Come fare VACANZE GRATUITE

vacanze gratuite con lo scambio di casa
Ci sono varie opzioni interessanti per fare vacanze gratuite, o spendendo poco, che vorrei farti conoscere.
Da anni spopolano sul Web con una crescita costante di utenti interessati a queste alternative e visto il potenziale e la possibilità di risparmiare soldi per le vacanze, te le propongo non per forza come alternative al solito Hotel ma come delle vacanze extra che puoi regalarti durante l'anno.


 VACANZE GRATUITE OFFRESI IN CAMBIO DI UN SERVIZIO


La prima alternativa è quella di barattare la casa con un servizio specifico. Qualcosa che tu puoi fare mettendo a disposizione il tuo tempo per poche ore al giorno.
Mettiamo caso che tu voglia fare una vacanza in Spagna, magari a Gran Canaria e che io, avendo una casa proprio nel sud dell’isola, stia pensando che una bella mano di bianco alle pareti del mio appartamento sarebbe l’ideale.
Mettiamo caso che tu sia proprio un imbianchino e soggiornare nel mio appartamento a Gran Canaria con la tua famiglia ti farebbe proprio piacere.
Bene, sappi che è possibile farlo senza pagare un euro per il soggiorno.
Se proprietario e ospite stipulano un accordo vantaggioso per entrambi, i soldi diventano superflui.

Attraverso siti come ScambioCasa.com o BarattoBB (link a fondo pagina) è possibile fare vacanze gratuite ovunque ci sia la possibilità barattando un servizio concordato precedentemente tra le parti senza usare soldi.

Le possibilità sono molteplici. Pensa che meraviglia usare i tuoi talenti per pagare delle vacanze extra a te e a tutta la tua famiglia in cambio di un servizio. Immagina il risparmio e la soddisfazione.
Ci sono privati o anche proprietari di bed and breakfast che cercano qualcuno che gli sistemi il giardino, che li aiutino nella manutenzione della struttura oppure barattano il soggiorno per altri servizi come:

  • lezioni linguistiche, 
  • un musicista che suoni ad una festa privata, 
  • cucinare per una festa, 
  • creare un sito web, 
  • confezionare un abito, 
  • fare un servizio fotografico,
  • lezioni di yoga, ecc… la lista è infinita.

Come dicevo, a seconda del servizio proposto puoi concordare una settimana o solo pochi giorni di vacanza.
Non ti preoccupare non vai a lavorare 12 ore al giorno, di solito si concorda un "servizio garantito" di un paio d’ore al dì, oppure 3 giornate di lavoro full-time e il resto della vacanza è libero.
Mi sembra un buon compromesso.

Volendo puoi proporti tu di ospitare qualcuno ottenendo un servizio che ti serve. Per esempio lezioni private d'inglese o consigli per arredare una stanza della tua casa, istallare una caldaia ecc… non si sa mai che un architetto o un idraulico siano interessati a questo scambio.

Fermo lì…. Lo so a cosa stai pensando!
"Dai Moira non dire stronchiate… Figurati se un architetto o un idraulico hanno bisogno di fare il baratto per farsi ‘na vacanza aggratis."
Ti ho letto nel pensiero?

Il mondo è bello perché è vario. Non pensare che chi usufruisca di questo servizio sia per forza di cose uno spiantato senza arte né parte. Molte persone, soprattutto provenienti da altre nazioni, viaggiano in questo modo non tanto per fare vacanze gratuite, ma perché vogliono provare nuove esperienze e perché pensano che essere ospitati da una famiglia locale e usufruire del comfort di un appartamento sia meglio che alloggiare in una camera d’albergo, vuoi per fare uno scambio culturale e vuoi per la comodità.
Ci sono molte persone, anche piuttosto benestanti, che propongo le loro case da sogno. Nei vari link che proporrò a fine pagina potrai verificare tu stesso.

Prima che arrivi l'ospite inglese che ti darà lezioni private, in cambio delle vacanze gratuite, potresti fare il test per certificare il tuo livello d'inglese o evitare di dimenticarlo allenandoti 15 minuti al giorno, tutti i giorni.






AAA SCAMBIO CASA


Scambiare casa è un’altra ottima alternativa in cui non devi sacrificare parte del tempo della vacanza per fare dei lavori al proprietario.
Puoi semplicemente fare una vacanza gratuita in un posto nuovo scambiando:

  • La casa in cui vivi,
  • La tua seconda casa, se ne hai una,
  • La casa in cui sei in affitto.

