AFFITTARE UN’AUTO: Non farti fregare i soldi!

Cose da valutare prima di noleggiare un'auto. Come evitare inaspettati rincari. Confronti tra autonoleggi: Avis, Europcar, GoldCar, Hertz, Alamo, EuropCar, Budget, Thrifty, Keddy...

auto economiche spagna
Auto a noleggio
Sei in procinto di prenotare un'auto online magari per le Canarie? Ecco qui le "Cose da sapere" per evitare spiacevoli rincari.

Per affittare un’auto economica è necessario considerare alcuni punti fondamentali che potrebbero incidere notevolmente sul prezzo finale. Non cadere in losche manovre di marketing! Non farti ingolosire da un prezzo che, all'inizio, potrebbe sembrare invitante per noleggiare un’auto; spesso può essere solo uno specchietto per le allodole che nasconde delle insidie che dovresti conoscere per tutelarti al meglio.
Oggi elencherò i punti essenziali per affittare una macchina che richiedono attenzione e ti spiegherò come:

  • Prenotare un’auto online spendendo circa 100 euro la settimana.
  • Cose da sapere prima di noleggiare un'auto per evitare inaspettati rincari.
  • Le migliori compagnie di noleggio auto secondo la mia esperienza.
  • Quali sono i servizi extra a pagamento (guidatore in più, franchigia...)
  • L'età minima richiesta per guidare un'auto in affitto (cosa serve per affittare un'auto)
  • Quanto costa affittare una macchina per un giorno o una settimana.


Compagnie di noleggio auto



Io spesso noleggio un’auto per brevi o lunghi periodi quando vado a Gran Canaria. Preferisco essere autonoma e non dipendere da autobus o taxi. Se anche tu stai pensando di fare un viaggio volo+auto puoi valutare il costo per l'affitto di un'auto direttamente online.

Negli anni ho testato diversi siti e diverse compagnie di noleggio auto eliminando di volta in volta quelle che non avevano un buon servizio o quelle con una politica di vendita aggressiva. (Odio quando ti trattengono allo sportello cercando di venderti pure le mutande che indossano!)
Ho usato diversi siti web per prenotare un'auto come RentalCarsDoyouSpainAutoEurope.

Tutti e 3 i siti sono affidabili, li o usati personalmente e non ho avuto problemi con le prenotazioni.

Entrambi sono motori di ricerca che racchiudono diverse soluzioni economiche di diverse tipologie di auto da diversi partner di noleggio auto (Avis autonoleggio, Hertz, Alamo, EuropCar, Budget, Thrifty, Keddy ecc...).

Per i miei viaggi soprattutto a Gran Canaria sono solita prenotare un'auto usando questo sito che, ho notato comparandolo, ha le tariffe leggermente inferiori rispetto ai suoi concorrenti.
Considerando i prezzi competitivi proposti, l'utilizzo frequente (mio e degli amici) mi sono affiliata al loro sito per ottenere un'ulteriore percentuale di sconto dalle mie e dalle loro prenotazioni.

Potresti valutare anche tu se fa al caso tuo. Lo considero un sito affidabile visto che non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

costo auto per le canarie


AFFITTARE UN’AUTO: Cose da sapere per evitare spiacevoli rincari



Qui di seguito alcuni punti indispensabili che ti permetteranno di evitare di incappare in "furbate on the run":

1- Prenota un'auto online, analizzando i prezzi.
Per esperienza ti dico che i noleggiatori sparsi per le città turistiche sono più cari, a volte pochi giorni di noleggio auto equivalgono ad una settimana intera dei rent a car aeroportuali prenotati anticipatamente. In più se prenoti online puoi scegliere con calma varie opzioni al prezzo massimo che intendi spendere, leggendo con tranquillità il contratto. Il famoso pezzo di carta "nero su bianco" che io amo tanto.

2- Ritira l'auto direttamente dall'aeroporto.

3- Prenota un’auto con l’opzione pieno per pieno.

Questo ultimo punto è molto importante ed essenziale per risparmiare ed è il punto in cui i rent a car più "furbetti" si aggrappano per spelacchiarti diversi euro in più.

