Consigli sulla zona migliore dove alloggiare: offerte, voli, noleggio auto, posto auto, kit obbligatori per viaggiare. Vedi il "Menu", qui sopra, e scegli quello che ti serve.

17/10/14

HOLIDAYS IN GRAN CANARIA: cose utili da sapere prima di partire

Vacanze a Gran Canaria. Holiday in Canary islands. Informazioni, guida, mappa, atterrare all'aeroporto LPA e dove andare, bus, noleggio auto.
Cose da vedere a Gran Canaria, calendario eventi e molte altre info.


spiagge gran canaria
Gran Canaria vacanze
Ecco qui la seconda parte della guida di Gran Canaria.
Nella prima parte ho scritto informazioni utili per sapere:
  1. Cosa fare quando atterri all'aeroporto di Gran Canaria (LPA)
  2. I trasporti disponibili sull'isola: bus, taxi, auto a noleggio
  3. Wi-fi zone- hotspot
  4. Clima
  5. Mappe gratuite da scaricare
  6. Applicazione per i cellulari/Tablet
    Se ti interessa la prima parte della guida, leggila qui.
    In questa seconda parte ti aiuterò dandoti utili informazioni riguardo:
    1. Le principali spiagge di Gran Canaria (scegli l'ideale per te)
    2. Mercati Gran canaria
    3. Shopping: cosa comprare alle Canarie (Alcool, Sigarette e Regole di trasporto doganali)
    4. Centri commerciali Commerciali Gran Canaria
    5. Posti da visitare: Cosa fare, cosa vedere a Gran Canaria
    6. Numeri utili: polizia, ospedali, consolato italiano...





      PRINCIPALI SPIAGGE DI GRAN CANARIA





      Nell'isola di Gran Canaria ci sono molte spiagge ognuna con caratteristiche diverse.
      C’è la caletta appartata, la spiaggia ideale per fare surf, la spiaggia ampia e lunga per passeggiare, quella protetta dai venti indicata per chi viaggia con i bambini…

      dune di Maspalomas
      Spiaggia di Maspalomas

      La più conosciuta è la spiaggia con le famose dune di Maspalomas, un’enorme area di sabbia dorata che parte da Playa del Inglés e arriva fino al Faro di Maspalomas. Questa spiaggia è ottima per passeggiare perché è ampia e lunga, ma proprio per questo non è protetta dai venti. È bene sapere che alcune volte al mese, soprattutto nel periodo invernale, il vento è più fastidioso del solito.
      Nel sud si trovano tante altre spiagge. Le più indicate per le famiglie si trovano a San Agustín, la stupenda spiaggia di Amadores e la piccola spiaggia di Puerto de Mogán, senza dimenticare quella più movimentata che si trova nel centro turistico di Puerto Rico, uno dei luoghi con il miglior clima di tutta la Spagna.

      Puerto Rico è una destinazione molto in voga in inverno attrae molti visitatori che amano il sole e gli sport acquatici infatti è uno dei posti più assolati dell’isola, c’è una leggera brezza che rende piacevole stare stesi al sole, senza sudare per il troppo caldo. Il mare è calmo.

      spiaggia di puerto rico
      Puerto rico beach, la freccia indica casa mia


      Per chi ama passeggiare c’è un percorso costruito tra la roccia e il lungomare di circa 1,5km che collega Puerto Rico alla spiaggia di Amadores. Entrambe sono i posti migliori dove fare il bagno anche e soprattutto d’inverno.
      È per questi motivi che in inverno nel Sud-Ovest dell’isola
      è difficile trovare un alloggio libero e decente se non si prenota con largo anticipo.

      A Nord invece c'è la famosa e lunga spiaggia di Las Canteras. La zona è freddina e ventosa in inverno per cui è consigliato soggiornare qui solo nei mesi estivi. Ad ogni modo una gita dal Sud verso il Nord dell'isola è sempre consigliata per vedere il centro storico e la casa in cui soggiornò Cristoforo Colombo prima di partire per le Americhe.

      las canateras canary island
      la spiaggia di Las Palmas


      Articoli di approfondimento: 




      ALCOOL E TABACCO ALLE CANARIE

      Costo medio sigarette


      Se sei un fumatore, alle Canarie puoi comprarti delle sigarette di qualità a partire da 10 euro la stecca e le Marlboro a poco più di 2 euro il pacco. Per non incorrere in problemi all’aeroporto, portando con te troppi articoli di alcol, tabacco o contanti, clicca sulla pagina dell' Unione Europea in questo modo avrai chiaro quanta merce potrai trasportare dalle Canarie o da qualsiasi altro stato in cui pensi di andare.


