Come inserire un annuncio su BOOKING.COM e quanto costa

Inserire un alloggio, hotel o B&B, casa vacanza su Booking.com. Vediamo come e se è il caso di inserire un annuncio anche per la tua struttura.

inserire un annuncio su booking
Inserire un annuncio su Booking
In questo articolo spiegherò come funziona Booking per i proprietari e come inserire un annuncio.

Booking.com è presente nei motori di ricerca più conosciuti come Google, Yahoo e Bing e lavora con circa 5000 siti affiliati. La visibilità è notevole.
Se stai pensando di mettere casa su booking, inserire un appartamento o una casa vacanze e usufruire della visibilità di questa OTA (online travel agency), ti consiglio di leggere questo articolo per chiarire i tuoi dubbi.

Inserire una struttura su Booking richiede un po' di tempo soprattutto per essere accettati. Prima di inserire casa informati su:

  • Quanto costa mettere un annuncio su Booking ?
  • Le commissioni richieste da Booking.
  • Come iscriversi a Booking e cosa comporta.
  • Booking.com fa al caso tuo?
  • Meglio Airbnb o Booking?
  • Che tipo di struttura si può registrare?
  • Come inserire annunci su Booking.
  • Cos'è l'area extranet di Booking
  • È necessario avere la partita IVA per inserire un annuncio su Booking?
Se ti va segui il blog sulla pagina Fessbook 😊



Quanto costa inserire un annuncio su Booking.com 

(commissioni richieste)



Inserire una struttura su Booking, in questa famosa OTA (online travel agency) è completamente gratuito. Quello che paghi è la percentuale richiesta sul prezzo inserito ogni qualvolta ricevi una prenotazione. Ricordatelo quando riempirai il campo "prezzo giornaliero" perché dovrai necessariamente maggiorarlo della commissione richiesta.
La commissione di booking (commissione base) è del 15-17% vale a dire 17 euro di commissione per ogni 100 euro guadagnati.

CONSIGLIO: Per facilitarti la vita, aumenta, sul prezzo proposto, un 20% in più.
Se vuoi guadagnare 50 euro a notte, dovrai inserire nel campo "prezzo giornaliero" la cifra di 60 euro.

Esempio: Se un cliente ti prenota per 3 notti la tua struttura, pagherà 180 euro.
180€ - 17%= 30.60€ percentuale dovuta a booking
180€ - 30.60= 149,40€ la cifra guadagnata da te. 



Iscriversi a Booking.com... fa al caso tuo? 




Rispetto agli altri portali di Case vacanza come Airbnb, Wimdu, Tripadvisor, CaseVacanza.it... Booking.com è finalizzato prevalentemente a chi con il turismo ci lavora difatti:

  • Le prenotazioni sono immediate
  • Non puoi rifiutare una prenotazione
  • Non puoi dimenticarti di NON aggiornare la disponibilità del calendario
  • Gli alloggi proposti sono prenotabili 12 mesi prima e sono prenotabili Last Second.

Queste clausole restrittive comportano un impegno full-time e una visione a lungo termine delle prenotazioni.
È raro che capiti, ma potrebbe succedere che a Giugno 2015 ti arrivi una prenotazione per Giugno 2016 per cui devi sempre avere tempo per tenere i prezzi e le disponibilità aggiornate oppure devi ricordarti di chiudere le date del calendario. Se dimentichi di impostare un prezzo maggiorato per Ferragosto o Capodanno e nel mentre ti prenotano... non puoi farci niente.

NOTA: Ricorda che non puoi disdire una prenotazione. Se succederà dovrai contattare l'assistenza Hotel e proporre una soluzione, un alloggio alternativo. Non loro ma tu.

Alla luce di questo, inserire la tua casa vacanze su Booking farà al caso tuo se:

  • Puoi controllare giornalmente l'extranet (la pagina personale del gestore della struttura)
  • Sei molto organizzato,
  • Hai il pieno controllo dell'alloggio che affitti,
  • Puoi ricevere gli ospiti all'ultimo secondo, avendo sempre tutto pronto.
  • Hai un'alternativa in caso di impossibilità ad affittare il tuo alloggio (più appartamenti, più camere...).