Le opzioni proposte per il noleggio auto sono 2:

  1. pieno per pieno
  2. pieno per vuoto

Il motivo per cui i noleggiatori di auto spingono per l’opzione pieno per vuoto è che la benzina te la addebitano loro ad un prezzo maggiorato rispetto al prezzo corrente. È vero, puoi consegnare l'auto senza fare rifornimento ma spesso non consumi tutta la benzina e con questa soluzione non sempre è previsto un rimborso.
Se, per esempio, a Gran Canaria spenderei 35 euro per fare un pieno di benzina, con loro minimo ne pagherei 60 euro. Parlo per esperienza vissuta.

ATTENZIONE: Più è grande l’auto, e di conseguenza più capiente è il serbatoio, più ti troverai addebitate delle belle cifre.


Prenotare un'auto online: cosa selezionare



Come puoi vedere nell'immagine sotto durante la mia recente prenotazione di un'auto ho selezionato:

  • Una macchina a trasmissione manuale (non amo le auto automatiche)
  • Filtri dell’assicurazione entrambi spuntati anche se poi scelgo spesso un'assicurazione base.
  • Condizioni relative al carburante: pieno per pieno.

noleggio auto prezzi


Facendo questa operazione scarto a priori le compagnie che NON hanno auto che corrispondono ai miei criteri e poi scelgo l’auto più idonea per me che di solito è un’utilitaria economica senza accessori extra.
Le cifre che puoi vedere nell'immagine sotto corrispondono all'affitto di un’auto per 10 giorni a Gran Canaria: da 92 euro in su.



AUTONOLEGGI A CONFRONTO 

(recensioni Goldcar, Avis, Europcar,Thrifty)


Nel tempo sono stata cliente di diversi autonoleggi prevalentemente nell'isola. Ora, per affittare un'auto per il prossimo viaggio, ho riassunto le mie considerazioni:

Goldcar: Elimino a priori questa compagnia con cui ho già avuto a che fare e non voglio ripetere l’esperienza. Mi hanno ingolosito con un prezzo basso ma poi mi sono sorbita un 10 minuti infiniti di vendita aggressiva, l'addebito del carburante al ritiro dell'auto e un mezzo da rottamare. Nel mio caso non riuscendo a vendermi niente mi sono beccata un’auto che pensavo mi lasciasse a piedi da un momento all'altro.
Per quel che mi riguarda MAI PIù GoldCar. Questa è solo la mia esperienza e opinione, se ne avete altre a riguardo scrivetelo pure nei commenti a fondo pagina.

Avis autonoleggio: Elimino anche l'Avis di Gran Canaria, che ho usato 2 volte, perché mi hanno sempre consegnato auto con graffi e ammaccature non notificate sul contratto e quindi ho dovuto entrambe le volte perdere più di mezz'ora per cercare l’impiegato che dovrebbe esserci al ritiro dell'auto (ma che non si sa bene come, sparisce sempre all'arrivo dei clienti), risalire al baracchino, notificare all'impiegato del desk la situazione e ritornare al parcheggio.
Più che la compagnia in questo caso sono gli impiegati che non mi convincono: o spariscono, o fanno troppe domande, o cercano di rimorchiarti... considerando che mi hanno clonato la carta di credito, tutte le volte che qualcuno cerca di distrarmi mentre maneggia la mia credit card... mi da mooolto fastidio.
Devo però dire a favore dell'Avis che, a parte le ammaccature non segnalate e gli impiegati canari molto calientes, le auto consegnate erano sempre belle, nuove e confortevoli.

EuropCar: Mi è capitato di prenotare un'auto anche da questa compagnia trovando un'impiegata molto professionale. Pure lei mi ha proposto i prodotti extra (rimborso della franchigia, assicurazione... ) ma non ha insistito: una semplice esposizione dei vari servizi supplementari offerti. Non si è dilungata e la transazione è stata veloce. La velocità per me è essenziale e lo considero un punto a favore.

Thrifty: Questa volta, giusto per continuare l'indagine, ho optato per Thtifty, una compagnia che non ho mai usato ma che ha “nero su bianco” un contratto di noleggio auto piuttosto chiaro e una franchigia bassa, in caso di danno, rispetto alle altre compagnie d’auto (la metà rispetto a Goldcar per lo stesso tipo di utilitaria). Vi farò sapere.
(Aggiornamento: ottimo servizio è una sottomarca della Hertz).


