Voli low cost RYANAIR : 4 consigli per prenotare la migliore offerta

Trova il tuo volo low cost Ryanair seguendo 4 semplici accorgimenti che possono farti guadagnare soldi prenotando la migliore offerta disponibile per il periodo e la tratta che ti interessano.

volo economico ryanair
Ho prenotato diversi voli economici con Ryanair, a volte regalati: volo low cost per Budapest a 1 centesimo, volo per Parigi a 30 Euro A/R, volo per Reus (ora soppresso, vicino a Tarragona, Spagna) a 15 euro, volo low cost per Valencia a 20 euro...

Pare che i tempi d'oro del volo a 1 euro siano finiti ma i voli Ryanair rimangono comunque i più economici rispetto alle altre compagnie aeree circolanti in questo momento.
Per aiutarti nell'ottenere le migliori offerte Ryanair, oggi svelerò alcuni piccoli trucchi che ti permetteranno di capire:


  • Come trovare un volo economico.
  • Come prenotare un volo Ryanair in 3 passi.
  • La misura dei bagagli da portare in aereo.
  • I costi dei supplementi (Attrezzatura sportiva, strumenti musicali... )
  • I costi per cambiare tratta, nominativo e data di un volo Ryanair.
  • Come e se puoi ottenere il rimborso per un volo Ryanair non effettuato.







Consigli per prenotare un volo low cost con Ryanair




Prenotare dei voli economici con Ryanair a volte è veramente complicato. Io prenoto spesso voli in offerta con questa compagnia aerea soprattutto per andare a Gran Canaria, dove ho casa, ma visto che questa low cost Airline company cambia ogni tot mesi il layout della pagina di prenotazione non sempre la procedura è così intuitiva. In più, se vuoi prenotare un volo aereo, devi districarti tra tutte le altre mille promozioni che cercano di venderti: l’assicurazione viaggio, la valigia su misura, l’albergo, l’auto… sono offerte vantaggiose? Scopriamolo insieme.

Siamo chiari fin dall'inizio: se cerchi l'estremo comfort, il servizio buffet, la prima classe, una seduta comoda non è la compagnia aerea che fa per te. Con il tempo ho imparato, usando piccoli accorgimenti, a viaggiare comodamente anche con Ryanair (ma questo te lo spiegherò in un altro articolo, per ora mi limito a spiegare come prenotare un volo economico con Ryanair).
La prima cosa da fare è:

  1. Iscriversi alla newsletter di Ryanair per ricevere per primi, via email, le offerte di periodi scontati. Per l’iscrizione alla loro newsletter clicca qui e cerca in basso a destra il riquadro "Newsletter" inserisci la tua email e clicca il tasto giallo "Iscriviti".

offerte ryaniar

2.  Se puoi, scegli un giorno di partenza infrasettimanale: solitamente i prezzi più vantaggiosi riguardano i giorni feriali principalmente martedì, mercoledì e giovedì.

3.  Cerca le offerte impostando un periodo di tempo ampio
Per cercare voli low cost in questo modo devi andare sulla homepage di Ryanair e cercare la voce "Pianifica Viaggio" (in alto a sinistra). 
Clicca sopra e seleziona "Mappa delle rotte" La bellezza di questa opzione è che ti permette di avere le migliori tariffe dall'aeroporto prescelto verso tutte le tratte dei voli Ryanair in partenza da quella città.Dalla pagina "mappe delle rotte" scegli:
  • L'aeroporto di partenza preferito, 
  • Scegliere il volo per Budget, Data o tipo di viaggio (mare, vita notturna....)
NOTA: Se non imposti filtri ti usciranno i voli più economici in partenza dal tuo aeroporto verso tutte le rotte disponibili.
    Fatto questo aspetta i risultati e vedi se c'è qualche tratta con un volo economico che ti può interessare.

    come prenotare un volo ryanair

    Articolo correlato: 


    Trucchi per prenotare un volo economico Ryanair



    Qui di seguito delle "dritte" salva-euro:

