29/05/15

Come RISTRUTTURARE CASA: consigli per risparmiare soldi.

Come ristrutturare casa da soli o rinnovare un appartamento da affittare. Sistemare casa con pochi soldi, con il fai da te, o con l'aiuto di un professionista spendendo poco. 

Sia che tu voglia ristrutturare casa o rinnovare un appartamento da mettere a reddito, oggi spiegherò come è possibile sistemare un immobile spendendo il meno possibile. Come ho fatto io con il mio appartamento a Gran Canaria.

Articoli aggiornati di recente utili se vuoi ristrutturare o rinnovare casa fai da te: ⬇️⬇️⬇️

  1. Come pitturare una parete
  2. Come verniciare un mobile di legno
  3. Come arredare casa piccola


Ristrutturare casa da affittare

I temi trattati nell'articolo:

  • Come ristrutturare casa consigli: da dove iniziare con i lavori
  • Incentivi e detrazioni fiscali in corso
  • Ristrutturare con pochi soldi: consigli per risparmiare
  • Stima dei costi per ristrutturare casa (preventivi mq)
  • Costo architetto: come spendere meno.
  • Come ristrutturare casa da soli (fai da te)
  • Come arredare un immobile da affittare
  • Idee per rinnovare casa fai da te





 RISTRUTTURARE CASA parzialmente o totalmente



Come sai, se sei un lettore del blog, ho comprato appartamento alle Canarie: un piccolo appartamento che aveva bisogno di lavori di restauro e un rinnovo degli arredi datati.

Prima di comprare l'appartamento mi sono accertata che la struttura portante della casa e gli impianti fossero in buone condizioni, per evitare spese eccessive iniziali, dopodiché ho preparato un piano di lavori da fare e calcolato indicativamente la spesa che avrei dovuto sostenere.


Ristrutturare una casa: consigli

Devo ristrutturare casa cosa devo fare?


Se anche tu ti trovi davanti a un appartamento da ristrutturare sappi che l'organizzazione è molto importante. Ti consiglio di prendere un foglio e scrivere nero su bianco le cose che avrai bisogno di sistemare seguendo l'elenco qui sotto. In questo modo puoi capire l'entità della tua ristrutturazione, se parziale o totale:

  • Valuta la qualità degli impianti, la struttura della casa e lo stato del tetto
Questi sono i lavori che ti costeranno di più. Dividili per priorità: lavori urgenti o rimandabili in un secondo momento (scrivi entro quanti anni).
  • Valuta quali mobili tenere e quali buttare 
Scrivi una lista di ciò che devi comprare e informati in comune o alla discarica del tuo paese riguardo le regole e i costi per lo smaltimento rifiuti.
  • Valuta se puoi salvare qualcosa 
Molte volte è sufficiente dare "nuova vita" alle cose che abbiamo. Con una mano di vernice e dei decori per abbellire il tutto (mobili, porte, mensole, sedie, pareti...) si possono fare miracoli. Qui sotto un mobile TV, ancora in buone condizioni, che ho rimesso a nuovo aggrappandolo di bianco, per far aderire meglio la pittura, e poi ricoperto con la vernice nera all'acqua.

Ho poi usato uno stencil per fare le decorazioni floreali. Lo stesso ho fatto per comodini e le porte di casa con buoni risultati (quindi niente scuse se questa esile fanciulla ha dipinto mezza casa, non avendolo mai fatto prima, puoi farlo anche tu 😜).

fai da te per principianti
Mobile TV era marrone chiaro

verniciare mobili
Verniciato di nero con decorazioni


Scegli uno stile e un colore dominante, misura i metri quadrati da pitturare o il numero di porte, o mobili, da ridipingere e compra il necessario (aggrappante e pittura, pennelli, rulli... ). Trova giornali vecchi da usare per ricoprire le superfici, ed evitare che si macchinino, e indossa vecchi abiti da buttare una volta finiti i lavori.
  • Valuta i lavori in bagno 
Devi rifare tutto o solo ottimizzare gli spazi o sostituire i sanitari? A volte è sufficiente sostituire una vecchia vasca da bagno con un box doccia per rendere il bagno più grande e attrattivo.

  • Valuta se ti servono nuovi elettrodomestici 
Se prevedi di comprare un frigorifero, un forno o una lavastoviglie puoi valutare se ci sono rimborsi fiscali per questi prodotti. In questo caso è necessario comprare elettrodomestici a basso risparmio energetico. Fai attenzione alla "classe" (A, B, C, A+). 

  • Scrivi gli arredi mancanti 
In questa lista dovrai aggiungere tutto quello che ti manca o vuoi sostituire: mensole, cuscini, salviette, pentolame, tende...