NOTA per chi vive in un appartamento in affitto: 
Non preoccuparti anche tu puoi usufruire del servizio SCAMBIO CASA, la pratica è regolare almeno che tu non abbia firmato clausole restrittive. Siccome non ricevi soldi per cedere la tua casa per 1 o 2 settimane, non può essere considerato un sub-affitto ma solo un atto di ospitalità. In caso puoi sempre notificare al tuo locatore che per 1-2 settimane ci saranno degli amici a controllarti casa mentre tu sarai in vacanza.

Come avviene lo scambio casa


In modo simultaneo: mettiamo che hai le ferie lavorative dal 1 al 15 agosto per cui devi cercare qualcuno che abbia disponibilità, o sia interessato, a scambiare casa in quel lasso di tempo.
Clicca su uno dei tanti siti di “scambio casa” elencati a fondo pagina e seleziona il periodo e lo stato/città che ti interessa oppure se non hai una meta precisa lascia lo spazio libero. In questo modo vedrai solo le case disponibili e farai più veloce nel cercare ciò che vuoi.

websites di home exchange
Sito web HomeForHome, trovi il link più in basso
Con lo scambio simultaneo tu e l'altra persona partirete insieme. Devi solo prendere accordi con l'altra famiglia, coordinare tutto e concordare dove lasciare le chiavi (sotto lo zerbino, in una piccola cassaforte esterna o dal tuo vicino di casa.)

Scambio non simultaneo: Vuol dire scambiare casa in periodi differenti. Tu vai a casa di Caio ad Agosto ma lui viene nella tua a Ottobre. Questa opzione è fattibile se hai un appartamento in più, una seconda casa da destinare alle vacanze gratuite del tuo ospite. Ovviamente anche in questo caso tutto va concordato prima del soggiorno.

SITI di BARATTO SOGGIORNO o di SCAMBIO CASA


Se le alternative per delle vacanze gratuite ti stuzzicano, ti elenco diversi siti dove puoi cercare informazioni e vedere gli alloggi disponibili per lo scambio casa. Ti dico solo che un soggiorno in Italia è particolarmente ambito da persone provenienti da tutto il mondo per cui anche se non vivi a Roma o Venezia puoi comunque proporre la tua casa come punto di partenza per vedere X e Y.
Puoi anche proporre sentieri turistici alternativi, una vacanza enogastronomica con tappa nel ristorante del tuo amico... Fantasia, vacanze gratuite e business. Cosa vuoi di più dalla vita?
L'amaro?! -_- Ciocchettone!

DA SAPERE: La maggior parte dei siti di baratto o scambio casa sono una specie di "club privato di soci" per cui per entrare e usufruire del servizio devi necessariamente sottoscrivere un abbonamento che può costare dai 40 ai 130 euro all'anno. Dipende dal sito, alcuni sono gratuiti.
Fortunatamente quasi tutti questi siti web concedono un periodo di prova che va dai 10 ai 30 giorni in cui puoi testare il servizio e poi decidere se aderire o lasciare perdere.
A mio avviso pagare un abbonamento è una garanzia in più per scremare le persone, difatti solo quelle realmente interessate sono disposte a pagare per questo tipo di vacanza alternativa.

CONSIGLIO: butta un occhio ai siti segnalati qui sotto per vedere se trovi qualcosa di interessante (non serve l'iscrizione per sbirciare) dopodiché valuta tu stesso se sottoscrivere l'abbonamento o no.



Vediamo una lista dei siti di scambio casa gratuiti o con abbonamento:



1. BarattoBB (Gratuito)
Se ti interessa soggiornare in un BB in Italia questo portale web totalmente gratuito fa al caso tuo.
Per vedere cosa puoi fare, o barattare, in cambio di un soggiorno clicca sulla lista dei desideri dei vari Bed and Breakfast italiani. Troverai richiesta di oggetti insospettabili come scarpe da ballo, vestiti per bambini, fumetti... magari cose che hai a casa e che non usi più.
Cosa aspetti! Regalati un week-end, svuotando casa tua, barattando gli oggetti inutilizzati.

2. ScambioCasa.com (Abbonamento annuale)
La quota associativa è di 130 euro all'anno.
Possibilità di sbirciare le case dei soci qui.
Prova gratuita di 14 giorni.

