Come inserire un annuncio su BOOKING.COM e quanto costa

Inserire un alloggio, hotel o B&B, casa vacanza su Booking.com. Come inserire un annuncio anche per la tua struttura e se è il giusto canale per il tuo business.

inserire un annuncio su booking
Inserire un annuncio su Booking
In questo articolo spiegherò come funziona Booking per i proprietari e come inserire un annuncio.

Booking.com è presente nei motori di ricerca più conosciuti come Google, Yahoo e Bing e lavora con circa 5000 siti affiliati. La visibilità è notevole.

Se stai pensando di mettere casa su booking, inserire un appartamento o una casa vacanze e usufruire della visibilità di questa OTA (online travel agency), ti consiglio di leggere questo articolo per chiarire i tuoi dubbi.

Inserire una struttura su Booking richiede un po' di tempo soprattutto per essere accettati.
Prima di inserire casa informati su:
  • Quanto costa mettere un annuncio su Booking ?
  • Le commissioni richieste da Booking.
  • Come iscriversi a Booking e cosa comporta.
  • Booking.com fa al caso tuo?
  • Meglio Airbnb o Booking?
  • Che tipo di struttura si può registrare?
  • Come inserire annunci su Booking.
  • Cos'è l'area extranet di Booking
  • È necessario avere la partita IVA per inserire un annuncio su Booking?
Se ti va segui il blog sulla pagina Fessbook 😊




Quanto costa inserire un annuncio su Booking.com 

(commissioni richieste)



Inserire una struttura su Booking, in questa famosa OTA (online travel agency) è completamente gratuito. Quello che paghi è la percentuale richiesta sul prezzo inserito ogni qualvolta ricevi una prenotazione. Ricordatelo quando riempirai il campo "prezzo giornaliero" perché dovrai necessariamente maggiorarlo della commissione richiesta.
La commissione di booking (commissione base) è del 15-17% vale a dire 17 euro di commissione per ogni 100 euro guadagnati.

CONSIGLIO: Per facilitarti la vita, aumenta, sul prezzo proposto, un 20% in più.
Se vuoi guadagnare 50 euro a notte, dovrai inserire nel campo "prezzo giornaliero" la cifra di 60 euro.

Esempio: Se un cliente ti prenota per 3 notti la tua struttura, pagherà 180 euro.
180€ - 17%= 30.60€ percentuale dovuta a booking
180€ - 30.60= 149,40€ la cifra guadagnata da te. 



Iscriversi a Booking.com... fa al caso tuo? 




Rispetto agli altri portali di Case vacanza come Airbnb, Wimdu, Tripadvisor, CaseVacanza.it... Booking.com è finalizzato prevalentemente a chi con il turismo ci lavora difatti:

  • Le prenotazioni sono immediate
  • Non puoi rifiutare una prenotazione
  • Non puoi dimenticarti di NON aggiornare la disponibilità del calendario
  • Gli alloggi proposti sono prenotabili 12 mesi prima e sono prenotabili Last Second.

Queste clausole restrittive comportano un impegno full-time e una visione a lungo termine delle prenotazioni.
È raro che capiti, ma potrebbe succedere che a Giugno 2015 ti arrivi una prenotazione per Giugno 2016 per cui devi sempre avere tempo per tenere i prezzi e le disponibilità aggiornate oppure devi ricordarti di chiudere le date del calendario. Se dimentichi di impostare un prezzo maggiorato per Ferragosto o Capodanno e nel mentre ti prenotano... non puoi farci niente.

NOTA: Ricorda che non puoi disdire una prenotazione. Se succederà dovrai contattare l'assistenza Hotel e proporre una soluzione, un alloggio alternativo. Non loro ma tu.

Alla luce di questo, inserire la tua casa vacanze su Booking farà al caso tuo se:

  • Puoi controllare giornalmente l'extranet (la pagina personale del gestore della struttura)
  • Sei molto organizzato,
  • Hai il pieno controllo dell'alloggio che affitti,
  • Puoi ricevere gli ospiti all'ultimo secondo, avendo sempre tutto pronto.
  • Hai un'alternativa in caso di impossibilità ad affittare il tuo alloggio (più appartamenti, più camere...).