RISTRUTTURARE CASA:

Normativa Incentivi e detrazioni fiscali




Prima di iniziare i lavori vale sempre la pena sapere se ci sono degli sgravi fiscali a cui possiamo attingere. Il mio consiglio è quello di informarsi su siti attendibili e sempre aggiornati come:
  • l'Agenzia delle Entrate sezione - agevolazioni fiscali Bonus arredi.
In queste pagine potrai trovare la normativa aggiornata, la prassi per ottenere incentivi e detrazioni fiscali, quali articoli sono compresi e tante altre cose utili.
Anche i negozi specializzati, in cui comprerai la merce, possono aiutarti informandoti sulla giusta prassi per ottenere le agevolazioni fiscali.

Se invece vuoi sapere a chi chiedere per ottenere i permessi per iniziare i lavori, vai a questa pagina: A chi rivolgersi per ristrutturare casa?


QUANTO COSTA RISTRUTTURARE CASA?


Se hai bisogno di consultare un architetto per capire come utilizzare al meglio gli spazi, o per vedere se è fattibile dividere casa e creare due appartamenti indipendenti, puoi optare per una soluzione economica. Affidati ad un servizio di architetti on-line. 
Ci sono numerosi siti di professionisti in cui richiedere un preventivo senza impegno.

Puoi cercare su Google i vari studi che offrono questo servizio. Ti consiglio di cercare per la parola chiave: Architetto online, anche solo per farti un'idea di cosa offre e i prezzi richiesti, in modo da farti un'idea del costo.
Come trovare un professionista artigiano per il budget a disposizione.

Se non sei del mestiere o pratico dei lavori fai-da-te, alcuni lavori li dovrai delegare, per cui o ti fai aiutare dal partner o un amico volenteroso oppure puoi usufruire dei servizi proposti dai negozi specializzati come Leroy Merlin.
A questa pagina puoi trovare vari servizi per ristrutturare casa risparmiando:
  • Noleggio utensili
  • Noleggio di un veicolo
  • La certificazione energetica
  • La consegna a domicilio
  • Il taglio legno su misura e tanti altri servizi
preventivo tinteggiatura abitazione
volantini presi a Leroy merlin

Per i lavori più richiesti come tinteggiatura abitazione o rifacimento bagno ci sono dei preventivi standard a seconda della metratura dell'alloggio.
Comodo perché puoi farti un'idea di quanto spenderai, prima di iniziare i lavori di ristrutturazione.


Ristrutturare risparmiando

Come trovare merce scontata usando internet



Non buttarti nella folla del sabato pomeriggio in uno dei tanti centri commerciali per comprare ciò che ti serve.

Fai una lista di quello che devi comprare, siediti comodo davanti al PC, cerca i vari negozi specializzati vicino a casa tua come Leroy Merlin o BricoMan e compara i prezzi.

In queste pagine puoi vedere le offerte in corso nei vari reparti come: Ferramenta, rubinetteria, vernici... e vedere se c'è qualcosa che fa al caso tuo.
Segnati il codice su un foglio (o stampa quello che ti serve) e poi vai a comprarlo facendoti aiutare da un commesso. Farai più veloce e risparmierai.

Ho scritto anche un articolo su come arredare casa per creare un ambiente con delle buone energie positive e oggetti utili per propiziare la ricchezza, visto che sei in vena di lavori, fallo seguendo l'antica disciplina del feng shui: arredamento attira soldi e prosperità.



Ristrutturare casa fai da te:

COME ARREDARE CASA RISPARMIANDO 



Restando in tema web, ci sono numerosi negozi online, specializzati o meno in arredamento. Uno dei più noti e popolari è Amazon. A  volte fanno delle offerte veramente vantaggiose per cui un buon metodo per RISPARMIARE è quello di  cercare arredi, oggetti, tessili su Amazon: compara i prezzi online con quelli visti in negozio e compra il più economico a parità di qualità.



IDEE PER RISTRUTTURARE CASA SPENDENDO POCO:

Preventivo dei costi


Dove iniziare a restaurare casa economicamente: incentivi, normativa, detrazioni fiscali 2020. Come risparmiare soldi sulle cose da comprare. Idea dei costi per ristrutturare casa.

Se c'è una cosa che odio è voler fare dei lavori di ristrutturazione e non sapere quanto potrei spendere.
Io voglio avere le idee chiare sui costi da sostenere prima di iniziare i lavori.

Ogni casa si può abbellire sia che hai a disposizione 3000 o 20 mila euro. Quello che cambia sono i materiali: invece della radica userai un legno meno pregiato, invece del parquet preferirai una piastrella, invece della pittura super lusso ne userai una scontata con un colore basico ecc...

ristrutturare casa alle canarie

Attenzione!... Non sono soluzioni scadenti, sono solo materiali meno pregiati (ma se affitti casa di pregiato rimarrà ben poco, valuta anche questo).


  1. RISTRUTTURARE CASA COSTI 


A volte non abbiamo nemmeno un'idea di quanto possa costare una ristrutturazione parziale o completa di un appartamento. Ci serve un metro di paragone anche per valutare se i preventivi proposti sono nella norma o un po' gonfiati.

