Le APP ANDROID essenziali per un viaggiatore

google play
Oggi per i viaggiatori autonomi e tecnologici ho deciso di scrivere un articolo sulle Applicazioni essenziali per un Traveller da scaricare sul tablet o smartphone e come utilizzarle al meglio. Tutte le App sono gratuite.
Io ho un tablet Android per cui vi elencherò le applicazioni che potete trovare nel Google Play ma molte sono disponibili anche sull’Apple store.


mapsgoogle maps1-Google Maps: Cominciamo dalla base. L’applicazione essenziale che ogni viaggiatori deve avere è un Navigatore.
Io uso il classico google maps ed avendo il GPS integrato nel mio Tablet posso usare quest’APP come un Navigatore GPS che fornisce indicazioni vocali del tragitto mentre guido un’auto, uso i mezzi pubblici o anche girovago a piedi in una città.
Come funziona: Scrivi o dì ad alta voce al microfono l’indirizzo che ti interessa. Dopo pochi secondi ti mostrerà la mappa della zona con il famoso “bollo rosso” sopra il luogo specifico che cerchi. Se ti interessa solo vedere la mappa della zona non devi fare altro, mentre se ti serve il navigatore devi cliccare il simbolo dell’auto (in basso a destra nel nuovo google maps) e attivarlo.

navigatoreNota bene: Prima di usare il navigatore ricordati di accendere il GPS del tuo telefono o Tablet
Forse non tutti sanno che: Le mappe possono essere salvate e usate off line. Quando hai la connessione internet disponibile (prima di partire per la vacanza o usando l’wi-fi dell’albergo) seleziona le zone che ti interessano e salvale per la visione off line. Quando sarai senza internet potrai aprire la mappa pre-scaricata e usarla comodamente.
Per sapere come fare segui le indicazioni della guida di Google: Visualizzazione di mappe offline.






app utile per i viaggiatori stay.com
2-Stay.com Mappe personalizzate Off-Line: Questa è un’applicazione che ho scaricato da poco tempo e l’ho utilizzata proficuamente nel mio viaggio in Spagna. Se ti interessa approfondire leggi anche Viaggio breve ed economico a Valencia qui trovi la mappa della città che ho creato con questa App e che puoi utilizzare o arricchire a tuo piacimento.
Per ora sono disponibili 150 città, 1000 guide turistiche già preimpostate e pronte all'uso. Le guide sono condivisibili e personalizzabili da tutti i tuoi amici o il tuo "gruppo di viaggio".
Nota bene: Mappe off-line con GPS gratuito senza costi di roaming quando sei all'estero.

google traduttore
3-Google translator: Indispensabile quando sei in viaggio in un paese estero e non ti ricordi o non sai come si dice un determinato vocabolo. Devi chiedere ad un passante dove si trova il benzinaio più vicino, sei in un negozio e vuoi chiedere al commesso dove è il latte oppure comprare il biglietto per il bus…
Per tradurre una frase o una parola puoi parlare al microfono, scrivere e perfino scattare una foto di un cartello e dopo averlo scansionato, google lo tradurrà. Per esempio sei in Austria e vedi un cartello con scritto “Achtung!” che mai vorrà dire? Fotografalo e attendi la risposta (Per la cronaca Achtung vuol dire Attenzione, quindi occhi aperti).

Forse non tutti sanno che: L’applicazione funziona anche off-line. Per farlo dovresti scaricare il pacchetto della tua lingua natia e il pacchetto della lingua che ti interessa (per esempio Italiano ed inglese). Ti consiglio di farlo prima di partire (usa il servizio wifi… il download ciuccia parecchi megabyte), così puoi utilizzarlo anche senza attivare un abbonamento internet estero o usarlo quando ti trovi in un posto non coperto dal segnale.
Per imparare ad usare questa applicazione al meglio, con le sue mille potenzialità e i nuovi aggiornamenti, che la rendono sempre più facile e performante, clicca sulla Guida di Google Translate.