Affittare un'auto: Servizi extra a pagamento



I servizi extra per il noleggio auto di solito sono: 
  • Più conducenti: Ogni guidatore aggiunto paga un supplemento (anche più di 10 euro al giorno). Controlla la cifra prima di prenotare un'auto in caso ci stai pensando. Se non prevedi viaggi lunghi puoi tranquillamente non richiederlo. 
  • Oggetti extra: seggiolino, GPS, abbonamento internet... Anche questi hanno un costo aggiuntivo giornaliero non proprio economico (dai 10 euro in su). Se puoi evita. Il GPS è integrato in molti Tablet o smartphone, usa quello e risparmi.
  • Rimborso della Franchigia in caso di incidente. (La franchigia è quell'importo che, in caso di incidente, rimane a carico del guidatore e non viene coperto dall'assicurazione).
  • Varie assicurazioni supplementari (Assicurazione passeggero e conducente in caso di incidenti...)
Sii pronto a vederti proposte tutte queste cose. Se non sei interessato sii pronto a dire più volte no! Comunque sappi che nessuna assicurazione coprirà danni a: telaio, vetri, tetto del veicolo e pneumatici a meno che non farai una assicurazione opzionale, se possibile. Non sono sicura ci sia.



Cose da sapere prima di prenotare un'auto




  • Controlla l’età minima per affittare un’auto (di solito 21 anni, ma alcuni autonoleggi richiedono minimo 25 anni). In caso fossi nella fascia d'età 21-24 anni, controlla a quanto corrisponde il supplemento "guidatore giovane". Se hai la possibilità fai guidare un over 25 e risparmierete soldi.
  • È necessario possedere una carta di credito. Non un Bancomat o una carta ricaricabile. Solo raramente troverai qualcuno disposto a prendere contanti all'arrivo (approfondisci qui). 
  • La carta di credito dev'essere intestata al guidatore. Non a tuo zio, amico o vicino di casa. 
  • Dev'essere la stessa carta utilizzata per la prenotazione online.

CONCLUSIONI



Schiaccio il tasto “prenota”, leggo con attenzione tutte le clausole, le informazioni sul prodotto e continuo la procedura inserendo i dati della carta di credito per concludere la prenotazione.
Nel mio caso non seleziono la voce: "Rimborso della franchigia" ma in caso puoi selezionare le diverse opzioni ad un prezzo maggiorato come vuoi vedere nell'immagine sotto.
Fatto! Ho prenotato un'auto con assicurazione base che comprende:

  • Assicurazione incendio
  • Limitazione di responsabilità in caso di danno pari a 670 euro
  • Limitazione di responsabilità in caso di furto pari a 670 euro
  • Chilometraggio illimitato
Seguendo tutte le dritte esposte in questo articolo ho ottenuto un'auto con le caratteristiche sopra elencate per 106.04 euro (noleggio per 10 giorni), circa 10 euro al giorno da dividere tra i partecipanti del viaggio. Non male se consideri che con lo stesso prezzo affitti una bicicletta!


età minima per guidare


Finita la transazione arriverà via email il voucher da stampare e consegnare allo sportello del ritiro auto con il riepilogo dei dati.
Prenotando online a questo sito la cancellazione o le modifiche sono gratuite fino a 48h prima del soggiorno, per cui, se:

  1. volessi aggiungere qualcosa,
  2. modificare le date,
  3. cancellare la prenotazione 

puoi farlo senza problemi rispettando i limiti di tempo imposti e ottenendo un rimborso della cifra pagata.

compagnie noleggio auto canarie


NOTA: L'ultima cosa che ultimamente è richiesto alla consegna dell'auto (ma non in tutte le compagnie) è lo scontrino del rifornimento finale di benzina da lasciare sul cruscotto dell'auto o all'impiegato che ritira l'auto.

Consiglio 1: Paga in contanti la benzina cosicché sullo scontrino non ci siano i tuoi dati sensibili della carta di credito. Non si sa bene che fine faccia il ticket.

Consiglio 2: Quando ritirerai l’auto ti daranno il contratto con un disegno dell'auto in cui saranno segnati i danni già in essere sul veicolo. Controlla che:

  1. NON ci siano danni non segnalati
  2. che ci sia la ruota di scorta e gli accessori obbligatori. 

In caso di ammaccature o graffi evidenti non segnalati, falli notare all'addetto e aggiungere sul foglio. Nel dubbio puoi fare anche una foto per evitare contestazioni alla riconsegna.