    NOTA: Tieni presente anche la clausola della Rate Parity. Se hai un sito web della tua struttura, il prezzo proposto NON deve essere inferiore a quello impostato su Booking.com. Questo significa che se proponi il tuo alloggio a 60 euro al giorno sul portale di case vacanza, lo stesso prezzo lo devi impostare sulla tua pagina web dedicata alla struttura.
    Ovviamente per i clienti fidelizzati e i clienti di lunga data, puoi proporre il prezzo che più ti fa comodo.

    Aggiornamento 2016: La rate Parity sia stata abolita per legge.

    Ti interessa sapere quali sono i migliori portali di casa che uso e i risultati ottenuti?


    Nel 2017 c'è un sito, con ottima visibilità Europea, che mi ha portato diverse prenotazioni da turisti stranieri. Ne parlo qui.



    Meglio Airbnb o Booking?




    Sono entrambe buone soluzioni e una non esclude l'altra. La differenza la fai tu. Il modo in cui puoi gestire la tua struttura.

    NON inserire un annuncio su Booking.com ma su Airbnb e similari se:

    • Non pensi di avere tempo a sufficienza, 
    • Di non poter gestire tutto al meglio, 
    • Hai la necessità di voler comunicare con i clienti PRIMA di accettare una prenotazione o meno.

    Su Airbnb e siti simili hai 24 ore di tempo per accettare o rifiutare una prenotazione e puoi selezionare e scegliere chi ospitare.
    In più, altra cosa molto importante, Su Airbnb e similari puoi sempre rispondere alle recensioni dei clienti (cosa che su Booking non è possibile fare).
    Se ti capitasse un cliente frustrato, in cerca di sconto, che gli gira male, che paga 30 euro al giorno per una camera ma vuole il servizio di un hotel a 5 stelle... (ci sono purtroppo) può farti una recensione negativa, magari anonima, e tu non puoi nemmeno contestarlo o dirgli di smetterla di sniffare il cif che ha effetti tossici e si vede!

    Aggiornamento: Ora anche su Booking.com è possibile rispondere alle recensioni e scrivere direttamente sul sito in risposta al cliente (e, in caso, suggerirgli di smetterla di sniffare il Cif ;)

    Articoli correlati. Se ti interessa il tema, salva questo articolo per leggere tutti gli utili links inseriti nel post:

    Che tipo di struttura si può inserire su Booking




    Tempo fa era molto più difficile inserire una struttura su questa OTA soprattutto se:
    • Non accettavi i pagamenti con carta di credito.
    • Non avevi partita Iva.
    • Non avevi abbastanza camere da offrire.
    • Avevi l'alloggio in una zona con molte altre strutture ricettive.
    Nel tempo la politica aziendale è cambiata per cui anche case vacanze, piccoli B&B, agriturismi che non hanno tutte le caratteristiche sopraccitate possono essere facilmente accettati. A volte ci vuole molto tempo per ottenere una risposta da Booking.com dotatevi di fede e pazienza. Se dopo 2 mesi non ottenete risposta contattateli per telefono.

    DRITTA: Inserire una struttura su Booking in bassa stagione velocizza il procedimento perché il portale non sarà oberato da molte altre richieste. Questa notizia me l'ha riferita, al telefono, un impiegato del servizio clienti (numero indicato nei paragrafi successivi).

      Se l'articolo ti è utile, fammelo sapere con una veloce condivisione di soli 2 secondi:



      Come inserire un alloggio su Booking.com




      Passo 1: Per inserire un annuncio su Booking.com clicca qui per accedere alla pagina di registrazione e segui le mie indicazioni.

      booking.com inserisci la tua struttura



      Come vedi nell'immagine sopra, puoi iniziare una nuova registrazione su Booking oppure, in caso ne hai già iniziata una, ma non hai fatto in tempo a finire, puoi continuare inserendo la tua email e ti verrà fornito il link per accedere di nuovo al modulo d'iscrizione.

      Inserire la tua struttura su Booking.com significa essere visibili automaticamente anche su Villas.com, portale web dedicato prevalentemente ad appartamenti, ville e case vacanza oltre che apparire in altri siti partner associati.

