TripAdvisor: COME PRENOTARE. Guida passo passo con foto

avere una rendita affittando casa
Uno dei passi per diventare un viaggiatore autonomo, e risparmiare sulle commissioni dei vari intermediari, è quello di imparare ad usare i booking on line, per prenotare la casa vacanza o un hotel, senza avvalersi dell’aiuto di un’agenzia di viaggi. Oggi inizierò il giro dei siti di booking spiegandoti passo-passo come prenotare un alloggio con TripAdvisor per la tua prossima vacanza e ti darò dei consigli per fare un buon affare ed evitare le truffe.

In questo post imparerai a:

  • Affinare la ricerca degli alloggi, velocemente
  • Come mandare una richiesta di prenotazione
  • Avvalersi della protezione TripAdvisor soddisfatti o rimborsati 
  • La email per mandare reclami, in caso di bisogno
  • Come pagare in sicurezza.






Tripadvisor (Trip per gli amici) raggruppa diversi società affiliate tra cui Holiday Lettings, Flipkey... non è un sito molto utilizzato dagli italiani che di solito lo consultano per leggere le recensioni di un ristorante o hotel. Molti amano i pacchetti vacanza pre-confezionati (ah... ti ho beccato!) per cui l'idea del viaggio fai da te e ancora agli albori soprattutto nella penisola italica.
Ad ogni modo per chi vuole provare qualcosa di nuovo e lanciarsi nell'avventura del viaggio autonomo propongo questa guida passo passo per prenotare con Tripadvisor che è uno dei tanti portali che ho usato per i miei viaggi. Successivamente farò delle guide anche per Airbnb e Wimdu, altri portali già usati.

Innanzitutto ti consiglio, se non l’hai già fatto, di leggere il mio articolo: Come organizzare un viaggio economico, in cui ti spiego i passi essenziali per organizzare un viaggio da soli e prenotare un alloggio con facilità senza perdere tempo tra le tante offerte proposte, scegliendo un buon affare.

L’essenziale, per evitare di stancarsi, è capire le priorità di ricerca e attenersi seguendo la lista:

  1. Scegliere un periodo preciso in accordo con tutti i partecipanti del viaggio.
  2. Scegliere il volo/treno o il modo in cui raggiungere il luogo prescelto.
  3. Scegliere l’alloggio.
  4. Se serve, prenotare un’auto o informarsi sui transfert (in caso si viaggi con aereo o treno).

Per il tuo bene, Mai e dico mai fare l’errore di invertire l’ordine della lista o rischi di fare tanto lavoro di ricerca per ottenere 'na pippa: Niente di niente. (Niente perché hai sprecato tempo nel cercare l’alloggio giusto per poi scoprire che al tuo compagno di viaggio non hanno dato le ferie lavorative nel periodo cercato, niente perché il volo è caro o non c’è il treno per quella località o nessuno vuole guidare o metterci l'auto…)


STEP UNO per prenotare con TripAdvisor



1- Clicca nella pagina TripAdvisor Italia e apparirà la home page (come nella figura sotto) in cui dovrai spuntare la voce di ciò che cerchi: un Hotel, Casa Vacanza…

NOTA: In questo sito puoi cercare anche voli o ristoranti ma in questo articolo io mi focalizzo sull'alloggio.



Nello spazio riservato a “città o regione” inserisci il paese che ti interessa. Come vedi nella figura sopra ho spuntato la voce “Case vacanza” e poi ho iniziato a scrivere “Gran Canaria” e subito mi è apparso un elenco di città; clicca sulla tua scelta.
Volendo, se sai già specificatamente dove vuoi andare (per esempio Mogan, Puerto Rico, Playa del Ingles...), puoi scrivere il luogo che ti interessa, altrimenti, se vuoi una visione più ampia, va bene la prima opzione.
Dopodiché clicca sul simbolo del calendario e scegli la tua data prefissata per la vacanza, se già la sai (ed è meglio saperla), oppure lascia il campo libero e clicca su trova case vacanza o hotel.


STEP DUE 



2- Dopo aver cliccato verrai indirizzato nella pagina dei risultati. Prima di buttarti a capofitto nella ricerca incasinata di un centinaio e più di strutture, guarda sul lato sinistro della pagina del sito ci sono dei filtri di ricerca, clicca quello che ti interessa per affinare i risultati (per esempio: piscina, parcheggio… ).