      GRAN CANARIA EMERGENZE-NUMERI UTILI



      Non per gufartela ma bisogna essere pronti per ogni evenienza: perdi il portafoglio, ti ciulano il cellulare, scivoli in un Barranco, durante una cena a lume di candela ti si incendiano i capelli… che fare?

      Qui di seguito i numeri utili del Pronto Intervento:


      Polizia, Pompieri e Ambulanze112.

      Oddio e in che lingua parlerò se a malapena so il dialetto della mia provincia?
      No problem! Il Servizio è operativo 24 ore su 24 ed è disponibile in 5 lingue tra cui l’italiano ;)

      A Gran Canaria trovi anche il consolato della tua nazione. Se hai bisogno di realizzare una pratica burocratica, rifare urgentemente un documento, a questo numero di telefono puoi trovare un rappresentante che ti assista:

      Numero di telefono del consolato Italiano a Gran Canaria: 0034 928 241 911


      Nello spiacevole caso in cui, preso da euforia, decidi di arrampicarti sul Barranco scosceso e ti ritrovi improvvisamente a fare tutto il percorso ruzzolando giù “di culo”, invece di usare le gambe… nel caso in cui ti addormenti sotto il sole e nessuno dei tuoi simpatici amici ti sveglia per evitarti un’insolazione… in casi come questi ti lascio anche il riferimento di un ospedale con un efficiente servizio di pronto soccorso:




      OSPEDALI GRAN CANARIA 


      San Roque/Maspalomas 


      NUMERO TELEFONICO: 928 063 666


      Hanno tutte le specialità mediche e chirurgiche

      1. Un servizio di Traumatologia e di Emergenza Generale ad orario continuato
      2. Health Care hotel 24 ore
      3. Servizio di traduttori

      Assistenza Sanitaria in Spagna



      salute all'esteroPrima di partire per le Canarie, o per la Spagna, è opportuno portare con sè l’ultima versione della tessera sanitaria (quella con la banda magnetica e il codice a barre, conosciuta anche con il nome TEAM).

      Nell'immagine: La Tessera europea di assicurazione malattia (Team) sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi.

      Chi è affetto da particolari patologie, oltre che portare con se i farmaci in uso, porti con se copia della documentazione relativa all'ultima verifica sullo stato di salute.

      PRECAUZIONE: è sempre meglio evitare di bere l'acqua direttamente dai rubinetti non si sa mai con certezza se sia potabile o no, almeno che non sia scritto. Ad ogni modo bere acqua e bevande confezionate in viaggio è un buon investimento sia per la salute che per il portafoglio (le pastiglie per curare la dissenteria costano di più di un litro d’acqua).







      MERCATI DI STRADA Gran Canaria



      A Gran Canaria sono numerosi i mercatini dove poter trovare souvenir ma anche oggetti insoliti di artigianato locale: accessori in vimini, cuoio, ceramica, oppure prodotti tipici di gastronomia.
      I mercati del sud dell’isola puntano soprattutto al turismo perciò venderanno più articoli regalo mentre quelli nell'entroterra, frequentati dagli abitanti locali, sono dei tipici mercati rionali con frutta, verdura e dolciumi canari.
      Se vuoi visitare la città puoi farlo nel giorno del mercato così da unire l’utile al dilettevole, sappi però che di solito nel giorno di mercato i paesi vengono presi letteralmente d’assalto dai turisti dell’isola. Il mio consiglio è di andarci la mattina presto per evitare la folla.

      Mercadillo de Gáldar. Giovedì 8h-14h
      Si tratta del mercatino comunale della cittadina di Gáldar, e si trova in Calle Capitán Quesada, 29. Il mercatino è specializzato in prodotti alimentari.

