AFFITTARE UN’AUTO: Non farti fregare i soldi!


auto economiche spagna
Auto a noleggio
Sei in procinto di prenotare un'auto online magari per le Canarie? Ecco qui le "Cose da sapere" per evitare spiacevoli rincari.

Per affittare un’auto economica è necessario considerare alcuni punti fondamentali che potrebbero incidere notevolmente sul prezzo finale. Non cadere in losche manovre di marketing! Non farti ingolosire da un prezzo che, all'inizio, potrebbe sembrare invitante per noleggiare un’auto; spesso può essere solo uno specchietto per le allodole che nasconde delle insidie che dovresti conoscere per tutelarti al meglio.
Oggi elencherò i punti essenziali per affittare una macchina che richiedono attenzione e ti spiegherò come:

  • Prenotare un’auto online spendendo circa 100 euro la settimana.
  • Cose da sapere prima di noleggiare un'auto per evitare inaspettati rincari.
  • Le migliori compagnie di noleggio auto secondo la mia esperienza.
  • Quali sono i servizi extra a pagamento (guidatore in più, franchigia...)
  • L'età minima richiesta per guidare un'auto in affitto (cosa serve per affittare un'auto)
  • Quanto costa affittare una macchina per un giorno o una settimana.


Compagnie di noleggio auto



Io spesso noleggio un’auto per brevi o lunghi periodi quando vado a Gran Canaria. Preferisco essere autonoma e non dipendere da autobus o taxi. Se anche tu stai pensando di fare un viaggio volo+auto puoi valutare il costo per l'affitto di un'auto direttamente online.

Potrebbe interessarti:



Negli anni ho testato diversi siti e diverse compagnie di noleggio auto eliminando di volta in volta quelle che non avevano un buon servizio o quelle con una politica di vendita aggressiva. (Odio quando ti trattengono allo sportello cercando di venderti pure le mutande che indossano!)
Ho usato diversi siti web per prenotare un'auto come RentalCarsDoyouSpainAutoEurope.

Tutti e 3 i siti sono affidabili, li o usati personalmente e non ho avuto problemi con le prenotazioni.

Entrambi sono motori di ricerca che racchiudono diverse soluzioni economiche di diverse tipologie di auto da diversi partner di noleggio auto (Avis autonoleggio, Hertz, Alamo, EuropCar, Budget, Thrifty, Keddy ecc...).

Per i miei viaggi soprattutto a Gran Canaria sono solita prenotare un'auto usando questo sito che, ho notato comparandolo, ha le tariffe leggermente inferiori rispetto ai suoi concorrenti.
Considerando i prezzi competitivi proposti, l'utilizzo frequente (mio e degli amici) mi sono affiliata al loro sito per ottenere un'ulteriore percentuale di sconto dalle mie e dalle loro prenotazioni.

Potresti valutare anche tu se fa al caso tuo. Lo considero un sito affidabile visto che non ho mai avuto problemi di nessun tipo.

costo auto per le canarie


AFFITTARE UN’AUTO: Cose da sapere per evitare spiacevoli rincari



Qui di seguito alcuni punti indispensabili che ti permetteranno di evitare di incappare in "furbate on the run":
1- Prenota un'auto online, analizzando i prezzi.
Per esperienza ti dico che i noleggiatori sparsi per le città turistiche sono più cari, a volte pochi giorni di noleggio auto equivalgono ad una settimana intera dei rent a car aeroportuali prenotati anticipatamente. In più se prenoti online puoi scegliere con calma varie opzioni al prezzo massimo che intendi spendere, leggendo con tranquillità il contratto. Il famoso pezzo di carta "nero su bianco" che io amo tanto.
2- Ritira l'auto direttamente dall'aeroporto.
3- Prenota un’auto con l’opzione pieno per pieno.
Questo ultimo punto è molto importante ed essenziale per risparmiare ed è il punto in cui i rent a car più "furbetti" si aggrappano per spelacchiarti diversi euro in più.