      Inizia la procedura di iscrizione inserendo:
      1. Il nome della struttura (o in caso di casa vacanza mettine uno che si distingua dalla concorrenza).
      2. Il tuo nome e cognome 
      3. L'indirizzo email
      Clicca inizia e ti apparirà una pagina nuova con un modulo che dovrai riempire con tutte le info richieste. Non essere impaziente puoi continuare la registrazione anche i giorni successivi.


      Le informazioni riguardano:

      • Tipologia di struttura proposta (appartamento, hotel, B&B... )
      • Info generali (orari check-in/out, parcheggio, wi-fi, colazione, lingue parlate...)
      • Pagamenti (se accetti le carte di credito, solo contanti, pagamenti anticipati ecc...)
      • Fotografie (risoluzione alta: dimensioni minime 2048x1536 pixel)
      • Info sulle camere, servizi offerti.
      • Dati bancari.

      NOTA: In questa fase NON ti verrà chiesto di inserire la disponibilità calendario del tuo alloggio, lo farai dopo nell'extranet personale, sempre che la tua struttura venga accettata. Inserisci informazioni veritiere perché da queste, l'editor di Booking.com, scriverà il tuo annuncio. Hai letto bene! Purtroppo l'annuncio non puoi scriverlo tu, niente personalizzazioni, te lo scriverà l'editor di Booking in 41 lingue diverse. 
      CONSIGLIO: Se, una volta accettata la struttura, trovi inesattezze nella descrizione, puoi contattare l'assistenza hotel di Booking e notificarle (lo puoi fare accedendo alla sezione Messaggi dell'area extranet, seleziona Foto e descrizioni dal menù a tendina e scrivi all'impiegato ciò che vuoi modificare).

      Inviare il modulo di registrazione della tua struttura





      Alla fine, prima di inviare la richiesta di registrazione ti verrà richiesto di leggere e accettare il contratto di Booking. È piuttosto lungo ma leggilo bene in tutte le sue clausole. Come dicevo prima, prenditi tempo non fare tutto di fretta.


      Come contattare Booking


      CONSIGLIO: Se qualcosa non ti è chiaro, cerca nelle FAQ oppure telefona all'assistenza Hotel e chiedi tutte le info di cui necessiti.
      Sono aperti 7 giorni su 7, 24h su 24h. Io ho chiamato di domenica pomeriggio e mi hanno risposto subito:  

      • 02 912 94 971 per l'assistenza Hotel/gestore in lingua italiana.
      • 02 233 31 342 per l'Assistenza Clienti.


      Una volta letto e accettato il contratto, puoi cliccare il tasto invia e aspettare che il responsabile ti contattati via e-mail.

      Ti arriveranno 2 e-mail:
      1. La prima con scritto il codice numerico di riferimento della struttura.
      2. La seconda con il link per accedere alla tua area extranet e finalizzare l'annuncio.
      A questo punto potrai accedere ad una pagina come questa sotto:

      booking intranet
      Pagina extranet di Booking


      Nell'immagine sopra vedi quella che sarà la tua pagina extranet di Booking. Ne avrai una simile dove puoi gestire le prenotazioni, disponibilità calendario, tariffe e molto altro.
      Decidi tu quando sei pronto a mettere la tua struttura online, puoi scrivere un messaggio all'assistenza Hotel/affiliati, chiudere o aprire la disponibilità dell'alloggio e impostare prezzi, promozioni o sconti.
      Non ti resta altro che metterti al lavoro e aspettare che i clienti arrivino!


      • Questo articolo parla della parte tecnica del processo di iscrizione, per i pro e contro e le "prove di efficacia di Booking.com" leggi questo articolo: La mia opinione su Booking.com




      Opinioni di Booking.com



      EBOOK AFFITTI BREVIE tu? Usi questo portale o hai intenzione di farlo? Lo ami o lo odi, lati positivi o negativi? Se vuoi raccontare le esperienze puoi lasciare un commento nell'apposita area a fine articolo.

      Se conosci qualcuno interessato a questo portale di casa vacanza, o che dovrebbe esserlo, puoi girargli l'articolo cliccando uno dei tasti social qui sotto, grazie... e posso solo auguranti clienti facili e tante prenotazioni.

