COME TROVARE COMPAGNI DI VIAGGIO AFFIDABILI

cerco compagna di viaggio
compagni di viaggio
Capita a volte, per vari motivi della vita, di non trovare dei compagni di viaggio con cui condividere una vacanza o di voler fare un viaggio autonomo e di non trovare nessuno interessato alla nostra meta.

La soluzione non è rinunciare al viaggio ma cercare un gruppo di persone con i nostri stessi interessi. Anche se abbiamo già una comitiva affiatata, trovare nuovi compagni di viaggio, oltre che per il piacere della conoscenza, è utile per ammortizzare le spese (benzina, autostrada... ) e per aiutarsi nei vari compiti (conoscenza delle lingue, cambio durante la guida...).

Personalmente amo viaggiare in compagnia per condividere i bei momenti di scoperta durante il viaggio ma può succedere che a causa del lavoro, impegni personali, problemi economici, amici disinteressati o per la fine di una relazione non si trovi nessuno disponibile per una vacanza.

Oggi ho pensato di fare un articolo per facilitare le persone ad incontrarsi e trovare nuovi compagni d’avventura.

Cosa troverai nell'articolo:
  • Link a forum dove trovare compagni di viaggio. 
  • Dove trovare donne o uomini per viaggiare in compagnia.
  • Link a siti per viaggiare solo tra donne. Amiche di viaggio.
  • Come trovare agenzie affidabili che organizzano viaggi per single.





COME TROVARE COMPAGNI DI VIAGGIO


I posti più probabili dove relazionarsi per trovare compagni di viaggio sono:

  • Forum di viaggi per single
  • Gruppi Facebook per single
  • Agenzie di viaggi specializzate per vacanze tra single adulti


Quasi tutti i siti web specializzati in viaggi hanno un forum dedicato per chi cerca compagni di vacanza. Nei Forum a tema è più facile trovare una o più persone per un viaggio.

Te ne segnalo alcuni:

  1. LonelyPlanet Forum
  2. Tripadvisor Forum
  3. Zingarate Forum

Per lasciare un messaggio o rispondere ad una persona che cerca un compagno di viaggio è necessario iscriversi al forum. L'iscrizione è gratuita. Inserisci nome, cognome, email (il resto è facoltativo) e completa l'iscrizione cliccando sul link che ti arriverà per posta elettronica.


Fatto questo puoi incominciare a guardare quello che propongono gli altri iscritti. Se non c'è niente di interessante, o nessuno che fa al caso tuo, puoi scrivere la tua richiesta e postarla sul muro del forum.
Per velocizzare il tutto, dove c’è la possibilità, puoi fare una ricerca basandoti sulla zona in cui vuoi partire. Vedi l'immagine sotto.




CERCASI COMPAGNI DI VIAGGIO

COME SCRIVERE UN ANNUNCIO EFFICACE


Il mio consiglio è di scrivere un annuncio molto chiaro con ben evidenziato ciò che stai cercando.

I punti essenziali da non dimenticare sono:

  • Inserire la fascia d’età che ti interessa.
  • Tipologia di viaggio: zaino in spalla, relax, economico, no budget...
  • Location: mare, montagna, città…
  • Preferenza per compagni di viaggio uomini, donne o gruppi di persone.
  • Periodo disponibile (es.15 giorni a luglio, 10 giorni a settembre).
  • Periodo di tempo in cui la proposta/annuncio scade.

Esempio: 50enne donna, che ha voglia di fare una vacanza tranquilla in Italia (preferibilmente soggiorni al mare), cerca delle amiche di viaggio della stessa fascia d’età per i primi 15 giorni di Agosto. Le interessate mi contattino qui entro fine marzo. Grazie.

NOTA: Essere chiari e selettivi ti eviterà di trovarti sommerso da richieste o proposte indecenti (lo dico soprattutto per le donne). Probabilmente ti troverai qualche avvoltoio in cerca di acchiappo quindi, se NON è quello che cerchi, ti consiglio di specificarlo nell'annuncio così, in caso, puoi declinare gentilmente l’invito.




VACANZE PER SINGLE 


Un altro modo interessante per fare le vacanze con altri single sia uomini che donne, con la possibilità di fare amicizie e, perché no, trovare anche l'anima gemella è quella di indirizzati ai siti specializzati in vacanze per single dove avrai la possibilità di conoscere diverse persone che viaggiano da sole in modo da relazionarti con facilità.