4-Booking.com: per le emergenze last minute.
Questa è un applicazione che ti consiglio di scaricare per le “emergenze di alloggio”.

A me, una volta, è capitato di arrivare nel tardo pomeriggio in una località di mare contando su una stanza a casa di amici per poi scoprire con orrore che la stanza in più non esisteva e avrei dovuto condividere la camera da letto con altre tre persone di cui 2 grandi russatorima anche no grazie!
Senza passare il resto della giornata a "bussare" in ogni hotel della zona domandando disponibilità date e prezzi, ho semplicemente usato questa App restando comodamente a casa dei miei amici.
Non mi ci sono voluti più di 10 minuti per fare una cernita degli alloggi disponibili in zona, compatibili con il mio budget.

In questo caso non ho usato “il loro servizio per prenotare” perché ero già sul posto. Ho solo preso nota dell’indirizzo e mi sono diretta all’hotel. Il proprietario ha confermato la disponibilità e non ha rincarato sul prezzo rispetto a quello proposto da booking.com quindi ho prenotato subito optando per una soluzione pernottamento con prima colazione. Una vota sistemato il contrattempo, ho passato il resto delle mie vacanze con i miei amici che, fortunatamente, di giorno non russano. ^_^



Booking.com



app convertitore di valute
5-Convertitore di valuta: un’altra utile App sempre usabile in modalità off-line è il convertitore di valuta. Se non esci dal territorio Euro non ti servirà molto ma se comunque devi andare in un paese come la Svizzera, l'Inghilterra o l'Ungheria può essere molto comodo. In caso di bisogno puoi velocemente farti un’idea del corrispettivo in Euro di qualsiasi prodotto o servizio di cui necessiti. Clicca qui per scaricare l’Applicazione.

app trovatreno
6-Trovatreno: Siccome non tutti usano l’auto per viaggiare e non sempre è conveniente o possibile, direi che un Applicazione gratuita per informarsi sugli orari dei treni è indispensabile.
Io uso questa App che ricerca i treni sia di Trenitalia che di NTV-Italo.
É molto facile da usare: si scrive la stazione di partenza e quella di arrivo e la data con l’orario in cui si vorrebbe partire, dopo di che vengono proposte tutte le alternative disponibili, ordinabili per l'orario della durata del viaggio e per il prezzo. Si può salvare la ricerca e cominciarne un’altra.
Siccome di solito non viaggio da sola, con questa applicazione posso mandare facilmente via SMS i risultati ottenuti a tutti gli altri viaggiatori (l'opzione inclusa), i quali saranno ben felici di non doverci pensare loro.
Io la uso solo per consultare gli orari dei treni ma con questa App è possibile comprare e pagare il biglietto tramite PayPal. Ci sono anche altre funzioni, per chi volesse più informazioni o scaricarla, trovate tutto a questa pagina.

whatsapp
7-WhatsApp: inviati i messaggi a tutti i viaggiatori del gruppo non resta altro che scaricare, per chi già non l’avesse, un’applicazione molto famosa: WhatsApp. Con questa App potete creare una Chat con un gruppo di persone (per esempio i viaggiatori coinvolti nella gita fuori porta) e da lì confrontarsi e scegliere la soluzione migliore. Ovviamente dovete avere degli amici molto “adattabili” altrimenti sarà un’impresa ardua accontentare tutti e capirete il perché di questo motto: Poca brigata vita beata.
Nota bene: Questa applicazione è gratuita solo per i primi 365 giorni dopodiché costerà 0.99 dollari ogni anno di utilizzo.


app cerca voli
app cerca voli low cost8-Skyscanner: Dopo l’App per il treno è utile scaricare un’applicazione per la ricerca dei voli low cost e dei voli di linea. Puoi facilmente comparare molte compagnie aeree filtrando i risultati per prezzo, classe del volo aereo e orari preferiti.
Forse non sai che: se non hai un periodo preciso per la vacanza puoi anche visionare i prezzi di tutto il mese utilizzando il grafico e scegliendo la tariffa più economica.