      Per comodità ho racchiuso tutti gli articoli del blog, inerenti all'argomento, revisionati e raggruppati in un unico libro. Da leggere e mettere in pratica. Una guida passo-passo che ti spiega come usare al meglio i portali di casa vacanza.

      Scopri se fa al caso tuo:

      Leggi il sommario qui o Scarica l'estratto gratuito su Amazon.













      aggiornato dicembre 2016


      32 commenti:
      Scrivi un commento
      1. 3 mesi fa - Condivisione pubblica

        Buongiorno, grazie per le informazioni utili!
        io devo ancora attivare booking ma c'è una cosa che non mi è chiara.
        Booking mi ha segnalato che la commissione che mi chiederà sarà del 16%, poi nel contratto che ho letto però mi sembra di capire che si dovrà aggiungere l'iva perciò diventa: 16% + iva quindi la fattura che mi arriverà a fine mese sarà superiore del 16% giusto? o invece dentro quella percentuale è già compresa l'iva?
        grazie!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Sole Giallo, Io non uso più questo portale per affittare casa, non sono aggiornata ma se nel contratto ti hanno scritto 16% + iva allora sì, devi calcolare anche il costo dell'IVA extra.
          Nel dubbio telefona al servizio clienti di booking per chiarire questo punto, prima di attivare l'annuncio.
          Buon business

          Elimina
      2. 4 mesi fa - Condivisione pubblica

        Buonasera, da poco ho inserito la mia struttura di case vacanza su booking.com. Ho ricevuto gia' diverse prenotazioni, ma ho un dubbio in merito al pagamento. Non ho Partita Iva, e non ho Lettore di Carte di Credito. La mia domanda e': Il pagamento degli appartamenti prenotati avverrà in automatico con un'accredito sul mio c/c o dovrò richiedere il pagamento al momento dell'arrivo?
        Grazie
        Antonio

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Buonasera Antonio,
          È un po' di mesi che non uso Booking.com ma pare che ora puoi chiedere che ti trattengano i pagamenti a tuo nome e poi te li verseranno sul c.c decurtati della percentuale dovuta a loro.

          Devi solo impostare questa opzione sulla tua pagina intranet o telefonare al servizio clienti e chiedere di aderire.

          Elimina
      3. 5 mesi fa - Condivisione pubblica

        Salve ho un problema con Booking che non riesco a risolvere spero che possiate aiutarmi.
        Sono proprietaria di un B&b ad Ascoli Piceno ho fatto subito l'iscrizione a booking appena dopo l'apertura ad aprile.
        Ho seguito le istruzioni e poco dopo mi hanno contattato dicendomi che avrebbero spedito una lettera in posta ordinaria con dei codici con i quali sarei andata online.
        Bene i primi giorni di giugno questa lettera non era ancora arrivata e sulle mail ho notato un indirizzo strano e ho subito chiamato per avere dei chiarimenti ma non sono riusciti a darmi una spiegazione(ho chiamato tante volte e ogni operatore mi diceva una cosa diversa).
        Mi hanno chiesto le coordinate google maps cosi finalmente hanno ammesso lo sbaglio di indirizzo.
        Nel frattempo dopo un giro infinito la lettera è arrivata e sono online da una settimana...ma ancora con l'indirizzo sbagliato!! Non solo...è un indirizzo inesistente e senza provincia!!
        Le ho provate tutte ho chiamato, mandato messaggi dall'extranet ma niente non riesco a farlo cambiare, mi dicono di aspettare che l'organo competente lo sistemi.

        Nel frattempo io sono inesistente, la mia struttura non esce se cerco Ascoli Piceno ma visto che non ha provincia non esce in nessuna ricerca...sono arrabbiatissima così i clienti non mi trovano e io non lavoro!!! Che devo fare???

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao, che booking.com abbia tempi molto lunghi è assodato ma questa cosa dei codici da spedire a casa non l'ho mai sentita.
          La procedura che avevo fatto io era tutta online nessun codice da inserire.

          Finché non sblocchi la situazione con Booking.com è meglio usare altri portali per promuovere la tua struttura almeno ti dai più possibilità visto che la stagione è già cominciata.