      Mercadillo de Vegueta. Ogni domenica (tranne nei mesi di luglio, agosto e settembre). Questo mercatino in Plaza del Pilar Nuevo, nella località di Vegueta, propone ai visitatori i più svariati oggetti dell’artigianato locale. In più avrai l'occasione per visitare questo antico quartiere di Las Palmas. È interessante vedere la casa in cui soggiornò Cristoforo Colombo prima di partire per le Americhe (o per meglio dire prima di partire per le Indie ^^).

      Mercadillo Municipal de Playa de Mogán. Venerdì 8h-14h

      traghetti gran canaria
      È uno dei mercatini più frequentati del sud dell’isola di Gran Canaria. In questo caso andarci al mattino di buon ora è necessario perchè poi sarà difficile camminare e districarsi tra gli stretti passaggi delle bancarelle.

      Il mercato si trova nei pressi del porto di Mogán, raggiungibile anche via mare. Il paese è un piccolo gioiello con ristoranti e negozietti sparsi qua e là, il che rende ancor più piacevole passeggiare nelle strette vie.
      Se vi interessa fare una gita via mare e godervi il paesaggio, invece del solito bus, potete prendere il traghetto. Clicca qui per vedere orari e tariffe (disponibile in spagnolo, inglese e tedesco).

      Mercadillo de Teror. Apertura: domenica 8h-14h.
      Questo mercatino si trova nei dintorni della Basilica di Nuestra Señora del Pino ed è fra i più grandi dell’isola.

      Mercadillo de San Mateo (Vega de San Mateo)
      Apertura: sabato 8h-20h e domenica 8h-14h. Situato nel centro cittadino di San Mateo.

      Mercadillo Municipal de Arguineguín. Apertura: martedì 8h-14h, Calle Paco González in the Ancora Centre.



      COSA VEDERE A GRAN CANARIA



      ROQUE NUBLO: Tejeda, nella zona montagnosa di Gran Canaria.

      MUSEO E PARCO ARCHEOLOGICO CUEVA PINTADA: Gáldar
      Nel nord di Gran Canaria c’è una Grotta Dipinta all’epoca degli aborigeni.

      PUERTO DE LAS NIEVES: Agaete
      Piccolo villaggio peschereccio.

      CANALONE DI GUAYADEQUE: Agüimes ed Ingenio
      A due passi dalle spiagge del sud di Gran Canaria. Sotto i palmeti del canalone potrai ammirare il patrimonio lasciato dagli antichi abitanti dell’arcipelago delle Canarie. Per gli amanti della montagna e del trekking.

      BANDAMA: Las Palmas de Gran Canaria
      È una caldera vulcanica vicino ai vigneti di Tafira. Per gli amanti del trekking.




      SHOPPING a Gran Canaria



      A meno che non vieni in vacanza con una comitiva di amici (tutti uomini), più interessati agli sport acquatici, donne e pub... te toccerà accompagnare la tua dolce metà in qualche centro commerciale ed elargire la tua carta di credito.
      Visto che non ti voglio male ti do qualche dritta su dove andare per risparmiare, in questo modo la tua anima gemella sarà comunque appagata e tu avrai ancora qualche “sopravvissuto” euro sul conto corrente.

      far spesa a gran canaria
      Centro commerciale all'aperto: zona Puerto Rico 

      Se pensi di soggiornare a Puerto Rico qui troverai i vari negozi nel centro del paese. Non è un centro commerciale come lo intendiamo noi in Italia ma è una galleria all'aperto piena di ristoranti, negozi, farmacie e molti supermercati dove potrai fare spesa (di solito chiudono alle h 22).

      Centro Comercial "El Mirador"
      Questo è il più grande delle Canarie. Situato tra Telde e Las Palmas de Gran Canaria. Qui troverete il grande store a marchio Primark: un negozio d’abbigliamento, di biancheria per la casa e accessori low-cost.

      "Las Terrazas" Shopping Centre
      Un outlet all’aperto di 20 mila metri quadrati situato vicino al mare . Qui troverai negozi anche di grandi marchi con sconti fino al 70% e, intanto che la tua dolce metà si sbizzarrisce, puoi visitare i negozi di elettronica e berti una “cerveza” nei vari bar e ristoranti in loco.

