COSA VEDERE A VALENCIA IN 1 GIORNO (metro, mappe, info utili)

Valencia cosa vedere
Valencia cosa vedere
In questa Guida troverai tutte le info riguardo cosa vedere a Valencia in 1 o 2 giorni: un viaggio autonomo ma organizzato alla perfezione in modo da non perdere tempo tra voli, bus, metropolitana e hotel e godersi le poche ore per visitare più attrazioni possibili.

Info che troverai in questa guida:

  • Come raggiungere il centro di Valencia dall'aeroporto.
  • Cosa vedere a Valencia in meno di due giorni.
  • Dove dormire a Valencia 
  • Info Metro a Valencia.
  • Dove e cosa mangiare a Valencia.
  • Valencia mare: Come raggiungere la playa de las arenas 
  • Città della scienza: Info sul parco oceanografico di Valencia.
  • APP, mappa metro Valencia e la mappa in PDF della città.





Volo + hotel Valencia: Consigli



In questo breve viaggio a Valencia, in attesa del mio volo verso Gran Canaria, ho fatto:

  • Un giro a piedi in centro vedendo le principali attrazioni turistiche della città.
  • Una breve gita al mare e assaggiato qualche specialità tipica valenciana.

Ho speso 99 Euro compreso volo e hotel per Valencia. Vediamo come puoi farlo anche tu.


PRIMO STEP



La prima cosa da fare è cercare un volo economico per Valencia: un volo infrasettimanale costa di meno se prenotato nel fine settimana.

CONSIGLIO: Senza perdere tempo cercando in tutte le compagnie aeree che conosci, affidati ad un aggregatore di voli in modo da fare una sola ricerca che includa le offerte voli Valencia delle varie compagnie aeree.



DOVE DORMIRE A VALENCIA

Appartamenti o Hotel a Valencia



Trovato il volo economico, ti consiglio di cercare:

1. Un hotel su Booking.com se soggiorni da 1 a 3 notti
2. Affittare un appartamento su Airbnb se fai soggiorni più lunghi.

CONSIGLIO: Se possibile prenota un hotel che abbia un servizio di deposito bagagli perché se arrivi presto (prima del check-in) o parti più tardi dell'ora in cui devi lasciare la camera libera, puoi depositare in hotel le valigie e visitare la città senza pesi da trasportare. L'hotel, in cui ho soggiornato una notte, aveva questo servizio incluso nel prezzo. Lo vedi qui.

Te lo consiglio se cerchi:
  1. Un hotel in centro città, 
  2. Hotel vicino a Plaça ayuntamiento, alla metropolitana e alla stazione dei treni
  3. Hotel con wi-fi e deposito bagaglio gratuiti e personale che parla italiano.








Se non trovi disponibilità nell'hotel indicato, prova a cercare Altri alloggi economici a Valencia oppure leggi l'articolo su come Prenotare un alloggio privato su Airbnb.





Metro Valencia, Mappe, app e cosa vedere




L'organizzazione è la base di qualsiasi buon progetto ed è essenziale per fare un viaggio di 1 giorno a Valencia questo perché, nel poco tempo di cui disponi, non dovrai perdere tempo ad andare all'ufficio turistico, non dovrai chiederti cosa vedere a Valencia, Cosa mangiare o dove dormire o scoprire che per entrare in un museo si doveva prenotare precedentemente.



MAPPA VALENCIA SENZA INTERNET



Girovagando sul market di Google in cerca di una mappa di Valencia off-line, cioè usabile senza attivare e pagare una connessione internet estera, ho trovato una applicazione che ho usato per la prima volta in questo viaggio: "stay.com"
La mappa si può personalizzare aggiungendo solo i posti che si vogliono vedere. Puoi scaricare la mappa di Valencia gratuitamente da qui. (È la mappa che ho creato per il mio breve viaggio.)

Mappa Valencia metro e città



Scarica la mappa di Valencia in formato PDF 



  1. Mappa metro Valencia
  2. Mappa centro storico Valencia (più dettagliata per il centro città con musei, attrazioni...)
  3. Mappa intera città di Valencia


Valencia Metro da sapere: Valencia, come la maggior parte delle città spagnole, ha un comodo servizio metro. Quest'ultimo parte dall'interno dell'aeroporto e arriva in centro e, al bisogno, si possono raggiungere comodamente le spiagge di Valencia.


Mare Valencia e Oceanografico

Orari, prezzi, bus




Se vuoi fare un salto al mare, prendi il metro fino al Maritim: non puoi sbagliare, dove scendono tutti i bagnanti con borsone e vestiti da spiaggia, scendi anche tu.