Le opzioni proposte per il noleggio auto sono 2:

  1. pieno per pieno
  2. pieno per vuoto

Il motivo per cui i noleggiatori di auto spingono per l’opzione pieno per vuoto è che la benzina te la addebitano loro ad un prezzo maggiorato rispetto al prezzo corrente. È vero, puoi consegnare l'auto senza fare rifornimento ma spesso non consumi tutta la benzina e con questa soluzione non sempre è previsto un rimborso.
Se, per esempio, a Gran Canaria spenderei 35 euro per fare un pieno di benzina, con loro minimo ne pagherei 60 euro. Parlo per esperienza vissuta.

ATTENZIONE: Più è grande l’auto, e di conseguenza più capiente è il serbatoio, più ti troverai addebitate delle belle cifre.


Prenotare un'auto online: cosa selezionare



Come puoi vedere nell'immagine sotto durante la mia recente prenotazione di un'auto ho selezionato:

  • Una macchina a trasmissione manuale (non amo le auto automatiche)
  • Filtri dell’assicurazione entrambi spuntati anche se poi scelgo spesso un'assicurazione base.
  • Condizioni relative al carburante: pieno per pieno.

noleggio auto prezzi


Facendo questa operazione scarto a priori le compagnie che NON hanno auto che corrispondono ai miei criteri e poi scelgo l’auto più idonea per me che di solito è un’utilitaria economica senza accessori extra.
Le cifre che puoi vedere nell'immagine sotto corrispondono all'affitto di un’auto per 10 giorni a Gran Canaria: da 92 euro in su.



AUTONOLEGGI A CONFRONTO 

(recensioni Goldcar, Avis, Europcar,Thrifty)


Nel tempo sono stata cliente di diversi autonoleggi prevalentemente nell'isola. Ora, per affittare un'auto per il prossimo viaggio, ho riassunto le mie considerazioni:

Goldcar: Elimino a priori questa compagnia con cui ho già avuto a che fare e non voglio ripetere l’esperienza. Mi hanno ingolosito con un prezzo basso ma poi mi sono sorbita un 10 minuti infiniti di  vendita aggressiva, l'addebito del carburante al ritiro dell'auto e un mezzo da rottamare. Nel mio caso non riuscendo a vendermi niente mi sono beccata un’auto che pensavo mi lasciasse a piedi da un momento all'altro.
Per quel che mi riguarda MAI PIù GoldCar. Questa è solo la mia esperienza e opinione se ne avete altre a riguardo scrivetelo pure nei commenti a fondo pagina.

Avis autonoleggio: Elimino anche l'Avis di Gran Canaria, che ho usato 2 volte, perché mi hanno sempre consegnato auto con graffi e ammaccature non notificate sul contratto e quindi ho dovuto entrambe le volte perdere più di mezz'ora per cercare l’impiegato che dovrebbe esserci al ritiro dell'auto (ma che non si sa bene come, sparisce sempre all'arrivo dei clienti), risalire al baracchino, notificare all'impiegato del desk la situazione e ritornare al parcheggio.
Più che la compagnia in questo caso sono gli impiegati che non mi convincono: o spariscono, o fanno troppe domande, o cercano di rimorchiarti... considerando che mi hanno clonato la carta di credito, tutte le volte che qualcuno cerca di distrarmi mentre maneggia la mia credit card... mi da mooolto fastidio.
Devo però dire a favore dell'Avis che, a parte le ammaccature non segnalate e gli impiegati canari molto calientes, le auto consegnate erano sempre belle, nuove e confortevoli.

EuropCar: Mi è capitato di prenotare un'auto anche da questa compagnia trovando un'impiegata molto professionale. Pure lei mi ha proposto i prodotti extra (rimborso della franchigia, assicurazione... ) ma non ha insistito: una semplice esposizione dei vari servizi supplementari offerti. Non si è dilungata e la transazione è stata veloce. La velocità per me è essenziale e lo considero un punto a favore.