TIP/AVVISO: Un’altra voce che è meglio spuntare è Metodo di pagamento: prenota online.
Te lo consiglio perché è il metodo più sicuro per pagare perché NON affidi i tuoi soldi al gestore sconosciuto dell’alloggio ma a Tripadvisor che a sua volta li accrediterà al proprietario dell’alloggio 48 ore dopo che tu sei entrato nella struttura. In questo lasso di tempo tu puoi verificare che tutto è come fotografato/descritto nell'alloggio. In più il sito ha un server sicuro in cui puoi inserire, in modalità protetta, i dati della tua carta di credito.

STEP TRE per prenotare con Tripadvisor



3- Alla voce “ordina per” clicca e ti verrà mostrato un elenco con le priorità che potresti avere. Avendo già selezionato i filtri, direi che alla voce “ordina per” è meglio scegliere "ordina per prezzo": da quello più basso a quello più alto.


STEP QUATTRO



4- Ora hai un numero di strutture che sono perfette per te, hanno tutto ciò che vuoi.
La prima struttura sarà la più economica e via via scendendo nella lista, i prezzi aumenteranno.

NOTA: Se non lo hai già fatto inserisci a calendario il periodo che ti interessa e aggiorna la ricerca.
In questo esempio avendo scelto un’isola per passare le vacanze è saggio inserire subito le date del volo aereo di andata e ritorno.

Inserendo la data ti rimarranno in elenco le sole strutture che hanno ancora disponibilità per il periodo richiesto e comparirà anche il prezzo proposto per i giorni selezionati.

Ora, avendo di molto sfoltito le opzioni, scegli un paio o più alloggi che ti hanno colpito e leggi le recensioni e i dettagli generali oppure, se vuoi approfondire nella descrizione, clicca sul titolo dell’hotel (nella figura sotto "sunny holiday apartment") o clicca il box giallo-arancione “visualizza dettagli” proprio sotto al prezzo.


STEP CINQUE per prenotare con Tripadvisor



5- Ora puoi prenotare (cliccando sul tasto "richiedi di prenotare") o mandare una richiesta (cliccando "Invia messaggio", vedi figura sotto.)



CONSIGLIO: Per ottenere un’ulteriore scrematura dell’alloggio invia una o più richieste ai vari gestori dell’alloggio da te scelti (la richiesta non implica nessun impegno né costo).
Da come, e se ti risponderanno, capirai molte cose.

Pensaci bene Se:

  • Il gestore ti invia solo un preventivo senza scriverti due parole di saluto o spiegazione.
  • Se non ti risponde o ti risponde dopo molto tempo.
  • Se hai fatto domande precise ed è evasivo e poco chiaro (per esempio è utile chiedere conferma se il parcheggio è vicino all'hotel e se è gratuito, se c'è il servizio wi-fi ed eventualmente quanto costa).
Per scrivere la richiesta devi compilare un modulo come questo qui sotto:



  • Specifica il numero di persone/ospiti che alloggeranno nella casa/hotel
  • Le date: check-in/out
  • Il tuo nome e cognome veri. (Non inventarti soprannomi strani: se vuoi credibilità ed essere preso sul serio, sii credibile). Considera che il ricevente vedrà solo il tuo nome e l'iniziale del tuo cognome finché non prenoti, quindi vai tranquillo.
  • Il tuo messaggio (sul lato destro, sotto l’immagine della struttura scelta, c’è scritto "lingue parlate" dal gestore. Meglio scrivere in una lingua che lui conosce). Il messaggio è facoltativo ma è sempre meglio scrivere qualcosa altrimenti non ha senso inviare la richiesta di informazioni.
preventivo holiday lettings
Esempio di preventivo che ti invieranno
Se mandi varie richieste, aspetta almeno 24 ore che ti rispondano.
Tra chi ti risponde, valuta le varie proposte scegliendo quella che ti convince di più (considera anche i consigli che ti ho scritto sopra).

Nel preventivo ricevuto prendi in considerazione:

- Il prezzo che dovrai pagare,
- La data di arrivo e uscita,
- Il numero di ospiti,
- La politica di cancellazione,
- Se devi pagare in un unica soluzione o è richiesto un saldo per confermare la prenotazione.

Tutte queste clausole variano perché sono a scelta e a discrezione del gestore della struttura.

CONSIGLIO: In caso l'offerta proposta ti piaccia ma c'è qualche punto che non ti convince, contratta (per esempio vuoi pagare solo una caparra iniziale del 10% o trattenerti qualche ora in più oltre l'orario di check-out).
La caratteristica e la bellezza di prenotare con TripAdvisor è che hai un contatto diretto con il gestore/proprietario quindi sfruttalo per definire bene i termini e per creare un rapporto più amichevole. Anche altri portali di booking on line hanno questa peculiarità mentre in alcuni non hai voce in capitolo e a volte si rimane "fregati" da descrizioni non del tutto veritiere.