    NOTA: Tieni presente anche la clausola della Rate Parity. Se hai un sito web della tua struttura, il prezzo proposto NON deve essere inferiore a quello impostato su Booking.com. Questo significa che se proponi il tuo alloggio a 60 euro al giorno sul portale di case vacanza, lo stesso prezzo lo devi impostare sulla tua pagina web dedicata alla struttura.
    Ovviamente per i clienti fidelizzati e i clienti di lunga data, puoi proporre il prezzo che più ti fa comodo.
    Aggiornamento 2016: Pare che la rate Parity sia stata abolita per legge.






    Meglio Airbnb o Booking?




    Sono entrambe buone soluzioni e una non esclude l'altra. La differenza la fai tu. Il modo in cui puoi gestire la tua struttura.

    NON inserire un annuncio su Booking.com ma su Airbnb e similari se:

    • Non pensi di avere tempo a sufficienza, 
    • Di non poter gestire tutto al meglio, 
    • Hai la necessità di voler comunicare con i clienti PRIMA di accettare una prenotazione o meno.

    Su Airbnb e siti simili hai 24 ore di tempo per accettare o rifiutare una prenotazione e puoi selezionare e scegliere chi ospitare.
    In più, altra cosa molto importante, Su Airbnb e similari puoi sempre rispondere alle recensioni dei clienti (cosa che su Booking non è possibile fare).
    Se ti capitasse un cliente frustrato, in cerca di sconto, che gli gira male, che paga 30 euro al giorno per una camera ma vuole il servizio di un hotel a 5 stelle... (ci sono purtroppo) può farti una recensione negativa, magari anonima, e tu non puoi nemmeno contestarlo o dirgli di smetterla di sniffare il cif che ha effetti tossici e si vede!

    Aggiornamento: Ora anche su Booking.com è possibile rispondere alle recensioni e scrivere direttamente sul sito in risposta al cliente (e, in caso, suggerirgli di smetterla di sniffare il Cif ;)




    Articoli correlati. Se ti interessa il tema, salva questo articolo per leggere tutti gli utili links inseriti nel post:

    Che tipo di struttura si può inserire su Booking




    Tempo fa era molto più difficile inserire una struttura su questa OTA soprattutto se:
    • Non accettavi i pagamenti con carta di credito.
    • Non avevi partita Iva.
    • Non avevi abbastanza camere da offrire.
    • Avevi l'alloggio in una zona con molte altre strutture ricettive.
    Nel tempo la politica aziendale è cambiata per cui anche case vacanze, piccoli B&B, agriturismi che non hanno tutte le caratteristiche sopraccitate possono essere facilmente accettati. A volte ci vuole molto tempo per ottenere una risposta da Booking.com dotatevi di fede e pazienza. Se dopo 2 mesi non ottenete risposta contattateli per telefono.

    DRITTA: Inserire una struttura su Booking in bassa stagione velocizza il procedimento perché il portale non sarà oberato da molte altre richieste. Questa notizia me l'ha riferita, al telefono, un impiegato del servizio clienti (numero indicato nei paragrafi successivi).

      Se l'articolo ti è utile, fammelo sapere con una veloce condivisione di soli 2 secondi:



      Come inserire un alloggio su Booking.com




      Passo 1: Per inserire un annuncio su Booking.com clicca qui per accedere alla pagina di registrazione e segui le mie indicazioni.

      booking.com inserisci la tua struttura



      Come vedi nell'immagine sopra, puoi iniziare una nuova registrazione su Booking oppure, in caso ne hai già iniziata una, ma non hai fatto in tempo a finire, puoi continuare inserendo la tua email e ti verrà fornito il link per accedere di nuovo al modulo d'iscrizione.

      Inserire la tua struttura su Booking.com significa essere visibili automaticamente anche su Villas.com, portale web dedicato prevalentemente ad appartamenti, ville e case vacanza oltre che apparire in altri siti partner associati.

      Inizia la procedura di iscrizione inserendo:
      1. Il nome della struttura (o in caso di casa vacanza mettine uno che si distingua dalla concorrenza).
      2. Il tuo nome e cognome 
      3. L'indirizzo email
      Clicca inizia e ti apparirà una pagina nuova con un modulo che dovrai riempire con tutte le info richieste. Non essere impaziente puoi continuare la registrazione anche i giorni successivi.


      Le informazioni riguardano:

      • Tipologia di struttura proposta (appartamento, hotel, B&B... )
      • Info generali (orari check-in/out, parcheggio, wi-fi, colazione, lingue parlate...)
      • Pagamenti (se accetti le carte di credito, solo contanti, pagamenti anticipati ecc...)
      • Fotografie (risoluzione alta: dimensioni minime 2048x1536 pixel)
      • Info sulle camere, servizi offerti.
      • Dati bancari.