          Puoi usare:
          Airbnb
          Homeaway
          bb planet
          bed and breakfast.it

          Buon lavoro.

          Elimina
        2. Francesco Liverotti21/11/16

          Grazie mille Moira, si infatti sto provando in tutti i modi sono già iscritta a Airbnb che però mi ha portato solo qualche contatto che poi non è diventato una prenotazione. Sono iscritta a BB30, ho il mio sito con Google Adwords...Google maps.....altro non so proprio che fare! E soprattutto siamo a metà giugno e una buona fetta di mercato se ne sta andando....e dire che nella mia zona lavorano tutti tantissimo, le strutture sono piene...inoltre il mio B&B è tutto completamente nuovo fuori e dentro! Non so che pensare....ruota tutto su questo benedetto Booking.com???

          Elimina
        3. Io non uso Booking.com e ho il calendario prenotazioni già pieno fino a marzo 2017. Escluso qualche settimana qua e là. Lo stesso per gli altri appartamenti che aiuto a gestire per cui mi sento di dire che Booking.com non è così essenziale.

          Quando l'ho usato non ho avuto molti contatti anzi il primo dopo 1 mese e ha pure disdetto.

          Hai sicuramente perso i clienti che prenotano entro Pasqua ora ti devi accontentare dei clienti che prenoteranno last minute. Abbi fede danno Luglio e Agosto molto caldi quest'anno per cui le prenotazioni arriveranno. Last minute ma arriveranno.

          Per farti conoscere ti consiglio di fare un prezzo molto stracciato all'inizio. Le recensioni sono molto importanti per cui punta a quelle più che al guadagno. Quello arriverà dopo.
          Buon business

          Elimina
      4. Salve volevo semplicemente sapere se su booking è possibile caricare annunci di attività di trasporto sul territorio o solamente strutture per alloggio ??

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Davitour,
          la tua attività non è indicata da proporre su booking.com. Si occupano solo di alloggi. Che poi propongano auto a noleggio e altre cose è solo perché fanno parte di Priceline che gestisce tutti questi aspetti e quindi li integra anche in Booking.

          Potresti chiedere info di affiliazione come partner commerciale a siti che si occupano di transfer aeroportuali. Prova a fare una ricerca su Google e vedi che compagnie escono e contattatale spiegando che vorresti proporre i tuoi servizi.
          Buon lavoro ;)

          Elimina
        2. Davitour Transfer e Minitour Sicilia21/11/16

          Grazie Moira per le tue informazioni.. ho anche contattato via chat la booking rispondendomi che devo inviare una email all'ufficio marketing.. booh staremo a vedere. Comq ok proverò a contattare chi mi hai consigliato e grazie ancora per la tua gentile risposta. 

          Elimina
      5. 6 mesi fa - Condivisione pubblica

        ciao Moira,
        dal 23 aprile ho ricevuto via mail il contratto con Booking per pubblicare la mia casa vacanze. Mi hanno scritto che sarei stata contattata a breve, ma tutto tace ed è passato quasi un mese. E' normale? Cosa devo fare?
        Grazie
        Aurora

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Aurora, sì credo che sia normale, in Italia i tempi di attesa sono lunghi, anche più di un mese. Di solito consigliano di inserire un annuncio in inverno (bassa stagione) perché ora sono oberati di lavoro. Ti consiglio di aspettare fino a fine maggio e poi, in caso non si facessero vivi, puoi contattarli per sapere a che punto è la pratica.

          Buona serata.

          Elimina
        2. Aurora Rondini21/11/16

          Grazie Moira e buona serata anche a te :-)

          Elimina
      6. 7 mesi fa - Condivisione pubblica

        Il pagamento è fase delicata, che percentuale di operatori agiscono chiedendolo anticipatamente?
        Delicato è anche il momento della prenotazione. usufruendo eventualmente di altri aiuti muniti di sistema di prenotazione istantanea, c'è forse il pericolo di fare dei pasticci (overbooking)?
        Grazie
        Eugenio

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Eugenio non so se ho capito bene la tua domanda...
          se mi stai chiedendo chi tra i vari portali di casa vacanza richiede il saldo anticipato dell'intera cifra, sono questi: Airbnb e Wimdu tra i più noti ma in generale un buon 70% di siti pay-per-booking.