Thrifty: Questa volta, giusto per continuare l'indagine, ho optato per Thtifty, una compagnia che non ho mai usato ma che ha “nero su bianco” un contratto di noleggio auto piuttosto chiaro e una franchigia bassa in caso di danno rispetto alle altre compagnie d’auto (la metà rispetto a Goldcar per lo stesso tipo di utilitaria). Vi farò sapere.
(Aggiornamento: ottimo servizio è una sottomarca della Hertz).


Affittare un'auto: Servizi extra a pagamento



I servizi extra per il noleggio auto di solito sono: 
  • Più conducenti: Ogni guidatore aggiunto paga un supplemento (anche più di 10 euro al giorno). Controlla la cifra prima di prenotare un'auto in caso ci stai pensando. Se non prevedi viaggi lunghi puoi tranquillamente non richiederlo. 
  • Oggetti extra: seggiolino, GPS, abbonamento internet... Anche questi hanno un costo aggiuntivo giornaliero non proprio economico (dai 10 euro in su). Se puoi evita. Il GPS è integrato in molti Tablet o smartphone, usa quello e risparmi.
  • Rimborso della Franchigia in caso di incidente. (La franchigia è quell'importo che, in caso di incidente, rimane a carico del guidatore e non viene coperto dall'assicurazione).
  • Varie assicurazioni supplementari (Assicurazione passeggero e conducente in caso di incidenti...)
Sii pronto a vederti proposte tutte queste cose. Se non sei interessato sii pronto a dire più volte no! Comunque sappi che nessuna assicurazione coprirà danni a: telaio, vetri, tetto del veicolo e pneumatici a meno che non farai una assicurazione opzionale, se possibile. Non sono sicura ci sia.



Cose da sapere prima di prenotare un'auto




  • Controlla l’età minima per affittare un’auto (di solito 21 anni, ma alcuni autonoleggi richiedono minimo 25 anni). In caso fossi nella fascia d'età 21-24 anni, controlla a quanto corrisponde il supplemento "guidatore giovane". Se hai la possibilità fai guidare un over 25 e risparmierete soldi.
  • È necessario possedere una carta di credito. Non un Bancomat o una carta ricaricabile. 
  • La carta di credito dev'essere intestata al guidatore. Non a tuo zio, amico o vicino di casa. 
  • Dev'essere la stessa carta utilizzata per la prenotazione online.





CONCLUSIONI



Schiaccio il tasto “prenota”, leggo con attenzione tutte le clausole, le informazioni sul prodotto e continuo la procedura inserendo i dati della carta di credito per concludere la prenotazione.
Nel mio caso non seleziono la voce: "Rimborso della franchigia" ma in caso puoi selezionare le diverse opzioni ad un prezzo maggiorato come vuoi vedere nell'immagine sotto.
Fatto! Ho prenotato un'auto con assicurazione base che comprende:

  • Assicurazione incendio
  • Limitazione di responsabilità in caso di danno pari a 670 euro
  • Limitazione di responsabilità in caso di furto pari a 670 euro
  • Chilometraggio illimitato
Seguendo tutte le dritte sopraelencate ho ottenuto un'auto con le caratteristiche sopra elencate per 106.04 euro, circa 10 euro al giorno da dividere tra i partecipanti del viaggio. Non male se consideri che con lo stesso prezzo affitti una bicicletta!


età minima per guidare


Finita la transazione arriverà via email il voucher da stampare e consegnare allo sportello del ritiro auto con il riepilogo dei dati. Prenotando online a questo sito la cancellazione o le modifiche sono gratuite fino a 48h prima del soggiorno, per cui, se volessi aggiungere qualcosa o modificare le date o cancellare la prenotazione posso farlo senza problemi rispettando i limiti di tempo imposti e ottenendo un rimborso della cifra pagata.

compagnie noleggio auto canarie


NOTA: L'ultima cosa che ultimamente è richiesto alla consegna dell'auto (ma non in tutte le compagnie) è lo scontrino del rifornimento finale di benzina da lasciare sul cruscotto dell'auto o all'impiegato che ritira l'auto.