      NOTA: In questa fase NON ti verrà chiesto di inserire la disponibilità calendario del tuo alloggio, lo farai dopo nell'extranet personale, sempre che la tua struttura venga accettata. Inserisci informazioni veritiere perché da queste, l'editor di Booking.com, scriverà il tuo annuncio. Hai letto bene! Purtroppo l'annuncio non puoi scriverlo tu, niente personalizzazioni, te lo scriverà l'editor di Booking in 41 lingue diverse. 
      CONSIGLIO: Se, una volta accettata la struttura, trovi inesattezze nella descrizione, puoi contattare l'assistenza hotel di Booking e notificarle (lo puoi fare accedendo alla sezione Messaggi dell'area extranet, seleziona Foto e descrizioni dal menù a tendina e scrivi all'impiegato ciò che vuoi modificare).

      Inviare il modulo di registrazione della tua struttura






      Alla fine, prima di inviare la richiesta di registrazione ti verrà richiesto di leggere e accettare il contratto di Booking. È piuttosto lungo ma leggilo bene in tutte le sue clausole. Come dicevo prima, prenditi tempo non fare tutto di fretta.


      Come contattare Booking


      CONSIGLIO: Se qualcosa non ti è chiaro, cerca nelle FAQ oppure telefona all'assistenza Hotel e chiedi tutte le info di cui necessiti.
      Sono aperti 7 giorni su 7, 24h su 24h. Io ho chiamato di domenica pomeriggio e mi hanno risposto subito:  

      • 02 912 94 971 per l'assistenza Hotel/gestore in lingua italiana.
      • 02 233 31 342 per l'Assistenza Clienti.


      Una volta letto e accettato il contratto, puoi cliccare il tasto invia e aspettare che il responsabile ti contattati via e-mail.

      Ti arriveranno 2 e-mail:
      1. La prima con scritto il codice numerico di riferimento della struttura.
      2. La seconda con il link per accedere alla tua area extranet e finalizzare l'annuncio.
      A questo punto potrai accedere ad una pagina come questa sotto:

      booking intranet
      Pagina extranet di Booking


      Nell'immagine sopra vedi quella che sarà la tua pagina extranet di Booking. Ne avrai una simile dove puoi gestire le prenotazioni, disponibilità calendario, tariffe e molto altro.
      Decidi tu quando sei pronto a mettere la tua struttura online, puoi scrivere un messaggio all'assistenza Hotel/affiliati, chiudere o aprire la disponibilità dell'alloggio e impostare prezzi, promozioni o sconti.
      Non ti resta altro che metterti al lavoro e aspettare che i clienti arrivino!


      • Questo articolo parla della parte tecnica del processo di iscrizione, per i pro e contro e le "prove di efficacia di Booking.com" leggi questo articolo: La mia opinione su Booking.com




      Opinioni di Booking.com



      EBOOK AFFITTI BREVIE tu? Usi questo portale o hai intenzione di farlo? Lo ami o lo odi, lati positivi o negativi? Se vuoi raccontare le esperienze puoi lasciare un commento nell'apposita area a fine articolo.

      Se conosci qualcuno interessato a questo portale di casa vacanza, o che dovrebbe esserlo, puoi girargli l'articolo cliccando uno dei tasti social qui sotto, grazie... e posso solo auguranti clienti facili e tante prenotazioni.

      Per comodità ho racchiuso tutti gli articoli del blog editati e aggiornati, a tema "creare la propria rendita affittando casa" in una guida: AFFITTARE CASA per BREVI PERIODI ai TURISTI: Come, dove e cosa fare. In vendita su Amazon o con PayPal.



      Approfondisci l'argomento:


      L'argomento ti interessa? Ecco qui tutti gli articoli che parlano dei vari



      Rimani aggiornato: Ricevi nella tua email l'ultimo articolo pubblicato sul blog

      * campo richiesto










      Post aggiornato 08 luglio 2016


      19 commenti :
      1. 3 mesi fa - Condivisione pubblica

        Buongiorno, grazie per le informazioni utili!
        io devo ancora attivare booking ma c'è una cosa che non mi è chiara.
        Booking mi ha segnalato che la commissione che mi chiederà sarà del 16%, poi nel contratto che ho letto però mi sembra di capire che si dovrà aggiungere l'iva perciò diventa: 16% + iva quindi la fattura che mi arriverà a fine mese sarà superiore del 16% giusto? o invece dentro quella percentuale è già compresa l'iva?
        grazie!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Sole Giallo, Io non uso più questo portale per affittare casa, non sono aggiornata ma se nel contratto ti hanno scritto 16% + iva allora sì, devi calcolare anche il costo dell'IVA extra.
          Nel dubbio telefona al servizio clienti di booking per chiarire questo punto, prima di attivare l'annuncio.
          Buon business