Ti consiglio di fare un salto al mare anche se andrai in inverno poiché la spiaggia di Valencia è veramente bella e ampia: sono circa 2-300 metri di passeggiata in una via con edifici piuttosto fatiscenti. Superate le case, ti troverai davanti ad una bella playa ampia, lunga e sabbiosa, tutta libera.

PER I PIÙ GOLOSI: Vicino al porto ci sono una ventina di ristoranti turistici dove puoi mangiare la paella tipica del posto proposta nelle varianti: valenciana, marisoscos e arroz negro.

Puoi continuare il tuo viaggio a Valencia visitando anche LA CITTÀ della SCIENZA (Città delle Arti e delle Scienze). Per recarti qui, puoi usare la metro fermata Alameda (non vicinissima, devi camminare un po') o usare l'autobus. Per quest'ultima soluzione vanno bene i seguenti bus: 19, 35, 95 e 40.
Clicca qui per vedere le Tariffe d’ingresso alla ciudad. Io non ci sono andata quindi non posso pronunciarmi a riguardo. Sarà un motivo in più per ritornarci.







    Valencia guida passo passo

     Cosa fare e vedere a Valencia




    Per evitare il disagio di trovarti in un posto nuovo, senza sapere come muoverti, ti guido passo passo dall'aeroporto di Valencia fino al centro città.

    Mediamene un volo dall'Italia verso Valencia dura meno di 2 ore.
    Una volta sbarcato, non dovrai camminare molto per raggiungere la fermata della metro, è molto comoda: segui la massa di gente che si dirigerà verso la SALIDA (l’uscita in spagnolo).
    Attenzione a non seguire la massa di persone che invece si dirigerà in bagno ;)


    1. Una volta attraversata la porta d'uscita dell'aeroporto, segui il simbolo della metro. 
    2. La metro di Valencia è al piano terra.
    3. Intercetta la scala mobile e scendi di un piano.
    4. Compra il biglietto dalla macchinetta o chiedi al bigliettaio. 
    5. Tieni a portata di mano la mappa della metro così, in caso, gli indichi dove devi andare.




    Metro Valencia: istruzioni d'uso



    A pian terreno, prima di entrare nella metro, troverai del personale addetto alla biglietteria oppure delle macchinette automatiche.


    • Puoi pagare il tuo biglietto in contanti o con carta di credito. 
    • Alla macchinetta automatica puoi usare moneta o banconote (non accettano banconote superiori a 20 euro per importi di spesa fino a 7-8 euro).
    • Puoi scegliere tra una Tarjeta ricaricabile o un biglietto normale.

    ticket valencia
    Non si oblitera così il ticket
    La differenza tra i due è che la tessera (tarjeta) può essere ricaricabile e hai uno sconto sul prezzo del biglietto ma se non intendi usare molto la metro ti conviene optare per il semplice biglietto.

    CONSIGLIO: Se viaggi con un gruppo di persone puoi acquistare un carnet di biglietti validi per 10 viaggi detto Bonometro che è decisamente l’opzione più economica.



    metrored
    Appoggialo su questo simbolo
    ATTENZIONE: La tessera o il biglietto della metro Valencia NON si inserisce nella obliteratrice come in Italia (vedi figura) ma si appoggia sopra il simbolo rosso con 3 frecce che trovi SOPRA la colonna prima dell'entrata nella metro.

    Posa il biglietto come se stessi passando un articolo sul codice a barre in una cassa automatica.
    Non fare come me che cercavo di inserire la tessera in ogni buco trovassi a tiro prima di capire che quello che per noi in Italia è la convalidatrice per loro è solo il lettore della metrocard (che ti dice quanti soldi hai ancora nella tessera).
    Svelato l'arcano sono facilmente entrata nell'area metro ed essendo il capolinea della tratta ho aspettato che arrivasse il primo metro: il n. 3 o 5.



    Imparare lo Spagnolo a Valencia



    Per impratichirti con i termini spagnoli sappi che Sencillo è il biglietto singolo (solo un viaggio) mentre per l’andata e ritorno si dice Ida y vuelta (I+V). Quest'ultima opzione puoi farla se pensi di andare all'Oceanografico di Valencia o al mare, alla playa las Arenas, e ritornare poi in hotel entro le 23.59 del giorno dopo (il periodo massimo di validità del biglietto).

    PREZZI BUS-METRO VALENCIA: sono andata al mare mezza giornata e ho speso 2.90€ A/R mentre per raggiungere l’hotel dall'aeroporto di Valencia ho speso 3.90€ solo andata (prezzi aggiornati a ottobre 2014).

    • Qui trovi i prezzi dei biglietti, aggiornati.


    Articolo correlato: Imparare lo spagnolo da zero gratuitamente.