          Questo vuol dire che se tu come cliente vuoi prenotare il mio alloggio tramite questi siti devi pagare subito l'intera cifra che verrà trattenuta e pagata al proprietario solo dopo il tuo arrivo nella struttura.

          Tripadvisor rentals e Homeaway (versione abbonamento) lasciano questa scelta al proprietario il quale può impostare pagamento dell'intera cifra subito o, in alternativa, si può richiedere una caparra subito e il saldo 1 mese prima dell'arrivo.

          2- pericolo di overbooking c'è solo se usi diversi portali con prenotazione immediata (come booking.com) mentre se usi altri siti come Airbnb o Tripadvisor, puoi ricevere solo "richieste di prenotazione" ma se hai dimenticato di chiudere il calendario della disponibilità, e il periodo è già occupato, puoi NON accettare la prenotazione evitando l'overbooking e la penale dovuta in caso di disdetta.

          In caso intendessi altro scrivimi di nuovo.
          Buona serata

          Elimina
        2. Eugenio Bolognesi21/11/16

          Molto chiaro, grazie

          Elimina
      7. Anonimo24/11/16

        Complimenti per le delucidazioni rispetto alle peculiarità dei vari portali , sento già di avere le idee più chiare per iniziare questa mia nuova attività.
        Vi ringrazio.
        Rob.

        RispondiElimina
      8. Ciao Moira, innanzitutto complimenti per come sei preparata.
        Dovrei inserire a breve due strutture,
        Sono in vie diverse ma nella stessa città, devo chiamarle allo stesso modo su booking, magari differenziarle solo con la via?serve partita Iva?
        Con prenotazione su booking quindi bisogna farsi pagare all' arrivo dei clienti? Conviene mettere cancellazione gratuita?mi sembra una cosa molto a discapito dell'organizzazione calendario?
        Grazie in anticipo!
        Paola!

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Paola,
          credo che dovrai inserire 2 annunci separati in quanto le strutture, seppur vicine, sono distinte ad ogni modo ti consiglio di cominciare ad inserirne una e, una volta che avrai un profilo attivo, puoi contattare il servizio affiliati di Booking e chiedere se puoi aggiungere la seconda o attivare un nuovo annuncio (volendo li puoi chiamare anche subito così parli con un impiegato e ti togli ogni dubbio).

          Confermo, non serve partita Iva per inserire casa su Booking.

          Pagamenti:
          Sono cambiate diverse cose da quando ho scritto questo annuncio.
          Ora per le case vacanze ci sono più opzioni puoi scegliere se farti pagare all'arrivo ma credo ci sia anche l'opzione che Booking trattenga i soldi per te e poi te li "giri" successivamente decurtati della % dovuta a loro.
          Devi solo impostare questa opzione sulla tua pagina intranet o, in alternativa, telefonare al servizio clienti e chiedere di aderire.

          Conviene mettere cancellazione gratuita?
          Personalmente eviterei ma puoi sempre provare varie soluzioni e cambiare le impostazioni ogni volta che vuoi.

          Elimina
      9. Ciao sono Martina,
        volevo sapere se l'iscrizione a Booking deve avere una durata minima, oppure ci si può cancellare quando si vuole. Grazie, Martina

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Martina,
          Se e quando deciderai di chiudere l'account lo notificherai all'assistenza affilati. Volendo, senza chiuderlo, puoi anche sospendere per un certo periodo la disponibilità dell'alloggio chiudendo le date a calendario.

          Buona serata

          Elimina
      10. Ciao
        e possibile inserire stessa struttura conteporaneamente ...su booking e
        airbnb
        grazie enzo

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Enzo,
          Sì è possibile. Personalmente ho casa su almeno 5 siti diversi. L'unica cosa a cui porre attenzione sono le prenotazioni immediate.

          Considerando che su booking c'è la prenotazione diretta (senza aspettare conferma), negli altri siti dovrai impostare solo la prenotazione previo conferma manuale in modo da evitare doppie prenotazioni per lo stesso periodo.