          Elimina
      2. 4 mesi fa - Condivisione pubblica

        Buonasera, da poco ho inserito la mia struttura di case vacanza su booking.com. Ho ricevuto gia' diverse prenotazioni, ma ho un dubbio in merito al pagamento. Non ho Partita Iva, e non ho Lettore di Carte di Credito. La mia domanda e': Il pagamento degli appartamenti prenotati avverrà in automatico con un'accredito sul mio c/c o dovrò richiedere il pagamento al momento dell'arrivo?
        Grazie
        Antonio

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Buonasera Antonio,
          È un po' di mesi che non uso Booking.com ma pare che ora puoi chiedere che ti trattengano i pagamenti a tuo nome e poi te li verseranno sul c.c decurtati della percentuale dovuta a loro.

          Devi solo impostare questa opzione sulla tua pagina intranet o telefonare al servizio clienti e chiedere di aderire.

          Elimina
      3. 5 mesi fa - Condivisione pubblica

        Salve ho un problema con Booking che non riesco a risolvere spero che possiate aiutarmi.
        Sono proprietaria di un B&b ad Ascoli Piceno ho fatto subito l'iscrizione a booking appena dopo l'apertura ad aprile.
        Ho seguito le istruzioni e poco dopo mi hanno contattato dicendomi che avrebbero spedito una lettera in posta ordinaria con dei codici con i quali sarei andata online.
        Bene i primi giorni di giugno questa lettera non era ancora arrivata e sulle mail ho notato un indirizzo strano e ho subito chiamato per avere dei chiarimenti ma non sono riusciti a darmi una spiegazione(ho chiamato tante volte e ogni operatore mi diceva una cosa diversa).
        Mi hanno chiesto le coordinate google maps cosi finalmente hanno ammesso lo sbaglio di indirizzo.
        Nel frattempo dopo un giro infinito la lettera è arrivata e sono online da una settimana...ma ancora con l'indirizzo sbagliato!! Non solo...è un indirizzo inesistente e senza provincia!!
        Le ho provate tutte ho chiamato, mandato messaggi dall'extranet ma niente non riesco a farlo cambiare, mi dicono di aspettare che l'organo competente lo sistemi.

        Nel frattempo io sono inesistente, la mia struttura non esce se cerco Ascoli Piceno ma visto che non ha provincia non esce in nessuna ricerca...sono arrabbiatissima così i clienti non mi trovano e io non lavoro!!! Che devo fare???

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao, che booking.com abbia tempi molto lunghi è assodato ma questa cosa dei codici da spedire a casa non l'ho mai sentita.
          La procedura che avevo fatto io era tutta online nessun codice da inserire.

          Finché non sblocchi la situazione con Booking.com è meglio usare altri portali per promuovere la tua struttura almeno ti dai più possibilità visto che la stagione è già cominciata.

          Puoi usare:
          Airbnb
          Homeaway
          bb planet
          bed and breakfast.it

          Buon lavoro.

          Elimina
        2. Francesco Liverotti21/11/16

          Grazie mille Moira, si infatti sto provando in tutti i modi sono già iscritta a Airbnb che però mi ha portato solo qualche contatto che poi non è diventato una prenotazione. Sono iscritta a BB30, ho il mio sito con Google Adwords...Google maps.....altro non so proprio che fare! E soprattutto siamo a metà giugno e una buona fetta di mercato se ne sta andando....e dire che nella mia zona lavorano tutti tantissimo, le strutture sono piene...inoltre il mio B&B è tutto completamente nuovo fuori e dentro! Non so che pensare....ruota tutto su questo benedetto Booking.com???

          Elimina
        3. Io non uso Booking.com e ho il calendario prenotazioni già pieno fino a marzo 2017. Escluso qualche settimana qua e là. Lo stesso per gli altri appartamenti che aiuto a gestire per cui mi sento di dire che Booking.com non è così essenziale.

          Quando l'ho usato non ho avuto molti contatti anzi il primo dopo 1 mese e ha pure disdetto.