E anche per oggi è tutto. Questo è un articolo super mirato sia per prenotare un'auto risparmiando sia per evitare qualsiasi fregatura o addebito extra non considerato.




Se ti va diffondi queste buone pratiche con chiunque viaggi abitualmente o ha intenzione di affittare un'auto ma non sa come fare, a cosa far attenzione e cosa scegliere.
Usa pure uno dei tasti social qui sotto e se vuoi, puoi condividere la tua esperienza commentando qui sotto.
Grazie e buon viaggio on the road!



Articoli correlati:


    dicembre 2016
    16 commenti :
    1. Ho noleggiato 1 auto a port elizabeth in sud africa. Non mi hanno rilasciato il verbale di stato d uso dell auto. Alla riconsegna a città del capo mi hanno fatto pagare i danni che già c'erano. Nonostante abbia reclamato sul posto e in Italia non si sono mai degnati di rispondere. Eppure sarebbe bastato ottenere una copia dello stato d uso dell auto alla fine del noleggio precedente. Naturalmente hanno addebitato tutto sulla carta senza alcun preavviso e senza rispondere al reclamo. Lasciate stare Avis. Personalmente non la usero' piu. 

      RispondiElimina
    2. Antonella Fumarola15/11/16

      siamo stati a Tenerife e abbiamo prenotato con la GoldCar è stata proprio una brutta esperienza. anzi una truffa. la vacanza è andata benissimo l'unica brutta esperienza è stata con la GoldCar. per me sono da denuncia. mi sono sentita in una situazione minacciosa a un certo punto ho avuto paura che mi clonassero la carta che con la scusa che non funzionava il pos è andato sotto la scrivania con la mia carta. ora sono in Italia e sono ancora preoccupata.

      RispondiElimina
    3. Il rimborso della franchiglia è qualcosa che offrono i broker, quindi quando sarete al banco di noleggio, se è previsto dalla compagnia, gli addetti vi potranno bloccare sulla carta di credito l'intero importo della franchigia. Attenzione! Non è un addebito ma una pre-autorizzazione, un deposito, giusto perché vi stanno dando un'auto che ha un valore di migliaia di euro e quindi serve una garanzia. Poi, avendo mantenuto le vostre responsabilità economiche per danno, furto, cristalli e assistenza stradale, se dovesse verificarsi uno di questi eventi la compagnia di autonoleggio vi addebita l'intero importo del danno. Giusto per precisare: il danno non è solo l'incidente, ma è anche la strisciata, la porta aperta da quello che ha parcheggiato di fianco e vi ha lasciato una bozza, una scheggiatura da sasso sul parabrezza, ecc ecc. In questo caso vi conviene leggere bene come funziona il rimborso della franchigia che vi offrono i broker. La differenza tra un rimborso franchigia e un'assicurazione diretta con la compagnia di noleggio sta nel fatto che l'addebito per il danno venga caricato sulla carta di credito o meno.

      RispondiElimina
    4. Avete mai noleggiato con Cicar.com?
      Roberto

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Roberto, so che è piuttosto nota in territorio spagnolo ma NO, mai usata.

        Elimina
      2. Si, per tre volte. Prezzi buoni, nessuna sorpresa, molto corretti e non chiedono carta di credito. Te li consiglio.
        Paolo

        Elimina
    5. Prenotato con Avis a Corfù a settembre,ci hanno dato un'auto diversa da quella richiesta,nonostante il fuori stagione,ed era un rottame..che ci ha lasciate a "PIEDI" dopo due ore, morta la batteria,costrette a chiamare l'assistenza che "stranamente" parlava solo greco, xchè la funzione inglese non andava..e dopo un'ora è arrivato un meccanico che l'ha fatta ripartire senza garantirci nulla, e nemmeno dandoci la possibilità di sostituirla.Alla consegna hanno provato in ogni modo ad addebidarci danni inesistenti..Mai piu!

      RispondiElimina
    6. Attenzione a ricordarsi il pin della carta di credito

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Vero Gianni! Ricordare il PIN e anche la carta di credito con cui si è effettuato il pagamento online.