          Buona serata

          Elimina
      11. Grazie Moira sei stata molto gentile a rispondermi cosi chiara e rapida.
        La mia struttura si trova a Cortona AR. si chiama LA CASA DI LETIZIA e' da poche settimane visibile su AIRBNB.
        Se ti capitasse di visitare quelle zone ricordati di me..
        Naturalmente avrai uno sconto particolare
        ancora grazie Enzo

        RispondiElimina
      12. Ciao Moira complimenti per il sito molto utile,
        volevo chiederti ho iniziato l'anno scorso con una Villa a Capri su Airbnb ho avuto dei risultati ottimi,per quest'anno da 1 mese ho deciso di inserire l'annuncio anche su Home Away che per ora mi ha portato solo 3 contatti ma ancora nessuna prenotazione, avevo pensato di inserire anche su booking la Villa data la grande visibilità, ma ho letto che tu non usi più booking e allora penso che sé lo hai lasciato non è così utile.
        Mi potresti dire quali motivi ti hanno spinto a lasciarlo ??
        Quali sono i 5 siti che usi ora ??
        Con quali siti mi converrebbe integrare le prenotazioni con un VILLA A CAPRI...??
        Grazie mille, Luca.

        RispondiElimina
      13. Ciao Luca,
        Booking è un sito con ottima visibilità il motivo per cui ho smesso di usarlo non riguarda la sua validità, o efficacia, ma non era fattibile per me che gestisco un appartamento a distanza: difficilmente gli ospiti comunicano su questa piattaforma e io ho bisogno che rispondano alle mie email e che capiscano che non stanno prenotando una struttura ricettiva ma un alloggio privato ( e credimi non è così ovvio).
        Altra cosa... ai tempi, non era fattibile "farsi pagare" tramite booking (ora sì credo) per cui era complicato, chiedere al cliente, il pagamento anticipato prima della partenza visto che molti vogliono e pensano di pagare all'arrivo.

        Per concludere... la prenotazione immediata non fa per me, preferisco scegliere i miei ospiti. Non accetto tutti.
        Per quel che riguarda la tua villa, puoi inserire il tuo annuncio con tranquillità e valutare se booking è utile per il tuo business. Probabilmente lo sarà visto la posizione e location.

        I siti che uso sono:
        1. Airbnb
        2. Homeaway
        3. Owners Direct

        Wimdu e Tripadvisor li ho sospesi per il momento.

        Nel tuo caso proverei con:
        1. Booking.com
        2. Owners direct (vedi pagina dedicata sul blog: http://www.latanadelserpente.it/p/affittare-casa.html)

        Buon lavoro.

        RispondiElimina
      14. Moira Grazie grazie per la risposta esauriente, ti faccio ancora i complimenti per il blog e perché sei simpaticissima mi ritrovo in moltissime cose anche sulle esperienze particolari con gli ospiti (chiamiamole così e ridiamoci sù) :)
        Seguirò i tuoi consigli volevo chiederti solo altre 2 cosette:

        1)per quanto riguarda booking, anche io ho bisogno di comunicare con i messaggi e con la chat come faccio su Airbnb, anche perché il mio livello di inglese parlato è ancora molto basso,secondo te è troppo complicato quindi gestire una intera prenotazione di booking tramite chat,sms,email ???? Diciamo quindi che questa cosa, più la prenotazione immediata obbligatoria, e soprattutto la commissione molto alta mi frenato molto, anche sé la voglia di provarlo c'è :)
        Premetto che ho già creato l'account devo solo spuntare la casella dei termini e contratto(che spero non nasconda insidie?!?) per inviare la domanda.

        2) Mentre Owners direct, Volevo chiederti poiché ho letto che fa parte della stessa famiglia di Home Away, dove ho già creato l'account, devo creare un account anche su Owners direct mi è sembrato di capire di si ?? Giusto ??
        E' molto strano riuscire a capire queste famiglie/collaborazioni tra siti che ti danno la visibilità su altri ma sempre in maniera differente rispetto ad altri, discorso complicato penso...è una semplice curiosità puoi anche non rispondermi!