Sfatiamo il mito che in questi viaggi per single si vada solo per trovare un partner, il più delle volte si va per viaggiare in compagnia senza rischiare che i tuoi compagni di viaggio siano coppie o allegre famigliole. L'agenzia che organizza viaggi per single unisce un gruppo di persone da diverse città d'Italia (di solito Roma e Milano), tutte libere da impegni e della stessa fascia d'età.

Durante la vacanza, l'agenzia, tramite i loro animatori sempre presenti, organizza gite, escursioni, cene tutti in compagnia in modo da divertirsi e relazionarsi con un nuovo gruppo di persone.
A fine vacanza molti restano in contatto e organizzano altri viaggi insieme.

Se il tuo intento è solo quello di conosce single puoi partecipare a qualche Speed date. A questi incontri gli organizzatori raggruppano persone che vivono nella stessa città divisi per fascia di età.

Se ti interessa valutare le tante proposte presenti sul web per viaggiare in compagnia, ti suggerisco di cercare su Google termini ben precisi come:


  • Vacanze per single
  • Speed Vacanze
  • Crociera per Single

Se hai già in mente un posto preciso dove fare le vacanze puoi fare una ricerca più mirata come per esempio:

  • Vacanze per single in Spagna, in Grecia... (metti il paese che ti interessa) 

Oppure cerca per altri target come:

  • Vacanze per single over 50
  • Viaggi per sole donne
Ma anche specifici sugli interessi:

  • Compagni di viaggio in bicicletta
  • Compagni di viaggio in moto
  • Compagni viaggio camper ...
Di solito i risultati in prima pagina sono delle agenzie viaggi, forum o siti più affidabili.

Ricerca personalizzata


Compagni di viaggio affidabili


Scritto l’annuncio verrai contattato da diverse persone. A questo punto arriva la parte più complicata. Come agire per scegliere un compagno di viaggio affidabile?


1. Comincia a contattare via mail, per telefono o su skype le prime persone che risponderanno all'annuncio, per familiarizzare un po’. Quando ci sarà un sufficiente gruppetto di persone, proponi a tutti (o solo a quelli che ti sono piaciuti di più) una Reunion per conoscersi meglio. Che dire… incontrarsi faccia a faccia, off-line, è sempre il miglior modo per capire se c’è feeling tra le persone. Fidati del tuo istinto. Se ti irrita solo condividendo lo stesso tavolo durante una serata in pizzeria, figurati condividendo una vacanza.

2. Se il tuo proposito è solo di trovare compagni di viaggio e il lato economico non è un problema, ti consiglio di viaggiare scegliendo alloggi con più camere o stanze separate in hotel. Questo discorso vale soprattutto se non sei più giovanissima o sei abituato ad avere i tuoi spazi. Considerando che tu e il tuo compagno di viaggio vi conoscete ancora poco, è meglio avere più privacy ed evitare piccoli contrattempi come scoprire che l'amico di viaggio russa come una locomotiva.

3. Frequenta i tuoi nuovi compagni più che puoi prima del viaggio.

4. Organizzate il viaggio insieme così che nessuno possa rinfacciarsi/ti niente. (Es. È colpa tua se l'hotel fa schifo... lui hai scelto il ristorante dove si mangia male ecc...)

5. Non accollarti le spese degli altri. (È meglio raccogliere i soldi di tutti e poi prenotare, prenotare ognuno per sè, oppure, se siete lontani, fatti fare un accredito via PayPal se ti incarichi delle prenotazioni.) 

Queste sono le regole di base che servono per tutelarti all'inizio, poi con l'approfondirsi della conoscenza e la condivisione di momenti piacevoli non ci sarà più bisogno di essere così accorti.

Per oggi è tutto. Spero di averti aiutato in caso tu stia cercando nuovi compagni di viaggio affidabili o in caso vuoi aumentare il gruppo in vista di viaggi spettacolari.
Se vuoi qualche spunto di luoghi da visitare, puoi leggere i miei vari articoli su:


Se trovi l'articolo utile, una condivisione è sempre gradita. Schiaccia senza ritegno uno dei tasti social che trovi qui sotto. Grazie.

agosto 2016




Nessun commento :
Posta un commento

NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

SPAM is blocked.

Search Engine Yandex.Metrica