        Proprio settimana scorsa, in coda per ritirare l'auto a Lanzarote, ho realizzato che non ricordavo il PIN della nuova carta di credito. Fortunatamente non me l'hanno chiesto. Alle Canarie non me l'hanno mai chiesto ma è sempre meglio saperlo.
        Diciamo che mi è andata bene ;)

        Elimina
    7. Io ho prenotato l'auto a Lanzarote con Orlando , 10 giorni per ferragosto mi ha fatto 215,00 tutto incluso , mi è sembrato buono visto che tutte le altre compagnie mi chiedevano di più (da 250 in su), cosa ne pensate è molto? È la prima volta che noleggio un auto , non ne ho la minima idea dei costi..vedo che molti parlano di 150, 160 euro per due settimane, ma forse perché non è agosto , boh , io senza franchigia, secondo guidatore incluso.. a meno non ho trovato nulla..
      Poi un altra domanda, se qualcuno ha preso una macchina con Orlando a Lanzarote, per riconsegnarla in aeroporto dove si trova il garage ? È vero che è così complicato trovarlo ? Non vorrei perdere il volo visto che sono un po' stretta con i tempi..

      Deborah

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Debora,
        per la mia spesa media per affittare un'auto, sì è molto. Come puoi leggere nell'articolo ho speso 106 euro per 10 giorni di noleggio auto a Gran Canaria.

        Però va detto che, come ben dici tu:

        1. Agosto è alta stagione a Lanzarote i prezzi si alzano notevolmente
        2. Senza franchigia. Vuol dire che hai pagato l'assicurazione extra per ottenere il rimborso della franchigia in caso di danno.
        Quindi il prezzo è in linea e la cifra pagata è regolare.
        Orlando car non è in aeroporto per cui fa sempre pagare di meno rispetto alle compagnie che hanno l'ufficio dentro il terminal.

        L'indirizzo è:
        Calle Nicolás Estevanez, 0, 35500 Arrecife, Las Palmas
        ma dovresti avere una navetta gratuita che ti porta lì per cui non devi cercarlo tu.
        Al ritorno devi necessariamente calcolare il tempo che da Arrecife, il bus navetta, ti porti all'aeroporto.

        Quando ritirerai l'auto, puoi chiedere all'impiegato il miglior orario per presentarsi a riconsegnare l'auto in modo da essere sicura di fare tutto in orario.
        Buona giornata

        Elimina
    8. Grazie mille Moira ..
      Ormai ho prenotato , speriamo vada tutto bene.
      Guardando sulla mappa dell'aeroporto di Lanzarote, sembra che Orlando sia proprio di fronte al terminal , nel parcheggio , addirittura di fronte alla cicar separato da una strada ..
      Comunque quando all'arrivo ritiro l'auto vedrò dove si trova e mi faccio dire bene se alla riconsegna devo recarmi sempre lì ..

      Grazie ancora
      Ciao !

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Sono appena stata a Lanzarote ma avevo noleggiato l'auto con Interrent per cui non mi sono guardata in giro. Probabilmente è come dici tu, sarà vicino, in caso facci sapere che sono sempre informazioni utili da condividere.

        Buona domenica

        Elimina
    9. Certo ...
      Quando torno vi faccio sapere, così può essere utile a qualcuno !
      Ciao e buona domenica