        Grazie in anticipo.
        Alla prossima, Luca :)

        RispondiElimina
      15. Ciao Luca... che dire, anch'io ho tergiversato parecchio prima di inserire casa su Booking ma alla fine l'ho fatto poi ho capito che, per come era impostato, non faceva per me e ho chiuso il profilo.

        A favore di Booking dico che ora ha aggiunto più servizi per cui dovrebbe essere più facile comunicare via email con l'ospite e gestire il tutto.
        Ti capisco, il contratto con Booking è un "paccozzo" infinito che solo a vederlo fa venire ansia: pare che stai sottoscrivendo un mutuo con la banca e non inserendo casa su un portale.

        La commissione alta è relativa nel senso che la aumenti al prezzo base che vuoi guadagnare: se prenotano bene altrimenti pazienza, non puoi "smenarci" tu. Favorirai altri canali.

        Piuttosto che rimanere con il dubbio prova... alla peggio, se ti trovi male, lo chiudi/sospendi.

        2)
        Sì anch'io ho 2 profili: il primo su homeaway.it , il secondo su Owners direct. Se hai già un profilo l'iscrizione su O.D avviene molto velocemente. Tu vedrai 2 doppioni ma chi vive all'estero ne vedrà solo 1. Se non avessi provato io stessa avrei dei dubbi ma poi anche altri lettori/host hanno confermato, c'è chi addirittura ha 1 annuncio per ogni sito/nazione. Personalmente ricevo più prenotazioni su Owners direct che su Homeaway pur avendo 2 annunci uguali. L'ultima ieri di 15 giorni a dicembre.
        Val la pena provare è free.

        In caso mi farai sapere se funziona anche nel tuo caso.
        Buon lavoro ;)

        RispondiElimina
      16. ciao, io ho messo due stanze del mio appartamento su airbnb e tutto ok, sito perfetto, finora ho ricevuto 4 prenotazioni e 3 effettive e ho la possibilità di accettare le prenotazioni prima di bloccare la stanza. mi avevano consigliato anche booking ma sinceramente aspettare il 15 del mese successivo per ricevere il pagamento e inoltre non poter controllare prima le varie prenotazioni mi crea abbastanza fastidio...tipo l'altro giorno non avevo aggiornato il calendario e ho dovuto in un primo momento dare un'altra stanza, dopo invece gli ho potuto dare quella prenotata perchè su airbnb avevano annullato all'ultimo. invece adesso ho una prenotazione di vari giorni per giugno, solo che io parto dal 20 e inoltre sono clienti stranieri.... si e no riesco a comunicare con italiani, come pensa booking che io riesca a farmi capire? quindi sto tentando di cancellare la prenotazione consigliandogli anche un albergo vero e proprio, che alla fine costa anche meno. e oltretutto a causa dei tempi di attesa per modificare l'annuncio, alcuni clienti hanno avuto la spiacevole sorpresa dopo aver prenotato di scoprire che le stanze hanno il bagno esterno e inoltre io abito nell'appartamento. L'avessi saputo prima non l'avrei mai messo su booking

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Matteo,
          Eh sì, come hai letto nell'articolo io non consiglio di inserire una casa o una stanza in affitto su Booking poiché lavora diversamente da Airbnb, Homeaway, Wimdu...

          Questa piattaforma è dedicata per chi con il turismo ci lavora a 360 gradi e in modo più strutturato. Per affittare una stanza occasionalmente, e per chi ha l'esigenza di comunicare con gli ospiti, è meglio usare solo siti come Airbnb e affini.

          L'unico consiglio che ti posso dare è di:

          1. chiudere tutte le date a calendario onde evitare altre prenotazioni,

          2. contattare il servizio affiliati di booking per cancellare le prenotazioni che non puoi portare a termine e

          3. chiederti di cancellarti l'annuncio.
          Buon Lavoro


          Elimina

      I commenti NON sono visibili immediatamente:
      1. Scrivi pure la tua domanda/opinione 2. Firma con almeno un nome/nickname 3. Spunta la casella INVIAMI NOTIFICHE (visibile sotto il tasto "ESCI").
      Abba pazienza, rispondo sempre entro 48 h.

      SPAM is blocked.

      Yandex.Metrica