che tempo fa9-Meteo: Per quanto un viaggiatore temerario viaggi in qualsiasi condizione climatica, è sempre utile scaricare un applicazione per tenersi aggiornati. Non fare come me che a Carcassone (Francia) mi sono imbattuta in un “lieve temporalino” e mi sono ritrovata bagnata fradicia cercando poi di asciugare i vestiti appoggiandoli sulle bocchette di aria calda dell’automobile. No comment!
Nota bene: Se cerchi un App “leggera” che non rubi troppa memoria al telefono consiglio questa qui.
Se ti interessa leggere della mia visita a Carcassonne clicca qui troverai utili info per organizzare il tuo viaggio.

app valigia list
10-Valigia list: L’applicazione si chiama Shopping List ma non farti fuorviare perché puoi utilizzarla per preparare la tua valigia. Lo so che ci sono altre App mirate per fare "la valigia perfetta" ma io ti suggerisco questa perché oltre a non avere eccessivi fronzoli è un App leggera.
Puoi creare la tua lista, chiamarla come vuoi (per esempio valigia list), e cliccando sul simbolo blu +, scrivere come promemoria le varie cose che dovresti inserire nel bagaglio.
Nota bene: Quando tocchi un elemento della lista in automatico viene sbarrato indicandoti che l’oggetto in questione lo hai già messo in valigia e non devi pensarci più. Se ti interessa L'App la trovi qua.

11-QR Barcode scanner: Capita sempre più spesso che nei siti turistci più all’avanguardia ci siano questi barcode che permettano di avere informazioni aggiuntive in vari formati: testo, audio o video del museo, o luogo turistico che stai visitando. Questo ti permette di avere una Guida turistica virtuale completamente gratuita.
Io uso questa App ma ce ne sono molte altre in caso non fosse compatibile con il tuo device. Prova a scaricarla e usala nel tuo prossimo tour culturale o in un museo vicino casa tua.
Nota bene: Per usare questa applicazione è necessario avere un dispositivo provvisto di fotocamera digitale.

CONSIGLIO: Dopo aver scaricato l'App testala qui per vedere se funziona (inquadra il Barcode che vedi nell'immagine, è collegato ad una delle mie pagine del blog. Try!)

voip call
app voip call12-Skype: Per chi vuole risparmiare denaro invece di telefonare agli amici o parenti può scaricare un voip call sul proprio dispositivo e usare un accesso Wi-Fi libero per chiamare in modo gratuito. Ora ci sono molti abbonamenti telefonici all inclusive quindi se rimani in Italia puoi usare i tuoi minuti gratuiti mensili finché non li finisci ma, se sei all’estero, le tariffe non sono così economiche quindi una App che ti permetta di fare chiamate tramite WiFi è essenziale. Io qui nomino Skype perché è quella maggiormente usata  ma a questa pagina puoi trovare varie alternative.

Bene, con la dodicesima App concludo l'articolo. Alcune di queste applicazione sono molto famose e probabilmente le hai già istallate nel tuo smartphone ma se in qualche modo ti ho dato qualche spunto o nuova idea mi fa comunque piacere. Se pensi che l'articolo sia utile mi piacerebbe se lo condividessi con i tuoi amici cliccando uno dei tasti qui sotto. Grazie.

E se dopo tutto questo "lavoro" scaricando App la batteria del tuo smartphone/Tablet si è quasi esaurita, ti consiglio uno strumento essenziale da tenere in borsa per le emergenze:
Caricabatterie Portatile Esterna per iPhone, iPad, Samsung, Smartphone e Tablets - Nero e Arancione

Articoli correlati:
Come affrontare la stanchezza dovuta da Jet-Lag
Dove trovare Vacanze Last Minute
Come prenotare voli low cost con Ryanair
Farmaci indispensabili da mettere in valigia


06 lug 2015
Nessun commento :
Posta un commento

NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

SPAM is blocked.

Search Engine Yandex.Metrica