L'idea è quella di sbirciare i prezzi proposti da qualche ditta edile. Non è necessario che l'azienda sia della tua città, a te serve solo capire di che prezzi si parla per determinati tipi di ristrutturazioni (Esempi di prezzi per ristrutturare casa).






Articoli correlati:


  2. Tu is mei che uan (2 appartamenti sono meglio di uno grande)

Consiglio sempre di comprare appartamenti piccoli che sono più affittabili e costano meno sia da ristrutturare che come spese di mantenimento.
Se hai un appartamento grande e non usi tutti gli spazi, valuta se può essere divisibile. Puoi creare due piccoli alloggi. Anche 2 monolocali sono più richiesti di un appartamento grande e possono farti guadagnare di più se messi a reddito.

In alternativa puoi tenere un alloggio per te e ricavarne un altro da affittare o vendere. Ciò ti permetterebbe di guadagnare soldi senza grosse difficoltà con un investimento iniziale per la ristrutturazione che andrebbe riassorbito dal guadagno della rendita o della vendita.

Come ristrutturare casa da soli con il fai da te



Se vuoi lanciarti nel Fai da te ma non sei sicuro di come fare determinati lavori puoi aiutarti con:

  • I tanti video tutorial per pitturare, verniciare... presenti in rete.
  • Dei libri illustrati per principianti: Manuali Fai da te (per ogni lavoro di Muratura, tinteggiatura, elettricità, idraulica, falegnameria).


Io ho usato tutte e tre le alternative e, pur non avendo mai fatto prima lavori di restauro da sola, devo dire che il risultato è stato soddisfacente. Per cui c'è speranza per tutti.


 Interior designer o architetto



Non sempre è necessario cambiare casa o comprarne una più grande. Spesso una revisione degli spazi è più che sufficiente. Per fare questo puoi pensare di avvalerti di un Interior designer (professionista della progettazione d'interni) che possa darti delle idee basate sui tuoi bisogni rispettando i tuoi gusti, le tue esigenze e il tuo budget.

Per risparmiare sul tuo progetto puoi affidarti ad un progettista d'interni che lavora online.
Tutto quello che devi fare è fornirgli:
  • Planimetria del tuo alloggio
  • Lo Stile che ti interessa (total white, country...) 
  • Le tue Necessità (più spazio...) 
  • Tetto di spesa massimo da spendere per la ristrutturazione.
Un Interior designer può fare diversi progetti:

Progetto base: Solo la pianta del locale con le modifiche e le proposte di arredo/stile. Prezzi indicativi a partire dai 10 euro al mq.

Progetto completo: Pianta, stile arredi e Render (immagine elaborata al computer in 3D). Prezzi indicativi a partire dai 20 euro mq.

L'interior designer NON è un architetto. Il primo ti aiuta per la creazione di un bell'ambiente su misura per le tue esigenze. Non può operare per fare o autorizzare rifacimenti interni ed esterni ma solo consigliarti il look e il miglior modo per ottimizzare gli spazi.



Ristrutturare casa:

Accorgimenti e arredi specifici per case da affittare




Se deciderai di mettere a reddito l'appartamento, magari per brevi periodi, dovrai considerare se affittare anche a:
  •  Ospiti con cani, con bambini piccoli o fumatori. 
In caso affermativo adotta degli accorgimenti utili come evitare:
  • Tappeti, dove il bambino può inciampare e il cane fare i bisogni
  • Tende lunghe in soggiorno o tenda doccia in bagno dove è più facile aggrapparsi, tirarle e staccarle
  • Lenzuola o tende confezionate con materiali infiammabili
  • Prese delle corrente scoperte dove il bambino può infilare le mani
  • Scalini, dislivelli
  • Angoli bassi e sporgenti
  • Finestre o balconi con una ringhiera bassa
  • Pittura delle pareti non lavabile o facile da macchiarsi

Se seguirai questi accorgimenti avrai meno possibilità di incorrere in problemi causati dai tuoi affittuari.



Ristrutturare casa consigli

Riepilogo 



Bene, il lato teorico dei lavori di ristrutturazione casa è finito. Se hai seguito questi consigli dovresti avere:
  • Una lista di cose da fare e da comprare, 
  • Fatto una stima del costo da sostenere per i lavori di restauro,
  • Trovato i giusti professionisti per aiutarti nei lavori più ostici,
  • Imparato a fare lavori fai da te con il supporto di manuali, corsi e video.
Ora non ti resta che prendere un periodo di ferie e dedicarti alla pratica! 

Camera da letto, Prima
Camera da letto, Dopo
Salotto, Prima
Salotto, Dopo

Come sempre se l'articolo ti è stato utile, una condivisione è sempre molto gradita. Grazie... e Buona ristrutturazione! ^_^
Aggiornato ottobre 2019

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
Info sulla Privacy

Yandex.Metrica