3. HomeforHome (Abbonamento annuale)
In questo sito stavo giusto guardando gli alloggi disponibili allo scambio casa nel territorio francese nella bella zona delle Alpes-Marittimes (Cannes, Antibes, Grasse… ). Vi ho messo il link diretto ma non fregatemi tutte le case disponibili!
Gratis per 1 mese, poi puoi scegliere il tuo piano personalizzato. Qui le tariffe.
capisciammé in un mese di prova gratuita puoi già contattare molte persone e fare vari accordi. In caso ti piaccia potrai fare l’abbonamento più avanti.

4. Vacanzepertutti.com (Abbonamento annuale)
Questo è forse il più economico 40 euro all'anno o 65 euro per l’abbonamento a vita.
Clicca sugli alloggi disponibili allo scambio casa per vederli.

5. GuestToGuest (Gratuito con servizi extra a pagamento)
Questo sito non è un Club ma un social network che NON richiede nessun abbonamento annuale. Puoi in aggiunta, a tua discrezione, acquistare servizi a pagamento:
IDENTITÀ VERIFICATA: verificare l’identità di un membro, servizio acquistabile per 25 euro.
LA CAUZIONE: Il sito trattiene una cauzione per te e in caso di danni te la accrediteranno. Per questo servizio trattengono il 3.5% della cifra (3,5€ per ogni 100 euro)
ASSICURAZIONE CASA: In caso tu non ne abbia una e sia interessato a sottoscriverla.
Per usare GuestToGuest, come per qualsiasi altro social network, devi iscriverti (è gratuito).
In questo sito puoi scambiare casa reciprocamente oppure è possibile guadagnare soldi virtuali (chiamati GuestPoints) ospitando altre persone e con i punti guadagnati puoi “comprare” il tuo soggiorno ovunque tu preferisca.
P.S. Ho tentato uno scambio casa a Luglio 2015 ma non è andato a buon fine per via del breve preavviso.

6. Permute.it (Gratuito)
In questo sito web Italiano dedicato allo scambio di oggetti e servizi è possibile vedere gli annunci di diverse persone che barattano o permutano il loro appartamento e contattarli direttamente via email o telefono. In alternativa puoi inserire tu il tuo annuncio gratuitamente e proporre ciò che ti interessa offrire-ricevere. Non devi per forza avere una casa da "scambiare" per fare una vacanza gratuita ma puoi proporre un servizio o un oggetto che non usi più ma che a qualcuno può interessare. Insomma un Ebay nostrano ma senza la necessità di usare i soldi.
Non si sa mai... butta un occhio se negli annunci in elenco trovi qualcosa che fa al caso tuo.

7. Nightswapping. (Gratuito)
Il video qui sotto ti spiega come funziona lo scambio di notti su questo sito.


 Conclusioni: 

Se hai già letto i miei precedenti articoli sai come sia poco propensa agli accordi verbali per cui anche in questo caso “due righe” è sempre meglio scriverle (e va bene le vacanze gratuite ma tutelarsi è sempre opportuno.)
Ad esempio: "Io Tizio, do la disponibilità della mia casa a Caio e Sempronio (2 persone) in cambio di 2 ore al giorno di ripetizioni d’inglese... " Se concordi anche l’orario aggiungi pure quello nel contratto.
"... In caso di impossibilità a sostenere la prestazione, l’ospite (scrivi il nome) avrà due possibilità: o pagare tot. euro al giorno (scrivi la cifra) oppure, caduto l’accordo di baratto, lascerà immediatamente l’alloggio senza niente da recriminare."(In parole povere sei autorizzato a sbatterlo fuori.)

Per chi vuole approfondire l'argomento segnalo questo libro acquistabile anche su Amazon: SCAMBIO CASA istruzioni per l'uso

Che dire... se avete già avuto esperienze di scambio casa mi farebbe piacere sapere le vostre opinioni. Lasciate pure un commento qui sotto.
Io sto valutando proposte in località marine italiane ma non disdegno nemmeno qualche giorno al lago.
Per l'estero invece sono propensa, come sempre, a località costiere francesi e spagnole. Mare addicted! Vediamo se l'appartamento nel sud di Gran Canaria affascina come sempre e posso utilizzarlo anche per farmi delle vacanze extra low cost.

Se l'articolo ti è stato utile, please, socializzalo everywhere, contribuisci alla sua diffusione usando uno dei tasti social che preferisci, sopra o sotto. Grazie... e che l'anno in corso ti regali tante vacanze extra gratuite!
Per lavorare c'è sempre tempo ;)
aggiornato 14 maggio 2015
Nessun commento :
Posta un commento

NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

SPAM is blocked.

Search Engine Yandex.Metrica