PRENOTARE con Tripadvisor (ultimo passo)



Hai individuato la tua futura casa vacanza e vuoi prenotare tramite l'amico Trip.
Hai due scelte:

  1. Se il gestore ti ha inviato un preventivo personalizzato puoi prenotare da lì cliccando sul link/tasto "paga ora".
  2. Se hai trovato una buona offerta, hai le idee chiare e non necessiti di fare una richiesta di informazioni preventiva, clicca su “richiedi di prenotare” e verrai indirizzato alla pagina di riepilogo dell’offerta (fig. sotto)

Ti apparirà una pagina (come quella nella figura sopra) con tutti i dati ben chiari: numero degli ospiti, data delle vacanze, tariffa base, costo del servizio, condizioni di prenotazione, politica di cancellazione… Il preventivo, come puoi vedere, include un piccolo costo del servizio che è il prezzo dovuto a TripAdvisor. Varia a seconda del prezzo finale e del booking on-line.

A riguardo, per approfondire l'argomento, ti consiglio questo mio articolo: Booking on-line a confronto, scegli il migliore per te.

La Protezione soddisfatti o rimborsati di TripAdvisor, come già spiegato prima, è una tutela per chi prenota in quanto se l’alloggio proposto non esiste, o non è come quello descritto nell'annuncio o nelle foto, tu puoi segnalarlo subito a Trip e bloccare il pagamento al “furbacchione di turno”. Adottando questa politica i truffatori non ci guadagnano mai, quindi evitano di usare questa piattaforma per i loro giochetti.


Potrebbe interessarti anche: Cose da sapere prima di prenotare con Airbnb.


NOTA: Anche se è una rara eventualità incappare in un problema del genere, appuntati questa email per inoltrare reclamo o chiedere un rimborso: rentalclaims@tripadvisor.com

In questa stessa pagina nella "parte 1" ti sarà chiesto di inserire i tuoi dati (obbligatori) per la prenotazione: nome, numero di telefono, indirizzo email, messaggio personale e password di Trip.

inserire dati personali

CONSIGLIO: Presentati bene. Se prenoti una casa vacanza da un privato scrivi un messaggio allegato (vedi sopra "messaggio personale") in cui spieghi che arriverai al tal orario, come puoi ritirare le chiavi (se c'è un servizio reception oppure concordate un orario) e tutte le info che possono essere utili. Essere chiari è essenziale e facilita entrambe le parti.



Nella "parte 2" (figura sopra) ti verrà mostrato l’importo totale che dovrai pagare e cliccando sul tasto"paga ora" darai la conferma della prenotazione.
Alt! Non andare a festeggiare, non è ancora finita... prima devi aspettare che il proprietario accetti la tua richiesta. Ha tempo 24 ore per farlo. Se entro questo lasso di tempo si da "desaparecido" la prenotazione decade e non ti saranno trattenuti i soldi (ma tranquillo... di solito è loro convenienza accettare).

COME SI CORRISPONDE IL PAGAMENTO



Se hai spuntato la voce “prenotazione online” durante la scelta dell’alloggio puoi pagare direttamente sul sito con carta di credito: MasterCard, Visa, American Express. Il pagamento verrà richiesto nella valuta indicata nel preventivo del proprietario/gestore.

NOTA: Riceverai la conferma del pagamento e la ricevuta/voucher via email in seguito al completamento della transazione. La ricevuta è da stampare, portare con te e mostrarla, a richiesta, al gestore o receptionist.

Fatto! Muy bien! Le tue vacanze sono prenotate per il 90%. Ora ti manca solo di prenotare un'auto o gestire il transfer. Ma il difficile è fatto ora sì che puoi andare a festeggiare!




Articoli correlati:

  1. Dove soggiornare a Gran Canaria, info utili per non finire nel posto sbagliato.
  2. Cose da sapere prima di prenotare un'auto.
  3. Farmaci indispensabili da mettere in valigia.
  4. Come PRENOTARE UN ALLOGGIO SU AIRBNB


Se pensi che l'articolo possa essere utile ad altre persone, contribuisci alla sua diffusione cliccando uno dei tasti social qui sotto e, se ti va, puoi seguirmi sulla pagina Facebook per rimanere aggiornato con gli articoli settimanali.
Grazie e Buon viaggio.
Updated aprile 2016
Nessun commento :
Posta un commento

NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

SPAM is blocked.

Search Engine Yandex.Metrica