    Cosa vedere a Valencia in 2 giorni



    Il centro città è piccolo e si gira tranquillamente a piedi senza usare mezzi come bus o metro. Solo per andare al mare o alla Città delle Arti e delle Scienze si devono necessariamente usare i mezzi pubblici.


    Valencia mappa




    TIP- Se vuoi fare shopping non andare a Valencia di domenica: eccetto il centro storico, troverai tutti i negozi chiusi.


    Valencia cosa Vedere in 1 giorno: 

    Gli imperdibili


    1. Plaça Ayuntamiento (Piazza del Comune)
    2. Zona di Santa Catalina: zona molto turistica piena di bar dove si possono trovare le specialità culinarie di Valencia)
    3. Plaza del mercado: è il mercato coperto di Valencia con la Lonja, la Chiesa di Los Santos Juanez e il Mercado Central.
    4. Plaza de la Reina: è uno dei luoghi più frequentati in tutta la città.
    5. Plaza de la Virgen: troverai le chiese dedicate alla vergine Maria e la fontana di Nettuno al centro della popolosa piazza.
    6. La Cattedrale di Valencia e il campanile/torre Miguelete con i suoi 207 gradini.
    7. Torres de Serranos: una delle dodici porte della città (l'acceso è gratuito, se riesci a sopravvivere alla ripida scalinata per raggiungere la cima della torre. Ad ogni modo ne vale la pena vedrai una bella vista della città).



    Dolci di Valencia da provare



    dolce tipico di Valencia
    Bibita e Dolce di Valencia
    Dopo aver sentito parlare di questa horchata de chufa, da abbinare con il farton (un dolce tipico), ho ceduto alla golosità e ho cercato un posto in cui poterli assaggiare.

    In zona Santa Catalina puoi scegliere tra un’infinità di bar che vendono queste specialità anche se, devo avvisarti, qui i prezzi sono più alti perché la zona è molto turistica e se ne approfittano.

    TIP: Se vuoi risparmiare dirigiti verso Plaza de la Virgen, nella via che incontri subito dopo la Statua di Nettuno.
    La zona è frequentata dagli spagnoli del posto non per niente lo stesso prodotto costa quasi la metà.


    In alternativa a questa bevanda puoi prendere l’altra specialità spagnola: churros con chocolate.

    Cibo tradizionale di Valencia
    Churros con Chocolate
    Per farti un’idea dei prezzi sappi che churros y chocolate o l’horcata con il farton, nella zona frequentata dagli spagnoli, costano 1,60-2,00€ mentre a Santa Catalina devi spendere 3 euro solo per una tazza di cioccolata e 2,60€ solo per un bicchiere di questa bevanda tipica valenciana.
    Siccome non sai se ti può piacere (il gusto è particolare) opta per la versione low cost e in caso, se ne rimani folgorato, puoi sempre provare la versione deluxe.



    Dove e cosa mangiare a Valencia (Consigli)



    tapas spagnole
    fast food spagnolo
    Se vai di fretta o vuoi seguire l'idea del Viaggio economico, puoi mangiare nei molti fast food presenti in città come il globale Mc Donald, nel caratteristico 100 montaditos spagnolo (ora lo trovi anche in Italia) o anche in uno dei numerosi bar valenciani che propongono cibi tradizionali. Girando per la città ne sarai attratto, non avrai che l’imbarazzo della scelta: tapas, empanadas, frittelle di zucca...


    paella dove mangiarla
    Paella Valenciana
    Se vuoi cenare o pranzare in un ristorante senza spendere troppo, scegline uno che proponga menu turistici a prezzi fissi.
    Se vuoi unire il tour della città con un tour enogastronomico, non puoi perderti il piatto tipico: la Paella valenciana o una delle sue varianti.

    Bene, qui si conclude il mio breve viaggio a Valencia. 





    Spese sostenute: 

    • Volo Italia-Valencia: 44 €
    • Hotel Valencia: 21 € 
    • Cibo + metro= 32 euro
    • TOTALE: 97€


    Se pensi che questa guida, per organizzare un viaggio a Valencia di 1 giorno, sia stata utile o possa esserlo per i tuoi amici, mi farebbe piacere se la condividessi sul tuo social preferito cliccando uno dei tasti qui sotto. Grazie e buon fast trip!

    Se ti va, seguimi sulla pagina Facebook del blog! Tante Notizie utili, sconti eventi e promozioni.


    Articoli Correlati:


    aggiornato a settembre 2016

    Nessun commento :
    Posta un commento

    NOTA: I commenti NON sono visibili immediatamente.

    Per ricevere le notifiche delle risposte lasciate al tuo commento spunta la voce "INVIAMI NOTIFICHE" (visibile sotto il tasto "ESCI").
    In caso non ricevessi la notifica ritorna a vedere se ti ho risposto.

    SPAM is blocked.

    Search Engine Yandex.Metrica