      "La Estrella"
      È l’area commerciale più frequentata dagli abitanti dell’isola. La conosco bene, visto che ho fatto numerosi viaggi tra Alcampo, Ikea e Leroy Merlin, per comprare tutto il necessario per rendere il mio appartamento grazioso e confortevole. Questa area commerciale si trova ai lati dell'autostrada, a Telde, a metà strada tra l'aeroporto e la capitale. Un po scomodo per chi viene dal Sud sono circa 60 km. Dall'altra parte dell'autostrada c'è il negozio Decathlon, che è il più grande fornitore di attrezzature sportive sull’isola. Ti sconsiglio vivamente di andare nei fine settimana perché il posto è preso d’assalto dalla popolazione locale. Io sono capitata da quelle parti in un giorno di promozione (scontavano dalla cifra finale il prezzo dell’Iva), dopo 60 km e un’ora di traffico per uscire dall’autostrada non me la sono sentita di tornare indietro ma, ti assicuro e te lo dice una donna, è un’esperienza da non ripetere.

      C.Commerciale Atlantico e "El Tablero" shopping centre
      Il primo si trova a Vecindario, il secondo più recente, e nei pressi di Playa del Ingles-Maspalomas. Te li propongo perché, venendo dall’aeroporto, sono i primi centri commerciali che incontrerai e se vuoi, essendo comodi da raggiungere (vicino all’uscita autostradale), puoi fermarti direttamente a fare spesa per riempire il frigorifero e la dispensa del tuo appartamento in affitto. Nel primo troverai un Carrefour, nel secondo un grosso Hyperdino. Anche qui il parcheggio è gratuito in entrambi i centri commerciali.

      Shopping a Playa del Inglés
      Playa del Inglés è una delle località più turistiche dell’isola. Ci sono molti negozi e centri commerciali, i più noti sono Yumbo e Kasbah e il più grande Cita.


      Bene, ora sei informato e pronto per partire… non mi resta altro che augurarti buon viaggio e se hai intenzione di venire da queste parti, prima di cercare altrove, sbircia negli appartamenti dei miei amici.



      Have a nice holiday!

      Se pensi che questa guida possa essere utile anche ad altre persone o ai tuoi amici, condividi pure le informazioni cliccando il tuo tasto social preferito che trovi proprio qui sotto. Grazie

      agosto 2019

      2 commenti:

      1. Ciao...siamo tre amici sui 40 anni single (etero) e trascorreremo una settimana nell'isola dal 28 dicembre al 4 gennaio. Abbiamo prenotato un appartamento in Maspalomas (avenida gran Canaria per la precisione, in considerazione del clima migliore rispetto a Las Palmas. Cosa ci consigli per la sera...soprattutto quella di Capodanno?

        RispondiElimina
        Risposte
        1. Ciao Romeo,
          visto il clima ti direi come prima opzione di andare in spiaggia a festeggiare l'ultimo dell'anno dove vengono organizzati spettacoli di musica dal vivo e fuochi d'artificio. Puoi andare nella vicina Playa del Ingles oppure a Nord a Playa de Las Canteras. Sicuramente la gente non mancherà. A Sud ci saranno più turisti a Nord più spagnoli.

          C'è una tradizione spagnola chiamata "Uvas de la Suerte" che consiste nel mangiare un chicco di uva ad ogni rintocco della campana che segna la mezzanotte (quindi 12 chicchi d'uva). Chi riesce a mangiare tutti i chicchi d’uva in tempo, avrà un anno pieno di fortuna e prosperità. Quindi ragazzi impegnatevi! ;)

          Di solito in ogni spiaggia del Sud fanno musica e fuochi. Potete anche cenare in qualche locale sulla spiaggia in modo da essere già lì allo scoccare della mezzanotte. Poi ci sono vari locali che organizzano feste indoor molti dei quali aprono dopo mezzanotte sapendo che prima la gente va in spiaggia a vedere lo spettacolo.

          Troverai i volantini all'ufficio turistico di Playa del Ingles o nei vari locali, bar, ristoranti. Quando arrivate andate a vedere: gli spagnoli non si organizzano con molto anticipo per cui ora è presto.

          Per le altre sere o state a Playa del ingles (piena di locali) o Meloneras... Una giornata/serata a Las Palmas ve la consiglio.
          Divertitevi!

          Elimina

      I commenti idonei saranno pubblicati entro 3 giorni. Gradito almeno un nome in firma al commento
      SPAM, link, sensitive data and email are blocked.
      Info sulla Privacy

      Yandex.Metrica