    1. Non cercare mai il giorno che ti interessa ma il giorno antecedente o seguente a quello desiderato. Per esempio se vuoi partire dal 24 al 30 maggio cerca un volo per il 23 e 29 maggio. Sembrerà pazzesco o fantascientifico ma ho notato (e non solo io) che se controlli ogni giorno la tariffa di un determinato giorno (e con te magari la controllano anche i tuoi amici dai loro PC) è come se l'algoritmo del sito Ryanair percepisse un maggiore interesse per quel giorno per cui più ricerche fai e più le tariffe si alzano. Sarà vero? Sì? No? Nel dubbio usa il trucco consigliato che male non fa.
    2. Prenota andata e ritorno separatamente: Se trovi un’offerta per un volo di andata conveniente ma il ritorno è caro o viceversa, prendi in considerazione di fare 2 prenotazioni separate. Acquista il posto per il volo più conveniente e aspetta che il ritorno o l’andata calino. Di solito le offerte Ryanair sono abbastanza cicliche per cui possono variare considerevolmente passando da tariffe massime a minime in pochi giorni. Spesso le tariffe fluttuano su e giù tienile monitorate seguendo il trucco di non cliccare sul giorno preciso che ti interessa.
    3. Prenota di sera, sul tardi. Non posso garantire che ogni notte le tariffe si abbassino (sarebbe piuttosto evidente e tutti lo farebbero) ma spesso mi sono trovata a prenotare intorno alle 22:30-23:00 un volo con un prezzo concorrenziale.
    4. Prenota con largo anticipo, almeno 3 mesi prima. Diciamoci la verità se trovi un volo a 20 euro poi rischiare di prenotarlo in anticipo. Anche se Ryanair non rimborsa il costo dei voli non effettuati o non hai la certezza di partire, è un rischio che ti puoi prendere visto la cifra bassa piuttosto che aspettare la settimana prima del viaggio e comprare un volo con un prezzo quadruplicato.  

      DA SAPERE: Ryanair rimborsa l'intero costo del volo non effettuato solo in caso di lutto di un parente stretto nei 28 giorni precedenti la data di partenza. Clicca qui per vedere le opzioni per ottenere il rimborso.


      Scegli il tuo volo economico e conferma la prenotazione online



      -PRIMO STEP-

      Cliccando il tasto "Prenota Ora" verrai indirizzato nella pagina acquisti di Ryanair dove ti verrà proposta una serie di servizi tra cui:

      • Prenota il tuo Posto
      • Assicurazione di viaggio
      • Bagagli per il check-in
      • Dettagli del volo via SMS
      • Trasferimento da e per Aeroporto
      • Attrezzatura extra da imbarcare
      • Assistenza speciale 


      Tutti questi servizi sono a pagamento ma se pensi di usarli è meglio prenotarli in questa fase perché costano meno. Per esempio, puoi mettere in stiva un bagaglio di 15 o 20 kg (oltre quello concesso di 10 chili da portare in aereo) per una tariffa che parte dai 20 euro se comprata online e, a volte, quasi il doppio se acquistata in aeroporto.




      Se non ti interessa niente di tutto questo compila solo il primo campo "Passeggero/i" e spunta la casella "No Grazie" nel campo "Assicurazione di Viaggio" (se ne vuoi fare a meno o hai già la tua personale) e ignora tutti gli altri campi. Vai a fondo pagina e clicca sul tasto giallo Continua.

      Il posto a sedere sull'aereo puoi prenotarlo subito o anche dopo (mentre farai il check-in online) senza rincari. Costa dai 6 ai 16 euro a tratta a persona, il costo varia dalla fila scelta e dalla lunghezza del viaggio. Per le Canarie il posto prenotato più economico è 11€. (Controlla i prezzi aggiornati).

      NOTA: Non è obbligatorio acquistare il posto a sedere. Se non lo fai ti verrà assegnato da Ryanair durante il check-in online (nella settimana precedente la partenza) e sarà stampato sul voucher. Di solito se fai una prenotazione unica con il tuo partner o amici i posti saranno consecutivi, difficilmente Ryanair divide le persone almeno che non debba bilanciare il peso sull'aereo, i posti vicini siano esauriti o hai fatto 2 prenotazioni singole.


