IDEE per GITE FUORI PORTA in Italia Nord, centro o Sud

posti da vedere in 1 giorno
E anche quest’anno la primavera è alle porte e con essa si accende anche la nostra voglia di viaggiare e fare delle gite fuori porta in Italia (Sud, centro o nord Italia).
In questo articolo proporrò link utili per organizzare delle brevi gite di un giorno.

Non sempre abbiamo disponibilità di tempo o di soldi per passare il fine settimana fuori casa ma questo non ci deve far rinunciare ad una veloce gita fuori porta: posti da vedere vicino a Roma, a Milano, Napoli o in qualsiasi regione italiana.
Vediamo come organizzare delle gite economiche e divertenti.


In questo articolo troverai:

  • Mappa dei luoghi per visitare monasteri, chiese, ville, parchi della tua zona.
  • Gite economiche: I posti visitabili protetti dal FAI “fondo ambiente italiano” e le "giornateFai" con la lista delle cose da vedere gratuitamente.
  • Lista dei Parchi divertimento italiani e alloggi economici vicino a Gardaland.
  • Verybello! Il nuovo sito del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo italiano, per essere sempre aggiornati sugli eventi programmati e organizzare gite fuori porta in tutta Italia.






    GITA FUORI PORTA 



    Il FAI è il fondo ambiente italiano che tutela e valorizza i beni culturali del nostro paese. Nel sito del FAI puoi trovare vari posti da visitare che magari nemmeno conoscevi. Guarda sulla mappa i vari beni che puoi visitare vicino alla zona in cui vivi, annotati orari e prezzi e poi proponi ai tuoi amici se gli va di aggregarsi.

    Potrebbe interessarti anche l'articolo: Compagni di viaggio cercasi.

    NOTA: Se pensi di fare diverse gite fuori porta in primavera ed estate visitando diversi beni culturali del FAI, ti conviene fare 2 calcoli, considerando il prezzo delle varie entrate, e valutare se è più conveniente fare la tessera annuale del FAI che ti permette di entrare gratuitamente in alcuni siti. Solo l’entrata è gratuita, se vuoi avvalerti di una guida turistica c’è un piccolo sovrapprezzo.

    L'iscrizione al FAI costa 20 euro annuali per gli under 25 mentre per gli adulti è circa 40 euro ma ci sono varie opzioni agevolate per le famiglie con bambini. Trovi tutte le info e i prezzi aggiornati qui.


    Gite fuori porta VILLE, PARCHI, GIARDINI



    Parco Sigurtà, Verona

    Per gli amanti del verde e dei fiori questi mesi primaverili sono l’ideale per organizzare gite fuori porta per vedere castelli e visitare ville con i loro bellissimi giardini. Come il parco sigurtà a Verona, la villa Carlotta sul lago di Como o i giardini di villa monastero sul lago di Lecco.
    Cliccando il link "grandi giardini" troverai tutti gli eventi e le iniziative aggiornati mensilmente a cui puoi partecipare.



    Articolo correlato:


    GITA FUORI PORTA: 

    COME RISPARMIARE SOLDI



    Ci sono diversi modi per organizzare delle gite fuori porta economiche.

          1- La prima è usufruire delle varie giornate gratuite che annualmente vengono proposte come la festa della donna che permette a tutte le donne di entrare in molti siti interessanti senza pagare il biglietto d'entrata.
    Per conoscere i siti, beni, musei, ville che aderiscono all'iniziativa puoi scrivere, poco prima della festività, sul motore di ricerca Google "Festa delle donne ingresso gratuito" aggiungendo l'anno in corso.
         2- La seconda opportunità è partecipare alle giornate FAI di primavera. Ogni anno troverai l'elenco dei beni che aderiscono all'iniziativa (foglio scaricabile anche in PDF).

    gite fuori porta nord italia
    Ovviamente non ho mancato di partecipare agli eventi sopraccitati. Prendendo l'occasione di andare a trovare alcuni amici, ho visitato Villa Monastero a Lecco e Villa Caroli Zanchi a Bergamo, gratuitamente.