          Hai sicuramente perso i clienti che prenotano entro Pasqua ora ti devi accontentare dei clienti che prenoteranno last minute. Abbi fede danno Luglio e Agosto molto caldi quest'anno per cui le prenotazioni arriveranno. Last minute ma arriveranno.

          Per farti conoscere ti consiglio di fare un prezzo molto stracciato all'inizio. Le recensioni sono molto importanti per cui punta a quelle più che al guadagno. Quello arriverà dopo.
          Buon business

          Elimina
      4. Salve volevo semplicemente sapere se su booking è possibile caricare annunci di attività di trasporto sul territorio o solamente strutture per alloggio ??

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Davitour,
          la tua attività non è indicata da proporre su booking.com. Si occupano solo di alloggi. Che poi propongano auto a noleggio e altre cose è solo perché fanno parte di Priceline che gestisce tutti questi aspetti e quindi li integra anche in Booking.

          Potresti chiedere info di affiliazione come partner commerciale a siti che si occupano di transfer aeroportuali. Prova a fare una ricerca su Google e vedi che compagnie escono e contattatale spiegando che vorresti proporre i tuoi servizi.
          Buon lavoro ;)

          Elimina
        2. Davitour Transfer e Minitour Sicilia21/11/16

          Grazie Moira per le tue informazioni.. ho anche contattato via chat la booking rispondendomi che devo inviare una email all'ufficio marketing.. booh staremo a vedere. Comq ok proverò a contattare chi mi hai consigliato e grazie ancora per la tua gentile risposta. 

          Elimina
      5. 6 mesi fa - Condivisione pubblica

        ciao Moira,
        dal 23 aprile ho ricevuto via mail il contratto con Booking per pubblicare la mia casa vacanze. Mi hanno scritto che sarei stata contattata a breve, ma tutto tace ed è passato quasi un mese. E' normale? Cosa devo fare?
        Grazie
        Aurora

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Aurora, sì credo che sia normale, in Italia i tempi di attesa sono lunghi, anche più di un mese. Di solito consigliano di inserire un annuncio in inverno (bassa stagione) perché ora sono oberati di lavoro. Ti consiglio di aspettare fino a fine maggio e poi, in caso non si facessero vivi, puoi contattarli per sapere a che punto è la pratica.

          Buona serata.

          Elimina
        2. Aurora Rondini21/11/16

          Grazie Moira e buona serata anche a te :-)

          Elimina
      6. 7 mesi fa - Condivisione pubblica

        Il pagamento è fase delicata, che percentuale di operatori agiscono chiedendolo anticipatamente?
        Delicato è anche il momento della prenotazione. usufruendo eventualmente di altri aiuti muniti di sistema di prenotazione istantanea, c'è forse il pericolo di fare dei pasticci (overbooking)?
        Grazie
        Eugenio

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Eugenio non so se ho capito bene la tua domanda...
          se mi stai chiedendo chi tra i vari portali di casa vacanza richiede il saldo anticipato dell'intera cifra, sono questi: Airbnb e Wimdu tra i più noti ma in generale un buon 70% di siti pay-per-booking.

          Questo vuol dire che se tu come cliente vuoi prenotare il mio alloggio tramite questi siti devi pagare subito l'intera cifra che verrà trattenuta e pagata al proprietario solo dopo il tuo arrivo nella struttura.

          Tripadvisor rentals e Homeaway (versione abbonamento) lasciano questa scelta al proprietario il quale può impostare pagamento dell'intera cifra subito o, in alternativa, si può richiedere una caparra subito e il saldo 1 mese prima dell'arrivo.

          2- pericolo di overbooking c'è solo se usi diversi portali con prenotazione immediata (come booking.com) mentre se usi altri siti come Airbnb o Tripadvisor, puoi ricevere solo "richieste di prenotazione" ma se hai dimenticato di chiudere il calendario della disponibilità, e il periodo è già occupato, puoi NON accettare la prenotazione evitando l'overbooking e la penale dovuta in caso di disdetta.

          In caso intendessi altro scrivimi di nuovo.
          Buona serata

          Elimina
        2. Eugenio Bolognesi21/11/16

          Molto chiaro, grazie

          Elimina
      7. Anonimo24/11/16

        Complimenti per le delucidazioni rispetto alle peculiarità dei vari portali , sento già di avere le idee più chiare per iniziare questa mia nuova attività.
        Vi ringrazio.
        Rob.

        RispondiElimina

      NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

      Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
      In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

      SPAM is blocked.

      Search Engine Yandex.Metrica