      CONSIGLIO SALVA EURO: Se vuoi essere sicuro di stare vicino al tuo partner, e avete 2 prenotazioni diverse, conviene che tu ti faccia assegnare un posto automatico gratuito e il tuo compagno di viaggio, letto il numero del posto assegnato a te, ne acquisti uno vicino. Poi dividete le spese in modo che sia vantaggioso per entrambi.


      posti a pagamento voli aereo




      -SECONDO STEP-


      Dopo aver inserito i tuoi dati clicca continua e verrai indirizzato alla pagina affiliazioni di Ryanair dove ti proporranno un'auto a noleggio per il periodo selezionato.
      Se non ti serve un'auto vai sempre a fondo pagina e schiaccia su Continua.
      Per ora propongono Hertz e Thirthy (qui la mia opinione sui rent a car) ma i prezzi proposti non sono così competitivi, a mio parere, per cui in caso ti servisse un'auto confronta i prezzi proposti da Ryanair con quelli del sito che uso io:






      -TERZO STEP: PAGAMENTI-


      Finalmente arriviamo alla pagina dei pagamenti dove aggiungere i tuoi contatti: email e numero di cellulare (non spuntare SMS a pagamento a meno che non ti interessi). In caso di ritardi o problemi, Ryanair ti avviserà via mail e cellulare gratuitamente. A me è capitato a Budapest: 4 ore di ritardo sul volo di ritorno e mi hanno avvisato via SMS sul cellulare. Peccato che ormai ero in aeroporto e sono rimasta bloccata lì.

      Puoi pagare con le principali carte di credito oppure con PayPal.
      NOTA: Se paghi con una carta di debito avrai un piccolo ulteriore sconto sul prezzo totale del volo.

      prenotare volo ryanair


      PRIMA DI PAGARE: Controlla bene i dettagli del volo e il nome dei passeggeri (secondi nomi compresi, come sono scritti sulla carta d'identità). Se tutto è corretto spunta la casella di accettazione delle condizioni di Ryanair (scritta minuscola sotto i simboli delle carte di credito) e finalizza l'acquisto cliccando il tasto Acquista Ora. 
      Se la prenotazione è andata a buon fine riceverai una email entro pochi minuti (controlla la cartella Spam in caso non arrivi).

      NOTA: Se ti accorgi di aver fatto un errore di battitura riguardo i nomi dei passeggeri o i dettagli del volo (data, tratta) dopo aver effettuato la prenotazione, puoi rimediare entro 24 ore. Dopo questo lasso di tempo ti verrà applicato il supplemento per le modifiche di prenotazione.
      Se sono passate 24 ore potrai ancora cambiare i dettagli ma il prezzo richiesto è talmente alto che spesso è più economico prenotare un volo nuovo. Qui la tabella dei prezzi per cambiare data, tratta o nominativo, i costi dei supplementi (Attrezzatura sportiva, strumenti musicali... ) e dei posti a sedere prenotati.

      Questo è tutto. Con questi accorgimenti puoi trovare dei voli low cost facilmente e organizzare più weekend nelle varie capitali Europee o anche in posti meno conosciuti ma altrettanto interessanti.

      Per qualsiasi dubbio o chiarimento lascia pure un commento qui sotto. Spero di averti facilitato la vita e il viaggio e se ti va condividi i trucchi per prenotare un volo economico Ryanair con i tuoi amici. Grazie e buon volo senza turbolenze. (Le odio!)

      Articoli correlati: 




      [Alcune immagini non sono aggiornate in quanto Ryanair cambia in continuazione il layout del sito ma i consigli sono sempre validi e utili] ;)

      Rimani aggiornato: Ricevi nella tua email l'ultimo articolo pubblicato sul blog


      * indicates required









      maggio 2016

      Nessun commento :
      Posta un commento

      NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

      Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
      In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

      SPAM is blocked.

      Search Engine Yandex.Metrica