         3- Un'altro modo per risparmiare facendo una gita fuori porta è quello di comprare le varie tessere annuali o stagionali che permettono di risparmiare viaggiando con la famiglia. In questa categoria rientrano tutte le tessere stagionali per entrare nei vari parchi tematici diverse volte pagando solo una volta oppure tessere per ottenere ingressi scontati nei beni affiliati.

    gite fuori porta milano e dintorniSe quest’anno pensi di fare una full immertion nei vari parchi divertimento italiani con i tuoi figli valuta l’idea di acquistare la tessera viviparchi. Prendi la calcolatrice e valuta se ti conviene.
    La tessera Viviparchi è utile anche se sei amante dello sci visto che con la carta puoi ottenere Skipass gratuiti in decine di stazioni sciistiche in tutta Italia.

        4-  L'ultima alternativa che a volte uso, e che io suggerisco, è quella di buttare un occhio a portali web di prodotti scontati come Groupon. Nell'apposito spazio di ricerca inserisci quello che stai cercando (esempio: parchi o parchi divertimento) e vedi se c’è qualche promozione attiva per qualche posto che ti interessa. Mentre scrivo quest’articolo la carta vivipark è acquistabile ad un prezzo scontato su Groupon e ci sono anche vari parchi tematici con entrata scontata ma siccome le offerte sono passeggere non so fino a quando le troverai.





    VERYBELLO!



    Per finire in bellezza promuovo il nuovo sito del ministero dei beni e attività culturali italiane: Verybello! È ancora in versione beta (ma noi Turist siamo necessariamente pionieri ^_^). 
    Nel sito web puoi trovare vari eventi elencati per categoria: mostre, concerti, itinerari turistici, eventi per bambini... e puoi cercare il più idoneo per te secondo il periodo di tempo e il luogo (per esempio cercare qualcosa per il prossimo weekend a Pavia).


    Potrebbe interessarti anche:


    PARCHI DIVERTIMENTO in Italia



    Una gita nel fine-settimana non significa solo visitare una città d'arte, un museo o un soggiorno al lago o al mare. Si può organizzare una gita fuori porta con i bambini in uno dei tanti parchi tematici in Italia, c’è n’è per tutti i gusti:

    Parchi avventura, 
    Parco faunistico, 
    Parchi acquatici (acquario o parco marino) 
    Parco didattico, 
    Family park, 
    Italia in miniatura, 
    Parco paleontologico...


    Per conoscere tutti i parchi tematici italiani divisi per regione clicca su questo link.


    Se ti senti esterofilo e vuoi trasformare la tua gita fuori porta in un weekend, ti segnalo i principali parchi divertimento Europei:



    Alloggi vicino a Gardaland o Hotel vicino Disneyland Paris
    È meglio cercare alloggi nelle immediate vicinanze del parco divertimento come questo residence a Sirmione a 5 km da Gardaland e ottimo come punto di partenza per visitare la zona del lago di Garda.
    Oppure questo residence a 2 km da Disneyland Paris vicino alla stazione dei treni.









    "Amo i tuoi mari splendidi e le tue Alpi sublimi, amo i tuoi monumenti solenni e le tue memorie immortali; amo la tua gloria e la tua bellezza". (Edmondo De Amicis)

    E con questa citazione concludo l'articolo della settimana sperando di averti dato vari spunti e idee per le tue prossime gite fuori porta. Se come credo non vedi l'ora di "buttarti all'aria aperta", girovagando su e giù per l'Italia, condividi con i tuoi amici l'articolo per organizzare insieme tanti picnic...
    Contribuisci alla diffusione del post e delle bellezze d'Italia da visitare, usando uno dei tasti social che trovi qui sotto. Grazie... e che la bella stagione ti regali tante piacevoli giornate!

    marzo 2016

    Nessun commento :
    Posta un commento

    NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

    Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
    In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

    SPAM is blocked.

    Search Engine Yandex.Metrica