Consiglio 1: Paga in contanti la benzina cosicché sullo scontrino non ci siano i tuoi dati sensibili della carta di credito. Non si sa bene che fine faccia il ticket.

Consiglio 2: Quando ritirerai l’auto ti daranno il contratto con un disegno dell'auto in cui saranno segnati i danni già in essere sul veicolo. Controlla che NON ci siano danni non segnalati, che ci sia la ruota di scorta e gli accessori obbligatori. In caso di ammaccature o graffi evidenti non segnalati, falli notare all'addetto e aggiungere sul foglio. Nel dubbio puoi fare anche una foto per evitare contestazioni alla riconsegna.


Direi che per oggi è tutto. Questo è un articolo super mirato sia per prenotare un'auto risparmiando sia per evitare qualsiasi fregatura o addebito extra non considerato.


Se ti va diffondi queste buone pratiche con chiunque viaggi abitualmente o ha intenzione di affittare un'auto ma non sa come fare, a cosa far attenzione e cosa scegliere.
Usa pure uno dei tasti social qui sotto e se vuoi, puoi condividere la tua esperienza commentando qui sotto.
Grazie e buon viaggio on the road!



Articoli correlati ordinati per argomento: 


    maggio 2016
    3 commenti :
    1. Ho noleggiato 1 auto a port elizabeth in sud africa. Non mi hanno rilasciato il verbale di stato d uso dell auto. Alla riconsegna a città del capo mi hanno fatto pagare i danni che già c'erano. Nonostante abbia reclamato sul posto e in Italia non si sono mai degnati di rispondere. Eppure sarebbe bastato ottenere una copia dello stato d uso dell auto alla fine del noleggio precedente. Naturalmente hanno addebitato tutto sulla carta senza alcun preavviso e senza rispondere al reclamo. Lasciate stare Avis. Personalmente non la usero' piu. 

      RispondiElimina
    2. Antonella Fumarola15/11/16

      siamo stati a Tenerife e abbiamo prenotato con la GoldCar è stata proprio una brutta esperienza. anzi una truffa. la vacanza è andata benissimo l'unica brutta esperienza è stata con la GoldCar. per me sono da denuncia. mi sono sentita in una situazione minacciosa a un certo punto ho avuto paura che mi clonassero la carta che con la scusa che non funzionava il pos è andato sotto la scrivania con la mia carta. ora sono in Italia e sono ancora preoccupata.

      RispondiElimina
    3. Il rimborso della franchiglia è qualcosa che offrono i broker, quindi quando sarete al banco di noleggio, se è previsto dalla compagnia, gli addetti vi potranno bloccare sulla carta di credito l'intero importo della franchigia. Attenzione! Non è un addebito ma una pre-autorizzazione, un deposito, giusto perché vi stanno dando un'auto che ha un valore di migliaia di euro e quindi serve una garanzia. Poi, avendo mantenuto le vostre responsabilità economiche per danno, furto, cristalli e assistenza stradale, se dovesse verificarsi uno di questi eventi la compagnia di autonoleggio vi addebita l'intero importo del danno. Giusto per precisare: il danno non è solo l'incidente, ma è anche la strisciata, la porta aperta da quello che ha parcheggiato di fianco e vi ha lasciato una bozza, una scheggiatura da sasso sul parabrezza, ecc ecc. In questo caso vi conviene leggere bene come funziona il rimborso della franchigia che vi offrono i broker. La differenza tra un rimborso franchigia e un'assicurazione diretta con la compagnia di noleggio sta nel fatto che l'addebito per il danno venga caricato sulla carta di credito o meno.

      RispondiElimina

    NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

    Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
    In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

    SPAM is blocked.

    Search Engine Yandex.Metrica