      RispondiElimina
    10. Mai più Rentalcar né Europcar.
      Rentalcar , tanto gentili e tanto disponibili prima di aver stipulato il contratto, tanto scortesi e maleducati all'atto di tutelare il Cliente davanti alla consueta fregatura che sembra abbiano hanno sempre pronta le compagnie fornitrici delle auto, in questo caso Europcar di Lisbona di via Av.Antonio Augusto Aguiar,24 C/D, 1050-016 Lisboa.
      Dopo aver rinunciato ad un altro contratto di noleggio, di importo di poco superiore di un'altro broker, mi sono recato a ritirare l'auto a Lisbona con il voucher Rentalcar. In loco, come previsto nel contratto ho acquistato anche il guidatore aggiuntivo ed ho noleggiato il telepass. Vedendo che le cifre non corrispondevano ho chiesto il perché all'incaricato di Europcar che però mi ha sbrigativamente detto, davanti a testimoni, che le cifre erano quelle e che altrimenti non mi avrebbe consegnato l'auto. Sono uscito e mi sono recato ad un telefono pubblico cercando più volte di mettermi in contatto con Rentalcar senza ottenere risposta. Essendo domenica mattina e rischiando di compromettere tutta la vacanza, ho accettato il contratto pensando che avrei potuto chiedere spiegazioni a Rentalcar successivamente.
      In strada un altro incaricato di Europcar mi aveva già fatto trovare in strada una Skoda Rapid diesel al posto della Peugeot 307 station wagon (o similare) che avevo prenotato.
      Nessun problema durante il periodo del noleggio.
      Alla fine della vacanza, al rientro a casa, mi sono rivolto a Rentalcar per avere il rimborso delle cifre indebitamente pagate: guidatore aggiuntivo +12,36 euro rispetto al preventivo e 30,75 euro per una voce "C.I. Airport Serv.". Per quest'ultima voce l'incaricato di Europcar aveva dato, all’atto del ritiro, la giustificazione che la cifra era relativa alla consegna in aeroporto, e questo nonostante io avessi indicato chiaramente tale voce come gratuita sul mio voucher.
      Alla mia richiesta di rimborso ho ricevuto sollecita risposta ricevendo però solo quello di 12,36 euro relativi alla differenza per il guidatore aggiuntivo mentre l'altra cifra non veniva assolutamente considerata.
      Dopo ripetuti solleciti ho finalmente ricevuto la risposta, negativa per tale voce.
      Dopo botta e risposta, un Responsabile Rentalcar mi ha raccontato l'ennesima favola, ..... l'importo era gratuito per la consegna in aeroporto della Peugeot 307 .... ma non per la Skoda Rapid che secondo Europcar è un upgrade.
      Se effettivamente si è trattato di un upgrade, nessuno di Europcar me lo ha mai comunicato e tantomeno ha chiesto la mia accettazione, ma mi è stato solo comunicato che mi avrebbero dato un'altra auto al posto di quella che avevo richiesto, per loro motivi e nel rispetto della nota “o similare”.
      Ho chiesto ad Europcar la conferma della giustificazione fornitami da Rentalcar ma al momento non ho ricevuto risposta. Se fossero confermati i fatti sarebbe mia intenzione denunciare o almeno segnalare l’incaricato di Europcar di di via Av.Antonio Augusto Aguiar, 24 C/D, 1050-016 Lisboa per frode presso le autorità portoghesi..
      Al ritiro erano presenti 3 testimoni e nessuno ha mai parlato di upgrade.
      Attenzione, io Vi ho avvisato, non vi fidate ne di Rentalcar ne di Europcar.
      Sandro B.

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Ciao Sandro,
        che avventura!
        Attenzione però perché Rentalcars è solo l'intermediario che unisce "domanda e offerta" di chi cerca un auto e le compagnie che la offrono.
        Effettivamente possono fare ben poco davanti ad un contratto firmato,a parte, tra te e l'impiegato del desk.

        Credo che la soluzione migliore sarebbe stata quella di rifiutare di firmare il contratto con l'impiegato e di chiedere di rispettare il prezzo contrattato sul voucher.

        Dopotutto il voucher di Rentalcars parla chiaro quello è il prezzo concordato (con ben evidenziato cosa incluso e cosa no) e non capisco come ti abbiano giustificato la cifra maggiorata. Potevi rifiutare con piena ragione.

        Fai bene le tue valutazione. Ti posso consigliare di far leggere il contratto stipulato con Rentalcar ed Europcar da un avvocato prima di intraprendere qualsiasi causa. Per tutelarti.
        Se l'avvocato conferma che hai pienamente ragione, che non ci sono cavilli nascosti, allora puoi partire con la denuncia.

        Mi spiace per la disavventura, anch'io non ho molta fiducia degli impiegati delle compagnie di noleggio auto (in generale) ed è per questo che preferisco prenotare online, non acquisto extra e dico non a qualsiasi proposta: cambio auto, assicurazione extra...

        Spero che si risolva tutto per il meglio.

        Elimina

    PRIMA DI LASCIARE UN COMMENTO, LEGGI QUI:
    1. Per cortesia, aggiungi almeno un nome o firmati: parlare con un "Anonimo" non è il massimo.
    2. I commenti NON sono visibili immediatamente. Devono prima essere approvati poi saranno pubblicati, entro 48h.
    3. Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
    In caso non ricevessi la notifica, dopo alcuni giorni, torna a vedere se ti ho risposto.

    SPAM is blocked.

    Search Engine Yandex.Metrica