 




Per praticare la camminata nordica occorre la giusta attrezzatura:
  • un buon paio di bastoncini composti da asta, impugnatura-lacciolo e il puntale (differenti da quelli usati per il trekking)
  • scarponcini da escursionismo
  • vestiti con materiali adeguati per fare sport. Se pratichi jogging, vanno bene pure i vestiti che già usi anche se è preferibile indossare un tessuto ultra-traspirante, impermeabile e anti-vento.


    NOTA: 
    I guanti sagomati con imbottiture speciali sono utili per chi ha la pelle delicata e preferisce evitare vesciche da sfregamento.
    I calzini devono essere ben aderenti e antiscivolo.
    È consigliato comprare una borraccia/marsupio perché è più comoda da portare mentre si cammina e si possono aggiungere documenti e altri oggetti essenziali.
    I bastoncini possono essere di misura fissa o allungabili (detti telescopici). Se volete riporli nello zaino, è meglio prendere per quelli telescopici.


    1. Attrezzatura per Nordic walking
    2. Guanti, calzini, pantaloni e t-shirt in tessuto tecnico per praticare il Nordic Walking
    3. Marsupio Running porta borraccia.
    4. Scarpe, scarponcini uomo/donna

    CONSIGLIO: Se non hai mai praticato la camminata nordica, ti Sconsiglio di comprare tutta l'attrezzatura completa. Potresti non appassionarti e spendere soldi inutilmente. Prova a fare qualche escursione con qualche istruttore e noleggiare l'attrezzatura o chiederla in prestito ad un amico. Fai sempre in tempo a comprare tutto quando sei più che convinto.


    Trovare gruppi di appassionati di Pole walking e organizzare gite/viaggi



    Camminata nordica
    Gran Canaria walking
    Rimanendo nell'ambito dei viaggi puoi praticare questo sport in qualsiasi posto tu decida di andare in vacanza. A questa pagina di Meetup.com trovi tutti gli appassionati della disciplina divisi per paesi come Vancouver e Barcellona. In caso tu voglia, puoi creare un gruppo nella tua città e riunire tutti gli amatori della zona per delle piacevoli camminate in compagnia.
    In questa pagina Facebook trovi tutti i gruppi italiani iscritti al social. Se ti interessa puoi unirti a loro e monitorare gli eventi proposti durante l'anno.


    Anche per oggi è tutto. Non sottovalutare questa attività con un sempre numero crescente di appassionati che, se ben organizzato, può essere un discreto business oltre che uno sport alla portata di tutti con dei benefici psico-fisici notevoli.
    Se trovi che l'argomento possa essere di interesse comune, condividilo cliccando uno dei tasti social qui sotto o al sinistra. Buona camminata!
    luglio 2016
    Nessun commento :
    Posta un commento

    NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

    Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
    In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

    SPAM is blocked.

    Search Engine Yandex.Metrica